Mah, detto che non ho provato la Master, quindi non ho certezze al riguardo, non sono molto d'accordo sul discorso script.
Cioè, c'è sicuramente un problema con le squadre deboli. Se ne era anche parlato. Nella mia esperienza, prima avevo iniziato una serie B con l'Entella, e ho smesso dopo 6 o 7 giornate proprio perchè le squadre, ma soprattutto i giocatori, non si comportavano in maniera realistica. Cioè, ci sta che un giocatore di serie B faccia un gol o una giocata spettacolare, ma devono capitare molto raramente.
Altra esperienza con le squadre di serie B quando ho fatto una serie A con il Genoa. In campionato sono arrivato secondo con 84 punti, ma in coppa sono stato subito eliminato dalla Ternana, dopo una sofferta vittoria per 2-1 all'andata ho perso 2-0 al ritorno. Ma, cosa assurda, con qualcosa tipo 18 tiri a 3 per la cpu.
Invece a me non dispiace che a volte squadre che si ritengono deboli giochino meglio del solito. Succede anche al contrario, partite che pensiamo difficili si rivelano molto più agevoli. Capita anche nella realtà, e penso che chi gioca a Pes dai tempi della ps1 fra le cose che più apprezzava di questa serie ci sia stato proprio il fatto che le partite non erano mai scontate.
Non dimenticare infine che, se hai messo le istruzioni che ho suggerito, le squadre ti puniranno molto più frequentemente in contropiede se ti sbilanci troppo, magari per recuperare il risultato. Proprio ieri sera, prima con il Newcastle, sotto per 2-1, lo assedio ma subisco il terzo gol in contropiede nel recupero, un 2 contro 1 nettissimo. E poi, contro il Lille, partita poi finita 2-4, dopo essere passato in svantaggio ho messo il modulo personalizzato, che nel mio caso è quello più offensivo, e in mezzo tempo mi sono ritrovato sullo 0-4.
Non è tanto la squadra che diventa più forte, o giocatori medi che tirano fuori giocate fuori della norma (tipo Gessa del Frosinone che pareva Ronaldo o Gerardi del Cittadella che faceva a sportellate manco fosse Ibra, pure avendo 66 o 64 in forza fisica), che comunque fino a qui potrebbe bastare (e a volte può anche starci, anche a me non dispiace: nel calcio succede anche questo, grazie a dio).
Ma ieri, nella seconda partita che ho perso in 7-8 giocate (che cmq è una buona media) ho avuto nettamente la sensazione che il tutto fosse già deciso, che dovevo perdere e basta, e il gol del 2-1 per loro (sempre contro la mia bestia nera: il Cittadella) è stato qualcosa di goffo, assurdo, grossolano. Del tipo che si fa fatica ad accettare.
Quello che più mi ha mandato in bestia è che qualcosa mi aveva fatto capire CHE COSI' DOVEVA ANDARE. Stop.
Non avevo giocato neanche molto bene, avevo pareggiato buttando tutti quanti in avanti e rischiando molto. Ma è COME il loro gol è arrivato, dai piedi di chi, e dopo quali dinamiche questo è maturato (ribattuta su mischia da calcio d'angolo in cui, manco a dirlo, tre dei miei difensori si sono tipo fermati, prima di tentare un recupero con l'agilità degna di un comodino dell'Ikea).
Puo' essere anche una cosa che succede di rado, ma mi fa comunque cadere le braccia, così come ad esempio a Matrixpino fa cadere le braccia dover modificare le tattiche delle squadre.
Punti di vista.
Poi mi rendo conto che ho sempre una visuale, la mia, piena ormai di sporchi pregiudizi: colpa di quel brutto "gioco" di Fifa che ha instillato, almeno in me, la cultura del sospetto, del "forse questo gioco è combinato".
Chiedo: questa cosa succede solo nella Master? Questo "scripting" (mi fa schifo usare questa parola, lo so, e mi scuso).
Perchè quella barretta lì, quella del livello fiducia squadra, mi puzza.
Ricordo una precedente Master giocata a livello professionista in cui le prime gare erano molto lottate, strane, che andavo a perdere malamente, ma dopo un po' diventava tutto noioso e facile (parlo ovviamente del livello di difficoltà, che poi mi sono premunito di alzare): tipo che finivo per vincere ogni gara 3-0 o 4-0, anche contro le dirette concorrenti per il primo posto, facendo poca fatica.
Parallelamente invece all'attuale Master ho iniziato una coppa Konami a 8 squadre, sempre col Bologna, con avversarie più o meno di pari livello, e ho notato che questo "scripting" incide molto di meno.
Per cui, questa barretta, che cosa nasconde al suo interno?