ElTeorema ha detto:
sarà una sensazione mia,ma la difesa in fifa è molto meglio posizionata rispetto a pes,non vedo così tanti dc addormentarsi!il contenimento dei giocatori in difesa è simile a quello di pes.i marvel non sembrano essere così incisivi come in pes,forse proprio per come è impostata la difesa in fifa.direi che in pes i volti delle squadre inferiori sono molto più fedeli alla realtà(non ho ben visto hamsik,ma nn mi sembrava così uguale in fifa rispetto al reale).impostando tutto su manuale in fifa ti da un vero senso di controllo sul giocatore(passaggio,tiro,ecc) anche se devo dire che x ora uso il manuale solo sui filtranti,per il resto è ancora troppo presto.una cosa salta subito all'occhio i cross in pes arrivano alla testa dell'attaccante praticamente sempre,in fifa no!devo ancora beccare una testa di un attaccante dai cross dal fondo in 15 partite!si nota quanto in pes sia tutto più automatico rispetto a fifa.devo dire che come grafica è diversa rispetto a pes,li dipende cosa ti aspetti..
io ritengo che il cosiddetto full manual sia in fifa che in pes è solo una utopia allo stato attuale. la verità è che in ogni singola azione di gioco c'è sempre un minimo di assistenza da parte della cpu.
faccio un semplice esempio: ipotizza che per far un determinato passaggio si deve angolare in un certo modo lo stick del joypad per fare arrivare la palla precisa sui piedi del tuo compagno.
se davvero esistesse il full manual basterebbe un errore di angolazione di pochi gradi per far arrivare la palla a metri di distanza dal tuo compagno rendendo il gioco sostanzialmente ingiocabile.
ecco perchè ritengo che il full manual al momento è un meccanismo che non può essere implementato alla perfezione nei titoli calcistici.
poi se in futuro si inventeranno un sistema hardware che possa ottimizzare l'utilizzo del full manual allora sarà un ottimo passo in avanti per la simulazione calcisticia, ma fino a quel momento è meglio non parlare di full manual, in quanto sarebbe solo una presa per i fondelli.