PES 2016: news, video, immagini, commenti e rumors!! [34]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E' la stessa cosa che faceva EA qualche anno fa quando cercava editer per il database. Si servono dei forum più frequentati per chiedere supporto ai fans.
Lo stesso lo facevano anche quelli di Sports Interactive e Sega per FM.

Ma vabbè ovviamente tutto quello che gira attorno a Pes e Konami deve essere brutto e cattivo :D

Per quanto concerne il database appunto non è una novità (fra l'altro già l'anno scorso konami e il team inglese cercavano utenti disponibili al supporto), mi sembra invece inedita la questione face editors.

Vediamo che ne verrà fuori. Potrebbe essere una cosa interessante e utile questa dei volti se finalmente si fanno aiutare da qualche face editor bravo che circola in rete.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Li cerca KONAMI tramite pesfan, ma li cerca KONAMI, tant'è vero che Bhatti scrive questo
Allora, per evitare polemiche ed entrare in un discorso che non porterebbe da nessuna parte, chiudo con una riflessione banale: se Konami vuole coinvolgere i fan per migliorare il gioco perché non crea, in sinergia con Sony, un cloud o un'applicazione esterna (ad esempio simile, ma migliore, al creation center) in modo da permettere ad ogni utente di aggiornare (database, volti, squadre, maglie ecc.ecc) il gioco con file creati da altri utenti?
Senza fare polemica, ripeto, sarò prevenuto ma leggendo una richiesta del genere la interpreto come "siamo 4 gatti e non riusciamo ad aggiornare il gioco da soli...soldi per assumere personale non ce ne sono, se volete fare voi il nostro lavoro contattateci: magari vi regaliamo una copia del gioco".
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
E' la stessa cosa che faceva EA qualche anno fa quando cercava editer per il database. Si servono dei forum più frequentati per chiedere supporto ai fans.
Lo stesso lo facevano anche quelli di Sports Interactive e Sega per FM.

Ma vabbè ovviamente tutto quello che gira attorno a Pes e Konami deve essere brutto e cattivo :D

Per quanto concerne il database appunto non è una novità (fra l'altro già l'anno scorso konami e il team inglese cercavano utenti disponibili al supporto), mi sembra invece inedita la questione face editors.

Vediamo che ne verrà fuori. Potrebbe essere una cosa interessante e utile questa dei volti se finalmente si fanno aiutare da qualche face editor bravo che circola in rete.
Ninosbangif era stato "assunto" per il campionato italiano, poi non ho capito se ha collaborato oppure se la cosa non è mai partita.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
se Konami vuole coinvolgere i fan per migliorare il gioco perché non crea, in sinergia con Sony, un cloud o un'applicazione esterna (ad esempio simile, ma migliore, al creation center) in modo da permettere ad ogni utente di aggiornare (database, volti, squadre, maglie ecc.ecc) il gioco con file creati da altri utenti?

Alla EA non sono in 4 gatti eppure hanno coinvolto i fan per il lavoro di database praticamente alla stessa maniera, senza pagarli una lira.
E quando venne fuori la cosa eravamo (ai tempi di fifa 1o collaborai pure io) tutti più che contenti della situazione.

Arriva fuori in pes e si pensa subito ad insultare konami :D

Per il resto il creation center è stato un fallimento totale, fare robe di quel tipo sulla carta può sembrare bello ma in realtà se manco ci sono riusciti alla EA figurarsi in Konami che disastri potrebbero creare :D

Ninosbangif era stato "assunto" per il campionato italiano, poi non ho capito se ha collaborato oppure se la cosa non è mai partito.

Si è vero, mi ero dimenticato. Chissà come andò a finire la cosa....
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Alla EA non sono in 4 gatti eppure hanno coinvolto i fan per il lavoro di database praticamente alla stessa maniera, senza pagarli una lira.
E quando venne fuori la cosa eravamo (ai tempi di fifa 1o collaborai pure io) tutti più che contenti della situazione.

Arriva fuori in pes e si pensa subito ad insultare konami :D

Per il resto il creation center è stato un fallimento totale, fare robe di quel tipo sulla carte può sembrare bello ma in realtà se manco ci sono riusciti alla EA figurarsi in Konami che disastri potrebbero creare :D



Si è vero, mi ero dimenticato. Chissà come andò a finire la cosa....
Il Creation Center (non so se esiste ancora...) è (o era...) realizzato malissimo (come tutto l'editing di Fifa per inciso): hai perfettamente ragione.
Personalmente l'ho odiato e abbandonato praticamente subito.
Io non ho insultato Konami, penso solo che il metodo migliore per coinvolgere i fan, e far crescere il gioco, sia mettere in mano agli editors una sezione editing ben costruita e, ove possibile, una versione base o semplificata del tool di sviluppo (non parlo di pes in quest'ultimo caso).
Premesso ciò, rendere poi possibile, e semplice, la condivisione e l'integrazione del materiale creato dai fan.
Perdonate l'esempio paleolitico, ma Half Life con questa politica ha avuto nei suoi anni migliori una crescita incredibile, ed alcune mod amatoriali sono poi diventate dei giochi completi prodotti da Valve stessa.
Difficile a farsi? Probabile e per Konami, forse, sicuro.
Ben venga poi la collaborazione, in tutte le sue forme, con i fan: è sempre un valore aggiunto.
La mia idea, e spero di sbagliarmi, è che sia un metodo per fare qualcosa che Konami non riesce a fare da sola e non un sistema per arricchire il gioco (ma ripeto: sicuramente parto prevenuto visto l'andazzo dell'ultimo periodo...).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Peeta

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Onestamente, a me poco interessa se Konami riesce o meno a farlo da sola e chiede aiuto. L'importante è che si muova per migliorare il gioco anche nel database che spesse volte per i club minori è trascurato.

Se questo poi gli da tempo per concentrarsi su altri aspetti del gioco ancora meglio.
 
  • Like
Reactions: pietro19771

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Come detto non cerco volutamente quel tipo di azione, quindi non saprei dire quanta reale efficacia abbia. Quando mi capita difficilmente mi fermano, ma forse proprio perchè lo faccio solo quando diventa una soluzione talmente ovvia da non poter far altro.
Sul fatto di non segnare sempre sono d'accordo (in manuale) ma si arriva sempre a concludere in maniera pericolosa. E non dobbiamo dimenticare che la maggior parte gioca con i tiri base, quindi credo che per loro la percentuale di realizzazione aumenti.

Il problema sono proprio i movimenti dei difensori della cpu e il loro contrastare spesso in maniera molto soft.

Casualmente (giuro) ho appena fatto una partita a superstar perchè volevo vedere se cambiava qualcosa riguardo ad un altro aspetto del gioco di cui magari parlerò nei prossimi giorni e guarda che gol ho fatto :

Il marcatore del mio giocatore lo segue a distanza in parallelo senza intervenire, ad un certo punto si ferma addirittura. Finalmente, arrivato alla lunetta, mi contrasta insieme ad un altro ma in maniera molto soft, mentre il terzo difensore, quello di fronte, inspiegabilmente arretra e prova a chiudere solo quando ormai sono a una dozzina di metri dalla porta.
Chiaramente c'è qualcosa che non va nella IA difensiva nel complesso, considerando anche che sono a superstar.
Per concludere, quel gol l'ho fatto con un certo A.Lippini, terzino destro dell'A.C.Ajaccio, overall 58.....
È una situazione che ho riscontrato anche io a superstar nelle serie cadette,dove le difese che affrontiamo hanno valori bassini,poi viene completamente ridimensionata nelle maggiori.
Purtroppo il gioco non è equilibrato nel riportare i reali valori in campo,sembra considerare giocatori muniti di coscienza calcistica solo quelli superiori ai 70 o in possesso di abilità speciali(come i rinati che hanno valori tattici pompati e in campo rendono).
Giocando in championship mi sono concentrato a migliorare la difesa,passato da giocatori con 65-69 a più di 70 la mia squadra è diventata inpenetrabile e con le difese avversarie,preso il giro e facendo pratica,ho iniziato a segnare senza troppe difficoltà ed in ogni modo,alla fine ho totalizzato più di 70 reti..ora in premier non segno più,prendo comunque pochi gol ma ho una difficoltà estrema nel trovare occasioni,proprio perchè è cambiato il livello difensivo degli avversari,una azione del genere termina prima di entrare in area con palla recuperata dal pressing avversario o fallo.
 

