Il Topic degli Sconti e del Plus

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E' una politica che sto "attuando" pure io:

1) generalmente una versione fisica costa anche molto meno di una digitale, e questo ok è un controsenso, ma è reale; esempio: Doom in digitale è ancora 69,90 mentre su altri siti, compreso Amazon, lo trovate a 15 euro in meno. Fallout 4, preso io al day-one in digitale a prezzo pieno, al day four o five era già, sempre su Amazon, a 54 euro.

2) sì, poi lo puoi rivendere, eventualmente. A differenza dei giochi annuali, vedi Pes o Fifa o NBA 2K (sob), allora lì il digitale può avere un senso.

Insomma per quanto riguarda il prezzo e la rivendibilità vince il fisico, sempre.

Perde in comodità: stai a mettere togliere il disco... adesso ho dentro la console The Witcher 3 ma vorrei giocare un po' a Mortal Kombat XL oppure riprovare quella missione a Mordor, e devo togliere disco mettere disco... troppo pigro.

Insomma, tutti questi garbugli ci hanno insegnato qualcosa.

E dire che avrei commesso l'errore di prendere anche No Man's Sky, in digitale, ma grazie anche al rinvio della sua uscita ho concluso che per me sarà disco. Così, se rimarrò deluso, potrò sempre rivenderlo.

Comunque per me, il fatto di NBA free col Plus rimane uno di quegli sfregi che nemmeno se ti cacano nel piatto mentre stai mangiando.

Anche io non capisco perchè non si decidono a tagliare un pò i prezzi. Magari anche di poco ma porco giuda per lo meno qualcosa legato alla stampa dei bluray delle copertine e delle spese di distrubizione.... Bo.
Anche io, salvo i giochi appunto indie, comprerò sempre le versione scatolate per una questione di principio. Il discorso di rivendere i giochi mi interessa meno, non ho più la voglia o il tempo di metterli sui mercatini e gestirne la vendita oppure farmi 30 km per andare da gamestop che magari te li valuta 2 euro per poi rivenderli a 20.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Anche io non capisco perchè non si decidono a tagliare un pò i prezzi. Magari anche di poco ma porco giuda per lo meno qualcosa legato alla stampa dei bluray delle copertine e delle spese di distrubizione.... Bo.
Anche io, salvo i giochi appunto indie, comprerò sempre le versione scatolate per una questione di principio. Il discorso di rivendere i giochi mi interessa meno, non ho più la voglia o il tempo di metterli sui mercatini e gestirne la vendita oppure farmi 30 km per andare da gamestop che magari te li valuta 2 euro per poi rivenderli a 20.

Ora, se non mi sbaglio, ad esempio comprare su Steam per PC un gioco costa meno che comprarlo, sempre PC, versione fisica? Oppure è proprio che i giochi per PC costano meno?

Da mesi ormai, ad esempio, The Witcher 3 è a 25 euro senza espansioni eh, per PS4 è a 60 euri (59,90), sempre senza espansioni e a prezzo non promozionale.

Se consideriamo che su Amazon, o altri siti, costano sempre dai 10 ai 15 euro in meno da prezzo di PSN e che, salvo per chi ha la linea superveloce vattelapesca e sticacchi, il tempo di spedizione compensa in genere quello di download dallo store (gli ultimi giochi acquistati da questo sito mi sono arrivati massimo dopo due giorni, se non il giorno dopo, giuro), ultimamente mi sono convinto che i PRO superino i CONTRO (eccetto magari quando i giochi costano veramente poco e magari non pesano neanche tanto).

E quindi, parlo a titolo personale, se prima consideravo il digitale al 65-70%, adesso lo considero al 20.
Per i motivi sopracitati.

Poi magari, essendo un romantico io, non rivendo nulla. Ma perlomeno ho il feticcio del disco con custodia e copertina...
(e sapere che, se proprio un gioco mi annoia o mi irrita posso metterlo sulla "Baia" in vendita o portarlo da quei beoti patentati del GameStop, posso farlo, beh, chiaro, è una bella "scialuppa psicologica").

Sarebbe bello, sparo lì eh, creare un mini-market interno tra gli utenti che si vendono giochi usati o meno (usato digitale? e perchè dovrebbe costare meno? disco sfrisato?) in formato digitale (ma mi pare abbia mille contraddizioni, come detto nella parentesi sopra), ma forse si creerebbe un po' di anarchia.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ora, se non mi sbaglio, ad esempio comprare su Steam per PC un gioco costa meno che comprarlo, sempre PC, versione fisica? Oppure è proprio che i giochi per PC costano meno?

Da mesi ormai, ad esempio, The Witcher 3 è a 25 euro senza espansioni eh, per PS4 è a 60 euri (59,90), sempre senza espansioni e a prezzo non promozionale.

Se consideriamo che su Amazon, o altri siti, costano sempre dai 10 ai 15 euro in meno da prezzo di PSN e che, salvo per chi ha la linea superveloce vattelapesca e sticacchi, il tempo di spedizione compensa in genere quello di download dallo store (gli ultimi giochi acquistati da questo sito mi sono arrivati massimo dopo due giorni, se non il giorno dopo, giuro), ultimamente mi sono convinto che i PRO superino i CONTRO (eccetto magari quando i giochi costano veramente poco e magari non pesano neanche tanto).

E quindi, parlo a titolo personale, se prima consideravo il digitale al 65-70%, adesso lo considero al 20.
Per i motivi sopracitati.

Poi magari, essendo un romantico io, non rivendo nulla. Ma perlomeno ho il feticcio del disco con custodia e copertina...
(e sapere che, se proprio un gioco mi annoia o mi irrita posso metterlo sulla "Baia" in vendita o portarlo da quei beoti patentati del GameStop, posso farlo, beh, chiaro, è una bella "scialuppa psicologica").

Sarebbe bello, sparo lì eh, creare un mini-market interno tra gli utenti che si vendono giochi usati o meno (usato digitale? e perchè dovrebbe costare meno? disco sfrisato?) in formato digitale (ma mi pare abbia mille contraddizioni, come detto nella parentesi sopra), ma forse si creerebbe un po' di anarchia.
I giochi per pc da sempre costano meno rispetto a quelli per console, sicuramente a causa della pirateria.
Ricordo che, mediamente, un gioco originale (non le cassette del tabacchino...) per il commodore64 costava 18 mila lire massimo 30, mentre una cartuccia per Nes la trovavi intorno alle 50/60 mila lire.
Andando avanti, Megadrive e dopo console a 32 bit, si è arrivati a dover scucire 100/150 mila lire a titolo...su pc trovando l'equivalente risparmiavi quasi sempre la metà.
Steam, come risparmio sul prezzo dei titoli tripla A, generalmente è allineata agli altri store (mi è capitato anche di vedere giochi che costavano poco meno delle versioni scatolate) ma le offerte continue e periodiche rendono molto convenienti gli acquisti digitali (non parliamo poi delle centinaia di giochi indie venduti a 1/2€, alcuni veramente notevoli...).
Anche su Ps3 il digitale conviene: sul psn ti tirano i giochi nella schiena anche a 20/30€ in meno rispetto alla versione fisica (pes16 lo trovi a 14€ ad esempio).
Non conosco il mondo xbox ma al momento, economicamente, l'acquisto in digitale ti consente sempre di risparmiare un bel pó (su ps4 meno probabilmente) e ricordiamoci che il gioco ti rimane per sempre (seppur non fisicamente): proprio ieri ho reinstallato The Cave scaricato 5 anni fa.
Io da anni ho abbandonato il fisico in primis per il risparmio, in secundis perché non essendo un collezionista (non di games) ero "stufo" di avere gli scaffali pieni di giochi che non usavo (a rivenderli tanto ci finisci sempre sotto: raramente trovi il pollo che lo paga la metà o più...).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Andando avanti, Megadrive e dopo console a 32 bit, si è arrivati a dover scucire 100/150 mila lire a titolo...su pc trovando l'equivalente risparmiavi quasi sempre la metà.

Credo sia un discorso un pò diverso. Primo perchè all'epoca il mercato era molto più diversificato (la maggior parte dei giochi per console proprio non usciva su pc) secondo soprattutto perchè all'epoca le console avevano le "cartucce" mentre su pc i floppy disk, ed i primi avevano un costo di produzione davvero molto più alto.
L'era successiva o il successivo step "evolutivo" è stato poi con l'avvento dei cd-rom dove tutto sarebbe dovuto cambiare per rendersi più simile, a livello di costi di produzione, mentre in realtà purtroppo il prezzo dei cd per console rimase praticamente invariato.
Poi è stata la volta del nuovo supporto (hddvd poi sparito e successivamente i bluray) ma ancora una volta hanno voluto mantenere sempre lo stesso prezzo.

Ora il nuovo step, inaugurato prima da steam e poi successivamente su console dagli "store digitali" doveva per forza portare un abbassamento, abbassamento che non c'è stato.

I capisco la comodità, come capisco lo spazio fisico che occupano in casa (ho giochi e console che mi escono in ogni dove pure a casa mia), capisco le difficoltà nel rivendere un gioco, ma proprio per principio non ha senso che un gioco al day one costi in versione fisica 69 (ed escluso siti che te lo spediscono gratis pure a 5-10 euro in meno) e la versione digitale ugualmente 69. E' chiaramente una forzatura.

Forzatura che si ripercuote anche nel periodo sconti, perchè gira che ti rigira ogni volta che arrivano gli sconti o i doppi sconti se poi vai a vedere quanto i giochi costano su amazon vedo che costano uguali se non addirittura pure meno a causa della svalutazione naturale che hanno e che nello store arriva inspiegabilmente in tempi molto, troppo, lunghi.

Rimangono gli indie o comunque i giochi digitali, questi vengono via a meno soprattutto con gli sconti, e di base costano ovviamente meno (li fanno team piccolissimi, con un lato tecnico meno performante, senza grosso marketing ecc ecc) ma pure in questo campo troppo spesso trovi inspiegabili prezzi di partenza spesso raddoppiati rispetto a quando uscirono su steam. Senza contare i giochi semi-indie che magari ti ritrovi a prezzi clamorosi, vedi No Man's Sky che costerà 59 euro. Santo cielo. Potrà pure essere bello, ma è pur sempre stato sviluppato da 4 persone, come caspita può costare quasi quanto un gioco sviluppato magari da 400. Speriamo proprio che Sony EA o altri non inizino troppo a mettersi di mezzo con i team indie, altrimenti finisce che pure questa fervida realtà andrà via via rovinandosi o comunque vi sarà pure per loro un graduale aumento di prezzo.
 

luke_90

Primavera
30 Agosto 2013
2,375
1,042
113
PSN ID
LUKE_3290
Solitamente quanti giochi tripla A escono gratis sul plus in un anno?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Solitamente quanti giochi tripla A escono gratis sul plus in un anno?
Su Ps4 forse 1 o 2 (circa) sino ad adesso (se consideriamo nba2k16 tripla A).
Su Ps3 invece nell'ultimo periodo (ultimo anno e mezzo) 6 o 7; prima invece si arrivava tranquillamente alla decina e oltre (i giochi erano spesso 4: 2 tripla a, uno medio ed un indie).
Per psp e vita non so dirti perché non conosco il parco titoli.
 

luke_90

Primavera
30 Agosto 2013
2,375
1,042
113
PSN ID
LUKE_3290
Su Ps4 forse 1 o 2 (circa) sino ad adesso (se consideriamo nba2k16 tripla A).
Su Ps3 invece nell'ultimo periodo (ultimo anno e mezzo) 6 o 7; prima invece si arrivava tranquillamente alla decina e oltre (i giochi erano spesso 4: 2 tripla a, uno medio ed un indie).
Per psp e vita non so dirti perché non conosco il parco titoli.

Azz bella differenza!
Ora che sono su ps4 infatti non vedo giochi memorabili col plus...
Comunque grazie per le info
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Lato ps3 non ho proprio seguito, quali erano quei 6 o 7 giochi?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Beh ricordo in un mese, per PS3, God of War Ascension
in un altro un altro gioco che non ricordo, ma un gioco di un po' di anni fa

Avendo il Plus da agosto scorso non posso saperlo, di giochi "memorabili" forse solo Lara Croft (e ho detto tutto), Styx che pareva buono ma a me le cose di sgattaiolare non mi piacciono, e poi? Una marea di finti 8bit :D scherzo Pì.

Negli scorsi anni, per curiosità, quali titoli "tripla A" uscirono col Plus?

Mi gira più che altro perchè non sapevo che ogni tanto lo facessero sul serio, adesso che lo so, lo so.

Che poi, tra tutti sti finti 8bit, ma mi fate uscire Super Mario Bros 3? O un bell'emulatore per il NES? Ok, è esclusiva Nintendo, ovviamente.... però... Vabbè mi zittisco che poi Peeta mi lancia una zuppiera, altro che piatti piani
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Lato ps3 non ho proprio seguito, quali erano quei 6 o 7 giochi?
A memoria più o meno nell'ultimo anno: Dishonored, Medal of Honor warfighter, Yakuza 4, God of war ascension, Far Cry 3, Battlefield, Dragon Age origins, Dead Space 3, Thief, Hitman Absolution, Tomb Raider (il reboot), Devil May Cry, Spec ops the line, Bioshock infinite, Batman Arkham Asylum,Uncharted 3, questo mese Siren Blood The Curse ecc.ecc.
Insomma tutti gioconi o quasi (ricordo questi che più o meno ho giocato e finito).
Nell'ultimo periodo, purtroppo, sta capitando invece che certi mesi su tre giochi proposti, tre sono indie...ma indie giochini tipo Mame!
Prima, ripeto, su tre (o quattro) giochi due erano pisellabili forte e gli altri si potevano provare tanto per.
Visto che l'online su ps3 non necessita del plus, se il servizio continua a rimanere di questo tipo non ha senso rinnovarlo (personalmente prima facevo l'abbonamento annuale senza pensarci, adesso al massimo vado di tre mesi...).
 
  • Like
Reactions: Peeta

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
A memoria più o meno nell'ultimo anno: Dishonored, Medal of Honor warfighter, Yakuza 4, God of war ascension, Far Cry 3, Battlefield, Dragon Age origins, Dead Space 3, Thief, Hitman Absolution, Tomb Raider (il reboot), Devil May Cry, Spec ops the line, Bioshock infinite, Batman Arkham Asylum,Uncharted 3, questo mese Siren Blood The Curse ecc.ecc.
Insomma tutti gioconi o quasi (ricordo questi che più o meno ho giocato e finito).

Quasi quasi che conviene rimontare, per chi ce l'ha ancora, la PS3 per i giochi che danno col Plus...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Quasi quasi che conviene rimontare, per chi ce l'ha ancora, la PS3 per i giochi che danno col Plus...
...più che altro ti tocca rinnovare il plus per continuare a giocarci! Io ho pure Pes14 plussato che ovviamente non parte se non rinnovo...peccato che come contro altare hai il magone di vedere nelle "novità" scaricabili roba come choco koko loco chimichanga (non ricordo neppure come si scrive..), un gioco apparentemente programmato da un teletubbies fatto di metanfetamine...l'ho provato per 10 minuti e mi stava venendo l'epilessia.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Eh infatti... Mi sa che la riaccenderó...
Comunque non bella questa differenza
La Ps3 ha un parco titoli immenso costruito in 7/8 anni di vita, la ps4 è giovane e non possono ogni mese mettere un titolone (che gira gira non sono ancora tanti...).
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
La Ps3 ha un parco titoli immenso costruito in 7/8 anni di vita, la ps4 è giovane e non possono ogni mese mettere un titolone (che gira gira non sono ancora tanti...).

Eh sì, su questo non ci piove... Ma se ci fosse una sorta di retrocompatibilità (che ovviamente necessita di un po' per essere realizzata)..
 

luke_90

Primavera
30 Agosto 2013
2,375
1,042
113
PSN ID
LUKE_3290
La Ps3 ha un parco titoli immenso costruito in 7/8 anni di vita, la ps4 è giovane e non possono ogni mese mettere un titolone (che gira gira non sono ancora tanti...).

Be si ovvio non dico ogni mese magari ogni 3...
Alla fine è uscita da quasi 3 anni ormai, ma non c'è ancora la mole di giochi come con la ps3
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Eh sì, su questo non ci piove... Ma se ci fosse una sorta di retrocompatibilità (che ovviamente necessita di un po' per essere realizzata)..
Qui si entra in un discorso di scelte di marketing potenzialmente infinito...
Se la Ps4 fosse retro compatibile la comprerei immediatamente, per un discorso molto semplice: ho una trentina di giochi sulla ps3 ancora da finire o che ogni tanto riprendo.
image.jpg
Anche roba vecchiotta come si vede (e quasi tutti plus, Mannaggia o diavolo...) ma di certo non compro una nuova console se di giochi da finire ne ho ancora una marea.
Certamente vorrei poter giocare ad Unchy4, Until Dawn, Pes con una grafica decente, The vanishing of Ethan ecc.ecc. ed in casi come il mio la retro compatibilità sarebbe un incentivo all'acquisto della console.
Il discorso è che la Sony non guadagna con la vendita dell'hardware ma con la vendita dei giochi; un pó come le stampanti che costano 30€ ma le case produttrici campano sui consumabili (cartucce d'inchiostro).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
La Ps3 ha un parco titoli immenso costruito in 7/8 anni di vita, la ps4 è giovane e non possono ogni mese mettere un titolone (che gira gira non sono ancora tanti...).

Si la grande differenza sta in questo. Fra l'altro conta anche titoli considerabili produzioni "medie" che in questi nuova gen sono calati veramente in maniera drastica....

Conta credo anche il discorso legato al numero di utenti col plus. Su ps4 sono la stragrande maggioranza della base installata. Mettendo un gioco ad alto budget col plus azzeri o quasi il potenziale d'acquisto. Senza contare poi i prezzi, ci sono giochi vecchi di due anni che sullo store costano 49, o alle volte ancora 59. Sono vagonate di soldi persi, e in questo mercato dove i prezzi ormai di produzione e distribuzione sono aumentati così tanto difficilmente le sh lo convinci. Per andare sul banale, GTA è uscito da un pezzo, ed era pure una sorta di remake, ma continua ad avere vendite "normali" non ha il minimo senso farsi svalutare dal plus. Anche perchè appunto si parla di sgravi fiscali e di "vetrina".
Hanno quindi tentato la strada della scelta di titoli indie di qualità, e meno male. Senza scomodare il clamoroso rocket league ci sono comunque alcuni titoloni indie che valgono (sulla carta ovviamente) l'abbonamento annuale.
Qualche settimana fa comunque lo dicevo che a breve arrivava un tripla A, col tempo tenderanno ad aumentare un pochino proprio per il ragionamento che facevi legato all'età e alla disponibilità.
E' toccato all'NBA e difatti è un tripla A atipico. E' annuale e siamo a fine campionato NBA. 2K avrà pensato che ormai a livello di introiti sul venduto non avrebbero fatto grandi numeri da qui al nuovo episodio (che guarda caso iniziano a pubblicizzare proprio in questi giorni) e qualche mese di "vetrina" gratuita sarebbe serviva per allargare un pò il bacino di utenza tra chi indeciso non lo aveva mai provato. La cosa porterà sicuramente un piccolo boost dei preorder estivi di NBA 2k17.

Questo mese han fatto il botto. NBA2K16 titolone mainstream per accontentare la massa, e Gone Home uno degli indie meglio considerati da critica e giocatori che ancora stava a 20 euro.
Una doppietta del genere nasconde forse qualcosa di più che uno sforzo maggiore. E' probabile che serva un pò per addolcire l'utenza in vista di annunci possibili e finalmente ufficiali della nuova PS4Neo (o come si chiamerà)?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Si la grande differenza sta in questo. Fra l'altro conta anche titoli considerabili produzioni "medie" che in questi nuova gen sono calati veramente in maniera drastica....

Conta credo anche il discorso legato al numero di utenti col plus. Su ps4 sono la stragrande maggioranza della base installata. Mettendo un gioco ad alto budget col plus azzeri o quasi il potenziale d'acquisto. Senza contare poi i prezzi, ci sono giochi vecchi di due anni che sullo store costano 49, o alle volte ancora 59. Sono vagonate di soldi persi, e in questo mercato dove i prezzi ormai di produzione e distribuzione sono aumentati così tanto difficilmente le sh lo convinci. Per andare sul banale, GTA è uscito da un pezzo, ed era pure una sorta di remake, ma continua ad avere vendite "normali" non ha il minimo senso farsi svalutare dal plus. Anche perchè appunto si parla di sgravi fiscali e di "vetrina".
Hanno quindi tentato la strada della scelta di titoli indie di qualità, e meno male. Senza scomodare il clamoroso rocket league ci sono comunque alcuni titoloni indie che valgono (sulla carta ovviamente) l'abbonamento annuale.
Qualche settimana fa comunque lo dicevo che a breve arrivava un tripla A, col tempo tenderanno ad aumentare un pochino proprio per il ragionamento che facevi legato all'età e alla disponibilità.
E' toccato all'NBA e difatti è un tripla A atipico. E' annuale e siamo a fine campionato NBA. 2K avrà pensato che ormai a livello di introiti sul venduto non avrebbero fatto grandi numeri da qui al nuovo episodio (che guarda caso iniziano a pubblicizzare proprio in questi giorni) e qualche mese di "vetrina" gratuita sarebbe serviva per allargare un pò il bacino di utenza tra chi indeciso non lo aveva mai provato. La cosa porterà sicuramente un piccolo boost dei preorder estivi di NBA 2k17.

Questo mese han fatto il botto. NBA2K16 titolone mainstream per accontentare la massa, e Gone Home uno degli indie meglio considerati da critica e giocatori che ancora stava a 20 euro.
Una doppietta del genere nasconde forse qualcosa di più che uno sforzo maggiore. E' probabile che serva un pò per addolcire l'utenza in vista di annunci possibili e finalmente ufficiali della nuova PS4Neo (o come si chiamerà)?
Gone Home nel suo genere è un titolone e quando penso ad un indie meritevole di essere giocato il suo nome salta sempre fuori...io l'ho provato una vita fa su pc e lo consiglio a tutti i Ps4 dotati (se piace il genere dei "giochi non giochi", della storia e dell'atmosfera al centro dell'esperienza con un gameplay in secondo piano).
C'è da dire che, a livello di titoli, questa current gen ancora non è decollata sia numericamente che qualitativamente...su internet ho visto un video molto interessante dove due youtubbers (quei 2 sul server) spiegavano le ragioni (secondo loro) del perché: riflessioni piuttosto sensate. Cercatelo nel caso.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Qui si entra in un discorso di scelte di marketing potenzialmente infinito...
Se la Ps4 fosse retro compatibile la comprerei immediatamente, per un discorso molto semplice: ho una trentina di giochi sulla ps3 ancora da finire o che ogni tanto riprendo

Beato te, io ho iniziato a spaziare nei generi da quando ho preso la PS4, forse per colpa di Pes, forse no, fatto sta che riaccenderei la PS3 (che ancora non ho venduto e sul quale discorso faccio ancora un po' di resistenza, lo ammetto) per giocare titoli che, in quei tempi, mi sono perso. E che, forse, mi piacerebbe poter prendere, visitare, grazie all'ausilio del Plus con la nuova console, senza fare lo switch dal televisore in fatto di cavi HDMI da utilizzare (sai che gesto faticoso...).

Ma, come dicevo poco su, non ho ancora venduto la PS3...

Comunque quest'anno, complice anche il fattaccio (dal mio punto di vista) della PS4 Neo, ammetto che con me la Sony ha perso punti. Per uno che ha solo prodotti Sony quando deve comprarne uno (cellulare, Tv, persino l'e-book Reader) è stato un piccolo tradimento. Evabbè. Ma alla fine, chi sono io? Una formichina in un pianeta di formicai.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,450
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze