@admin,
@Kimi85
ho preparato un elenco dettagliato dei comandi di E-Football.
Se possibile e se gradito Vi chiedo di metterlo a pagina 1.
Manca la sezione finte che sto preparando perchè le sto testando una per una.
L'elenco testuale permetterà eventualmente di inserire link con video esplicativi.
Lo completerò pian piano.
Avevo colorato i titoli per differenziare gli argomenti ma non mi tiene i colori...
Di seguito:
GENERALI (comandi PAD Playstation 5, default Konami)
Stick SX = movimento giocatore
Stick SX inclinato 30% = micro-tocchi, controllo nello stretto (di interno, esterno, collo o suola
in base al posizionamento del corpo)
CORSA
R2 premuto 50% (controller next-gen) = corsa lenta
R2 premuto 100% = corsa veloce
R2+R2 = allungo
COMANDO SPECIALE
R1+R2 (premuti insieme) = super-cancel (annulla tutti i comandi precedenti e libera il giocatore dai binari)
DIFESA
X = pressing
X+X = affondo con piede
L2+L2 = affondo con piede/corpo (in base alla distanza dall'avversario e al posizionamento rispetto all'avversario)
QUADRATO (quando la CPU è in possesso di palla) = spallata (in base alla distanza dall'avversario e al posizionamento rispetto all'avversario)
QUADRATO (quando il player e' in possesso di palla e nella propria metà campo) = spazzata lontana
CERCHIO = tackle
TRIANGOLO = nulla
L2 = testa a testa, attesa e intercetto
R1/R1+R1 = pressing automatico secondo giocatore/terzo giocatore
L1 = cambio cursore manuale su cursore ghost (se abilitato nel menù comandi)
Stick DX (quando ha la sfera la CPU) = cambio cursore direzionato full manual
ATTACCO
X = passaggio rasoterra
X premuto più a lungo = passaggio rasoterra al giocatore più lontano
CERCHIO = passaggio alto
QUADRATO = tiro
QUADRATO (premuto poco) = tiro rasoterra
TRIANGOLO = passaggio filtrante
CERCHIO+CERCHIO = cross rasoterra
CERCHIO+stick SX in direzione sfera = cross teso
CERCHIO+stick SX in direzione opposta sfera = cross morbido
L1+Triangolo = passaggio alto filtrante
L1+X = uno due
L1+CERCHIO = passaggio alto sulla PRIMA PUNTA
R1 dopo aver passato la sfera = dai e vai incrociato
L1+QUADRATO = pallonetto
R1+QUADRATO = tiro calibrato (alla Del Piero)
R2+Stick SX direzionato (prima di ricevere la sfera) = Sharp Touch, stop a seguire con allungo nello spazio (L allungo della sfera e regolato dalla pressione di R2)
L2 = protezione sfera (premere più volte, NON tenere premuto)
TIRI e PASSAGGI SENSAZIONALI
R2+X = passaggio sensazionale
R2+CERCHIO = passaggio alto sensazionale
R2+TRIANGOLO = passaggio filtrante sensazionale
R2+QUADRATO = tiro sensazionale
Sui tiri e passaggi sensazionali a scendere, di collo o a salire
serve la relativa ABILITA' e serve caricare correttamente la barra di potenza
Tiri a scendere 20-50% circa caricamento barra potenza
Tiro di collo 50-65% circa caricamento barra potenza
Tiro a salire 65-95% circa caricamento barra potenza
PORTIERE
TRIANGOLO = uscita portiere
X (dopo l'uscita portiere) = neutralizzazione tiri bassi
CERCHIO (dopo l'uscita portiere) = neutralizzazione tiri alti
R2+R2 (quando il portiere ha la palla in mano) = pallone a terra da fermo per rinvio di piede
R2+R2+Stick SX (quando il portiere ha la palla in mano) = pallone a terra in corsa per rinvio di piede
X (quando il portiere ha la palla in mano) = rinvio di mano
CERCHIO (quando il portiere ha la palla in mano) = rinvio di piede
X (immediatamente DOPO qualsiasi altro comando di passaggio impartito) = finta di passaggio
CALCI DI RIGORE
Battitore
QUADRATO = tiro (piu' si carica la barra più il tiro risulterà forte)
QUADRATO+Stick SX SU = tiro alto
QUADRATO+Stick SX GIU = tiro basso
L1+QUADRATO = cucchiaio (centrale)
L1+QUADRATO+Stick SX orientato SX o DX = cucchiaio a SX o DX
R1 = mirino
Touchpad = seleziona tiratore
Portiere
Stick SX (dopo il tiro) = tuffo
Stick SX a DX o SX (prima del tiro) = movimento portiere sulla linea di porta
CALCI DI PUNIZIONI CONTRO
BARRIERA
X = barriera ferma, nessuno salta o lascia la posizione
CERCHIO = tutti i giocatori in barriera saltano
QUADRATO = tutti i giocatori in barriera corrono verso il battitore
PORTIERE
L1+R3 = comando manuale del portiere
Stick SX o DX+CERCHIO = il portiere è controllato automaticamente dalla CPU ma lo si "aiuta" nello slancio verso la direzione
di tuffo desiderata
CALCI DI PUNIZIONI A FAVORE
QUADRATO = tiro
Stick SX SU = tiro forte
Stick SX GIU = tiro morbido
Stick SX DX o SX = effetto a DX o SX
X = passaggio rasoterra
CERCHIO = passaggio alto
TRIANGOLO = passaggio filtrante
QUADRATO+QUADRATO (solo con abilità TIRO DI COLLO) = la Maledetta, premere quadrato per determinare la potenza del tiro e poco prima
di impattare la sfera premere nuovamente quadrato
R2 Memory Position = premendo R2 prima di calciare viene memorizzata la posizione in cui verrà calciato il pallone. A seguire si può muovere
lo stick SX per cambiare apparentemente la direzione del tiro ma in realtà il giocatore calcera' nella posizione memorizzata
precedentemente quando era stato premuto R2
R3 = cambia visuale
L1+Stick DX = spostamento cursore manuale sul ricevente
Touchpad = seleziona tiratore
CHIAMA SECONDO GIOCATORE
L1+Croce Direzionale SU = chiama secondo battitore in posizione 1
L1+Croce Direzionale GIU = chiama secondo battitore in posizione 2
QUADRATO = calcia il primo battitore
L2+QUADRATO = calcia il secondo battitore
QUADRATO+X = finta di tiro del primo battitore e calcia il secondo
L1+X = il secondo giocatore la passa vicino al primo che calcia
CALCI D'ANGOLO
X = passaggio rasoterra
CERCHIO = cross
QUADRATO e TRIANGOLO = non attivi
CERCHIO+Stick SX in direzione sfera = cross teso
CERCHIO+Stick SX in direzione opposta sfera = cross morbido
Stick DX = spostamento cursore manuale sul gioctore che si vuola riceva la sfera e visuale ampia
L1 = visuale classica del calciatore che sta calciando l'angolo
Croce direzionale SX = richiamo 4 schemi (scatto, treno, palo lontano, area piccola) selezionabili premendo la croce direzionale
Croce direzionale DX = richiamo 4 schemi (linea laterale, due ricevitori, corsa da centrocampo, corsa dal limite dell'area) selezionabili premendo la croce direzionale
Touchpad = seleziona tiratore
FINTE SEMPLICI
QUADRATO+X senza uso dello stick SX (da fermo) = finta di tiro da fermo
CERCHIO+X senza uso dello stick SX (da fermo) = finta di cross da fermo
QUADRATO+X+stick SX (da fermo o in movimento) = finta di tiro con scatto/dribbling a seguire
CERCHIO+X+stick SX (da fermo o in movimento) = finta di cross con scatto/dribbling a seguire
FINESSE TOUCH SHOT/PASS
QUADRATO+TRIANGOLO = Finesse Touch Shot, il giocatore compie un'animazione parziale del tiro ma poi passa la sfera in profondità
con un passaggio inaspettato
CERCHIO+TRIANGOLO = Finesse Touch Pass, il giocatore compie un'animazione parziale del passaggio ma poi passa la sfera in profondità
con un passaggio inaspettato
STOP
Stick SX = stop semplice
R2 (da fermo e mollando tutti gli altri comandi) = il giocatore si posizione fronte porta avversaria
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera = finta di stop, velo con rincorsa sfera
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera+L1 = finta di stop, velo stando fermo
R3 = stop e sfera alzata (se dopo si preme ancora R3 il giocatore palleggia)
R1+stick DX (da fermo) = spostamento sfera in avanti
Stick DX verso il pallone, poi rilascia e premi subito Stick SX in direzione opposta = finta con stop aperto a seguire
FINTE (con giocatore rivolti verso DX)
Work in progress