Quanto incide secondo te, in questo scenario, l'amicizia tra Trump e Putin? Credi che la Turchia possa costituire un punto di rottura tra i due blocchi o addirittura compattarli per una totale invasione del Medio Oriente?
Sinceramente non ne ho la più pallida idea. Penso che Putin sia una persona talmente intelligente, preparata e scaltra (è stato per anni ai vertici del KBG...) da giostrare Trump come un puparo manovra i suoi pupi.
Il "buon" Donald nella sua vita ha gestito le situazioni solo in due modi:
1) Staccando assegni.
2) Facendo il bullo.
Mi sembrano due metodologie di lavoro che poco si prestano a funzionare in politica internazionale (con Putin o altri leader di quel tipo poi...), più funzionali sicuramente con ex mogli e affituari poco propensi a "sloggiare", ma questo lo sappiamo già.
Sfatiamo poi il mito del "self made man" visto che ha ereditato, e gestito, l'immensa fortuna del nonno (espulso dalla Germania per diserzione) e del padre. Diciamo che è stato bravo a far fruttare il già cospicuo patrimonio di partenza.
Apro una piccola parentesi: Trump punta tanto il dito contro gli immigrati dimenticandosi però di essere uno di loro... sbagliando anche la sua provenienza, se interpellato, perchè più volte ha millantato origini svedesi ("Faccio l'accento svedese?" cit.).
Nella sua megalomania/delirio di onnipotenza/idiozia probabilmente pensa di essere "il più meglio della terra" e che lui ed il suo paese siano intoccabili ed invincibili... su queste premesse, secondo me, si basa "l'amicizia" Putin/Trump: il primo è cosciente di avere a che fare con un babbaleo facilmente gestibile, il secondo è il classico americano medio convinto che il suo paese debba essere il leader del mondo (o esportatore sano di democrazia, per usare un eufemismo) e non debba tenere niente o nessuno ("Altrimenti ti faccio guerra! Gne gne gne!).
Tutto partendo da questo ragionamento è possibile... un'iniziale alleanza dei due paesi per poi sfociare in un conflitto una volta risolta la questione medio orientale, uno scontro testa contro testa (come due caproni...) fin da subito con i vari alleati (Cina ed Europa) costretti a schierarsi oppure, come spero, la "vittoria" della diplomazia (usiamo questa parola, va...).
Di sicuro le premesse dovunque si guardi, sono brutte e la Turchia potrebbe diventare per vari motivi il classico casus belli o fare da ago della bilancia tra le parti.
Ps: sempre restando in tema "catastrofismo" tempo fa ho letto un'intercettazione "rubata" alla regina d'Inghilterra dove la vegliarda, ma ancora lucida, si confidava con un suo maggiordomo dicendo che la Brexit era una manovra fatta ad arte per svincolare l'Inghilterra dall'Europa e scansare, senza troppe magagne diplomatiche, un eventuale coinvolgimento in un conflitto.
Conflitto considerato altamente probabile dai servizi segreti inglesi.