Martin Demichelis a Malaga - 2° stagione

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
181430
181431

Brevi stralci dalla presentazione ufficiale di Martin Demichelis come nuovo allenatore del Malaga C.F.:

"Innanzitutto, lasciatemi dire che sono molto emozionato, l'ultima volta che mi ero seduto qui, con tutta l'attenzione su di me, era stato per annunciare il mio ritiro al calcio giocato... e proprio qui, stavolta con uno stato d'animo completamente diverso (claro no?), inizio un'avventura nuova, con tanta pressione addosso, indubbiamente, ma anche con tanta voglia di fare bene. Voglio ringraziare la società che mi ha fortemente voluto, i tifosi che mi hanno accolto calorosamente, ma voglio anche ringraziare il Bayern Monaco che ha acconsentito al mio trasferimento qui, comprendendo che era anche una questione di cuore, prima ancora che di prospettive professionali."

"Avevo detto, annunciando il mio ritiro, che sognavo di ritirarmi indossando la camiseta del River o quella del Malaga, e infatti tutti sapete poi com'è andata... Potete immaginare allora com'è stato essere chiamato e ricevere questa offerta, poter iniziare la mia carriera da allenatore di prima squadra dove avevo chiuso la carriera da calciatore... Per me, idealmente, è come se non avessi mai lasciato Malaga. E' come un cerchio che si chiude, iniziare in questa nuova veste dove avevo finito in un'altra veste... "

"Aspettative per questa stagione, beh... Ho già parlato con quasi tutti i giocatori, devo ancora parlare solo con alcuni di loro che sono in permesso, ci parlerò appena torneranno qui... Ho trovato un gruppo molto unito, ovviamente è ancora abbastanza viva la delusione per come è andata negli ultimi playoff, è normale, ma penso che piuttosto che "abbattere" il morale della squadra possa "caricare" l'ambiente, motivare tutti a fare quel passo in più per riuscire a riportare questa squadra e questa città dove meritano. Ci sono alcuni giocatori di esperienza e buon valore tecnico, vari giovani interessanti, ma tutti mi sono sembrati molto motivati."

"Non ci saranno movimenti di mercato in questa finestra, a parte un paio di prestiti in uscita che erano già quasi definiti quando sono arrivato, tra l'altro un po' mi dispiace perché sono anche ragazzi di buone capacità, ma volevano giocare di più e come detto le trattative per i rispettivi prestiti erano già in fase molto avanzata. A parte loro, nessuno ha chiesto espressamente di essere ceduto o di andare in prestito già adesso, certo la rosa è ampia, cercherò di garantire minutaggio un po' a tutti, ovviamente ho idee abbastanza chiare su come mettere in campo la squadra e quindi sui titolari, su alcuni ruoli ci sono valide alternative, il che è un bene, ma qualcuno più avanti potrebbe anche non rientrare più nel progetto o voler giustamente giocare di più altrove. Si vedrà più avanti comunque."

"L'obiettivo minimo è la conquista dei playoff, ma speriamo di non averne bisogno, speriamo di poter lottare per la promozione diretta... non lo dico per presunzione, ma per una questione di concretezza: avete visto tutti com'è andata agli ultimi playoff, arrivarci anche come squadra meglio piazzata non ti garantisce nulla. Ma, attenzione, credere nella forza di questo gruppo non deve diventare un'eccessiva sicurezza nei propri mezzi. Ciò che ho chiesto ai ragazzi è di giocare con umiltà, partita dopo partita, cercare di giocare bene ovviamente ma anche e soprattutto essere concreti, il campionato è impegnativo e non permette a nessuno di specchiarsi troppo. Voglio cinismo in attacco, grinta a centrocampo e grande attenzione in fase difensiva. E ribadisco, la classifica la guarderemo più avanti, se giocheremo con lo spirito giusto i risultati verranno da sé."

"Chi vedo come avversarie più pericolose? Direi sicuramente Girona e Rayo, ma anche Deportivo, Almeria e Huesca penso saranno avversarie veramente ostiche. Ma in generale il livello della competizione è alto, e anche squadre che possono sembrare più abbordabili meritano rispetto. Ribadisco, servirà umiltà, giocare con impegno tutte le partite, senza specchiarsi. Solo così si può sperare davvero di centrare l'obiettivo. Altrimenti saremo tagliati fuori in partenza."
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Resoconto della prima parte della stagione, fino al 31/12/2019:

Il Malaga C.F. inizia bene nella Liga Smartbank, con dieci successi in altrettante giornate, mostrando anche un discreto gioco, anche se talvolta sono successi solo di misura, ma comunque sufficienti per issare immediatamente la squadra in testa alla classifica, oltre ogni più rosea aspettativa. Meno brillante il cammino in Copa del Rey, pur onorando la competizione fino in fondo: al primo turno il Malaga viene sconfitto 0-1 in casa dal modesto Extremadura, per poi ribaltare il risultato con un 3-0 in trasferta; al secondo turno, tuttavia, nel derby andaluso col Betis Siviglia, dopo una sconfitta per 0-2 in casa per disattenzioni difensive pagate a caro prezzo contro un avversario comunque più forte, non basta una grande partita di ritorno al Benito Villamarin per ribaltare la situazione, il risultato rimane sullo 0-0 e quindi si esce mestamente già al secondo turno. In Liga Smartbank, solo a fine novembre è il Fuenlabrada ad arrestare alla Rosaleda la serie di vittorie consecutive, fermando il Malaga sul pari. Risultato che si ripete con l'Extremadura (che già in Copa del Rey ci aveva già seriamente impegnati, quantomeno nella partita di andata) e che, seguito dalle prime due sconfitte stagionali in campionato, in casa col Rayo e fuori casa a tempo scaduto con lo Sporting Gijon, sembra aprire addirittura una crisi a inizio dicembre. Seguono poi due vittorie, che riportano un po' di morale, prima di perdere in casa lo scontro diretto con il Girona, nell'ultima partita dell'anno solare.

DataCompetizionePartitaRisultato finale
22/08/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Huesca​
2-1
09/09/2019​
Copa del Rey​
Malaga-Extremadura​
0-1
12/09/2019​
Copa del Rey​
Extremadura-Malaga​
0-3
19/09/2019​
Liga Smartbank​
Alcorcon-Malaga​
1-2
26/09/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Las Palmas​
2-0
03/10/2019​
Liga Smartbank​
Albacete-Malaga​
0-1
14/10/2019​
Copa del Rey​
Malaga-Real Betis​
0-2
17/10/2019​
Copa del Rey​
Real Betis-Malaga​
0-0
24/10/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Ponferradina​
2-0
28/10/2019​
Liga Smartbank​
Lugo-Malaga​
2-5
31/10/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Real Oviedo​
1-0
07/11/2019​
Liga Smartbank​
Tenerife-Malaga​
1-3
18/11/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Real Zaragoza​
3-0
21/11/2019​
Liga Smartbank​
Cadiz-Malaga​
0-2
28/11/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Fuenlabrada​
1-1
02/12/2019​
Liga Smartbank​
Extremadura-Malaga​
1-1
05/12/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Rayo Vallecano​
1-2
12/12/2019​
Liga Smartbank​
Sporting Gijon-Malaga​
1-0
23/12/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Numancia​
2-1
26/12/2019​
Liga Smartbank​
Mirandes-Malaga​
0-2
30/12/2019​
Liga Smartbank​
Malaga-Girona​
0-2
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
12 vittorie 2 pareggi 3 sconfitte in Campionato...38 punti in 17 partite direi che e' un ottimo ruolino di marcia...calcolando che il campionato e' di 42 giornate con 25 giornate al termine e ancora 75 punti in palio, direi che si può fare un ottimo cammino. Peccato per la la Copa del Rey, ma e' da monito per la crescita costante del club. Malaga piazza importante, con tanti giocatori importanti che ne hanno vestito i colori...una gestione societaria però assai scellerata l'ha portata in una condizione di mediocrità negli ultimi anni. Demichelis e' un uomo di Manuel Pellegrini, colui che tanto bene ha fatto alla la guida della squadra andalusa e colui che dopo una grande annata nel 2012 culminata con il 4° posto in Liga, fù scippato di una semifinale di Champions l'anno dopo da parte del Borussia nel 2013. I problemi sono tanti, Demichelis e' di casa in Andalusia, ma c'e' bisogno di rimanere concentrati per raggiungere l'obiettivo. Anche il mercato di Gennaio, svelerà le vere ambizioni de Los Blanquiazules.
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,543
49,611
113
Fino a Novembre la squadra ha girato alla grande, addirittura 10 vittorie di fila nelle prime dieci giornate. Dopo un inizio del genere c'è stato un piccolo calo ma la media è comunque buona. Ora vediamo il mercato cosa ci porta
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
La dura legge del Molinón colpisce anche il Malaga di Demichelis. Bel periodo a cavallo tra ottobre e novembre, con l'eliminazione dalla Copa del Rey ai danni del Betis che era da mettere in preventivo. Lo schiaffo più grande è la sconfitta col Girona che smorza un po' il tono della prima metà di stagione che resta comunque notevole, visto il ridimensionamento effettuato negli ultimi due anni dai Blanquiazules.
Ora nel mercato cosa cercherai?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
CALCIOMERCATO GENNAIO 2020

ACQUISTI
GiocatoreRuoloNazionalitàEtàAcquistato daCosto trasferimentoIngaggio annualeContratto fino al
J. Elias​
CC​
Argentina​
24​
Union S. Fe​
630.000 €​
350.700 €​
31/08/2023​
Robinho​
P​
Portogallo​
23​
Belenenses​
184.800 €​
163.600 €​
31/08/2023​
N. Monsalve​
DC​
Spagna​
26​
svincolato​
0 €​
199.800 €​
31/08/2023​
Igor Vinicius​
TD​
Brasile​
23​
Sao Paulo​
0 €​
200.900 €​
31/08/2023​
J. Hernandez​
P​
Colombia​
21​
Mallorca​
4.483.500 €​
600.400 €​
31/08/2023​
A. Penaranda​
P​
Venezuela​
23​
svincolato​
0 €​
298.400 €​
31/08/2023​
P. Hervias​
EDA​
Spagna​
27​
Real Valladolid​
455.600​
202.700 €​
31/08/2022​

Non chiedetemi perché, ma Penaranda l'ho trovato negli svincolati nonostante dovesse stare al Watford... Per altro verso, Igor Vinicius era al Sao Paulo, eppure non ho dovuto trattare con la squadra, solo con lui per l'ingaggio.

CESSIONI
GiocatoreRuoloNazionalitàEtà Ceduto aCosto trasferimento
Cristo​
TS​
Spagna​
21​
Gil Vicente​
211.100 €​
G. Crettaz​
PT​
Argentina​
20​
CD Aves​
82.500 €​
Adrian​
CC​
Spagna​
32​
Huesca​
3.080.000 €​
B. Boulhroud​
CC​
Marocco​
27​
Ponferradina​
345.500 €​
Ramon Enriquez​
CC​
Spagna​
19​
Real Oviedo​
82.700 €​
J. Anor​
EDA​
Venezuela​
26​
Metz​
2.592.000 €​
Dani Pacheco​
ESA​
Spagna​
29​
Osasuna​
896.000 €​
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,543
49,611
113
Acquistone Hernandez. Peñaranda se carbura può essere una buona freccia al nostro arco. Per Igor Vinicius invece non hai pagato il costo del cartellino perché probabilmente non aveva accettato il rinnovo del contratto (la stagione calcistica in Brasile parte a Gennaio del 2019 su PES dunque sono mezzo anno avanti e nel mercato 2020 fanno un anno preciso)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
La dura legge del Molinón colpisce anche il Malaga di Demichelis. Bel periodo a cavallo tra ottobre e novembre, con l'eliminazione dalla Copa del Rey ai danni del Betis che era da mettere in preventivo. Lo schiaffo più grande è la sconfitta col Girona che smorza un po' il tono della prima metà di stagione che resta comunque notevole, visto il ridimensionamento effettuato negli ultimi due anni dai Blanquiazules.
Ora nel mercato cosa cercherai?
Il mercato era già fatto!... Ho fatto un resoconto pre-calciomercato perché subito dopo uno dei giocatori che ho preso è stato un crack a sorpresa :D quindi volevo giustamente rendergli merito, come farò a breve. Comunque nel calciomercato ho badato soprattutto a 1) ringiovanire un po' la rosa, 2) far quadrare i conti (ho comunque messo a segno un utile di bilancio, l'unica operazione veramente costosa è stata quella per Cucho Hernandez, che tra l'altro stava giocando pochissimo a Maiorca, solo 4 o 5 presenze, e ha accettato anche un taglio dell'ingaggio pur di giocare), 3) alleggerire per quanto possibile il monte ingaggi.

Diciamo che alcune operazioni sono capitate quasi per caso (ad es., la trattativa per Igor Vinicius è stata definita a margine di un'altra trattativa, purtroppo sfumata, per un altro giocatore del Sao Paulo), altre sono state chiuse in extremis (ad es. quella per Hervias, mi serviva alla svelta qualcuno per sostituire Anor, che pretendeva un rinnovo dell'ingaggio più consistente e che quindi non potevo non cedere al Metz, se ne sarebbe andato via a parametro zero a giugno altrimenti). Direi che le operazioni che mi hanno fatto più piacere sono state quella per Elias, che è veramente un bel giocatore, poi quella per Hernandez, e quella per un altro giocatore che poi indicherò :D
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
CALCIOMERCATO GENNAIO 2020

ACQUISTI
GiocatoreRuoloNazionalitàEtàAcquistato daCosto trasferimentoIngaggio annualeContratto fino al
J. Elias​
CC​
Argentina​
24​
Union S. Fe​
630.000 €​
350.700 €​
31/08/2023​
Robinho​
P​
Portogallo​
23​
Belenenses​
184.800 €​
163.600 €​
31/08/2023​
N. Monsalve​
DC​
Spagna​
26​
svincolato​
0 €​
199.800 €​
31/08/2023​
Igor Vinicius​
TD​
Brasile​
23​
Sao Paulo​
0 €​
200.900 €​
31/08/2023​
J. Hernandez​
P​
Colombia​
21​
Mallorca​
4.483.500 €​
600.400 €​
31/08/2023​
A. Penaranda​
P​
Venezuela​
23​
svincolato​
0 €​
298.400 €​
31/08/2023​
P. Hervias​
EDA​
Spagna​
27​
Real Valladolid​
455.600​
202.700 €​
31/08/2022​

Non chiedetemi perché, ma Penaranda l'ho trovato negli svincolati nonostante dovesse stare al Watford... Per altro verso, Igor Vinicius era al Sao Paulo, eppure non ho dovuto trattare con la squadra, solo con lui per l'ingaggio.

CESSIONI
GiocatoreRuoloNazionalitàEtà Ceduto aCosto trasferimento
Cristo​
TS​
Spagna​
21​
Gil Vicente​
211.100 €​
G. Crettaz​
PT​
Argentina​
20​
CD Aves​
82.500 €​
Adrian​
CC​
Spagna​
32​
Huesca​
3.080.000 €​
B. Boulhroud​
CC​
Marocco​
27​
Ponferradina​
345.500 €​
Ramon Enriquez​
CC​
Spagna​
19​
Real Oviedo​
82.700 €​
J. Anor​
EDA​
Venezuela​
26​
Metz​
2.592.000 €​
Dani Pacheco​
ESA​
Spagna​
29​
Osasuna​
896.000 €​
Ma hernandez è in prestito dal norwich il primo anno
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Resoconto della prima parte della stagione, fino al 29/02/2020:

Che debutto per Robinho! Arrivato senza grande clamore dal Belenenses, dove stava giocando abbastanza poco (se non ricordo male solo 3 presenze al momento della trattativa), teoricamente solo per fare rifiatare il titolarissimo e capocannoniere Sadiku, il giovane portoghese segna una tripletta nella partita di debutto con la maglia del Malaga, nel tennistico 6-0 con cui viene travolto un irriconoscibile Deportivo La Coruna al Riazor. Segnerà ancora altri 4 gol nelle partite seguenti, entrando prepotentemente nella classifica marcatori. Seguono altre tre vittorie con risultati più "normali" (rispettivamente con Elche, Racing Santander e Almeria), prima di iniziare il girone di ritorno purtroppo con una sconfitta in trasferta contro l'Huesca dell'ex Adrian. Successivamente, a parte due pareggi casalinghi (uno contro un Alcorcon duro a morire, che ci agguanta nel finale, ed uno contro l'Albacete che ci imbriglia impedendoci di creare chiare occasioni da gol), giungono però tre vittorie contro Las Palmas, Ponferrada e Lugo che, complice un calo di forma del Girona, ci permettono di appaiarlo in testa alla classifica.

DataCompetizionePartitaRisultato finale
03/01/2020​
Liga Smartbank​
Deportivo La Coruna-Malaga​
0-6
14/01/2020​
Liga Smartbank​
Malaga-Elche​
2-0
17/01/2020​
Liga Smartbank​
Racing Santander-Malaga​
0-2
21/01/2020​
Liga Smartbank​
Almeria-Malaga​
0-2
24/01/2020​
Liga Smartbank​
Huesca-Malaga​
2-1
29/01/2020​
Liga Smartbank​
Malaga-Alcorcon​
2-2
04/02/2020​
Liga Smartbank​
Las Palmas-Malaga​
2-4
07/02/2020​
Liga Smartbank​
Malaga-Albacete​
0-0
21/02/2020​
Liga Smartbank​
Ponferradina-Malaga​
0-2
28/02/2020​
Liga Smartbank​
Malaga-Lugo​
2-0
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Gran rendimento fin qui e promozione in Liga che si avvicina sempre di più. Ottima, salvo qualche raro caso, la tenuta difensiva.
Guarda, la difesa nonostante qualche disattenzione è comunque la miglior difesa della Liga Smartbank, certo indubbiamente soprattutto con le squadre diciamo di seconda fascia abbiamo concesso qualche gol di troppo, ma d'altra parte come già detto anche contro queste squadre bisogna essere attenti, talvolta sono ben messe in campo, con qualche singolo capace di incidere anche decisamente sulla partita... Basta una disattenzione e la si paga anche contro queste squadre. Fortunatamente, quando abbiamo preso gol, non necessariamente ciò ha inciso sul risultato finale, spesso sono stati gol ininfluenti... Ma come puoi immaginare mister Demichelis non prende benissimo certe disattenzioni difensive :D
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,540
Utenti registrati
64,912
Ultimo utente registrato
matty-078