AntonioS10

Giovanissimi B
18 Settembre 2015
342
244
43
PSN ID
antosel
Per quanto mi riguarda, devo dire che il gioco è perfezionabile senza alcun dubbio, ma ha una gran bella base: dà moltissimo "spazio" all'utente, aspetto fondamentale nel 2016, secondo me...poter fare quasi tutto quello che si vuole, in campo, è una caratteristica che non tutti i giochi offrono.

Per quanto riguarda il discorso editing in generale ( con annessa richiesta di partecipazione ), penso sia evidente che si tratti di una strategia commerciale ( che sfrutta meschinamente le fantasie recondite di molti di partecipare al progetto ): mirano ad avvicinare il pubblico al titolo. E' un'operazione che fanno moltissime aziende per ampliare la loro visibilità a livello mediatico ( assicurazioni, banche, compagnie telefoniche....tutte aziende in continua ricerca di una cassa di risonanza che esuli dalla ormai poca incisiva e classica pubblicità )

PS....ebbene sì, sono tra i pochi ad aver ricevuto, non uno....non due....ma ben 3 rigori a favore in una master ( lega 2 inglese, livello campione con Huddersfield ): in tutti i casi la cpu cerca di intervenire sul mio portatore di palla mentre un mio compagno fa un taglio e si interpone tra pallone e avversario....e me la tiro:D.

Arbitri....vero che sono parecchio alla inglese: se l'avversario tocca palla, può portarsi via tibia e perone che resta impunito sistematicamente. Ma è anche vero che se si è abili a tener palla o a scartare l'avversario, e questo interviene, l'arbitro fischia il fallo e diverse volte ( solo su falli da dietro....in ogni zona del campo ) estrae i cartellini ( ho beneficiato diverse volte di espulsioni dirette, espulsioni per somma di gialli, e di ammonizioni agli avversari ), dipende da come noi utilizziamo i nostri giocatori.
Stesso discorso per le difese: in base a come giochiamo, le difese si adeguano ( lasciano buchi al centro a causa di raddoppi o per andare a coprire le fasce ). Nel mio modo di impostare le partite ho, nell'80% delle azioni di attacco, l'area avversaria brulicante di difensori. Condivido in parte quanto detto sopra sulle abilità dei singoli calciatori: con ovr basso non dovrebbero essere così abili in certe situazioni ( dribbling su tutti )
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Altri numeri per dimostrare le "grandi" vendite di Pes 2016 in Europa, questa volta in Francia

Fifa 16 a 1.3 milioni di copie complessive vendute nel 2015, Pes 2016 meno di 180.000 copie complessive.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,384
7,053
113
PSN ID
lele74
Non sei pippa, è così per tanti. Come ben dici non c'è motivo per farlo se non giocando in maniera irreale, l'esito non è scontato alle volte ti fanno la scivolata chirurgica altre ti spingono verso l'esterno altre ancora se non sei allenato su questa sorta di bug perdi palla tu altre ancora se arrivi al tiro sei in corsa e magari un pò disturbato e sbagli.
Per godere o disprezzare di quel bug bisogna prima di tutto conoscerlo, in molti non ci pensano proprio a fare azioni di quel tipo, poi bisogna allenarsi un pò imparare a zigzagare fermarsi al momento giusto ripartire, e provarci decine e decine di volte in una partita. E dai e dai poi diventa effettivamente un arma micidiale. E' uno di quei problemi che 15 anni fa non si sarebbe filato nessuno ma nell'epoca dei social diventa il problema del secolo.

Quel che ne rimane è un problematica comunque esistente (questo è innegabile) che può dar fastidio a qualcuno, che non va biasimato se se ne lamenta e non riesce a digerirlo, ci mancherebbe, ma che appunto se in tanti manco ne conoscono l'esistenza e anche conoscendola dove esercitarsi provare e riprovare ecc ecc ecc significa che non è oggettivamente di quei problemi da parlare tutti i giorni o quasi.
Anche perchè si innescerebbe il solito loop del per me è un problema per te non, ecco guarda questo video di come segno facilmente ecco allora un altro video di come non mi fermano e non riesco a segnare, eh ma se gioco chi sei un bimbominkia eh ma non gioco così non sono un bimbominkia ma sapendo che potenzialmente potrei farlo mi passa la voglia di giocare.
E' un circolo vizioso a cui abbiamo assistito tipo 200 volte da Pes 2014 ad oggi.

Fino a due mesi fa ancora c'erano in tantissimi che prendevano per matti chi lo menzionava, non ci credevano, decine e decine di volte si è letto "a superstar non ti lasciano respirare le hai sempre addosso". Perchè dicevano così erano matti? No ma semplicemente perchè appunto è un problema difficile da scorgere e che necessita non solo di pratica ma anche una mentalità che tendenzialmente chi cerca di giocare realisticamente non ha. Ma non perchè non corre mai, ma corre quando c'è ne bisogno e la situazione può richiederlo, ed in questi casi alle volte ti chiudono o intervengono.

Condivido il pieno il senso logico del discorso, la dinamica dell'azione va proprio ricercata, voluta, credo anche che non ci sia altro da aggiungere.

Ti dirò, per me ci sono problemi con le difese in generale. Che non contrastino, che lo facciano in maniera troppo soft o che addirittura si aprano, non cambia molto. In un'azione del genere, con un terzinaccio che recupera la palla sulla trequarti, a livello supertstar. ti aspetti al massimo di poter fare un tiraccio da 25 metri, sempre ammesso che non ti fermino o ti facciano fallo. In situazioni analoghe ma un po' più "aperte", capita in effetti che il difensore di fronte vada a marcare un giocatore meno pericoloso e ti lasci una prateria centrale. In questo caso specifico non lasciano nemmeno tantissimo spazio, ma non ti fermano.
Se poi ci aggiungiamo come si destreggia bene il mio giocatore quando viene contrastato, manco fosse Neymar (si vede molto bene nel secondo replay) escono fuori queste cose.
Non si tratta, almeno per me, di cercarle volutamente, ma di sfruttare situazioni che si creano sul campo di gioco. Sempre se prendiamo questo esempio, che non è un'azione che parte dalla propria difesa, trovo che sarebbe stato meno realistico se mi fossi fermato e avessi passato la palla indietro.

Io sono d'accordo che la struttura difensiva i.a. non sia molto realistica in alcune circostanze, il tuo video mostra molto bene tutte le défaillance del caso, però sai anche bene che per logica il discorso regge fino ad un certo punto - se usiamo come esempio dei video, che secondo il mio punto di vista è/e sarebbe sbagliato fare, potrei volendo dimostrare tutto il contrario e cioè, far vedere come questa i.a. faccia il possibile (limite) per contrastare il portatore di palla - mi guardo bene a farlo, non trovo sia corretto/logico, ma ragionando e leggere anche altri (@ameppe ) non ha caso dopo questa ultima patch, la cpu risulta essere più fallosa (ancora poco) più tenace (pressing) e coriaceo nel triplicare la marcatura rendono il tutto più difficoltoso. Anche gli ovr di cui parla @Gerard Butler credo non sia corretto da portare come esempio pratico, né la difficoltà con cui si gioca. Conosciamo quale sia il problema centrale ed è il team id dove alcune squadre ti "guardano" altre ti "assecondano" e altre ancora ti "asfaltano". Tutto viene dettato da una programmazione voluta, ogni squadra ha la sua "anima" nel bene e nel male e quel tuo video rappresenta una variabile accondiscendente del team id dove incontrando un team differente ma con le stesse ovr e difficoltà (superstar) la cpu potrebbe comportarsi l'opposto.

