Nuovi comandi eFootball 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Stanotte ho fatto qualche partita con la giuve, giocato a -2 ha più senso ma resta dannatamente arcade per sta fase difensiva troppo incentrata su sti 1vs1 da rivedere, per sta ia offline che si ripete troppo spesso, per la totale assenza di un comparto tattico (anche se potenzialmente è divertente a tratti come arcade, ho fatto un bel goal con rabiot al termine di una triangolazione con protagonisti lui, chiesa e mckennie).


una cosa è certa: non sbloccare perlomeno il database offline e non consentirci di giocare almeno un match di 10 mins è idiozia pura. dopo tutti i soldi che abbiamo elargito loro sarebbe il minimo.
io mi sono stufato di giocare con le solite squadre, per non parlare della mancanza dell’editor che trovo sacrilega.

facciamoci sentire in qualche modo, che almeno sblocchino un poco di roba.
Sui social stanno stanno chiedendo tutti da mesi ste cose: sblocco minutaggio, squadre e una lobby dove giocare con chi si vuole e non con sconosciuti ma niente, a quanto pare questi sono autolesionisti.

Io ti dirò, da pc con squadre e minutaggio la longevità non supera comunque le 1-2 settimane ma perlomeno si ha un'idea più chiara delle nuove dinamiche e comandi, cosa che non si può fare in partite da 5 min o online.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Per chi sta giocando: riuscite a calciare dalla distanza forte? Sto trovando difficoltà a concludere da fuori area in maniera potente come facevo a pes21. Se carico poco mi vengono fuori mozzarelle, se carico troppo i tiri vanno alti, se inclino troppo lo stick addirittura non prendo lo specchio della porta. Quest ultimo aspetto non mi dispiace contando che prima in assistito la porta la centravo praticamente sempre però i tiri potenti servono ... forse non ho ancora trovato il giusto dosaggio del tasto quadrato o forse i Jappo devono sistemare.

Comunque la CPU non è affatto male ne in fase offensiva ne in fase difensiva e neppure a centrocampo dove c è un gran da fare rispetto al passato perché la CPU e più compatta.

Poi ci sono momenti dove la CPU si allunga a dismisura e lascia spazi per fortuna.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,030
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non credere che online sia più longevo.. Finito ora 3 partite, due disconnessi appena andati sotto 2-0.. Non so proprio nulla del gioco online, ma le altre versioni di PES era possibile fare una sorta di selezione contro cui uno gioca? Come fate voi ad evitare tutte ste disconnessioni e chi usa tutti i bug per vincere?
Fino a che non escono modalità non ci sarà la block list,strumento imprescindibile per eliminare quittattori,antisportivi ecc.
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Per chi sta giocando: riuscite a calciare dalla distanza forte? Sto trovando difficoltà a concludere da fuori area in maniera potente come facevo a pes21. Se carico poco mi vengono fuori mozzarelle, se carico troppo i tiri vanno alti, se inclino troppo lo stick addirittura non prendo lo specchio della porta. Quest ultimo aspetto non mi dispiace contando che prima in assistito la porta la centravo praticamente sempre però i tiri potenti servono ... forse non ho ancora trovato il giusto dosaggio del tasto quadrato o forse i Jappo devono sistemare.

Comunque la CPU non è affatto male ne in fase offensiva ne in fase difensiva e neppure a centrocampo dove c è un gran da fare rispetto al passato perché la CPU e più compatta.

Poi ci sono momenti dove la CPU si allunga a dismisura e lascia spazi per fortuna.
Manca il tiro di collo pieno, pare ci sia solo quello di interno. Che sia il tiro speciale che doveva essere introdotto in seguito? Non si sa qando..
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Scrivo qui ... perchè non è un discorso di comandi ma di dinamica gameplay ... potrebbe interessare tutti ... quando parlo di gioco differente, più complicato, di una cpu più intelligente ...

Quiz aperto - attendo risposte - prego rispondere solo chi conosce bene pes21

Ditemi cosa avrebbe fatto Quagliarella in questa circostanza a pes21 (bello il recupero sfera su Dybala sulla metà con tre giocatori in pressing)

Risposta con video a seguire
Senza offesa o provocazione Luca.. ma ti giuro che non ho capito il senso di sto video..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Senza offesa o provocazione Luca.. ma ti giuro che non ho capito il senso di sto video..
Siamo abituati a determinate dinamiche gameplay degli ultimi capitoli, delle routine, sappiamo bene o male quello che farà la CPU (lo scriveva anche @the elder qualche giorno fa).

In questa azione Quagliarella farà un qualcosa che mi frega perché non sono abituato e anche la nuova difesa mi frega perché a pes21 avrei difeso diversamente.

Dopo spiego tutto.

Sto solo portando un video di qualcosa su cui discutere ... con quello che abbiamo a disposizione...se no sono sempre quelle fino a che Konami non fa uscire qualcosa di nuovo ...

In questa circostanza volevo evidenziare un IA diversa da pes21
 
  • Like
Reactions: Gil69

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Nel weekend vi illustro le mie riflessioni sul gameplay attuale di e-football al netto dei difetti e delle assenze del gioco che sappiamo tutti.
Ci sono dinamiche molto interessanti, è un gioco diverso da pes21 seppur mantenga le basi di pes21.
Peccato che su console, Konami non sblocchi il minutaggio perché forse ancor più di pes21 (causa ritmo inferiore) servono 15/20 minuti a Match per poter dare un minimo giudizio.
 
  • Like
Reactions: Gil69

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Nel weekend vi illustro le mie riflessioni sul gameplay attuale di e-football al netto dei difetti e delle assenze del gioco che sappiamo tutti.
Ci sono dinamiche molto interessanti, è un gioco diverso da pes21 seppur mantenga le basi di pes21.
Peccato che su console, Konami non sblocchi il minutaggio perché forse ancor più di pes21 (causa ritmo inferiore) servono 15/20 minuti a Match per poter dare un minimo giudizio.
ma la vuoi smette di ripetere sempre le stesse cose :rotfl: :rotfl: :rotfl: che te possino..
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
ma la vuoi smette di ripetere sempre le stesse cose :rotfl: :rotfl: :rotfl: che te possino..
Ma scusa ... ma non ho ancora scritto nulla di dettagliato sulle dinamiche gameplay di e-football rispetto a pes21???

Tipo ... ti offro un anticipazione deliziosa: premendo L1 quando sei in possesso palla si attiva quella sorta di micro-tocchi che il giocatore fa sul pallone, come succedeva in pes21. Anzi in pes21 era molto molto più evidente perché i micro-tocchi erano più brevi.

Ma c è una differenza enorme: che mentre in pes21 L avversario ti si appiccicava alle chiappe senza che ne scaturisse nulla, in e-football inizia una sorta di tamponamento che può produrre vari tipi di fallo da contatto.

Quindi ti trovi 3 differenti modalità di possesso palla: non schiacci nulla, premi L1, premi L2 (protezione). In base a quello che fai la CPU aumenta/diminuisce la % di falli nei tuoi confronti
 
  • Like
Reactions: Gil69

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,030
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dopo le oltre 3500 richieste ricevute in pvt, ecco la risposta

Girandola
su stesso che mi frega e gran gol, Fabio Quagliarella
Boh,se ti fai scartare con una azione così...non vedo cosa ci sia di eclatante. Su Pes21 non lo avrebbe fatto? E chi lo sa? Gioca contro il Tottenham,contro Kane e poi vedi. In Pes21,se tant'è perdevi palla male,l'ho visto tirare in porta da 40 metri,cercando il gol con portiere fuori dai pali. Se e-football lo fa? Mi sa che stai cercando il pelo nell'uovo per convincerti che e-football ha "il potenziale". Io rifletterei su quel che dicono i pro player,per una volta. Comunicazione di Konami zero,cura zero,gioco zero. Tre anni per una demo,fatta pure male,e ancora non si sa se a Marzo riprendono a lavorare su sta roba oppure dicono "ok ragazzi,è stato bello ma chiudiamo qui".
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Boh,se ti fai scartare con una azione così...non vedo cosa ci sia di eclatante. Su Pes21 non lo avrebbe fatto? E chi lo sa? Gioca contro il Tottenham,contro Kane e poi vedi. In Pes21,se tant'è perdevi palla male,l'ho visto tirare in porta da 40 metri,cercando il gol con portiere fuori dai pali. Se e-football lo fa? Mi sa che stai cercando il pelo nell'uovo per convincerti che e-football ha "il potenziale". Io rifletterei su quel che dicono i pro player,per una volta. Comunicazione di Konami zero,cura zero,gioco zero. Tre anni per una demo,fatta pure male,e ancora non si sa se a Marzo riprendono a lavorare su sta roba oppure dicono "ok ragazzi,è stato bello ma chiudiamo qui".
Su PES21 non ricordo un "dribbling" se così lo si può definire simile. Con questo non volevo dire "meglio questo di quello", volevo solo porre l'accento sul fatto che dopo anni e centinaia di match fatti a PES20/21 di questi 2 capolavori se ne conoscono le dinamiche mentre in E-Football le dinamiche sono molto differenti e il gioco risulta nettamente più difficile a parità di lievello.

Vedi poi è anche riduttivo scrivere
"Boh,se ti fai scartare con una azione così..."
e ti spiego perchè e questo è un aspetto fondamentale nell'approccio alle nuove dinamiche gameplay di E-Football ma te ne accordi SOLO giocando e rigiocando.

A PES21 io d'istinto avrei tenuto premuto X muovendo lo stick SX verso Quagliarella: probabilmente avrei rubato palla automaticamente e avrei fermato la CPU. Oppure l'avrei potuto falciare con O.

Ad E-Football è completamente diverso, infatti avrei potuto:
- falciarlo con O con la scivolata killer (che è quello che ho provato a fare invano con DeLigt)
- attenderlo con X (che è quello che ho fatto sbagliando)
- affrontarlo in contrasto con QUADRATO + stick SX MANUALMENTE ma serve il giusto tempismo
- affrontarlo e spingerlo con L2 MANUALMENTE ma serve il giusto tempismo ed esserci vicino

Il sistema difensivo di E-Football rappresenta un altro mondo rispetto a quello storico di PES: sono sicuro che quando Konami avrà ottimizzato il gioco un utente come @FabioPes lo apprezzerà molto.

Sui tiri da lontano Ti do ragione: la CPU per ora ad E-Football contro le squadre che ho affrontato cerca il tiro dal limite ma non da 40mt. Anche qui si potrebbe aprire un poema in merito.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Qua si può vedere l'effetto della sfera slegata, a PES21 la sfera sarebbe arrivata sulla testa di uno dei 2 giocatori quasi sicuramente (tant'è che @Holland_ in uno dei suoi progetti di modding gp "DCM" cercò di riprodurre queste situazioni derivanti dalla sfera slegata): in questo caso passa fra i due giocatori che si ostacolano in volo, bello poi lo stop a seguire con tocco e tiro fuori di Deulofeu
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Holland_

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
Boh,se ti fai scartare con una azione così...non vedo cosa ci sia di eclatante. Su Pes21 non lo avrebbe fatto? E chi lo sa? Gioca contro il Tottenham,contro Kane e poi vedi. In Pes21,se tant'è perdevi palla male,l'ho visto tirare in porta da 40 metri,cercando il gol con portiere fuori dai pali. Se e-football lo fa? Mi sa che stai cercando il pelo nell'uovo per convincerti che e-football ha "il potenziale". Io rifletterei su quel che dicono i pro player,per una volta. Comunicazione di Konami zero,cura zero,gioco zero. Tre anni per una demo,fatta pure male,e ancora non si sa se a Marzo riprendono a lavorare su sta roba oppure dicono "ok ragazzi,è stato bello ma chiudiamo qui".
Guarda, saranno 10 giorni che non tocco Efootball.
Ma ci sono delle dinamiche un po' diverse, se vogliamo, più avanzate.
E sarebbe anche logico, visto che sono oltre due anni che aspettiamo un gioco nuovo.

Il problema sono tutte le cose che ancora non vanno a livello di gameplay, oltre a tutto il resto che non è ancora presente.

Lo sbaglio che fa Luca è esaltare troppo quei "piccoli" miglioramenti all'interno di un contesto che, in generale, dire che è peggiorato è un eufemismo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Guarda, saranno 10 giorni che non tocco Efootball.
Ma ci sono delle dinamiche un po' diverse, se vogliamo, più avanzate.
E sarebbe anche logico, visto che sono oltre due anni che aspettiamo un gioco nuovo.

Il problema sono tutte le cose che ancora non vanno a livello di gameplay, oltre a tutto il resto che non è ancora presente.

Lo sbaglio che fa Luca è esaltare troppo quei "piccoli" miglioramenti all'interno di un contesto che, in generale, dire che è peggiorato è un eufemismo.
Però io ho sempre premesso e lo riscrivo onde evitare incomprensioni che è-football nel complesso è insufficiente (inutile ripeterne i motivi) e nettamente inferiore a pes21.. però giocandoci è innegabile che dentro al rettangolo verde ci siano dinamiche nuove e miglioramenti evidenti in molti aspetti.

Per fare un solo macro-esempio: a parità di livello superstar e squadre usate giocare un match ad e-football e a pes21 è imparagonabile. Molto molto più difficile affrontare la CPU di e-football.

Per me (difetti e mancanze incluse) questo gameplay NON è migliore di quello di pes21 ma è più EVOLUTO.

Per citare una mancanza (una scemata ma manca): le carte abilità NON sono implementate ... quindi resta un gioco monco ... ho provato a concludere più volte a rete dalla distanza con Chiesa (che ha la carta tiri a salire) ma non è mai partito un tiro a salire.

Le lacune/mancanze sono tante ma le innovazioni inserite (che apparentemente sembrano poche ma non è cosi) elevano gia ora il gameplay.

@the elder qua la CPU se riparti può spingerti e fare fallo in qualsiasi momento del match e senza la scivolata killer: a pes21 ti rincorre e se non entra in scivolata non fa nulla. È un passo in avanti importantissimo.
 
  • Like
Reactions: Gil69

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
ad oggi il vero punto forte di €football per me è finalmente la mancanza degli storici "binari" e quindi una maggiore liberta e realismo dei passaggi.

su tutto il resto non ha senso dare giudizi in prospettiva visto che si sta commentando una demo largamente indietro rispetto al prodotto finito e che da qui a 6 mesi potrebbe rivelarsi abbastanza diverso da quello che abbiamo adesso sotto mano...
 
  • Like
Reactions: Gil69 e the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
ad oggi il vero punto forte di €football per me è finalmente la mancanza degli storici "binari" e quindi una maggiore liberta e realismo dei passaggi.

su tutto il resto non ha senso dare giudizi in prospettiva visto che si sta commentando una demo largamente indietro rispetto al prodotto finito e che da qui a 6 mesi potrebbe rivelarsi abbastanza diverso da quello che abbiamo adesso sotto mano...
Vero.

Però io mi auguro che da qua (0.9.1) alla 1.0 (primavera 2022) escano eventuali 0.9.2/3/4 etc ... nel frattempo penso sia normale che se uno gioca commenti L attuale 0.9.1 che è quello che Konami ha ufficialmente rilasciato.
Oppure non scriva nulla non giocandoci.

Tra L altro sono convintissimo che a tempo debito quando @Holland_ mettera sotto torchio L exe di e-football verrà fuori qualcosa di straordinario perché questo gameplay (ritmo, fisicità, falli, sfera slegata, etc) calza a pennello con la sua "idea" di gameplay.
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
A livello d impatto grafico nonostante su pc non sia in 4k (su ps5 è un altra storia) han fatto un salto avanti notevole rispetto al 30/09.
Peccato i manti erbosi che a me proprio non piacciono.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Il gioco è più difficile perchè la CPU si muove meglio linee compatte, compattissime, grandi difficoltà a trovare spazi.
Oltre all'essere compatte si muovono scivolando molto bene da dx a sx e viceversa.
In questo video vedo larghissimo Cuadrado (ESA) e lo servo, la CPU slitta con le due linee verso SX e va subito in chiusura uno vs uno e copre tutti gli spazi

Il gioco risulta anche più difficile perchè Konami ha inserito molte più intercettazioni che aumentano essendo le linee più compatte.

Qua la CPU prova a intercettare sia un passaggio basso che uno a mezza altezza

Qua non certo un classico dei PES precedenti, scarpone CPU che calcia una punizione 2 METRI sopra la traversa: chi ha giocato agli ultimi PES sa che trattasi di un evento storico

Dal punto di vista comandi sto SCOPRENDO L1 pigiato la cui dinamica è simile a quella di PES21 con una grande differenza ovvero che tiene la sfera più incollata al piede MA NON RALLENTA il giocatore e da questa situazione si subiscono tantissimi falli. A pes21 L1 pigiato teneva la sfera più vicina ma rallentava vistosamente il giocatore, inoltre la CPU pressava ma non faceva fallo: MOLTO INTERESSANTE

Alternando STICK SX, STICK DX, R2, doppio R2 ed L1 praticamente si è catapultati in campo perche' si può fare MANUALMENTE tutto quello che si ha in testa.

Qua mi fermo, movimento con stick dx per spostare il corpo poi DOPPIO TAP su R2 e sprint (o come direbbe @Holland_ STRAPPO)...nulla di che...come doppio R1 in PES21 ma la sensazione è differente...da notare come la CPU non mi stia dietro col CC e venga in raddoppio il terzino.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,635
113
PSN ID
Safelb
Vado a memoria, non ricordo di aver visto nei PES passati un'uscita in anticipo di un centrale difensivo così perentoria e che prosegue poi nell'azione d'attacco

Questo video permette di capire meglio cosa significa un gameplay libero da binari e con la sfera meno legata ai piedi dei giocatori.
Tap su R2+stick SX per allungare la sfera, mi accorgo che si è allungata troppo quindi ripremo forte R2 per raggiungerla dall'avversario in avvicinamento, mollo R2 per stoppare la sfera e fermarla ma l'eccessiva pressione di R2 (inerzia giocatore) mi fa perdere il controllo del giocatore.
L'avversario ruba la sfera ed io ripremo R2 forte per andare a riconquistare la sfera stessa: l'eccessiva pressione di R2 non mi permette di sterzare a 90° infatti se vedete Alex Sandro compie un giro largo circolare fuori binario causato da un eccesso di corsa (R2 pigiato a fondo)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gil69
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,386
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze