Io Non ho avuto questa sensazione
Si hai detto bene, è una sensazione, in realtà non è così. Ma poi non si capisce mai bene a cosa ci si riferisca con l'anno scorso. I tiri sono stato uno degli elementi stravolti più volte, uno degli elementi più problematici. A settembre di certo non erano più liberi, anche perchè c'erano intere tipologie di tiro con problemi proprio di libertà e calibrazione, vedi i tragici pallonetti, oppure i colpi di testa mal programmati e i tiri di interno buggati ed inutilizzabili (una roba molto peggiore rispetto ai tiri rasoterra con meccanismo diversi che abbiamo quest'anno), poi a marzo abbiamo avuto un sistemazione dei pallonetti (che per altro divenne praticamente impossibile segnare perchè erano scriptati, e quindi ancora poco liberi, con i portieri) e in parte dei tiri con R2 (anche questo poco liberi visto che erano monotematici e non "variabili" in base al caricamento) con però il problema di contorno dei tiri normali che divennero tutti mediamente un pò troppo potenti con le caratteristiche dei giocatori un pò troppo livellate.
Quest'anno è veramente dura trovarci dei difetti evidenti, le caratteristiche tecniche sono rappresentate benissimo, i tiri di interno sono variegati ed eseguibili in tutte le maniera possibili (bassi, alti, medi o di potenza), quelli normali hanno una calibrazione della potenza e dalla direzione molto profonda e con una grande libertà di scelta (certo bisogna imparare ad usarli), i pallonetti sono semplicemente splendidi (corti, lunghi e pure ad effetto con R2 addirittura). Inoltre non c'è più quella cosa non tanto bella che partono troppo spesso delle bordate anche se disturbati. Meglio di così in futuro sarà difficile fare.
Non parliamo poi dei portieri, cosa fondamentale quasi si parla del sistema di tiro, quest'anno un vero e proprio miracolo. Probabilmente sono i portieri meglio caratterizzazioni che con meno problemi degli ultimi 20 anni di Pes e fifa messi assieme.
Ecco, l'unica cosa io vorrei il ripristino del tiro rasoterra vecchio, tipo Pes 2013, anche perchè in Pes 2014 anche questo tiro aveva problemi di liberà e varietà soprattutto nel dosaggio/caricamento. Ora si possono si fare, caricando poco oppure usando il metodo di L1+Doppio Cerchio, ma entrambi li trovo troppo poco intuitivi. Preferivo il vecchio comando.