PES 2015 Demo - PS4 / XBOX ONE: Impressioni, video e immagini!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La ps4 manda 1080p. . La la tua tv ne riceve comunque 720... sarà sempre meglio della ps3... perché non cambia la grafica, ma la risoluzione. Tipo, per capirci, avevo l'emulatore del wii sul pc... la wii mandava un segnale non in hd (conosciamo la grafica Nintendo no?) Sul pc invece su vedeva in hd... la pulizia era straordinaria, ma la grafica era sempre quella... però si vedeva tutto pulito, non pixelloso..
Quindi mi consigli cmq l acquisto?

Ps la ps3 gira già a 720.

Sì scusa hai ragione mi spiego bene e poi la smetto di rompere...allora io ho una ps3 ma vorrei passare alla 4 solo che prima di comprarla vorrei accertarsi che giri tutto ad alta risoluzione altrimenti non avrebbe senso...non posso comprarmi anche una TV full hd quindi la domanda è vale la pena acquistare una ps4 con un tv hd a 720 con cavo hdmi a 1080 settando la ps4 a 1080?...spero di essere stato chiaro...
Allora, vi spiego io.
Io ho un tv HD Ready Sony Bravia di 5 anni e la PS4. L'uscita 1080p della console non è utilizzabile poichè la tv non è Full HD. Quando vai sulle impostazioni audio/schermo della PS4, infatti, la voce 1080p è grigia, non selezionabile.
La PS4 in automatico mi mette 1080i (inferiore a 1080p non per risoluzione ma per refresh delle immagini), ma nei giochi molto fluidi come PES 2015 (e in genere i giochi a 60fps), che ha bisogno di refresh costanti, c'è un effetto nebbioso che da un po' di fastidio e non permette di godere a pieno della risoluzione a 1080.

Perciò, ho settato la console su 720p, che invece ha il refresh progressivo e completo della pagina (quello 1080i invece refresha prima metà immagine, e poi l'altra metà, ecco perchè da quell'effetto bruttino).

Il mio consiglio è comunque quello di prendere la PS4 perchè anche a 720p la grafica è ottima e soprattutto puoi godere dei 60 fps, cosa che su PS3 non potrai mai avere. La fluidità di gioco è impressionante.

E' anche vero che su PS3 potrai godere dei File Opzioni. Insomma, se non sei ancora convinto tieni la PS3 un altro anno. Ma non farti problemi di grafica. Un gioco a 720p su PS4 è migliore di uno a 720p su PS3. E non solo dal punto di vista grafico, ma anche come processore, potenza di calcolo, fluidità, ecc

Ultima modifica:
altra cosa da prendere in considerazione è la versione dei vostri TV con le porte HDMI
esistono porte HDMI 1.3 e porte HDMI 1.4, ne consegue che ci vuole un cavo HDMI 1.4 per sfruttare al massimo quella porta
ancora sui cavi, se li avete non dico oro che costano oltre i 50€, ma già se sono placcati oro, funziona sicuramente meglio

Allora, vi spiego io.
Io ho un tv HD Ready Sony Bravia di 5 anni e la PS4. L'uscita 1080p della console non è utilizzabile poichè la tv non è Full HD. Quando vai sulle impostazioni audio/schermo della PS4, infatti, la voce 1080p è grigia, non selezionabile.
La PS4 in automatico mi mette 1080i (inferiore a 1080p non per risoluzione ma per refresh delle immagini), ma nei giochi molto fluidi come PES 2015 (e in genere i giochi a 60fps), che ha bisogno di refresh costanti, c'è un effetto nebbioso che da un po' di fastidio e non permette di godere a pieno della risoluzione a 1080.

Perciò, ho settato la console su 720p, che invece ha il refresh progressivo e completo della pagina (quello 1080i invece refresha prima metà immagine, e poi l'altra metà, ecco perchè da quell'effetto bruttino).

Il mio consiglio è comunque quello di prendere la PS4 perchè anche a 720p la grafica è ottima e soprattutto puoi godere dei 60 fps, cosa che su PS3 non potrai mai avere. La fluidità di gioco è impressionante.

E' anche vero che su PS3 potrai godere dei File Opzioni. Insomma, se non sei ancora convinto tieni la PS3 un altro anno. Ma non farti problemi di grafica. Un gioco a 720p su PS4 è migliore di uno a 720p su PS3. E non solo dal punto di vista grafico, ma anche come processore, potenza di calcolo, fluidità, ecc
Ok tutto chiaro grazie!

eccerto
tu non hai una TV FULL HD, quindi non puoi pretendere la super grafica della PS4 sulla tua TV
ma il calcolo della AI della PS4 rimane quello

Non ho capito game play si è grafica no?

consiglio personale se ne hai la possibilità...
prendi la PS4, è meglio della 3.
prima o poi sbloccheranno anche le USB e così si risolverà il problema dei file opzioni.
un domani che ne avrai modo, prenderai anche un TV fullHD e te la godrai appieno.

in alternativa ti tieni la PS3 ancora un anno, avrai i FO di pesfan sicuramente, la grafica e il gameplay saranno ottimi con PES15 e rimandi tutto l'acquisto all'anno prossimo...

stavo leggendo in rete che in molti dicono che il cavo HD che si trova nella confezione della PS4 è addirittura Ottimale... comunque oggi pom ne vado a comprare uno schermato e farò la prova

Secondo me i cavi ha sono tutti uguali.. Io ne ho cambiato sempre molti e non ho mai notato nessun tipo di differenza... Cmq parlo da ignorante su questo argomento...cmq mai visto differenze

-rob-

Provata la demo, ho fatto una ventina di partite,
che dire...gran bel lavoro, anche se spero sia un codice acerbo perché c'è sicuramente da migliorare!

Chi dice che è un gioco simile a PES 2014 non so ma forse il 14 non lo ha provato davvero per bene...
Si certo, la base è quella si sa, però ci sono notevoli stravolgimenti dal punto di vista del gameplay!

Divido la mia opinione sulla demo in punti salienti:

- GRAFICA (8)
Diciamo che per essere il primo lavoro next gen la grafica è buona, ma si potrebbe fare di più, ci sono cose che piacciono molto, altre meno. Sicuramente il top sono i volti, alcuni davvero stupendi (vedi Pogba, Higuain, C. Ronaldo ecc..), molto belle le divise e le loro movenze, molto bello il pallone visto da vicino, bellissimi i cartelloni pubblicitari elettronici ed altre piccole chicche!
Lo stadio però, è ancora spoglio, non so l'atmosfera grafica sa troppo di amichevole (che poi cmq è quella che giochiamo nella demo effettivamente), spero che nel gioco finale le competizioni sapranno dare la giusta enfasi e trasmettere le dovute sensazioni.
Manto erboso ed illuminazione da rivedere, inoltre bisogna lavorare sulla pelle dei giocatori, forse sarà proprio l'illuminazione ma alcuni giocatori nei primi piani sono lucidissimi quasi come presentatori tv truccati all'ennesima potenza! Confido in Konami per la versione finale.

- ANIMAZIONI (8)
Belle, molte nuove e degne di nota, altre vecchie ma ben riviste e corrette, per chi lamenta di animazioni che si interrompono beh ragazzi...non si può voler tutto, o avete un gioco fluido (con animazioni che a volte non finiscono il loro timing) oppure avete un gioco che sarà bello da vedere ma farebbe bestemmiare tutti per la lentezza nelle azioni di gioco!
Ho trovato molto belle le animazioni degli stop, passaggi, dribbling, tiri e parate...si può migliorare per questa next gen però ora iniziamo a ragionare!

- PLAYER ID (10)
So che fa parte del pacchetto animazioni, ma questa feature merita un voto a parte, le animazioni dei calciatori sono uniche e favolose...ieri ho fatto un goal con messi palla al piede una ventina di metri e sinistro piazzato sotto l'incrocio, sono rimasto :-o dalle movenze...SPAVENTOSO!Poi pirlo, higuain, benzema, ronaldo, bale, tevez, lewandovski, schweinsteiger, robben, una favola! Qui tanto di cappello allo staff Konami.

- CONTRASTI (6)
Il voto è da dividere, di positivo c'è che i contrasti sono vari e molto belli, non si sa mai dove va a finire la palla, e questo è uno dei principali tratti che distinguono il gioco del Calcio, e PES riesce a riprodurlo in modo ottimale. La parte negativa riguarda le cadute e/o animazioni dei contrasti, cioè a volte colpisci un avversario sfiorandolo sulla caviglia e questo qui vola in modo innaturale come se colpito da un proiettile, insomma...c'è da lavorarci (basterebbe creare un sistema simile alla concorrenza, che calcola alla grande gli scontri fisici!), insomma su questa materia Konami è rimandata a recuperare a novembre :lol:

- GIOCABILITA' (8,5)
Premetto, la giocabilità mi fa strizzare gli occhi di gioia finalmente, era da PES 6 che non sentivo più quel desiderio di giocare, sono in ufficio e penso, non vedo l'ora di tornare a casa a riprovare la demo, e sono sincero, anche se questo gioco graficamente e stilisticamente è inferiore alla concorrenza per il momento, oltre a trasmettere meno atmosfera ed enfasi calcistica, beh quando tocchi la giocabilità non ce n'è per nessuno.
Le azioni sono belle, bellissime, specialmente se giocato in full manual, finora non ho fatto o subito mai un goal uguale, mai!
Ho segnato di testa, al volo, sinistro, pallonetto, tiro deviato, rimpalli fortunati, azioni spettacolari sotto porta, autogoal, rigori, punizioni, errori difensivi, insomma...il CALCIO!
Se Konami riuscisse solo a correggere alcune imperfezioni la giocabilità sarebbe l'unica cosa a cui darei il voto massimo oltre al Player ID. Restano da perfezionare alcune cosette, in manuale il filtrante avanzato è molto buggato, mentre i colpi di testa sono belli si ma a volte i calciatori non fanno le torsioni come dovrebbero!
Altra cosa che non mi fa impazzire, il ritmo di gioco, troppo troppo veloce nonostante il full manual, spero che la versione europea sia meno Holly & Benji Style! :ugeek:
Cmq ottimo lavoro!!!

- ATMOSFERA (5)
Questa è la più grande pecca del gioco, sarà pur vero che è soltanto una demo, però di lati positivi ne vedo pochi qui:
Poche scene di intermezzo, spesso ripetitive, cartellini gialli, infortuni, sempre le stesse cutscenes.
Replay brutti, oggettivamente brutti e velocissimi, la parola replay nelle riprese TV ha sempre significato rivedere un'azione a velocità ridotta, nei replay la velocità addirittura accelera, ma daiii!!
Tutto troppo fermo oltre ai 22 in campo,
nel rettangolo di gioco invece carine le animazioni dei giocatori, che muovono le mani suggerendo passaggi, imprecando ecc!
Permettetemi un confronto con la concorrenza, qui Fifa stravince (sia come replay...favolosi, sia come cutscenes..ultrarealistiche!) per non parlare di ombre ed illuminazioni, ma confido in Konami nel gioco finale.

- TIRI (8,5)
Molto belli e vari, traiettorie sempre imprevedibili!, non capisco chi si lamenta del ritardo tra comando ed esecuzione, ma avete mai giocato a calcio?? Sono attaccante stile "bombardiere" e vi assicuro che quando stoppi un pallone e vuoi tirare (quindi pressione del comando) non hai gambe e muscoli bionici da riuscire a scaraventare un missile in porta in 0,2 secondi...manco Mandrake :cool:
Da rivedere il tiro a volo con palla a palumbella, il pallone prende una velocità assurda stile UFO che scompare cadendo verso il basso!

- FISICA DELLA PALLA (7,5)
Premetto che la fisica della sfera mi piace molto, il pallone è un elemento a se rispetto a tutto, però a volte su lanci o tiri è un tantino troppo pesante, sembra sgonfio!
Da ritoccare leggermente.

- AUDIO (N.D.)
Sono sempre stato amante delle telecronache, (MODE FIGO ON) per intenderci se qualcuno mi conosce io sono lo Zlatan87 della telecronaca di Caressa :cool: (MODE FIGO OFF) quindi non giudicherò mai l'audio senza una telecronaca, poi quest'anno c'è un nuovo commentatore e quindi nuovo lavoro (si spera migliore visto la potenza di calcolo delle nuove console!), confido in Konami affinché renda Caressa vicino alla realtà, magari urlando il nome del marcatore.Per il resto il tifo non è male, si sentono cori molto ben fatti e specifici per alcuni giocatori...ottimo lavoro!

Manca il giudizio principale, LONGEVITA', ma questo lo sapremo solo con il gioco completo, perché stavolta Konami dovrà impegnarsi, soprattutto con la Master Offline...altrimenti davvero i miei soldi inizierà a sognarli!

VOTO COMPLESSIVO (8)
Se Konami in questi due mesi lavora davvero bene questo voto è destinato a salire di almeno 1 punto. Staremo a Vedere!

Ho già prenotato il gioco per PS4, dato che sarà graficamente superiore alla versione PC (a detta di Konami)
Scusate le lunghe riflessioni, ma sono fatto così :D e mi scuso per qualche paragone con la concorrenza, ma era dovuto!

Hope to The Return of the King...

Ultima modifica:
La differenza con il cavo HDMI c'è, io per ora sto usando quello della confezione,ma a breve ne comprerò uno placcato d'oro. Io ho preso la PS4 a gennaio,e sono stato fino ad agosto con una tv HD ready 32" vecchia di quasi 10 anni...abbastanza scarna la grafica. Infatti ad agosto presi una tv Sharp 39" FULL HD ( non di più perchè gioco a distanza di massimo di 2 metri) ...e appena collegai la PS4 sembrava un altro mondo. Io ho settato la TV in modalità "CINEMA",avevo letto per la rete che è la modalità per il game più consona e con colori più naturali. Se si usa la modalità "GIOCO" ...ci sono benefici sull'imput lag,ma a discapito della grafica che ne perde. In tutto questo...voglio ricordare però che la demo è molto castrata graficamente...e da come si possa intuire è un codice di un paio di mesi fa. Quindi direi di non disperarsi ...ovvio che avendo anche la demo della concorrenza,ho constatato la differenza abbastanza netta nei dettagli ( anche se c'erano scalettature lo stesso), ma un conto è un gioco che praticamente è già uscito,un conto è un gioco che è ancora in fase di lavorazione...perlopiù una demo ,credo, di fine luglio. Visto dalla telecamera mentre si gioca,perde dettagli...se si va nel replay con zoom al massimo...beh ,lì cambia la musica. Quindi...la maggior parte dei "problemi" grafici del gioco,sono dati dalla demo stessa. ;)

Ultima modifica:
Gaot va bene qualsiasi cavo HDMI placcato in oro o bisogna guardare anche la marca? consigli?

Guarda per quanto riguarda la marca,non è che me ne intenda... ma anche qui la differenza della la qualità lo fa il prezzo. Così a primo impatto potrei dire uno di questo genere... http://www.amazon.it/LCS-ORION-SERI...&qid=1411119686&sr=8-2&keywords=hdmi+cavo+oro , è solo indicativo però...non posso assicurarti se questo va bene o meno,giusto per darti un'idea ;)

Accidenti... questo sembra davvero Ottimo! visto che in zona da me molto probabilmente non lo troverò come questo ( almeno penso ) mi sa che prenderò questo! anche il prezzo è ottimo ;) Grazie per il consiglio!

Sapete io ho una tv Sony 50 " full hd 3D nuova di zecca.... Quando collegavo la mia x360 potevo dettare io la tv se volevo modalità dinamica o gioco o cinema oppure modificare i colori o luminosità varie....da quando ho preso la ps4 invece la console si è adattata automaticamente al tv... E rimane si gioco... Senza più poter modificare... Cmq a livello di colori e luminosità ecc si adatta perfettamente.... Forse dipende da tv a tv oppure semplicemente tutte le ps 4 si adattano automaticamente...non so..

-rob-

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,508
Ultimo utente registrato
nohu52one