Pes 2015 Manual - Discussioni generali

Ah si? :D Ah io lascio un pochino di spazio in più, in amichevole è giusto che l'avversario abbia soddisfazione a creare di più in mezzo al campo. Magari sbaglio... forse sarebbe meglio giocare così, con più calma...

Intendi sbilanciarsi o pressare troppo con le squadre forti?

piu' l' avversario e' forte e piu' bisogna giocare con calma senza cercare a tutti i costi la via della rete...poi dipende anche dalla squadra che usi...cioe' io alla prima ho usato il palermo(2 stelle e mezzo) e riuscivo a giocare come piaceva a me con il giro palla..la seconda ho preso l' atletico mineiro(3 stelle rubate) e o fatto la mia peggior partita da quando ho pes...e a momenti al 90 esimo pareggiavo su punizione rubandola.
fra di noi,io personalmente lascio giocare dal rinvio dal fondo se la passa al difensore e dalle rimesse laterali a volte...poi mi impegno sempre al massimo...sempre squadre permettendo.

ma infatti mi sono meravigliato del suo 51 non del tuo 58..
Aggiungi che io è appena un mese che gioco manual, per me è stata un'impresa tenere il 50% di possesso...ancora vedo che ho dei limiti enormi nel padroneggiare i passaggi, ma pazienza, ora non gioco moltissimo perciò mi accontento dei piccoli progressi che riesco a fare pian piano

piu' l' avversario e' forte e piu' bisogna giocare con calma senza cercare a tutti i costi la via della rete...poi dipende anche dalla squadra che usi...cioe' io alla prima ho usato il palermo(2 stelle e mezzo) e riuscivo a giocare come piaceva a me con il giro palla..la seconda ho preso l' atletico mineiro(3 stelle rubate) e o fatto la mia peggior partita da quando ho pes...e a momenti al 90 esimo pareggiavo su punizione rubandola.
fra di noi,io personalmente lascio giocare dal rinvio dal fondo se la passa al difensore e dalle rimesse laterali a volte...poi mi impegno sempre al massimo...sempre squadre permettendo.

Il fatto è che pressare il difensore ha un senso se c'è consistenza nell'online, altrimenti non serve a nulla. Lo so perché lo faccio, ma risultati pochi. E dire che è pieno di gente che ci fa i dribbling con i difensori... roba da matti.

Ma sono d'accordo, anch'io in un'amichevole lascio più spazio nella sua metacampo, pressing solo abbozzato.

...domandina: ma capita anche a voi di premere la x per il passaggio, il giocatore ci mette un pò di più a darla via e l'avversario gliela porta via come niente fosse???!!!???

...ovviamente in partite online di divisione o myclub...

...domandina: ma capita anche a voi di premere la x per il passaggio, il giocatore ci mette un pò di più a darla via e l'avversario gliela porta via come niente fosse???!!!???

...ovviamente in partite online di divisione o myclub...
Purtroppo online un minimo ritardo si sente subito...e difficilmente non ce ne sono :(

Spesso ma dipende da più fattori a mio avviso,connessione,tecnica stanchezza piede preferito tipo di corsa ecc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse il full manual dello scorso anno era "troppo" difficoltoso. Forse il full manual di quest'anno si è semplificato troppo.
La fomosa via di mezzo?!
C'è anche da dire che questo filtrante (manual) è stato ritoccato in meglio. Mi ricordo che in pes14 era tremendamente impreciso o se preferite difficoltoso e alla lunga preferivo non usarlo. Con questo invece riesce ad appagarmi anche se molte volte sono imprrciso, ma vedere un filtrante che usa il collo d'esterno è qualcosa di veramente bello da vedere e realizzare.
Preferivo solo i tiri, anche se più lenti rispetto a questi, ma "liberi". Il tiro rasoterra (quello vero e non quello simile di ora) e la schiacciata di testa.

Ultima modifica da un moderatore:
Forse il full manual dello scorso anno era "troppo" difficoltoso. Forse il full manual di quest'anno si è semplificato troppo.
La fomosa via di mezzo?!
C'è anche da dire che questo filtrante (manual) è stato ritoccato in meglio. Mi ricordo che in pes14 era tremendamente impreciso o se preferite difficoltoso e alla lunga preferivo non usarlo. Con questo invece riesce ad appagarmi anche se molte volte sono imprrciso, ma vedere un filtrante che usa il collo d'esterno è qualcosa di veramente bello da vedere e realizzare.
Preferivo solo i tiri, anche se più lenti rispetto a questi, ma "liberi". Il tiro rasoterra (quello vero e non quello simile di ora) e la schiacciata di testa.

Quoto, in particolare la parte tiri manuali. Solo una cosa voglio dire e che dovrebbe far riflettere: ho preso più pali con questo pes che quasi neanche in assistito. L'anno passato se ne prendeva uno ogni dieci partite, adesso mi capitano partite con due pali.

Io Non ho avuto questa sensazione

Si hai detto bene, è una sensazione, in realtà non è così. Ma poi non si capisce mai bene a cosa ci si riferisca con l'anno scorso. I tiri sono stato uno degli elementi stravolti più volte, uno degli elementi più problematici. A settembre di certo non erano più liberi, anche perchè c'erano intere tipologie di tiro con problemi proprio di libertà e calibrazione, vedi i tragici pallonetti, oppure i colpi di testa mal programmati e i tiri di interno buggati ed inutilizzabili (una roba molto peggiore rispetto ai tiri rasoterra con meccanismo diversi che abbiamo quest'anno), poi a marzo abbiamo avuto un sistemazione dei pallonetti (che per altro divenne praticamente impossibile segnare perchè erano scriptati, e quindi ancora poco liberi, con i portieri) e in parte dei tiri con R2 (anche questo poco liberi visto che erano monotematici e non "variabili" in base al caricamento) con però il problema di contorno dei tiri normali che divennero tutti mediamente un pò troppo potenti con le caratteristiche dei giocatori un pò troppo livellate.

Quest'anno è veramente dura trovarci dei difetti evidenti, le caratteristiche tecniche sono rappresentate benissimo, i tiri di interno sono variegati ed eseguibili in tutte le maniera possibili (bassi, alti, medi o di potenza), quelli normali hanno una calibrazione della potenza e dalla direzione molto profonda e con una grande libertà di scelta (certo bisogna imparare ad usarli), i pallonetti sono semplicemente splendidi (corti, lunghi e pure ad effetto con R2 addirittura). Inoltre non c'è più quella cosa non tanto bella che partono troppo spesso delle bordate anche se disturbati. Meglio di così in futuro sarà difficile fare.

Non parliamo poi dei portieri, cosa fondamentale quasi si parla del sistema di tiro, quest'anno un vero e proprio miracolo. Probabilmente sono i portieri meglio caratterizzazioni che con meno problemi degli ultimi 20 anni di Pes e fifa messi assieme.

Ecco, l'unica cosa io vorrei il ripristino del tiro rasoterra vecchio, tipo Pes 2013, anche perchè in Pes 2014 anche questo tiro aveva problemi di liberà e varietà soprattutto nel dosaggio/caricamento. Ora si possono si fare, caricando poco oppure usando il metodo di L1+Doppio Cerchio, ma entrambi li trovo troppo poco intuitivi. Preferivo il vecchio comando.

Ok chiarissimo stessa sensazione e sullo stop a seguire verso il centro lo noto ancora più marcato questo fattore, anche se hai capito che la giocata dell'avversario sarà quella e preferisci sacrificare il cross piuttosto che farlo accentrare cercando di fermarti per tempo c'è quel passo in più che gli lascia quello spazio

Intanto riporto in auge questo discorso fatto qualche tempo fa con jacoma e lux. Ho aspettato a rispondere allora, proprio per darti il tempo di giocare più a fondo al gioco sperando di arrivare a quello che è successo ieri. Ed è successo. Anche questo discorso sono contentissimo che Jacoma lo abbia rivalutato. Ormai giocando contro di lui quella casistica descritta come grosso problema è meglio non applicarla. Ieri in 4 o 5 partite ho provato ad accentrarmi mille volte e praticamente e sistematicamente Jacoma mi ha fermato ogni singola volta. Bastava applicarsi un attimo e sforzarsi di capire le nuove dinamiche ed ora per lui non è più un difetto o un problema ma anzi forse pure una pregio e un punto di forza. Complimentoni.

Quando parlo dei tiri manuali di pes 14 intendo dopo la patch di marzo, perché prima non li ho usati. Più liberi si intende che riuscivo a calibrare meglio il tiro, c'erano meno elementi esterni a contribuire alla direzione e potenza del tiro, appunto più libero.

Ora, al di la delle sensazioni, come mi spiegate questo aumento esponenziale di pali colpiti, diciamo almeno 10:1 rispetto all'anno scorso. Io ne prendo abbastanza, ieri ad esempio riesco a fare un filtrante avanzato in area, stop a seguire che taglia il difensore, praticamente porta vuota, ma con poco tempo, non angolato lo specchio, tiro e palo. L'altro giorno invece, in una partita, persa 2-1, ho preso due pali. Solo per fare qualche esempio, quello che mi viene in mente.

Secondo me ti fai troppo "paranoie" mentali. Forse, come succedeva mi sembra con Tops o Kikyo, hai ancora la mentalità assistita, dove casualità o episodi particolari non ti fanno pensare a casualità o episodi particolari, ma ti fanno pensare a problemi o errori di programmazione. Boh, io non so come spiegare i pali che prendi TU. Posso al massimo parlare di quelli che prendo IO. E in questo caso ti dico che ne ho presi ieri un paio (in 5 partite fatte) e non ne prendevo tipo da un mese (porca miseria! ieri uno in particolare meritava il goal! :lol: ). Però non vedo a cosa porti questo ragionamento. Un paio d'anni fa il milan, nel calcio reale, prese tipo 13 pali in una serie consecutiva di partite, si può parlare di sfortuna o di attaccanti poco precisi. Stesso discorso su Pes.

L'anno scorso ne prendevi meno probabilmente perchè i tiri erano più scriptati e attirati verso il portiere.

p.s.
riguardo i tiri post patch di marzo, il paragone si può fare (con quelli precedenti il paragone è veramente impietoso), però bo anche li il fatto che mediamente partivano dei missili, con conseguenti piccoli (o grandi per qualcuno) limiti in fatto di caratterizzazione dei giocatori lo penalizzava in un discorso di realismo e libertà. Per di più c'erano problemi con i pallonetti (che da cheat vero e proprio prima divennero poi a marzo praticamente "nerfati" a tal punto che potevi evitare proprio di usarli) e con i tiri di interno, se seppur finalmente utilizzabili grazie alla patch, non erano poi molto soddisfacenti perchè eccessivamente complicati e con traiettori spesso diverse da quelle che calibravi.
Certo rimane comunque il problema che partivano spesso anche caricando pochissimo dei tiri molto forti. Non è libertà questa.

EDIT
aggiungo, quest'anno cè più libertà di esecuzione ed è proprio dimostrabile. Se tu mi chiedi di farti un video con 5 o 6 goal a fil di palo bassi, tempo una settimana e te lo faccio. Ne vuoi uno con dei tiri a giro alti (o bassi), oppure uno con pallonetti ad incrociare, oppure uno in cui ti faccio nella stessa partita una serie di tiri "normali" tutti nella stessa direzione? Io QUEST'ANNO posso riuscire a fare ognuna di queste singole cose, l'anno scorso no (a prescidere dalle patch) non era proprio possibile. Perchè? Perchè quest'anno i tiri hanno più libertà di esecuzione in tutte le sue tipologie.
Ecco non chiedermi di prenderti dei pali. Questo è effettivamente un pò troppo difficile e complicato, ci vorrebbe una precisione, se fatti in maniera voluta, veramente difficile da acquisire.

Ultima modifica:
Ma non è una questione di episodi, è una questione di media, se ne prendono con molta più frequenza rispetto all'anno scorso. Chiedevo se dipende solo da come uso io il tiro, se lo notano anche altri, se si trova una spiegazione a questa differenza.

I tiri post patch marzo troppo forti? No, non credo. Erano i portieri che erano diversi, secondo me. Come potenza non vedo una grandissima differenza con quelli di adesso. Cioè, se volevo tiravo anche piano.

Ma non è una questione di episodi, è una questione di media, se ne prendono con molta più frequenza rispetto all'anno scorso. Chiedevo se dipende solo da come uso io il tiro, se lo notano anche altri, se si trova una spiegazione a questa differenza.

I tiri post patch marzo troppo forti? No, non credo. Erano i portieri che erano diversi, secondo me. Come potenza non vedo una grandissima differenza con quelli di adesso. Cioè, se volevo tiravo anche piano.

Ti ricordi male. Fra l'altro ci fu una crociata infinita qua su Pesfan contro la potenza dei tiri manual post patch. Perfino esagerata a mio avviso. Anche in altri forum a dire il vero il sistema di tiro manual fu eccessivamente criticato perchè c'era sta cosa che si vedevano troppo "bombe" o missili teleguidati. Per me in effetti c'era un pò di esagerazione, ma un pochino la cosa era vera.

p.s.
poi va detto anche che ci fu anche la patch di Maggio, non dimentichiamola. Che qualche piccolo miglioramento lo portò. Dove per molti ci furono altri stravolgimenti epocali (per me un semplice affinamento).
Erano talmente pieni di problemi i tiri ed i portieri dell'anno scorso che ogni due mesi ci furono cambiamenti/stravolgimenti.

Si, c'è stata anche l'altra patch, però li ti posso dire più cosa era cambiato con i tiri assistiti, erano diventati meno semplici.
Se paragonavi i tiri da fuori in assistito con quelli manuali allora si che questi ultimi erano bombe. In più i portieri sui tiri da fuori in manuale difficilmente bloccavano, ecco ancora una maggior sensazione di potenza. Ma secondo me è qui in pes 15, che bloccano troppo facile, in alcuni casi.

No no, io i tiri assistiti non li prendo proprio in considerazione. Poi oh, non so cos'altro dirti. Ho fatto settimane di discussioni a marzo/aprile con chi ogni giorno si lamentava dei tiri manual che erano bombe e missili teleguidati. T'avessi mai visto una volta entrare in quella discussione l'anno passato :lol:
Ti dico, per me esageravano, ma comunque la critica nasceva dal fatto che in effetti "mediamente" la caricamento andava un pò a farsi benedire in favore di tiri generalmente molto forti e potenti. Era una problematica segnalata praticamente ovunque (a prescindere da chi poi magari ne esasperava la gravità).

Forse il fatto che l'anno scorso ha fatto mesi a fare la spola tra tiri assistiti e manuali cambiandoli spesso ti fa avere ricordi contrastanti e giudizi un pò condizionati. Forse sta qua il problema.

Eh, boh... questo più o meno ricordo. Fai conto che al 98% ho giocato contro la cpu, qualche partita amichevole online su xbox, e qualche partita online, ma contro assistiti.
Non so, a me piacevano così tanto quei tiri, forse c'erano state prima delle discussioni, me le sono perse.

Eh, boh... questo più o meno ricordo. Fai conto che al 98% ho giocato contro la cpu, qualche partita amichevole online su xbox, e qualche partita online, ma contro assistiti.
Non so, a me piacevano così tanto quei tiri, forse c'erano state prima delle discussioni, me le sono perse.

I tiri post patch di marzo erano comunque molto buoni, sono daccordo e soprattutto finalmente completi e non limitati e buggati come quelli prima di quella patch. Però c'era quel problema della potenza e della caratterizzazione che per molti fu disastroso tant'è appunto che ne discutemmo davvero tanto, probabilmente fin troppo.

Ricorda comunque, cosa davvero importantissima, che quando si passa ai tiri manual (e il tuo passaggio come tu stesso dici avvenne proprio a marzo) o li si "schifa" subito e si torna agli assistiti, oppure si rischia di innamorarsene. Cosa forse successa a te, ed è per questo probabilmente ora li "mitizzi" un pò e ci sta eccome. Io ancora ricordo con "amore" quelli di Fifa10 (anni ci fu per me la vera scintilla manual). L'anno dopo fui critico per i cambiamenti che ci furono (e dopo un pò tornai pure a Pes), per lo stesso motivo probabilmente.
Tornando a Pes 2015 comunque in fatto di libertà caratterizzazione e varietà quelli di quest'anno sono decisamente migliori. Io credo sia proprio oggettivo e soprattutto dimostrabile. Poi oh, alla fine ognuno ha le sua "sensazioni" e amen.

Ultima modifica:
io quest' anno su 600 partite fra pali e traverse ne avro' presi 20 a dir tanto...l' unica cosa penosa dei tiri per me è il tiro a giro...9/10 entra non ci sono cazzi..sia fatto da me,sia fatto dalla cpu sia fatto da un avversario umano,sia che ci sia in porta mia nonna che Neuer,sia che siano angolati sia che siano piu' centrali..

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,711
Ultimo utente registrato
789betv12com

Utenti online