PES 2016: news, video, immagini, commenti e rumors!! [33]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
io mi chiedo in cosa trovevate migliore pes15. contro la cpu intendo.
per trovare un minimo di competizione ero costretto a giocare con il trapani e farmi la champions,e pure cosi impartivo lezioni di calcio al real madrid. giocavo a campione,se mettevo superstar il catania diventava il barcellona in fase di possesso. in fase difensiva erano un po meglio,ma sempre sotto la sufficenza, con gli uno-due li saltavi sistematicamente....la corsa con r1 era troppo potenziata uguale a quella di quest'anno se non peggio.
il gioco aereo era inesistente,nel senso della presa di posizione,non esisteva
per non parlare delle squadre che si passavano il pallone per delle mezzore nella propria metacampo.
c'era quella cosa orribile dei giocatori che inciampavano come degli ebeti sui giocatori a terra.
quando volevi fare un passaggio lungo,se nella traiettoria c'era un tuo compagno te la stoppava lui,non importa se era una fucilata,aveva la carta moschicida sui piedi e te la bloccava.
una delle poche cose che preferivo era l'arbitro che fischiava sugli interventi con doppia x,ora fanno il saltino,per fare fallo ti devi mettere d'impegno.
se stavi fermo con la palla nei piedi la partita era FINITA! IL pressing sul portatore di palla era utopia,volendo potevo passarmi la palla nella mia metacampo all'infinito,fare possesso dava la stessa soddisfazione di sfregare lo scroto su di una grattugia.( a qualcuno magari piace)
poi magari mettendo la rivalita' cambiava,non lo so,non ci avevo mai provato...ma cosi come ci ho giocato il gioco contro la cpu era di una tristezza notevole
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Nuovo sistema per battere le punizioni e rigori, abbiamo tolto i pallini e abbiamo messo le freccette

Unico neo: non esisteranno rigori e punizioni. Specialmente i primi, stavolta in via ufficiale.

Nuovo sistema per battere i rigori? Ragazzi, come si battono i rigori? Sono curioso. Adesso vado in allenamento e provo.
Forse non l'ho detto: non ho ancora avuto un rigore a favore!
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
c'era quella cosa orribile dei giocatori che inciampavano come degli ebeti sui giocatori a terra.

c'è ancora...guarda bene...a me capitava sistematicamente: invece di involarmi in contropiede l'omino atterrato atterrava anche il mio, a situazione opposta invece no...strano...

quando volevi fare un passaggio lungo,se nella traiettoria c'era un tuo compagno te la stoppava lui,non importa se era una fucilata,aveva la carta moschicida sui piedi e te la bloccava.

c'è ancora...

Hai molte ragioni riguardo ai miglioramenti tra 15 e 16, non le metto in dubbio. E' lo stupro anale della tradizione di PES che hanno fatto per clonare FIFA (non è una parolaccia, diciamolo sto nome...sembra peggio che pronunciare quello di Voldemort) che non va:
script
velocità supersonica
pattinamenti
coast-to-coast
driblomani sempre in porta
tiri killer
portieri ebeti
Bhatti
...
e sicuramente dimentico qualcosa...
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Unico neo: non esisteranno rigori e punizioni. Specialmente i primi, stavolta in via ufficiale.

Nuovo sistema per battere i rigori? Ragazzi, come si battono i rigori? Sono curioso. Adesso vado in allenamento e provo.
Forse non l'ho detto: non ho ancora avuto un rigore a favore!

dal 16 settembre (a me il gioco è arrivato 24h prima dell'uscita ufficiale) ad oggi contro la CPU:

1 rigore a favore (Torino - Perugia, era il 90esimo e già vincevo 1a3...perciò pure inutile)
1 espulsione a favore (Roma - Auxerre, Manolas espulso per doppio giallo all'80' e già vincevo 2a1)
2 gol su punizione a favore (Aartman e Mowatt, tutti e due in Ligue2 uno all'andata e uno al ritorno contro il Metz)
...
E tanta, tanta, tanta bile ulcerosa...direi che sto meglio di te stavolta!
 

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
c'è ancora...guarda bene...a me capitava sistematicamente: invece di involarmi in contropiede l'omino atterrato atterrava anche il mio, a situazione opposta invece no...strano...



c'è ancora...

Hai molte ragioni riguardo ai miglioramenti tra 15 e 16, non le metto in dubbio. E' lo stupro anale della tradizione di PES che hanno fatto per clonare FIFA (non è una parolaccia, diciamolo sto nome...sembra peggio che pronunciare quello di Voldemort) che non va:
script
velocità supersonica
pattinamenti
coast-to-coast
driblomani sempre in porta
tiri killer
portieri ebeti
Bhatti
...
e sicuramente dimentico qualcosa...
su alcune cose sono d'accordo,vedi le sgroppate,velocita' eccessiva ecc.
gli inciampamenti come l'anno scorso io non gli ho piu visti
io con i miei settaggi mi diverto perche i vari difetti non dico che scompaiono del tutto ma sono molto meno invasivi...ma quello e' un mio gusto,non e' quello il punto..
il punto e' che capisco che il gioco possa fare defecare...quello che non capisco e' come si possa osannare pes15...perche se questo non piace,come faceva a piacere quello dell'anno passato che era pure peggio???
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
su alcune cose sono d'accordo,vedi le sgroppate,velocita' eccessiva ecc.
gli inciampamenti come l'anno scorso io non gli ho piu visti
io con i miei settaggi mi diverto perche i vari difetti non dico che scompaiono del tutto ma sono molto meno invasivi...ma quello e' un mio gusto,non e' quello il punto..
il punto e' che capisco che il gioco possa fare defecare...quello che non capisco e' come si possa osannare pes15...perche se questo non piace,come faceva a piacere quello dell'anno passato che era pure peggio???

ciò che inficiava l'esperienza di gioco si manteneva ben al di sotto di ciò che la esaltava. Punti di vista, per meglio dire...c'è chi piange salame su Fifa96 (ah già...quello sono io!)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
io mi chiedo in cosa trovevate migliore pes15.

Posso?

Sicuramente, una delle cose più brutte dal primo impatto, è stata quella sensazione di gioco di sci.
Lasciando perdere, per un attimo, l'intelligenza tattica artificiale, e il problema del vomitevole possesso palla.
In Pes 2015 dovevi costruire l'azione.
In Pes 2016 questo non importa granchè: se non riesci a costruire, ma hai un giocatore bravo con la palla fra i piedi, ti involi, dribbli, corri, segni, in azione personale. Proprio la cosa che mi faceva più schifo di Fifa assieme al momentum. Proprio la cosa che, al contrario, mi faceva piacere non trovare in Pes. E adesso, tadà, grazie a Konami ce l'abbiamo pure qui. Giocatori veloci e bravi nel dribbling che, con un gioco di cambio di direzione, riescono a sgusciare via come niente a qualsiasi difensore che, rispetto al 2015, si vedono privati del gioco fisico, roba che non era perfetta allora ma che, una volta padroneggiata, dava una bella sensazione. Poi, una volta sgusciati via dal difensore, arrivano in area, e trovano un portiere che non ha le mani. Da qui in poi basta andare di immaginazione.
Per non parlare dell'odiatissimo saltino.

Hanno impoverito il gameplay, hanno annullato completamente gli arbitri, hanno reso ornamentali i portieri, levato i contrasti fisici e reso tutti i giocatori o quasi, in fase di attacco, dei funamboli (pure il centrale difensivo).
Hanno reso il gioco stra-veloce e stra-frenetico, schizzato, non più ragionato.
Le amichevoli online erano di una bellezza unica. Sì, qualche lag, qualche problema, ma velocità e ritmo erano giusti, ci si poteva andare avanti per ore, e quasi rimpiango di aver giocato di più anche in offline la Master League. Avessi saputo cosa riservava il futuro, specialmente per l'online, avrei fatto diversamente.

Questo è quello che io penso di cosa hanno peggiorato dallo scorso anno. E bada che non ho menzionato nè filtrante, nè R2, e nemmeno il discorso tattiche e intelligenza Cpu, perchè solo le cose che ho scritto sopra a me hanno fatto venire conati di rigurgito.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
dal 16 settembre (a me il gioco è arrivato 24h prima dell'uscita ufficiale) ad oggi contro la CPU:

1 rigore a favore (Torino - Perugia, era il 90esimo e già vincevo 1a3...perciò pure inutile)
1 espulsione a favore (Roma - Auxerre, Manolas espulso per doppio giallo all'80' e già vincevo 2a1)
2 gol su punizione a favore (Aartman e Mowatt, tutti e due in Ligue2 uno all'andata e uno al ritorno contro il Metz)
...
E tanta, tanta, tanta bile ulcerosa...direi che sto meglio di te stavolta!

Beh sì, direi di sì.

Purtroppo non ho contato le punizioni segnate da me, ma il bottino è molto povero. Poverissimo rispetto ai numeri che avevo l'anno scorso.
Espulsioni? Forse una.

Ma i rigori, signori, i rigori.... cosa sono i rigori?
 

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
Posso?

Sicuramente, una delle cose più brutte dal primo impatto, è stata quella sensazione di gioco di sci.
Lasciando perdere, per un attimo, l'intelligenza tattica artificiale, e il problema del vomitevole possesso palla.
In Pes 2015 dovevi costruire l'azione.
In Pes 2016 questo non importa granchè: se non riesci a costruire, ma hai un giocatore bravo con la palla fra i piedi, ti involi, dribbli, corri, segni, in azione personale. Proprio la cosa che mi faceva più schifo di Fifa assieme al momentum. Proprio la cosa che, al contrario, mi faceva piacere non trovare in Pes. E adesso, tadà, grazie a Konami ce l'abbiamo pure qui. Giocatori veloci e bravi nel dribbling che, con un gioco di cambio di direzione, riescono a sgusciare via come niente a qualsiasi difensore che, rispetto al 2015, si vedono privati del gioco fisico, roba che non era perfetta allora ma che, una volta padroneggiata, dava una bella sensazione. Poi, una volta sgusciati via dal difensore, arrivano in area, e trovano un portiere che non ha le mani. Da qui in poi basta andare di immaginazione.
Per non parlare dell'odiatissimo saltino.

Hanno impoverito il gameplay, hanno annullato completamente gli arbitri, hanno reso ornamentali i portieri, levato i contrasti fisici e reso tutti i giocatori o quasi, in fase di attacco, dei funamboli (pure il centrale difensivo).
Hanno reso il gioco stra-veloce e stra-frenetico, schizzato, non più ragionato.
Le amichevoli online erano di una bellezza unica. Sì, qualche lag, qualche problema, ma velocità e ritmo erano giusti, ci si poteva andare avanti per ore, e quasi rimpiango di aver giocato di più anche in offline la Master League. Avessi saputo cosa riservava il futuro, specialmente per l'online, avrei fatto diversamente.

Questo è quello che io penso di cosa hanno peggiorato dallo scorso anno. E bada che non ho menzionato nè filtrante, nè R2, e nemmeno il discorso tattiche e intelligenza Cpu, perchè solo le cose che ho scritto sopra a me hanno fatto venire conati di rigurgito.
la velocita' e frenesia sono d'accordo. sono costretto a giocare a -2 pensa come sono messo.
su tutto il resto,driblomani,scatti in solitaria,sgusciate ecc...sono anche d'accordo,il punto e' che sono tutte cose che trovo piu' invasive nel 15 che non nel 16.
i portieri mi piacevano quelli dell'anno scorso (se mettevo superstar) e mi piacciono questi
io i difetti che ha questo pes,li vedevo anche nel 15 . l'anno scorso dopo un po' mi sono stufato,giocavo sforzandomi di divertirmi,un paradosso.
quest'anno sarebbe stato uguale,mi sono salvato in estremis tappando i buchi alla bene e meglio
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Per me sono uguali, alcune cose ce l'ha uno e non ce l'ha l'altro, ma entrambe i giochi sono sullo stesso livello. La cose che più mi infastidiscono di Pes 2016 (la facilità di dribbling e la difesa avversaria troppo permissiva) c'erano anche in Pes 2015.

Tutto sommato per me sono rimasti fermi, peggiorate alcune cose, migliorate altre, oltre a certi problemi cronici degli ultimi anni. Però con Pes 2015 lo accettavo perchè il gioco era il primo su ps4, dovevano farci la mano, pensavo. Il gameplay in se mi andava bene ma speravo che i problemi più evidenti fossero corretti in Pes 2016. Se avessero anche solo corretto i problemi di Pes 2015 senza neanche modificare nulla, se avessero fatto un pes 2015.5 dal punto di vista del gameplay a questo punto non staremmo lamentandoci perchè ci troveremmo di fronte ad un gioco migliore rispetto a quello dello scorso anno. Invece no, hanno voluto toccare anche quello che andava bene, tanto per far vedere che ci avevano lavorato sul gameplay.

E non hanno corretto i problemi maggiori di Pes 2015.
 
Ultima modifica:

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Sono un po' allibito, devo dire che non sono convintissimo. Forse su alcune cose si è un pochino esagerati. Pes 15 era un buon gioco, lo è anche pes 16. Preferivo il primo per il ritmo e la libertà sul filtrante avanzato. Preferisco invece il secondo per dinamicità e libertà delle azioni, molto superiore e per quel pizzico di spettacolarità in più.
Diciamo che siamo li tra uno e l'altro. Ma: in pes 16 le difese sono migliori, i dribbling subiti sono un poco meno efficaci, dire il contrario mi sembra che no, non ci sta.
Visivamente la differenza anche si nota parecchio, la questione animazioni ha dato una buona svecchiata.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Comunque, per chiarire @ildefecafalli e @ameppe: non penso che si sia "osannato" Pes 2015 come qualcosa che l'anno scorso andava bene e con la sua ovvia evoluzione ecco venire a galla i problemi.
Io ad esempio non ho osannato il Pes dello scorso anno. Ma, in quel caso, i difetti erano molto più limitati. Le discese in solitaria c'erano già, ma meno accentuate. La facilità nel dribbling boh, dipendeva dai casi.
Fatto sta che con quest'ultimo, i piccoli problemi che si portava dietro il 2015 sono stati amplificati fino a renderli talmente visibili come una modella con problemi di flatulenza, bellissima, fighissima, tirare una bomba fagiolosa in passerella vicino ad un microfono: non puoi fare a meno di notarla, puoi solo fingere di non aver sentito, e comunque in imbarazzo e un po' schifato ti senti.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Sono un po' allibito, devo dire che non sono convintissimo. Forse su alcune cose si è un pochino esagerati. Pes 15 era un buon gioco, lo è anche pes 16. Preferivo il primo per il ritmo e la libertà sul filtrante avanzato. Preferisco invece il secondo per dinamicità e libertà delle azioni, molto superiore e per quel pizzico di spettacolarità in più.
Diciamo che siamo li tra uno e l'altro. Ma: in pes 16 le difese sono migliori, i dribbling subiti sono un poco meno efficaci, dire il contrario mi sembra che no, non ci sta.
Visivamente la differenza anche si nota parecchio, la questione animazioni ha dato una buona svecchiata.

Dico che per me la parte relativa alla difesa che si apre con voragini nella zona centrale c'era in Pes 2015 e c'è anche in Pes 2016. In Pes 2016 forse è esasperata dalla maggiore reattività dei giocatori offensivi che riescono a dribblare ancora più facilmente il difensore. Parlo di gioco contro la CPU, sia chiaro.

Magari contro altri giocatori umani in locale è il miglior gioco di sempre, ma online ha problemi e offline contro la CPU ha parecchi problemi.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
io mi chiedo in cosa trovevate migliore pes15. contro la cpu intendo...ma cosi come ci ho giocato il gioco contro la cpu era di una tristezza notevole
Non sono per niente d'accordo dato che io sto giocando PES 2015, e lo trovo equilibrato, a livello campione, si passa da sberle improvvise, a vittorie sudate, e viceversa; a conti fatti l'arbitraggio è meno peggio, non meglio, ma meno peggio del 2016; il pressing avversario si avverte eccome, spesso ho dovuto velocizzare il ritmo di gioco per non farmi aggredire facilmente dagli avversari
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Dico che per me la parte relativa alla difesa che si apre con voragini nella zona centrale c'era in Pes 2015 e c'è anche in Pes 2016. In Pes 2016 forse è esasperata dalla maggiore reattività dei giocatori offensivi che riescono a dribblare ancora più facilmente il difensore. Parlo di gioco contro la CPU, sia chiaro.

Magari contro altri giocatori umani in locale è il miglior gioco di sempre, ma online ha problemi e offline contro la CPU ha parecchi problemi.
Si, con la cpu è l'IA che magari a volte lascia un po' troppo spazio. Io comunque il problema non lo rilevo, perché non sono uno che dribbla molto, anzi mi girano che quando provo qualcosa questi chissà come capiscono prima che cosa sto per fare...
Contro human, quando non subentrano altri fattori che sono invasivi (assistenze, TS, heart), cioè quando le partite si possono dire equilibrate, il movimento che si può fare con i difensori è leggermente migliore rispetto a pes 15. Si può ancora migliorare, perché delle volte si piantano e riportarli in un'altra direzione ci vuole un po' troppo, però è un po' meglio. Poi, vabbè c'è la questione statistiche che incide per me fin troppo in questo pes 16, il giocatore con statistiche superiori ha a prescindere da quello che fai dei poteri superiori, ma insomma su questa cosa non sono per nulla convinto. E questo si ripercuote anche sui famosi rimpalli, effetto calamita, chiamiamolo come si vuole...
 

ildefecafalli

Juniores
8 Novembre 2015
1,597
623
113
PSN ID
thementalist666
Non sono per niente d'accordo dato che io sto giocando PES 2015, e lo trovo equilibrato, a livello campione, si passa da sberle improvvise, a vittorie sudate, e viceversa; a conti fatti l'arbitraggio è meno peggio, non meglio, ma meno peggio del 2016; il pressing avversario si avverte eccome, spesso ho dovuto velocizzare il ritmo di gioco per non farmi aggredire facilmente dagli avversari
pure io ci ho giocato. e' tale e quale a pes16 . le squadre con pressing alto e aggressivo pressano le altre ti stanno a guardare. idem per la corsa cost to cost.
semplicement pes16 lo sto giocando con impostazioni che me lo fanno piacere.
avessi avuto gli stessi accorgimenti per il 15 magari mi sarei divertito uguale anche per quello.
la differenza tra i due la trovo nel livello di difficolta'.
superstar nel 15 non mi piaceva,mi dava una sensazione di "livellamento" delle squadre che non mi piaceva. lo trovavo troppo forzato .
nel 16 invece a parita' di livello mi diverto e trovo che non vengano snaturate le squadre. una squadra scarsa e' scarsa anche a superstar
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Il problema delle difese che lasciano spazi alle nostre scorribande dribblomani ľho risolta togliendo la difesa decisa alle squadre e mettendo le rivalità.
Se cerco con insistenza di saltare ľuomo o involarmi in solitaria vengo tranciato,con le buone o cattive,quindi mi trovo costretto a cercare il passaggio per evitare il pressing avversario,a volte tutto ciò diventa esagerato e limitante nel volere esprimere il mio gioco ma preferisco lamentarmi di una difficoltà nel costruire che di una facilità nel procurarmi occasioni.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sono un po' allibito, devo dire che non sono convintissimo. Forse su alcune cose si è un pochino esagerati. Pes 15 era un buon gioco, lo è anche pes 16. Preferivo il primo per il ritmo e la libertà sul filtrante avanzato. Preferisco invece il secondo per dinamicità e libertà delle azioni, molto superiore e per quel pizzico di spettacolarità in più.
Diciamo che siamo li tra uno e l'altro. Ma: in pes 16 le difese sono migliori, i dribbling subiti sono un poco meno efficaci, dire il contrario mi sembra che no, non ci sta.
Visivamente la differenza anche si nota parecchio, la questione animazioni ha dato una buona svecchiata.

Rileggendoti mi ritrovo ad essere abbastanza daccordo con questo tuo post.
Preferivo Pes 2015 per alcune cose e questo pes per altre.
Il gioco della cpu complessivamente è migliorato, io lo vedo sicuramente più vario e caratterizzato rispetto all'anno scorso, magari non di molto ma un pò sicuramente. Il gioco manual (che è come gioco io) ha acquisto un pò più di profondità di gioco, soprattutto per ciò che concerne le palle alte (di ogni tipo). Peccato per il filtrante avanzato, seppur comunque vi sia una logica dietro al suo rinnovamento.
Lato gameplay nudo e crudo è stato arricchito di nuove dinamiche e abbiamo avuto svariati piccoli passi avanti, il gioco aereo è migliorato in maniera netta, sia per la gestione del corpo e della presa di posizione sia nella varietà e gestione dei colpi di testa e acrobazie. Anche a livello di contrasti generali c'è stato un leggero miglioramento rispetto allo scorso anno dove erano totalmente automatizzati.
E' stato poi ampliato e sviluppato tutto ciò che riguarda il controllo della sfera a mezza altezza e relativi comandi (stop, passaggi e tiri) tramite il tasto R3. Grande introduzione a mio avviso che dona tutta una serie di dinamiche nuove sfruttabili ingame.
A corredo di tutto ciò sono stati affinamenti in svariate cose, come la differenziazione del tipo di erba e condizioni del campo, l'effetto pioggia, la parte tattica e il modulo fluido sono stati "puliti" da alcune imperfezioni e per la prima volta da anni e anni non abbiamo avuto stravolgimenti in questo campo, la fase difensiva è stata migliorata molto sia nei movimenti di squadra che nella risposta ai comandi, altri miglioramenti vi sono stati nel lato "fisico" del gioco, che per esempio grazie ai nuovi contrasti e alla perdita di equilibrio nei cambi di direzione improvvisi assumono una rilevanza leggermente maggiore. Anche l'i.a. del compagni è stata potenziata.
In fatto di modalità si sono concentrati quest'anno sulla master che da modalità veramente spoglia e basica ora finalmente è degna di essere chiamata così ed è tornata finalmente ad avere cose invidiabili, ed hanno migliorato notevolmente l'editor.
Poi come tu stesso dici c'è stato un ampliamento del parco animazioni importante, mai ne erano state aggiunte in così grande quantità e in tutti i frangenti di gioco.

Certo non è tutto rose e fiori, permangono alcune problematiche dello scorso anno più o meno tali e quali riguardanti la cpu. L'arbitraggio ha problemi seri (e sono anni che ne ha) e a livello di gameplay non ho digerito il boost avuto in fase difensiva legato alla troppa facilità con cui i giocatori ti rubano palla con la X. Qua per me c'è stato un passo indietro che sbilancia un pò il gioco. Questo si ripercuote in primis sui batti e ribatti che accelerano il ritmo di gioco e secondo me sul sistema di dribbling in fase offensiva che è divenuto troppo ostico e complicato, l'anno scorso questo "rapporto" era sicuramente meglio equilibrato.

Riguardo le licenze si è persa qualche squadra minore ma avremo la manifestazione degli Europei licenziata. Non lo sarà completamente (daltronde non lo era nemmeno nel 2012 in fifa), potrà fregare poco a qualcuno, ma è oggettivamente una licenza importante.

Globalmente è chiaro che, nonostante i detrattori cronici o dell'ultima ora, il gioco è una evoluzione e non una rivoluzione rispetto all'anno passato. Proprio quello che io e tanti altri auspicavamo. Certo poi ci può essere questo o quel cambiamento, questo o quel problema, che non viene digerito bene e porta insoddisfazione. Ma credo sia naturale, succede in tanti giochi.

Il resto è il solito tram tram dovuto a certe figuracce di Konami (vedi la questione ridicola dell'aggiornamento in ritardo) e ad una utenza che le ha passate di tutti i colori in tanti anni in cui Pes era messo male (e molto peggio di ora). Gli insoddisfatti vogliono mostrare la loro insoddisfazione andando poi ad amplificare ogni problema dimenticandosi dei passi avanti. Ed è la solita tiritera, "stanno andando verso fifa" (questo lo si legge da anni dagli insoddisfatti, lo leggevamo pure in Pes 2014, LOL), è il peggior pes di sempre, gli script, i portieri, gli incapaci, ci prendono in giro. Il tutto condito dal mantra del "era meglio l'anno scorso", oppure il top del "era meglio Pes 2013", o il 2014, o il 2011 o Pes X ecc ecc ecc. Tutto già visto e letto. L'anno scorso forse era pure peggio da questo punto di vista. Il problema è che quando si è insoddisfatti una volta manifestata la propria insoddisfazione bisognerebbe passare ad altri giochi perchè altrimenti poi si cade in esagerazioni e piccole "battaglie" personali sul perchè si è insoddisfatti che non portano mai a discorsi equilibrati. Il tutto tra chi è insoddisfatto ormai da anni e anni e ancora non capisce che dopo così tanti anni sia ora di metterci una pietra sopra o chi lo è da poco butta fuori tutto quello che si tiene dentro ma teneva sotto il tappeto.
Sono cose che ci stanno eh, ci si è passati tutti, però quando ci si accanisce inizia ad essere inutile fastidiosa la cosa perchè diventa tutto esagerato ed esasperato.

Ecco mi sono dilungato, ma in attesa di notizie sul DLC del mercato e quello degli europei c'è poco da discutere :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TestPressing
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,409
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze