Si aprirebbe un discorso lungo una vita, totalmente OT peraltro , pero' ti sintetizzo il mio pensiero con un ragionamento facile e lineare. I principali tornei di Pes del globo si giocano in manual o con le assistenze? La seconda che ho scritto.... Il fatto che giocare manual (o una qualsiasi cosa in generale) sia piu' difficile non rende automaticamente quella cosa la migliore solo perché più' difficile.. Se valesse questo principio, allora nel tennis tutti giocherebbero con le racchette di legno, perchè è piu' difficile, oppure tutti gli ultimi ritrovati tecnologici non dovrebbero essere mai utilizzati, perchè solo cosi', senza usare niente di tutto questo, "veramente capisci se sei bravo".. Questo non corrisponde alla realtà... In nessun contesto. Di solito, in qualsiasi competizione, si mira al MASSIMO. Sfido qualsiasi player manualista, anche di ottimo livello, a battere giocando in manual un altro utente altrettanto abile ma che utilizza un po' di assistenza. Sono convinto, spezzando una lancia a favore dei manualisti, che puo' essere molto sfidante, infatti non contesto chi si vuole "accollare" questa montagna da scalare ma, parlando di realtà, e non di ipotesi fantascientifiche, ci sono 0 possibilità per un utente manual, anche forte, di battere un utente abile che utilizza un minimo di assistenza (specie nel tiro). Se a questo, come afferma giustamente il buon Tessa, ci aggiungiamo i tempi di attesa "impossibili" da sopportare se si vuole giocare contro altri utenti manual, il risultato finale è uno e soltanto uno. Online è altamente frustrante giocare manual, e la cosa resterà così finche non non si decideranno finalmente a fare tornei separati e classifiche separate. Peraltro, e chiudo, andando nel tecnico, credo che le assistenze (senza magari abusarne, io gioco ad esempio a 1 tacca sui passaggi e tiro base) servano anche per dare fluidità e brio a un gioco che giocato solo manual a me sembra troppo lento e farraginoso, ma queste sono mie opinioni, che lasciano quindi il tempo che trovano, tutta la prima parte del post pero' credo sia quasi incontestabile. Chiudo