PES 2014: PATCH e DLC di Marzo, news e commenti [38]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
anch'io non riesco piu a usare la velocità!!!
HELP ME
con r1 vanno lentissimi come se camminano...
è da quando ho scaricato l'ultima patch e i 2 dlc(quello gratis e quello a pagamentto)
che fa cosi??

qualcuno mi puo aiutaare
GRAZIE

hai mai giocato a calcio ? Penso di si....

se porti palla , la tua non sarà mai una corsa al massumo continua e lineare , che è ciò che pretendi semplicemente tenendo premuto R1.

La tua corsa sarà condizionata dalla palla, e quindi ad ogni tocco per portarti avanti il pallone seguirà un accelerazione, poi una leggera decellerazione per tornare sulla palla e ritoccarla per poi riaccellerare di nuovo.

R1 ora va usato così se vuoi correre al massimo palla al piede, lo pigi ogni volta che raggiungi la palla , 1a o 2 volte a seconda di quanto vuoi allungartela.

è lo stesso concetto dei cambi di direzione con R1, solo che nel nostro caso si va dritti per dritti.

tenendo semplicemente premuto R1 si ha più controllo sulla palla ma non credo si vada a più del 70%
 

V3N0M

Allievi B
1 Ottobre 2013
580
0
16
Con enorme piacere do il benvenuto al Club dello Zibibbo al caro Thepuma. Club prestigioso, dalla storia gloriosa che tra i suoi iscritti conta di diritto tutto il reparto marketing della Konami più qualche dirigente. Ci vantiamo del nostro gruppo attuale composto da gente del calibro di Lele (è quello che beve a gargarozzo), Jacoma (lui, come vedi dall'avar, va a tazze), v3n0m (che a causa dell'abuso spesso sviene ed è per questo che non è tanto attivo sul forum), uno dei due elder (dopo il 3o bicchiere difficile riconoscerli), Alessio83 (che si sospetti lo mischi con lo Jägermeister dato le strane idee che ogni tanto condivide qui) e ovviamente il Capo dell'Ordine dello Zibibbo Zona Italia (C.O.Z.Z.I. ragà dobbiamo cambiare acronimo!) IO! Se non altro almeno sono quello che lo ricompra...(lele...jaco...capito?).

Ok, mucche a parte, se qualche anima pia mi spiega per l'ultima volta come si MIRA manuale quando si tira e come non uccidere i compagni quando sbagliO l'appoggio a 2 micron ve ne sarei tanto grato...
aspetta che esca la patch per pc, poi ti delizio con 10 pagine di considerazioni sui disastri che avranno sicuramente combinato :)
 

isla

Pulcini
2 Giugno 2013
76
0
6
effettivamente non c'era niente da stravolgere, ma rivedere passaggi, tiri, filtranti, corsa indemoniata del singolo, portieri, contasti..
 

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Per esempio, picchierei selvaggiamente quello che ha reintrodotto il tiro o il passaggio in scivolata quando ci si allunga il pallone....:mad:.
Ecco,queste cose mi lasciano perplesso, avevano tolto una cosa che nessuno voleva ma dopo, con una lifting-patch,rispunta ancora piu' odiosa, non solo l intevento o il cross con scivolata annessa come era in pes 13 ma addirittura pure il tiro in scivolata. Dopo l ennesimo goal in scivolata sono giorni che m impegno a capire come sia possibile evitare di imbattermi in questa oscenita', forse ci sono, bisogna evitare di schiacciare quadrato o X quando la palla e' ancora troppo lontana dai nostri piedi, un po' complicato perche' l istinto ti porta a premere al primo input mentale, ma se si resiste e si aspetta un secondo in piu' e' fatta, nessuna schifosissima scivolata strozzera' la gioia per un bel goal di collo pieno
 

litmanen

Primavera
7 Novembre 2013
2,685
225
63
PSN ID
toni199122 PS4
ma capita anche a voi che con questa nuova patch,ogni tanto si mettono a correre lasciando indietro il pallone
 

igorb88

Esordienti
26 Marzo 2014
174
89
28
PSN ID
worriors88
Chi di voi è così scarso coi piedi da dover giocare in porta? Io si. E vi posso assicurare che il portiere in risposta ad un tiro da 30m si tuffa quando la palla sta x entrare in porta, se si tuffa prima avrebbe paradossalmente anche il tempo di rialzarsi e tuffarsi un altra volta! Ma avete presente quanto tempo dura un tuffo nella realtà? In Holly e Benjy un paio di settimane, nel mondo che risponde alle leggi della fisica 1 sec o al Max 1,5 sec. Mai visto un essere umano volare per 2 secondi... Certo che fifa e i vecchi Pes ci hanno proprio abituati male se poi quando vediamo una cosa reale la crediamo finta...

amico, di cui adoro il nick ;), non so darti esattamente dei consigli, credo solo che la tempistica degli interventi sia cambiata, e devi abituarti, ma ad esempio siccome adesso un giocatore è più prendibile se ti scappa, a me no che non sbagli proprio l'intervento, spesso invece di forzare con X e doppia X provo solo a rallentarlo anche con la R e quindi o a riprenderlo dopo o dare il tempo di un raddoppio, non so se sono stato chiaro...

Sicuramente c'è tanto da affinare, è il primo anno, però a me in generale sembra tutto + "equilibrato" e più divertente, mantenendo cmq un buon livello di simulazione

ma capita anche a voi che con questa nuova patch,ogni tanto si mettono a correre lasciando indietro il pallone

Fatte una decina di partite a livello professionista, dopo più di trenta a livello campione.
Sul gameplay in generale è difficile dare un giudizio, per assurdo, ma credo dipenda dal fatto che ho giocato per "studiare" il gioco, facevo risultati migliori a livello campione. Forse, ma potrei sbagliarmi, mi sembra che a livello più basso la cpu vari un po' di più l'azione, come se cercasse meno la via più semplice.
Poi ci sono tante cose positive di cui si è parlato, e alcune negative, di cui si è anche parlato. Per esempio, picchierei selvaggiamente quello che ha reintrodotto il tiro o il passaggio in scivolata quando ci si allunga il pallone....:mad:.
Il punto negativo però, per me, rimane sempre il fatto che la cpu tiri poco e segni troppo. Forse un po' meno che a livello campione, ma sempre troppo. E, leggendo i post, mi sembra che di questo fatto se ne stiano rendendo conto anche altri. Anche se ad altri magari non rovina l'esperienza di gioco.
Inoltre, i tiri sono sempre tutti molto ben fatti. E' un discorso già affrontato in passato, c'è chi gli piace che una partita da 10 minuti assomigli agli highlights di una partita vera, io preferisco vedere situazioni di ogni genere, sia conclusioni spettacolari che ciabattate.

Se il gioco sia meglio o peggio rispetto a prima di questa patch, io non sono in grado di dirlo. Dipende da cosa si guarda e da come si gioca. Sicuramente, per chi gioca online, è meglio.
Oltre alle cose che ho più volte segnalato, a me dispiace che si siano abbandonate, non dico totalmente ma in buona parte, le innovazioni che avevano caratterizzato questo Pes.
Se lo hanno fatto per recuperare un certo numero di possibili clienti scontenti in vista del prossimo Pes, per me, commercialmente, hanno fatto bene.
Spero però vivamente che per Pes2015 riprendano la strada intrapresa quest'anno, ovviamente perfezionandola.

Ma, visto che per primo io ho sempre detto e scritto che con un videogioco bisogna divertirsi, e visto che io al momento non mi diverto più, per adesso questo Pes lo metto da parte.
Una domanda... ma giochi in manuale?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,129
33,391
113
Ecco,queste cose mi lasciano perplesso, avevano tolto una cosa che nessuno voleva ma dopo, con una lifting-patch,rispunta ancora piu' odiosa, non solo l intevento o il cross con scivolata annessa come era in pes 13 ma addirittura pure il tiro in scivolata. Dopo l ennesimo goal in scivolata sono giorni che m impegno a capire come sia possibile evitare di imbattermi in questa oscenita', forse ci sono, bisogna evitare di schiacciare quadrato o X quando la palla e' ancora troppo lontana dai nostri piedi, un po' complicato perche' l istinto ti porta a premere al primo input mentale, ma se si resiste e si aspetta un secondo in piu' e' fatta, nessuna schifosissima scivolata strozzera' la gioia per un bel goal di collo pieno

Sono abbastanza convinto che la cosa sia stata reintrodotta per le lamentele del tipo :"mi allungo sempre la palla e la perdo :cry:"....
Ricordo dei vecchi Pes, forse addirittura per Ps1 ma sicuramente per Ps2, nei quali a volte tiravi in scivolata allungandoti con la punta del piede per anticipare il portiere in uscita. Ma quello era molto realistico.
 

mbaye78

Allievi A
6 Settembre 2013
1,137
366
83
hai mai giocato a calcio ? Penso di si....

se porti palla , la tua non sarà mai una corsa al massumo continua e lineare , che è ciò che pretendi semplicemente tenendo premuto R1.

La tua corsa sarà condizionata dalla palla, e quindi ad ogni tocco per portarti avanti il pallone seguirà un accelerazione, poi una leggera decellerazione per tornare sulla palla e ritoccarla per poi riaccellerare di nuovo.

R1 ora va usato così se vuoi correre al massimo palla al piede, lo pigi ogni volta che raggiungi la palla , 1a o 2 volte a seconda di quanto vuoi allungartela.

è lo stesso concetto dei cambi di direzione con R1, solo che nel nostro caso si va dritti per dritti.

tenendo semplicemente premuto R1 si ha più controllo sulla palla ma non credo si vada a più del 70%

si che ho giocato a calcio ma se volevo giocare a calcio mettevo i pantaloncini e gli scarpini e giocavo...
IO VOGLIO GIOCARE A UN VIDEOGAMES non a calcio
quindi che devo fare per farlo correre?
devo stare a guardare quando la palla è vicina al piede e picchiettare tante volte r1?
e poi che intendi per cambi di direzione..?
non ho capito, mi puoi spiegare?
grazie
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Se posso chiederti, con differenza di assistenza in 1vs1, il numero di palle intercettate è solo per la difficoltà maggiore nei passaggi, o per caso noti una certa (maggiore) predisposizione di intercettazione sulle palle contese/contrastate?

.

e con oggi posso fare un'altra considerazione
non ne conosco la causa, ne la routine, oggi ho giocato con stedm83. 3 partite, una manuale, le altre due abbiamo deciso di farle ad 1 tacca di passaggi
ora non so se siano le squadre, l'online che anche se fa sembrare tutto fluido lagga e non te ne rendi conto, ripeto non ne conosco l'arcano mistero.
ma non si può fare una partita dove il mio avversario (stedm83 in questo caso), su tre partite due le vince alle palle intercettate.
non mi lamento delle sconfitte, 2-0 0-0 3-1 mi sembra, ma del fatto che fin quanto vince i contrasti mi può star anche bene, perché è più bravo di me con la leva R3, è anche più bravo di me a giocare. MA NON posso tollerare il numero elevatissimo di palle intercettate, da giocatori non comandati da lui. per gli amanti delle statistiche 21-11 e 22-9.
chi lo decreta?
qual'è la causa?
LUMI?
 
Ultima modifica:

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Sono abbastanza convinto che la cosa sia stata reintrodotta per le lamentele del tipo :"mi allungo sempre la palla e la perdo :cry:"....
Ricordo dei vecchi Pes, forse addirittura per Ps1 ma sicuramente per Ps2, nei quali a volte tiravi in scivolata allungandoti con la punta del piede per anticipare il portiere in uscita. Ma quello era molto realistico.

Non credo...
qualcuno ha parlato di un pes 2014 simile a pes 2013. In parte è così...
Ora, supponiamo che per un attimo, alcuni problemi legati a pes 2014, portieri/tiri in particolare e in parte inerzia, erano troppo complicati da aggiustare in corsa... e supponiamo che abbiano deciso di tamponare questi problemi cambiando gli algoritmi complessi di pes 2014, relativamente a queste problematiche, semplificandoli in parte con algoritmi più simili a quelli di pes 2013. Ecco rispuntare, ma anche sui passaggi direi, problemi riscontrati in pes 2013, vedi tiro/passaggio in scivolta, con tanto di classificazione a fallo.

Non so se ci sta il ragionamento, ma mi sembra più probabile. Le lamentele erano sui tiri, sui portieri, sul dinamismo toccato e ritoccato, ma mai troppo a puntino, sull'IA. Non credo tutto questo nasca da lamentele sul fatto che non si riusciva a fare il passaggio o tiro all'ultimo.

E' un'ipotesi...
 
Ultima modifica:

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
e con oggi posso fare un'altra considerazione
non ne conosco la causa, ne la routine, oggi ho giocato con stedm83. 3 partite, una manuale, le altre due abbiamo deciso di farle ad 1 tacca di passaggi
ora non so se siano le squadre, l'online che anche se fa sembrare tutto fluido lagna e non te ne rendi conto, ripeto non ne conosco l'arcano mistero.
ma non si può fare una partita dove il mio avversario (stedm83 in questo caso), su tre partite due le vince alle palle intercettate.
non mi lamento delle sconfitte, 2-0 0-0 3-1 mi sembra, ma del fatto che fin quanto vince i contrasti mi può star anche bene, perché è più bravo di me con la leva R3, è anche più bravo di me a giocare. MA NON posso tollerare il numero elevatissimo di palle intercettate, da giocatori non comandati da lui. per gli amanti delle statistiche 21-11 e 22-9.
chi lo decreta?
qual'è la causa?
LUMI?

Questo lo voglio sapere anch'io, perchè mi riguarda.
La prima ipotesi sono i server e/o il codice online. Semplicemente, cosa appurata purtroppo, i due giocatori non necessariamente sono alla pari. La tua squadra è più lenta, la risposta pure, guidi un carrarmato e l'altro una fuoriserie. Ora: questo agisce anche sulle palle vaganti?
Seconda ipotesi: l'assistenza non è solo nei passaggi. Con V3NOM, in post, si discuteva su come il contrasto in scivolta sia totalmente libero da controllo della cpu. Infatti, se la fai giusta, hai tranquillamente il tempo di rialzarti e riprendere il pallone, l'avversario ha un istante in cui rimane smarrito (cosa molto realistica in questo caso).
Ora: l'assistenza interferisce anche nella dinamica dei contrasti, palle vaganti, deviate, rinviate?

Sta solo da capire se il problema è solo uno (server/codice online) o due (e quindi assistenza e la sua programmazione in questo frangente). Già non ne sopporto una, due...
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,129
33,391
113
Non credo...
qualcuno ha parlato di un pes 2014 simile a pes 2013. In parte è così...
Ora, supponiamo che per un attimo, alcuni problemi legati a pes 2014, portieri/tiri in particolare e in parte inerzia, erano troppo complicati da aggiustare in corsa... e supponiamo che abbiano deciso di tamponare questi problemi cambiando gli algoritmi complessi di pes 2014, relativamente a queste problematiche, semplificandoli in parte con algoritmi più simili a quelli di pes 2013. Ecco rispuntare, ma anche sui passaggi direi, problemi riscontrati in pes 2013, vedi tiro/passaggio in scivolta, con tanto di classificazione a fallo.

Non so se ci sta il ragionamento, ma mi sembra più probabile. Le lamentele erano sui tiri, sui portieri, sul dinamismo toccato e ritoccato, ma mai troppo a puntino, sull'IA. Non credo tutto questo nasca da lamentele sul fatto che non si riusciva a fare il passaggio o tiro all'ultimo.