Spero di essermi spiegato bene xd
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
I termini del contratto sono più che chiari:
ore di lavoro in cambio di una copia del gioco. Ti interessa? Firma qui. Non ti interessa? Arrivederci e grazie.
Che c'è di sbagliato? Chiedete a @Buffon99 ... lui ha fatto una serie B da pa-u-ra a gratis, se gli avessero offerto una copia del gioco omaggio avrebbe rifiutato? Chiedete a @byManuelito , è un facemaker dei più talentuosi che abbia mai visto, uno dei migliori se non IL migliore (certi suoi volti sono sputati all'originale), se per farli gli offrissero una copia del gioco omaggio non li farebbe più?
Patti chiari, amicizia lunga.
Poi basta spalare liquami addosso a Konami per idee che ha avuto PER ULTIMA: lo fa tizio tutti a dire che bello, lo fa caio tutti a dire che bello, lo fa sempronio tutti a dire che bello, lo fa Konami tutti a dire "sono 4 gatti sottopagati non ce la fanno più stanno per fallire" e BLA BLA BLA (io non dico bla bla bla....)[scusate la citazione]...

E' un'idea molto carina, atta a valorizzare le community di PES in giro per il globo che ha un duplice scopo:
aumentare il valore del prodotto minimizzando le spese.

Se un editor di Konami passasse di qui e si prendesse i volti (non dico le maglie perché cambiano) fatti "da noi" e li mettesse nel gioco, sareste più contenti? O è meglio che il frutto di cotanta passione sia retribuito in qualche modo? Ricordo che cmq il gioco oscilla tra i 50 e i 70 Euri...se vi fanno schifo ridate indietro gli 80 a Matteo....
 

AntonioS10

Giovanissimi B
18 Settembre 2015
342
244
43
PSN ID
antosel
Azzardo un'ipotesi sul video postato da @the elder ....può essere che il tuo calciatore abbia avuto la "fortuna" di essere contrastato da due avversari che NON sono difensori di ruolo?
Mi spiego: sei inseguito da un centrocampista ( di fascia? ) e da un centrale che non hanno spiccate doti da incontristi, e il difensore di ruolo ( proprio perché già contrastato da due suoi compagni ) temporeggi troppo nel contrastarti?
Secondo me non è un bug, ma una situazione pre-calcolata dalla macchina per questo tipo di "gabbie"....prese pari pari da tecniche difensive adottate da molte squadre di gran livello ( barça e bayern su tutte ) il centrale copre la traiettoria, mentre gli altri pressano. Questo per evitare di essere superato in dribbling e lasciare libera la traiettoria di tiro ( di fatto per segnare hai incrociato, e fatto partire un bolide leggermente alto seppur quasi centrale, ma che non ha permesso una pronta risposta del portiere )

.....è una ipotesi
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,144
33,419
113
È una situazione che ho riscontrato anche io a superstar nelle serie cadette,dove le difese che affrontiamo hanno valori bassini,poi viene completamente ridimensionata nelle maggiori.
Purtroppo il gioco non è equilibrato nel riportare i reali valori in campo,sembra considerare giocatori muniti di coscienza calcistica solo quelli superiori ai 70 o in possesso di abilità speciali(come i rinati che hanno valori tattici pompati e in campo rendono).
Giocando in championship mi sono concentrato a migliorare la difesa,passato da giocatori con 65-69 a più di 70 la mia squadra è diventata inpenetrabile e con le difese avversarie,preso il giro e facendo pratica,ho iniziato a segnare senza troppe difficoltà ed in ogni modo,alla fine ho totalizzato più di 70 reti..ora in premier non segno più,prendo comunque pochi gol ma ho una difficoltà estrema nel trovare occasioni,proprio perchè è cambiato il livello difensivo degli avversari,una azione del genere termina prima di entrare in area con palla recuperata dal pressing avversario o fallo.
Ho notato molto questa cosa giusto in questo periodo che sto facendo la Ligue2.
La mia squadra titolare è formata quasi tutta da overall fra il 63 e il 69, un paio, compreso il portiere, sotto il 60, e un paio sopra il 70.
Fra questi ultimi il centravanti ha un bel 76 (Pavoletti mi pare sia 74, per fare un paragone), e sembra proprio di un altro pianeta rispetto alla maggioranza di compagni ed avversari. Soprattutto è esagerata la facilità con cui si libera dagli avversari.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,144
33,419
113
Tutto viene dettato da una programmazione voluta, ogni squadra ha la sua "anima" nel bene e nel male e quel tuo video rappresenta una variabile accondiscendente del team id dove incontrando un team differente ma con le stesse ovr e difficoltà (superstar) la cpu potrebbe comportarsi l'opposto.

Spero di essermi spiegato bene xd
Beh, su questo con me sfondi una porta aperta. L'estremizzazione dei comportamenti della cpu. O passaggi lunghi o passaggi corti, o pressing o attesa fino alla propria area, ecc.
Se quella squadra (mi pare fosse il Le Havre) avesse avuto la rivalità impostata non si sarebbe comportata in quel modo. Il problema opposto è che se avesse avuto la rivalità impostata mi avrebbe probabilmente pressato in maniera furibonda anche al limite della mia area.

P.S. Ho appena fatto uno 0-0 ;).
 
  • Like
Reactions: Lele74

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
@Peeta dai!

Mica è saltato sù tutto il forum a dire che konami e Pes fan cagare perché chiedono aiutini alle community..

È stato solo un sussulto di Pietro (che come ben sai, con quella faccia, può far tutto!!)

Dunque, dai..
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
I termini del contratto sono più che chiari:
ore di lavoro in cambio di una copia del gioco. Ti interessa? Firma qui. Non ti interessa? Arrivederci e grazie.
Che c'è di sbagliato? Chiedete a @Buffon99 ... lui ha fatto una serie B da pa-u-ra a gratis, se gli avessero offerto una copia del gioco omaggio avrebbe rifiutato? Chiedete a @byManuelito , è un facemaker dei più talentuosi che abbia mai visto, uno dei migliori se non IL migliore (certi suoi volti sono sputati all'originale), se per farli gli offrissero una copia del gioco omaggio non li farebbe più?
Patti chiari, amicizia lunga.
Poi basta spalare liquami addosso a Konami per idee che ha avuto PER ULTIMA: lo fa tizio tutti a dire che bello, lo fa caio tutti a dire che bello, lo fa sempronio tutti a dire che bello, lo fa Konami tutti a dire "sono 4 gatti sottopagati non ce la fanno più stanno per fallire" e BLA BLA BLA (io non dico bla bla bla....)[scusate la citazione]...

E' un'idea molto carina, atta a valorizzare le community di PES in giro per il globo che ha un duplice scopo:
aumentare il valore del prodotto minimizzando le spese.

Se un editor di Konami passasse di qui e si prendesse i volti (non dico le maglie perché cambiano) fatti "da noi" e li mettesse nel gioco, sareste più contenti? O è meglio che il frutto di cotanta passione sia retribuito in qualche modo? Ricordo che cmq il gioco oscilla tra i 50 e i 70 Euri...se vi fanno schifo ridate indietro gli 80 a Matteo....
E no caro!
Su manuelito ti sbagli. E mica di poco..
Lui non è tra i migliori,
Lui è proprio il più migliore assai di tutti. Che è diverso :D
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.