Buongiorno a Tutti.
Ho comprato Pes2014 Mercoledi scorso, ma per mancanza di tempo e perche avevo letto moltissime lamentele sui lag etc....non avevo fatto ancora nessuna partita. Mi ero solo impostato la solita squadra per la Master Online, unica modalità che utilizzo.
Ragazzi, è sconcertante. Mi dispiace dirlo, ma non ci siamo per nulla.
Tralasciando che è completamente diverso dalle edizioni precedenti, proprio come gameplay....ma non capisco perche debbano cambiare anche le cose semplici che andavano bene.
Allora, dico la mia:
1) Schermata "Schema di Gioco"....io NON utilizzo la levetta analogica. Uso le frecce. Bene, se vuoi spostare un tuo giocatore in campo ad esempio mettere un centrocampista un po piu offensivo o un po piu a destra/sinistra, con le frecce non lo puoi fare. Devi usare l'analogico. MA PERCHE???????
2) Ritardi allucinanti sui passaggi durante le partite. E non parlo di lag. Per non parlare poi dei colpi di testa dove 99 su 100 schiacci la X o il quadrato e invece che colpire la palla salta e la stoppa di petto. Allucinante.
3) Impossibile cambiare la videocamera. A me sta anche bene perche quella che c'è mi piace, vedo tutto il campo e quindi gioco meglio, mi va bene cosi, ma perche obbligare la gente a giocare per forza con quella? L'anno scorso si poteva scegliere.
4) Difensori aiutati al 200% nella corsa. Se l'uomo si invola sulla fascia, il terzino ti recupera in tempo 0. Qualsiasi giocatore tu abbia e chiunque sia il terzino. In questo senso si sono avvicinati troppo a fifa, sbagliando.
5) Gli anni scorsi se un giocatore stava correndo con la palla, schiacciavi R2 e bloccava la corsa. Questo adesso non lo fanno piu o comunque lo fanno molto meno. Qualcuno sa se hanno cambiato pulsante per fare questo movimento?
6) Rinvio dal portiere o punizioni o corner, se voglio giocare la palla ad un uomo in particolare, non basta piu la levetta analogica dx ma devo premere anche L1 (mi sembra). Uno mi rispondera.... e va beh, non l'hanno tolto, l'hanno cambiato! Si ho capito, ma uno abituato a fare per anni una certa cosa perche devono obbligarlo a cambiare? Soprattutto perche non si vede che cosa cambi rispetto a prima. Non c'e vantaggio per il player rispetto a prima, anzi, vi posso assicurare che nella foga della partita uno si sbaglia anche spesso.
7) Pressione del pulsante X per rubare palla....se sbagli l'intervento prendi l'uomo. ok. Fallo. ok. Tutto giusto e non contestabile. .... Ma cavolo! Ogni intervento è cartellino giallo! In qualsiasi parte del campo ed in qualsiasi situazione tattica. Ma che calcio vedono???? per non parlare poi che appena lo tocchi l'avversario senza cadere fa un movimento che sembra gli abbiano sparato dalla tribuna. Poco realistico ed anche un po ridicolo se mi permettete.
8) Ultima cosa, ma veramente per me la piu importante, anzi se qualcuno qui ha una risposta mi fa un grosso favore:
Il trequartista ti punta palla al piede. ok. Premo L1 e cambio omino prendendo un difensore per arretrare. ok. Gioco con 2 centrali difensivi. Il gioco in automatico mi da il centrale per me sbagliato. L'anno scorso, premevo in su o giu la levetta analogica destra e il cursore dell'uomo selezionato si spostava da un cetrale all'altro....ho reso l'idea? Adesso questo non mi funziona piu. Per cambiare giocatore selezionato devi sempre premere L1 e il cursore cambia da un giocatore all'altro. Con il rischio pero che te ne dia magari ancora 1 altro e nel frattempo l'avversario fa un filtrante e busco un goal. Ragazzi, questo per me è inaccettabile. Ditemi che si puo fare questa cosa, solo che hanno cambiato il modo....non ditemi che l'hanno tolta perche per me era vitale.
Notate che sto tralasciando per un attimo tutte quelle "belinate" puramente estetiche sulle quali sono d'accordissimo anche con chi le ha già scritte, ma per me contano meno della giocabilità....quindi menu veramente da bambini di 2 anni, statistiche che dicono V/N/P dove V sta per vinte ed invece a noi mostra le sconfitte sotto la V e le vittorie sotto la P.... io le tralascio queste cose, ma permettetemi di dire che è allucinante pagare un gioco 70 euro con questi bachi. Bastava testarlo un attimo. Io faccio l'informatico, se faccio una cavolata del genere su un progetto, il cliente mi manda a casa in tempo 0. E questo non venitemi a dire che era difficile da testare eh.
Al contrario di altri invece devo ammettere che per ora non ho trovato ne lag ne gente che stacca annullando la partita. E' anche vero però che ne ho fatte ben poche per ora.
Ok, ho finito il poema

se qualcuno puo/vuole rispondere su qualche punto, mi fa un grosso favore!
Ciaoooooo
L.