E' un'ipotesi...
Forse hai ragione. Però bisognerebbe sapere se e quali feedback prendono in considerazione. Perchè su questo forum magari a volte si andrà anche a cercare il pelo nell'uovo, ma il più delle volte si fanno critiche ragionate, ci si discute sopra e magari a volte si cambiano le opinioni.
Se dovessero basarsi su quello che viene scritto qua, a parte alcuni casi sporadici, avremmo già da tempo un gioco, non dico perfetto perchè è impossibile, ma sicuramente "logico" anche negli eventuali difetti.

Ma già se dovessero basarsi su quello che viene scritto sulla pagina di Facebook, beh, allora la mia ipotesi sarebbe la più probabile....
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
si che ho giocato a calcio ma se volevo giocare a calcio mettevo i pantaloncini e gli scarpini e giocavo...
IO VOGLIO GIOCARE A UN VIDEOGAMES non a calcio
quindi che devo fare per farlo correre?
devo stare a guardare quando la palla è vicina al piede e picchiettare tante volte r1?
e poi che intendi per cambi di direzione..?
non ho capito, mi puoi spiegare?
grazie

allora.......si, devi picchiettare R1 , lo devi fare per allungarti il pallone e correre più veloce, allo stesso modo lo devi fare se vuoi sterzare la corsa improvvisamente in diagonale o se ti vuoi fermare girandoti nel senzo inverso della corsa.

non è così impegnativo come sembra, basta entrare in certe dinamiche nuove, non è più pes di prima ne FIFA , credimi io la trovo una gran cosa che oltre ad essere realistico ti dà maggior controllo su ciò che vuoi fare, non serve pigiare nel giusto millisecondo, basta che dai un colpo ad R1 quando vuoi allungarti la palla, o un doppio R1 se proprio hai praterie dove sfogare la corsa.

è solo questione di capirlo e farci pratica e vedrai che lo apprezzerai
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Questo lo voglio sapere anch'io, perchè mi riguarda.
La prima ipotesi sono i server e/o il codice online. Semplicemente, cosa appurata purtroppo, i due giocatori non necessariamente sono alla pari. La tua squadra è più lenta, la risposta pure, guidi un carrarmato e l'altro una fuoriserie. Ora: questo agisce anche sulle palle vaganti?
Seconda ipotesi: l'assistenza non è solo nei passaggi. Con V3NOM, in post, si discuteva su come il contrasto in scivolta sia totalmente libero da controllo della cpu. Infatti, se la fai giusta, hai tranquillamente il tempo di rialzarti e riprendere il pallone, l'avversario ha un istante in cui rimane smarrito (cosa molto realistica in questo caso).
Ora: l'assistenza interferisce anche nella dinamica dei contrasti, palle vaganti, deviate, rinviate?

Sta solo da capire se il problema è solo uno (server/codice online) o due (e quindi assistenza e la sua programmazione in questo frangente). Già non ne sopporto una, due...

mi sono perso un momento leggendoti, sono ancora sconvolto ahahahahahahahahhaahhahaah
noi giochiamo alla pari
passaggi una tacca
tiri manuali
filtranti avanzati
suppongo anche semiassistito per la selezione del giocatore
lui gioca sempre in casa, non mi dire però che funziona l'heart perché non ci credo!!!

il numero di passaggi è pressoché uguale nelle percentuali, ma è il numero di passaggi intercettati che è spropositato. questo perdere in continuazione palla porta ovviamente a contropiede o comunque a non riuscire a concludere un'azione e trovarsi sempre in inferiorità numerica
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
mi sono perso un momento leggendoti, sono ancora sconvolto ahahahahahahahahhaahhahaah
noi giochiamo alla pari
passaggi una tacca
tiri manuali
filtranti avanzati
suppongo anche semiassistito per la selezione del giocatore
lui gioca sempre in casa, non mi dire però che funziona l'heart perché non ci credo!!!

