PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [27]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Dopo aver fatto negli ultimi tre giorni un po' di partite giocando, a livello superstar, sia in manuale che in assistito, nello stesso campionato (serie A), con la stessa squadra (Genoa) e contro le stesse avversarie (grazie alla Konami che non cambia l'ordine delle partite), credo di poter fare un confronto abbastanza preciso fra i due modi di giocare.

In entrambi i casi siamo di fronte ad un buon gioco, forse anche qualcosa di più.
Entrambi i modi sono validi, più immediato e logicamente più facile in assistito.
L'impressione è che il gioco assistito sia più curato, più rifinito, direi, più "testato".
L'unico grosso difetto che ho notato, ovviamente, in un'ottica di "gioco assistito", è l'eccessiva efficacia dei cross. Veramente una cosa esagerata. Credo di aver battuto circa 25 calci d'angolo, non ne ricordo uno in cui non ho colpito in maniera pericolosa. Qualche gol, qualche legno, qualche miracolo del portiere, qualche salvataggio sulla linea, altre conclusioni fuori di un soffio. E situazione simile per i cross su azione.

Il gioco manuale sembra essere invece un po' meno curato in certi aspetti di cui abbiamo già discusso a lungo.

Quello che mi ha colpito e che fatico a spiegarmi è che le differenze sembrano non riguardare solo la precisione di passaggi e/o tiri, ma anche il modo di comportarsi della cpu in fase difensiva.
Anche quando si effettua un passaggio perfetto, la cpu sembra reagire in maniera più veloce. O forse i nostri giocatori reagiscono in maniera più lenta. Ho cercato di capire il perchè di questa differenza, di cui ora sono piuttosto certo, l'unica motivazione sensata che mi viene in mente è che, in manuale, il gioco abbia bisogno di un attimo in più di tempo per "leggere" la situazione e rispondere ai nostri comandi, mentre in assistito il gioco sappia già in anticipo dove e come arriverà il pallone e quindi sia pronto in anticipo a reagire ai nostri comandi.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Per curiosità, dopo le stesse sei giornate di campionato, a livello superstar, in assistito ho 13 punti e in manuale ne ho 8. Fin qui niente di strano.
Il dato un po' anomalo è un altro. In assistito 12 gol fatti e 6 subiti, in manuale solo 4 gol fatti ma altrettanti subiti.
Quindi segno naturalmente meno in manuale, ma subisco anche qualche gol in meno. Probabilmente perchè gioco con più attenzione.
Tra l'altro, questi dati esemplificano bene quello che scrivevo ieri sul perchè gioco partite da 15 minuti e non più brevi.

Detto ciò, quale è il modo migliore di giocare?

Beh, sono gusti personali.

Io, mai come quest'anno, non vedo una cpu scriptata neppure a livello superstar. Però, anche se, come ho sempre scritto, non mi interessa vincere o perdere ma solo divertirmi, nella singola partita ovviamente mi impegno per vincere o, almeno, non perdere. E, in manuale, se magari si passa in svantaggio, subentra una specie di ansia man mano che il tempo passa perchè si sa che non sarà facile recuperare. In questi casi si vorrebbe che le partite durassero 90 minuti :p.
Se queste situazioni non vi fanno godere appieno il gioco, consiglio i settaggi assistiti.

Però, sempre mia opinione personale, questo gol bello ma non clamoroso fatto proprio ieri sera, spiega bene la differenza fra i due modi di giocare.
Se lo faccio assistito, penso :"bel gol, belle animazioni, bel tiro, bel lavoro della Konami, ok, continuiamo a giocare".
Se lo faccio in manuale sono fortemente tentato di mettermi a correre per casa esultando in ginocchio davanti al gatto.....:D
premessa,6 partite sono un campione ancora troppo basso per fare statistica,pero' salta all'occhio gia un dato interessante.
sui gol subiti: In ssistito subisci 1 gol a partita,in manuale 0,7 gol a partita (circa) quindi una percentuale relativamente simile,non un abisso di differenza.
sui gol fatti invece: In assistito fai 2 gol a partita, in manuale 0,7 (circa) e qui invece la differenza e' notevolissima.
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Ho visto che nessuno ti ha risposto a questo post. Non so se intendi la stessa cosa, io posso dire che, a volte, toccando appena il tasto del passaggio mentre si corre, non succede niente, come se il comando non fosse recepito. Però, avendolo provato proprio in questi giorni, posso dirti che succede anche con i passaggi assistiti, almeno a livello 1 di assistenza.
no questa cosa non l'ho mai notata. Intendevo un altra cosa...ed e' una cosa che reputo davvero fastidiosa...prova magari quando hai tempo...mentre sei in corsa,colpettino con x appena sfiorato...
ps. Per praticita' consiglio di farlo in allenamento libero
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
forse

mi sbaglierò ...ma al di la dei pregi e dei difetti di entrambi .... , fifa a mio modo di vedere si basa più sul esibizionismo , mentre pes più sulla realtà calcistica ...( parlo di game play ) il contorno meglio fifa.

Attenzione, faccio presente che anche in manual il teammate fa si che il compagno possa scattare. Una volta mollata la levetta egli scatterà nell'ultima direzione data. Questo fa si che volendo si possano dare due colpetti di levetta, il primo per selezionare l'omino il secondo per farlo scattare in una qualsiasi direzione.

Io ci ho messo moltissimo prima di convincermi a prendere PES, e l'ho fatto soltanto perchè era in offerta sul PSN. A prezzo pieno probabilmente non lo avrei fatto e, sinceramente, avrei commesso un errore.
Non perchè PES sia totalmente migliore, ma alle mie mani è qualcosa di nuovo, di "fresco".
Poi vedremo con il tempo...

Per quanto riguarda lo scatto manuale del compagno mi sembra una cosa complicata o_O
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Se lo faccio assistito, penso :"bel gol, belle animazioni, bel tiro, bel lavoro della Konami, ok, continuiamo a giocare".
Se lo faccio in manuale sono fortemente tentato di mettermi a correre per casa esultando in ginocchio davanti al gatto.....:D

Quindi l'hai fatto con assistito o in manuale?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,133
33,398
113
premessa,6 partite sono un campione ancora troppo basso per fare statistica,pero' salta all'occhio gia un dato interessante.
sui gol subiti: In ssistito subisci 1 gol a partita,in manuale 0,7 gol a partita (circa) quindi una percentuale relativamente simile,non un abisso di differenza.
sui gol fatti invece: In assistito fai 2 gol a partita, in manuale 0,7 (circa) e qui invece la differenza e' notevolissima.
Si, ovvio che sei partite sono un campione limitato.
Sui gol fatti è logico che in manuale se ne faccia di meno.
Sui gol subiti probabilmente dipende dal fatto che sto più attento, magari inserisco anche, non sempre, qualche tattica avanzata.
Tieni presente che secondo me la serie A in manuale ho sempre detto che è meglio giocarla a livello campione e non a superstar, ora vado avanti così in attesa che esca la nuova versione del F.O. compatibile con l'ultimo dlc.
Per inciso ho appena fatto un'altra partita vincendo 1-0 contro l'Empoli spazzando il pallone a casaccio in ogni situazione potenzialmente pericolosa.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io ci ho messo moltissimo prima di convincermi a prendere PES, e l'ho fatto soltanto perchè era in offerta sul PSN. A prezzo pieno probabilmente non lo avrei fatto e, sinceramente, avrei commesso un errore.
Non perchè PES sia totalmente migliore, ma alle mie mani è qualcosa di nuovo, di "fresco".
Poi vedremo con il tempo...

Per quanto riguarda lo scatto manuale del compagno mi sembra una cosa complicata o_O

Si è complicato soprattutto all'inizio, ma col tempo può tornare utile e da anche soddisfazioni....
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Io ci ho messo moltissimo prima di convincermi a prendere PES, e l'ho fatto soltanto perchè era in offerta sul PSN. A prezzo pieno probabilmente non lo avrei fatto e, sinceramente, avrei commesso un errore.
Non perchè PES sia totalmente migliore, ma alle mie mani è qualcosa di nuovo, di "fresco".
Poi vedremo con il tempo...

Per quanto riguarda lo scatto manuale del compagno mi sembra una cosa complicata o_O
e' questione di prenderci la mano...certo rimane un comando che richiede piu' pratica di altri e da considerarsi un po' "di nicchia" al pari e forse anche piu' del filtrante avanzato
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Si è complicato soprattutto all'inizio, ma col tempo può tornare utile e da anche soddisfazioni....

e' questione di prenderci la mano...certo rimane un comando che richiede piu' pratica di altri e da considerarsi un po' "di nicchia" al pari e forse anche piu' del filtrante avanzato

Infatti credo che piano piano, un passo alla volta, si riesce ad ottenere più o meno tutto.
In 2 partite ho capito il funzionamento del filtrante avanzato e una volta raggiunto un livello soddisfacente proverò anche con l'inserimento del compagno.
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
E' la milionesima testimonianza di questo tipo, solitamente si parlava di gamestop ora è un altra catena.
Purtroppo le catene spesso hanno partnership con le sh o i publisher e quindi indirizzano gli acquirenti verso un gioco rispetto all'altro.

p.s.
spero tu abbia cmq capito male, far pagare 4 euro per giocare 40 minuti è una roba incredibile :(

Sicurissimo....4 euro per giocare 40 minuti...poi i bambini erano in due quindi dividono la spesa....
Peró se fanno così sempre, anche solo 4 orette al giorno al pomeriggio per i bambini guadagnano 24€ al giorno (xké occhio e croce 1 euro ogni 10 minuti) che in un mese sono 720€...sticheizzz!!!
Aloa e w Pes

News per i napoletani e non solo: oggi sbarca su Pes 2017 Diego Armando Maradona nel myclub o come si chiama ecc...
Ri-Aloa ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PerlaNera94

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Io ci ho messo moltissimo prima di convincermi a prendere PES, e l'ho fatto soltanto perchè era in offerta sul PSN. A prezzo pieno probabilmente non lo avrei fatto e, sinceramente, avrei commesso un errore.
Non perchè PES sia totalmente migliore, ma alle mie mani è qualcosa di nuovo, di "fresco".
Poi vedremo con il tempo...

Per quanto riguarda lo scatto manuale del compagno mi sembra una cosa complicata o_O
Proprio per questo io li prendo entrambi ogni anno. Solitamente prima pes perché con la EA non ho un buon feeling e voglio "più bene" a konami e a pes e anche se vuol dire poco prendendo sempre prima pes voglio dimostrargli che credo nel loro gioco.
Quando mi stufo o quando trovò una buona offerta anche per FIFA prendo anche quest'ultimo. Quest'anno li trovo nettamente migliorati entrambi almeno offline, quindi ad entrambi vanno i miei commenti e giudizi più che positivi.
Online di entrambi pessimo, su pes molte animazioni sembrano sparire nel passaggio off-on e sembra di giocare ad un gioco davvero arretrato, per me pes rende il massimo in 1vs1 offline.
Online di FIFA il solito flipper col momentum.
Fortunatamente sono un giocatore esclusivamente offline
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Proprio per questo io li prendo entrambi ogni anno. Solitamente prima pes perché con la EA non ho un buon feeling e voglio "più bene" a konami e a pes e anche se vuol dire poco prendendo sempre prima pes voglio dimostrargli che credo nel loro gioco.
Quando mi stufo o quando trovò una buona offerta anche per FIFA prendo anche quest'ultimo. Quest'anno li trovo nettamente migliorati entrambi almeno offline, quindi ad entrambi vanno i miei commenti e giudizi più che positivi.
Online di entrambi pessimo, su pes molte animazioni sembrano sparire nel passaggio off-on e sembra di giocare ad un gioco davvero arretrato, per me pes rende il massimo in 1vs1 offline.
Online di FIFA il solito flipper col momentum.
Fortunatamente sono un giocatore esclusivamente offline

Idem, soltanto a parti invertite.
Anch'io gioco principalmente off-line e devo dire che quest'anno Fifa ha deluso sotto vari punti di vista, che ovviamente sono strettamente personali.
Inoltre non ho più 20 anni e il tempo che posso dedicare ora ad un videogioco è di 1-2 ore al massimo dopo cena, e neanche tutte le sere. Quindi deve essere qualcosa di immediato, che non mi faccia innervosire ma soprattutto che mi diverta. E questo divertimento non deve essere la perfezione assoluta, ma qualcosa che rispecchi il mio modo di vedere il calcio (simulato).
Detto questo magari tra 1 mese mi sarò stufato di PES e tornerò indietro :eek:
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Idem, soltanto a parti invertite.
Anch'io gioco principalmente off-line e devo dire che quest'anno Fifa ha deluso sotto vari punti di vista, che ovviamente sono strettamente personali.
Inoltre non ho più 20 anni e il tempo che posso dedicare ora ad un videogioco è di 1-2 ore al massimo dopo cena, e neanche tutte le sere. Quindi deve essere qualcosa di immediato, che non mi faccia innervosire ma soprattutto che mi diverta. E questo divertimento non deve essere la perfezione assoluta, ma qualcosa che rispecchi il mio modo di vedere il calcio (simulato).
Detto questo magari tra 1 mese mi sarò stufato di PES e tornerò indietro :eek:
Pregi e difetti su entrambi come sempre, se in Canada sembra non sappiano cosa siano concetti come sovrapposizioni, diagonali, marcature o stili di gioco diversi in base alle individualità presenti in squadra in Giappone sembra non sappiano che se una palla arriva in modo veloce non tutti hanno il piede delicato per stopparla in un secondo, o che non basta semplicemente pressare per recuperare la palla dagli avversari, e che molti contrasti e situazioni di gioco vengono effettuati con il portatore che da le spalle al marcatore o situazioni più fisiche. Ci sta sono giochi ma come ritmo di gioco ho sempre preferito FIFA con le slides, come divertimento nonché vari tatticismi da fanta allenatori pes è davvero unico.
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Io ho provato a giocare manuale, ma è un supplizio: giocavo a campione dove la cpu è inoffensiva, full manual... praticamente erano assalti continui fatti di millemila passaggi sbagliati da parte mia, partite brutte da vedere e da giocare

Io sono per l'assistito, perchè comunque quello di pes è non molto invasivo, è invasivo il giusto... tutt'altro discorso per quello di fifa (almeno fino a fifa 13) dove ero obbligato a giocare tutti in semi perchè l'assistito di fifa è illogico
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Io ho provato a giocare manuale, ma è un supplizio: giocavo a campione dove la cpu è inoffensiva, full manual... praticamente erano assalti continui fatti di millemila passaggi sbagliati da parte mia, partite brutte da vedere e da giocare

Io sono per l'assistito, perchè comunque quello di pes è non molto invasivo, è invasivo il giusto... tutt'altro discorso per quello di fifa (almeno fino a fifa 13) dove ero obbligato a giocare tutti in semi perchè l'assistito di fifa è illogico
scusa,ma il fatto che tu trovassi la cpu inoffensiva,che attinenza ha con il tuo giocare full manual?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,474
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze