Master League Offline

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
1) Peccato, su FIFA c'è ed è una cosa utile.
10) Bello...Ma è fatto in modo realistico no? Non vorrei che prendo il Real Madrid e ho lo stadio mezzo vuoto a inizio stagione...
Il numero dei tifosi è modulato oltre che dai risultati anche dal club? Ovvero se io ho il Chievo ho pochi tifosi in generale anche se vinco, come nella realtà, mentre col Dortmund ho sempre lo stadio pieno anche se sono in un brutto periodo?

1)Mah, se funzionasse bene daccordo. Ricordo in Fifa che era buggatissimo l'anno scorso. E pure quest'anno ci sono bug sui giocatori in prestito. Nell'ultima carriera fatta un giocatore mandato in prestito mi è tornato in squadra la stagione successiva, dirai ok perfetto, no perchè nel frattempo avevo cambiato squadra :lol:
10)Non ti so dire. Mai fatta una master con un big team. L'ho sempre fatta nel suo "stile" originale. Cioè squadra di default, scarsissima e con pochissimi soldi, serie B, tifosi pochissimi, staff dilettantistico ecc ecc. Poi piano piano sviluppare tutto fino ad arrivare sul tetto del mondo :)
Lo spirito della master è sempre stato questo.
Probabilmente cmq se parti col Real hai già tutto al massimo (staff, tifosi ecc ecc). Credo sia così, ma non so dirtelo con sicurezzal al 100%.
 

GeRoU

Giovanissimi B
14 Luglio 2013
263
0
16
Esatto, IMHO la ML va cominciata con squadra di default, dalla serie B, e riuscire a prendere qualche giocatore un pò attempato, ma forte, e poi tanti giovani da far crescere, del resto, per me, il bello è scoprire giovani che poi diventano campioni, come in PES 5, quando presi un giovane sconosciuto ED, che diventò una belva, un tale Ribery.

Comunque, preparati anche ad un travaso di bile, gocando a livello campione ne ho subiti di soprusi ed angherie (chiamate arbitrali scandalose, CPU superman, difensori che si fermano sul più bello)

La mia speranza è che cerchino di dare un aspetto ancora più manageriale (decidere gli sponsor e anche il prezzo dei biglietti), più possibilità nel calciomercato (prestiti con riscatto, contropartite) e il rischio di essere esonerati
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Esatto, IMHO la ML va cominciata con squadra di default, dalla serie B, e riuscire a prendere qualche giocatore un pò attempato, ma forte, e poi tanti giovani da far crescere, del resto, per me, il bello è scoprire giovani che poi diventano campioni, come in PES 5, quando presi un giovane sconosciuto ED, che diventò una belva, un tale Ribery.

Comunque, preparati anche ad un travaso di bile, gocando a livello campione ne ho subiti di soprusi ed angherie (chiamate arbitrali scandalose, CPU superman, difensori che si fermano sul più bello)

La mia speranza è che cerchino di dare un aspetto ancora più manageriale (decidere gli sponsor e anche il prezzo dei biglietti), più possibilità nel calciomercato (prestiti con riscatto, contropartite) e il rischio di essere esonerati

eheh... devi provare a livello superstar allora...:mrgreen:

ho appena finito una master a superstar, da squadra base, prendendo tutti giovani e i primavera buoni della squadra iniziale. Non mi ricordo 5° o 6° stagione ho fatto il triplete con tipo 4 sconfitte in campionato, quasi 100 gol fatti, capocannoniere a 53 reti.
Insomma... secondo me è un pò da rivedere questa master: primo gli aiuti, che non ho usato, si possono anche evitare, o comunque che siano deselezionabili nel menù iniziale. La crescita, anche senza usare gli scarpini e allenamenti specifici, è fin troppo esagerata, nella mia squadra ho 4-5 giocatori con overall sopra il 100. Preferivo le vecchie master dove la crescita al massimo arriva sui 90, era più realistico.
Altra cosa il modo di giocare della cpu: premetto che se gioca in un certo modo, anche se hai uno squadrone, diventa veramente difficile non perdere, perchè risulta di una precisione, spietatezza esagerate, più di una volta mi sono capitate partite perse 2-3 a 0 con la cpu che faceva 2-3 tiri e io magari ne facevo 15. E il modo di giocare, questo tipico uso dell'uno contro uno in certi frangenti che è veramente ripetitivo, oltre che veramente difficile da bloccare, e oltretutto da noia che a volte sia fatto anche dai difensori. E altre cose... tipo una reattività esagerata sulle palle intercettate o sui rimpalli.
Sarebbe il caso di diminuire drasticamente questo uso dell'uno contro uno e variare un pò di più con altre soluzioni. Diventerebbe molto più realistico e soprattuto vario.
Tra l'altro la cosa più difficile non sono gli squadroni, questo spiega l'esagerato intervento della cpu, ma le squadrette, tipo quelle della serie B fake per intenderci. Cioè il livello di gestione di queste squadre della cpu è veramente stratosferico, uso di qualsiasi modulo in modo praticamente perfetto, uso dei singoli oltre i parametri. Insomma... se mi vedo una volta Messi che me ne scarta tre in cinque metri posso anche dire che sia realistico, se lo vedo fatto da un pincopallo con overall 63 della squadretta... dico che non mi sembra per nulla realistico.
Ah... altro esempio le punizioni: contro le squadrette fake di B se c'era una punizione dal limite era quasi sempre gol. Magicamente contro le squadre forti anche il grande tiratore spesso tira alto, traversa, ecc...

Spero che con pes 2014 si torni a una master offline che dia una maggiore sensazione di realismo.
 

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
Se prendi una squadra big, quindi il Real Madrid, oppure una media, come ad esempio l'Everton, lo stadio sará comunque pieno fin dall'inizio. Se invece prendi una squadra piú scarsa oppure creata da zero (cosa che personalmente faccio sempre andando a pescare squadre di terza o quarta divisione inglese o spagnola), allora lo stadio all'inizio sará quasi vuoto, poi man mano che arriveranno i risultati si riempirá.

Lo stadio pieno o vuoto é importante non solo sull'aspetto ambientale, ma anche su quello economico. Uno stadio pieno a fine partita ti fa incassare un bel pó di soldi (con l'Everton prendevo un milione e passa ad ogni match casalingo), mentre con uno stadio vuoto ne incassi molto meno (con una squadra creata puoi incassare sui 100 mila euro a partita)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Lux hai vinto tutto quello che c'era da vincere, centinaia e centinaia di goal, premi su premi poi però in quelle 3/4 partite in croce perse ci si lamenta perchè si è perso perchè la cpu barava.

Sarà che io gioco a professionista e senza assistenze, ma la maggior parte di ste robe non le vedo mai. Si certo ogni tanto è oggettivo che si ha la sensazione di una cpu che va in modalità boost e diventi fin troppo cinica. Ma nulla di tremendo. Una roba piuttosto normale, è una cpu eh. Anche in Nba2k13 (cito questo perchè è riconosciuto come la miglior simulazione sportiva in commercio) quando la cpu deve segnare segna, magari quel tiro da 3 consecutivo che ti fa dire "maledetta cpu". Non ci si può aspettare una i.a. a livello di hal 9000 di Kubrik :lol:
Figuarsi a livello superstar, è naturale che ci siano delle forzature. Aldilà delle esagerazioni. Ad esempio gli arbitraggi. Se è vero che ogni tanto fanno incazzare in certe decisioni avverse, trovo che alla stessa maniera spesso capita che la fortuna è dalla tua parte. Proprio l'altra sera mi sono beccato 2 rigori in due partite di fila a favore quasi inesistenti. Non vorrei che anche in questo caso sia il livello di difficoltà a sbilanciare, oppure il fatto che alle volte si tende ad analizzare le cose a sfavore e meno quelle a favore. Altro esempio sta cosa che il pincopallino di basso overall che scarta come o di più di un Robinho, a professionista, non vè traccia anzi. Ho beccato proprio il milan in coppa italia e proprio robinho mi ha fatto vedere i sorci verdi e mi sono preso un 5 a 0 storico, mentre nella seria B dove staziono al secondo anno non ho grossi problemi a contenere i dribbling degli scarsoni. Entrerebbe di mezzo il discorso di come si difende, ma viene lungo.

Io consiglio caldamente di togliere le assistenze e abbassare il livello di difficoltà. Siamo sempre li, più assistenza usi tu e in questo caso la cpu più il gioco da il fianco a certi meccanismi che portano ad avere un impatto simulativo peggiore e portano ad avere più squilibri di gioco. Se si vuole più simulazione la strada è questo, non capisco come ancora non lo si capisca a fondo.

In ogni caso, globalmente continuo a non affezionarmi a questa master come avveniva in passato. I cambiamenti avuti da Pes2011 (la modalità carriera in assoluto migliore di questa generazione nei giochi calcistici) sono stati tanti in piccole cose che alla fine hanno un pò rovinato la struttura del tutto.
 
Ultima modifica:

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
@Peeta
Ma no... non mi lamento mica... :lol:

Ci sono sole delle cose che sarebbero migliorabili e che credo renderebbero il gioco più bello e realistico. Dico anche quando sono a favore... per esempio questa cosa della crescita esagerata... mi trovo un attaccante che sfonda le difese un pò troppo facilmente nell'uno contro uno, spalla a spalla. Preferirei anche qui giocatori che diventano forti, ma un pò più umani.

Eh... il pincopallo è così (a livello supersatar). Ti assicuro che quando ho incontrato Messi, che aveva un overall 106 o 108, non ha visto la palla. Invece in serie B questo sconosciuto chissàchi che mi ha dribblato 3-4 giocatori in un fazzoletto... insomma.

La cpu è veramente forte, ma dovrebbe essere più varia secondo me, credo si possa fare.

Si, comunque sono d'accordo... preferivo le master precedenti, l'ultima fatta era con pes 2011 e mi sembrava più bella. :cool:

Ah si... mi mancherebbe da provare in full manual, magari ci provo...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Lux hai vinto tutto quello che c'era da vincere, centinaia e centinaia di goal, premi su premi poi però in quelle 3/4 partite in croce perse ci si lamenta perchè si è perso perchè la cpu barava.

Sarà che io gioco a professionista e senza assistenze, ma la maggior parte di ste robe non le vedo mai. Si certo ogni tanto è oggettivo che si ha la sensazione di una cpu che va in modalità boost e diventi fin troppo cinica. Ma nulla di tremendo. Una roba piuttosto normale, è una cpu eh. Anche in Nba2k13 (cito questo perchè è riconosciuto come la miglior simulazione sportiva in commercio) quando la cpu deve segnare segna, magari quel tiro da 3 consecutivo che ti fa dire "maledetta cpu". Non ci si può aspettare una i.a. a livello di hal 9000 di Kubrik :lol:
Figuarsi a livello superstar, è naturale che ci siano delle forzature. Aldilà delle esagerazioni. Ad esempio gli arbitraggi. Se è vero che ogni tanto fanno incazzare in certe decisioni avverse, trovo che alla stessa maniera spesso capita che la fortuna è dalla tua parte. Proprio l'altra sera mi sono beccato 2 rigori in due partite di fila a favore quasi inesistenti. Non vorrei che anche in questo caso sia il livello di difficoltà a sbilanciare, oppure il fatto che alle volte si tende ad analizzare le cose a sfavore e meno quelle a favore. Altro esempio sta cosa che il pincopallino di basso overall che scarta come o di più di un Robinho, a professionista, non vè traccia anzi. Ho beccato proprio il milan in coppa italia e proprio robinho mi ha fatto vedere i sorci verdi e mi sono preso un 5 a 0 storico, mentre nella seria B dove staziono al secondo anno non ho grossi problemi a contenere i dribbling degli scarsoni. Entrerebbe di mezzo il discorso di come si difende, ma viene lungo.

Io consiglio caldamente di togliere le assistenze e abbassare il livello di difficoltà. Siamo sempre li, più assistenza usi tu e in questo caso la cpu più il gioco da il fianco a certi meccanismi che portano ad avere un impatto simulativo peggiore e portano ad avere più squilibri di gioco. Se si vuole più simulazione la strada è questo, non capisco come ancora non lo si capisca a fondo.

In ogni caso, globalmente continuo a non affezionarmi a questa master come avveniva in passato. I cambiamenti avuti da Pes2011 (la modalità carriera in assoluto migliore di questa generazione nei giochi calcistici) sono stati tanti in piccole cose che alla fine hanno un pò rovinato la struttura del tutto.

Ultimamente sto rigiocando la master, livello superstar, 0 assistenza nei passaggi, giocatori di default e sostanzialmente sono d'accordo con te. A volte ci si trova impotenti davanti alla CPU che riceve un boost di statistiche non indifferente e comincia ad inanellare passaggi consecutivi che nemmeno il Barcellona, ma in generale non è assolutamente frustrante al livello di Pes 2012. Ragazzi, giocare a Pes 2012 livello superstar era da bestemmia, davvero.

Li davvero capitava che qualsiasi giocatore nell'uno contro uno al limite dell'area riuscisse a dribblare i difensori come se nulla fosse e la insaccava con un tiro precisissimo. In Pes 2013 mai capitata questa cosa.

L'unica cosa è che ancora contano troppo le frecce di condizione, visto che un giocatore mediocre con freccia rossa diventa quasi un altro giocatore in mano alla CPU
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Quindi anche a superstar ameppe. Dopo le brutte esperienze di Pes2012 quest'anno non l'ho proprio mai toccata. Sono rimasto fisso a Professionista, nemmeno a campione, pensa te :D
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Quindi anche a superstar ameppe. Dopo le brutte esperienze di Pes2012 quest'anno non l'ho proprio mai toccata. Sono rimasto fisso a Professionista, nemmeno a campione, pensa te :D

Campione è anche più scriptato di Superstar.

La cosa che mi fa arrabbiare della master contro le squadre della CPU è che appena segni, immediatamente, dal calcio di inizio avversario vedi la squadra della CPU trasformata. Tutti che corrono, pressano, fanno passaggi precisi, dribblano in modo efficace e la fortuna li assiste.I tuoi giocatori di contro diventano come impauriti. Se riesci a far passare i due minuti di "sfuriata" del boost alle statistiche senza subire gol allora vedrai che piano piano ritorneranno ad essere normali.

Il problema è superare indenne la fase del boost, che puntualmente si presenta ogni volta che si fa gol per primi.

Sono sicuro che KONAMI ha voluto ricreare la reazione emotiva che molto spesso le squadre hanno quando subiscono il gol e si gettano in avanti per pareggiare, ma così com'è rappresentata nel gioco è troppo esagerata. Nessuna squadra nella realtà dopo aver subito un gol si trasforma da squadra di brocchi in squadra di fenomeni.

Magari questa era una prima sperimentazione dell'Heart, e quest'anno con un sistema dedicato questo problema di eccessivi cheating e script verrà eliminato...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A professionista credo che la cosa sia meno pesante. Per altro non so se ci hai fatto caso ma se li infili in contropiede quando loro fanno il massimo sforzo, è la volta buona che dilaghi. La cpu si scoraggia e spesso si disunisce fino a fa incassare, se tu affondi, fino a 3 o 4 goal.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
A professionista credo che la cosa sia meno pesante. Per altro non so se ci hai fatto caso ma se li infili in contropiede quando loro fanno il massimo sforzo, è la volta buona che dilaghi. La cpu si scoraggia e spesso si disunisce fino a fa incassare, se tu affondi, fino a 3 o 4 goal.

Si, questa cosa che la CPU si scoraggia è fatta molto bene, è il boost che è irreale. Voglio dire, in se l'idea non è male, ma è esagerato
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io riesco a contenerli senza grossi problemi in quei momenti, abbasso il baricentro e uso molto meno il pressing, andando più di "attesa" che di "intervento". Dopodichè quando recupero palla non mi lancio attacco ma cerco di gestirla il più possibile. Il tutto fino a quando vedo che, giustamente, la cpu torna a farsi meno volenterosa.

Io le incazzature maggiori le ho quando prendo goal in contropiede dopo che magari ho attaccato per un certo periodo senza segnare. Patisco il fatto che io giocando col tiro manual ho percentuali di realizzazioni in percentuale troppo più basse rispetto alla cpu che se sbaglia una o due volte è tanto. La trovo un pò troppo cinica in questo frangente.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Adesso mi prenderai in giro ma gioco con il tiro di default :-|

Il tiro manuale lo trovo non proprio reale proprio perchè è troppo libero, in più visto che qualunque giocatore professionista riesce tranquillamente a centrare la zona della porta il 90% delle volte, lo trovo come una forzatura, al massimo uso L2 per indirizzare manualmente la palla nel'uno contro uno

I passaggi invece li setto a 0 barre perchè sono molto più liberi, migliorano la manovra, creano molte più opportunità ed hanno una percentuale realistica di errore
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non ti prendo in giro :lol:
E' una scelta. In ogni caso è solo questione di abitudine eh. La percentuale di errore è realistica anche li, basta solo abituarcisi. I ragionamenti tra passaggi e tiri dovrebbero essere uguali identici. Il fatto è che ovviamente la curva di apprendimento per i tiri è un pò più lunga perchè in una partita di tiri ne fai molti ma molti meno rispetto ai passaggi, quindi appunto ci vuole più tempo per prenderci la mano.
Per altro se li provi a fondo noti davvero quanto è invasiva la cpu dei tiri assistiti. E non solo nel centrare la porta ma anche negli errori. La molti dei tiri errari in assistito sono errati perchè lo decide la cpu. E' una roba che ormai non sopporterei più.
In manuale passato il periodo di nervoso iniziale poi ti rendi conto che non puoi più tornare indietro. Troppo più realistico e simulativo, troppa più soddisfazione nel fare goal o nervoso nello sbagliare. Ma sempre con la convinzione che conta l'abilità del player e non della cpu.
Anche la caratterizzazione viene fuori meglio. Calciare in porta con Martins lo "senti" che è più difficile rispetto a calciare con Suarez ad esempio.
Per non parlare poi dei vari tipi di tiro. In assistito il tiro con R2 non da grosse soddisfazioni, anche quest'anno è considerato un tiro "truccato", in manual invece giustamente da più soddisfazione.
Il fatto è che va semplicemente passata quella fase iniziale dove il tuo dito, abituato ai tiri assistiti della cpu, mira in posti a cui non avresti mai pensato di mirare (è qui che ti rendi conto di quanta assistenza cè nei tiri assistiti).

Ma è solo questione di abituare il cervello a mirare "verso" la porta in maniera "naturale/istintiva". Non ci vuole molto, è solo che il cervello è stato abituato male per tanti anni.
Fatto questo poi contano le statistiche e le abilità. E' un pò come nei passaggi. Anche li potresti dire che il 90% dei giocatori veri non sbaglia passaggi facili. Ma visto che ci si prende la mano prima non si sbagli in manual. Stessa cosa per i tiri!


Detto questo cè un però molto importante. Contro la cpu ti viene il nervoso perchè loro sono palesemente assistiti, troppo. Se non conti di giocare in multi gioca pure ibrido contro la cpu, forse in questo caso è davvero l'unico caso dove conviene ed è giusto giocare ibridi.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
...bei discorsi, tutti giusti.
Il tiro manuale è davvero difficile, richiede una notevole pratica.
Tuttavia credo che proverò una master a livello superstar senza assistenze. La cosa che mi incuriosisce è vedere se il comportamento della cpu si differenzia dal giocare in assistito o in full manual (e questo credo dovrebbe esserci).
 

Il Falco

Esordienti
7 Luglio 2013
153
0
16
Sti discorsi mi preoccupano.
Mi ricordano tanto del famigerato momentum di FIFA, praticamente la causa del mio abbandono della serie.
Però se lo scripting c'è pure su PES...
 

GeRoU

Giovanissimi B
14 Luglio 2013
263
0
16
Sti discorsi mi preoccupano.
Mi ricordano tanto del famigerato momentum di FIFA, praticamente la causa del mio abbandono della serie.
Però se lo scripting c'è pure su PES...

Purtroppo è presente, ma spesso non pregiudica troppo il gioco, tranne in certe occasioni, e purtroppo non è la cosa peggiore, la cosa peggiore è quando la CPU bara paurosamente, esempio:

- sono 3 giorni che gioco la stessa partita, contro l'Inter, e non mi va proprio giù la CPU fa proprio di tutto per vincere ed affiancarmi in classifica, ma proprio di tutto, ho subito falli da infortuni neanche fischiati, mentre ad ogni mio intervento, senza neanche usare la scivolata, era fallo + giallo, tiri mirati e non, che vanno su pali, traverse pali + traverse, quando non trovo sempre un mio compagno stranamente sulla traiettoria, giocatori anonimi che improvvisamente diventano C.Ronaldo con tanto di dribbling e missile all'angolino basso (ce li vedete Schelotto e Kuzmanovic che fanno queste cose?!?!), il mio giocatore più talentuoso (Diego) che spesso si dimentica cosa siano i passaggi

Ora, se cose del genere capitassero una volta ogni tanto, sarebbe anche forte, ma dico e ripeto, sono 3 giorni che spreco un'oretta e mezza a fare sempre questa partita, e sempre con il medesimo risultato
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io ste partite non sto neanche a rifarle... incasso e basta.
Tranne una volta c'era una partita con la Fiorentina (o Fiorentona?) che comunque avevo esaurito le partite giornaliere eravamo su un secco tre a zero senza storia... allora ho spento tutto.
Boh il giorno dopo li ho stesi tranquillamente... mah :D
 

GeRoU

Giovanissimi B
14 Luglio 2013
263
0
16
Io ste partite non sto neanche a rifarle... incasso e basta.
Tranne una volta c'era una partita con la Fiorentina (o Fiorentona?) che comunque avevo esaurito le partite giornaliere eravamo su un secco tre a zero senza storia... allora ho spento tutto.
Boh il giorno dopo li ho stesi tranquillamente... mah :D

No, io da sempre, quando vedo la mano troppo Moggiana nelle partite della CPUm le replico, solo quando capisco che sono stato io con le mie magagne, o troppo forte la squadra avversaria, accetto la sconfitta tranquillamente e senza battere ciglio