il numero di passaggi è pressoché uguale nelle percentuali, ma è il numero di passaggi intercettati che è spropositato. questo perdere in continuazione palla porta ovviamente a contropiede o comunque a non riuscire a concludere un'azione e trovarsi sempre in inferiorità numerica

ahahahahahah:lol:
si scusa... ma nel frattempo stavo anche risolvendo l'enigma dell'omicidio Kennedy e altri due o tre misteri... scherzo... :D

se si gioca ad assistenza pari si rientra nella prima ipotesi (server/codice online). Però ho avuto a volte dei dubbi sul discorso assistenza, quindi non saprei se abbia effetti o meno sul discorso intercettazioni/palle vaganti...
No, l'effetto heart credo l'abbiano notevolmente ridotto con la patch.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Forse hai ragione. Però bisognerebbe sapere se e quali feedback prendono in considerazione. Perchè su questo forum magari a volte si andrà anche a cercare il pelo nell'uovo, ma il più delle volte si fanno critiche ragionate, ci si discute sopra e magari a volte si cambiano le opinioni.
Se dovessero basarsi su quello che viene scritto qua, a parte alcuni casi sporadici, avremmo già da tempo un gioco, non dico perfetto perchè è impossibile, ma sicuramente "logico" anche negli eventuali difetti.

Ma già se dovessero basarsi su quello che viene scritto sulla pagina di Facebook, beh, allora la mia ipotesi sarebbe la più probabile....

Non so i canali, ma le lamentele sui tiri (soprattutto da fuori area) e sull'eccessiva inerzia credo fossero in generale preponderanti. Io credo nei feedback come forma intelligente e non ondivaga e destabilizzante. Credo che le lamentele fini a se stesse sappiano bene dove cestinarle. Poi, alla fine di tutto, sono comunque loro a decidere.
 

V3N0M

Allievi B
1 Ottobre 2013
580
0
16
Questo lo voglio sapere anch'io, perchè mi riguarda.
La prima ipotesi sono i server e/o il codice online. Semplicemente, cosa appurata purtroppo, i due giocatori non necessariamente sono alla pari. La tua squadra è più lenta, la risposta pure, guidi un carrarmato e l'altro una fuoriserie. Ora: questo agisce anche sulle palle vaganti?
Seconda ipotesi: l'assistenza non è solo nei passaggi. Con V3NOM, in post, si discuteva su come il contrasto in scivolta sia totalmente libero da controllo della cpu. Infatti, se la fai giusta, hai tranquillamente il tempo di rialzarti e riprendere il pallone, l'avversario ha un istante in cui rimane smarrito (cosa molto realistica in questo caso).
Ora: l'assistenza interferisce anche nella dinamica dei contrasti, palle vaganti, deviate, rinviate?

Sta solo da capire se il problema è solo uno (server/codice online) o due (e quindi assistenza e la sua programmazione in questo frangente). Già non ne sopporto una, due...
per me è un discorso complesso, bisogna avere lumi. bisogna vedere come sono gestite le statistiche sulle palle intercettate..come vengono calcolate. lo dico da giocatore che su quello ha sempre valori alti.
ho sempre pensato che si riferissero a quelle intercettate da un mio giocatore controllato da me, ma chi mi dice che non contino pure i passaggi che rimbalzano contro un avversario controllato dalla CPU per poi andare in possesso di un altro avversario.
poi ci sono diversi altri parametri: se giochi a pressare il più possibile, chiudendo il più possibile le traiettorie, intercetti più palloni. se sei uno di quelli che va in scivolata al buio sulla traiettoria, intercetti più palloni.
poi non dimentichiamo che nelle impostazioni di assistenza c'è "scivolata automatica" che si divide in 'no', 'semi ass' e 'ass'.
se giochi ass vs manuale è normale che il manuale abbia molte più palle intercettate dal suo avversario. se hai ritardi nella connessione, primo te ne accorgi, secondo gli intercetti forse sono l'ultimo problema perchè proprio non riesci più nemmeno a difendere e le buschi. per fortuna mi capita raramente.
infine calcoliamo quello che ho detto prima, c'è chi fa un gioco più atto a intercettare e magari è anche più forte..va da sè che se vince, tira più in porta, crea più gioco e si difende meglio.. intercetterà magari anche il doppio di palloni rispetto all'avversario, non è per nulla strano.

se invece stai pensando che ogni singolo rimpallo è scriptato..non saprei. non mi da questa impressione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,372
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze