Giocare contro la cpu

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Credo che chi segue il forum con una certa regolarità sappia benissimo quanto quest'anno abbia criticato il modo di giocare della cpu.
O, per essere per l'ennesima volta ancora più chiaro, il modo di giocare della squadra controllata dalla cpu.

Tempo fa qualcuno, mi scuso ma non ricordo chi, aveva suggerito di cambiare alcune impostazioni nelle "istruzioni squadra" delle compagini non controllate da noi. Avevo fatto una prova veloce, ed, effettivamente, la cosa mi era sembrata funzionare. Ma poi non l'avevo approfondita.

L'ho approfondita in questi tre giorni e sono giunto a certe conclusioni che penso possano interessare a chi piace giocare contro la cpu.

Il primo parametro che ho analizzato è, nelle "istruzioni in possesso palla", lo "sviluppo". Consiglierei a tutti di sostituire, ove presente, "passaggio corto" con "passaggio lungo".
Questo porterà la cpu non ha fare solo lanci lunghi, perchè passeremmo all'estremo opposto, ma ad un gioco molto più vario e molto più logico. Per chiarire meglio l'idea, parlando della classica situazione in cui l'uomo è quasi sul fondo e comincia a dribblare verso il centro per cercare l'appoggio ad un compagno vicino alla porta, invece che crossare anche in situazioni in cui sarebbe logico farlo, nella partita appena giocata contro il Bayer Leverkusenm un paio di volte si è comportata nel modo descritto, ma in altre volte ha fatto diversamente, tanto da farmi questi due gol, sui quali magari sono stato sorpreso, ma proprio perchè finora simili giocate non avvenivano quasi mai : https://www.youtube.com/watch?v=l8WSfFtjErE https://www.youtube.com/watch?v=_76qpz1U3dk .

Il secondo parametro sono gli "stili offensivi". Qui il discorso è un po' più complicato. Perchè si può alternare "possesso palla" o "contropiede". Il "contropiede" porterà la squadra avversaria a ripartire in maniera più decisa, ma è anche vero che alcune squadre potrebbero anche nella realtà puntare più sul possesso di palla. Purtroppo, il "possesso palla", come è spiegato bene negli aiuti, porterà la squadra a non rischiare nel caso gli concedessimo poco spazio, con il risultato che, nel caso cercassimo di riconquistare la palla abbastanza velocemente, la cpu si limiterebbe a far avvicinare i compagni al portatore di palla e a scambiarsi la palla facendo stancare inutilmente i nostri giocatori. Insomma, il discorso che faceva Bonolam1 quando scriveva che vorrebbe giocare anche lui :D

Mettendo in abbinata "passaggi lungi" e "contropiede" ad una squadra che aveva "passaggi corti" e "possesso palla" la percentuale di passaggi riusciti della cpu cala di circa il 20% (ho fatto la prova anche con il Qarabag tanto caro a Lele :D) ma, soprattutto, il gioco diventa più vario e interessante.
Quindi, per me, "passaggi lunghi" a tutte le squadre mentre sugli "stili offensivi" credo che per qualche squadra particolare si possa lasciare "possesso palla".


Ma ho voluto provare anche qualcosa nelle istruzioni "SENZA possesso palla".

La prima cosa è il "pressing". Se volete una cpu che vi aggredisca un po' di più dovete metterlo "aggressivo". Se lo mettete "difensivo" il difensore resterà a distanza di sicurezza invece che entrare e rischiare di farsi scartare (come è scritto anche negli "aiuti").
Quindi con il pressing aggressivo potrete trovare più spazi, subire più falli (poi sta all'abilità di ognuno), ma anche perdere più facilmente il pallone e trovarvi scoperti in difesa.

L'ultimo aspetto che ho analizzato sono gli "stili difensivi".
Con "difesa decisa" la cpu arretrerà molto, lasciandoci padroni del centrocampo quando siamo in possesso di palla, ma facendo mucchio in zona difensiva. Con "pressing in avanti" invece ci attaccherà prima, ma se saremo bravi troveremo più spazi in zona pericolosa.
In pratica, qua si va a gusti personali, se volete un po'' più di "battaglia" a centrocampo, dovete mettere "pressing in avanti" come stile difensivo e "aggressivo" come pressing, le altre impostazioni se volete avere più spazio in fase di impostazione e però molto meno in fase di conclusione.


Alcune considerazioni finali :

1) non è la soluzione perfetta, per quella servirebbe una patch che equilibrasse le varie situazioni, ma nell'attesa.....
2) ricordatevi che la cpu usa il modulo fluido, quindi bisogna fare i cambi in tutti e tre i moduli. Il massimo sarebbe, avendone il tempo e la voglia, di variare alcune istruzioni a secondo del modulo. Per esempio mettere "pressing in avanti" quando usa il modulo offensivo e "difesa decisa" quando usa quello offensivo
3) volendo si potrebbe variare anche altre istruzioni, come l'altezza della difesa o la compattezza, ma poi diventa una questione di gusti personali.
4) Con questi cambiamenti, sono tornato a fare le 2 di notte giocando a Pes:mad::D


ah, dimenticavo

5) non è che cambiare alcuni dei parametri citati metta delle pezze a TUTTI gli eventuali problemi del gioco, solo a quelli che ho descritto.

Altra segnalazione utile

Qui ci sono le tattiche consigliate (da modificare nell'editing) per alcune squadre di serie da klashman. Un pò tutti stanno dicendo che si trovano bene e rendono la CPU molto più reale

http://klashman69.blogspot.co.uk/p/serie-a.html

Un video di Juve-Milan con queste tattiche

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ho sempre detto che pes 2015 è il migliore di quelli che ho visto. È come una Ferrari con pneumatici a volte da utilitaria.

Pero ci sono serate che mi fa venire voglia di odiarlo.

Ora capisco che un gioco non deve essere troppo facile. Ma a volte è impossibile senza senso.

Chi è che diceva che siamo noi a fare troppi falli? Lasciamo perdere. Stasera in più partite diverse facevano una melina asfissiante. Cazxo ho pagato un gioco per vedere anche la cpu giocare.
In una partita ho provato a interrompere la melina. Risultato? Al primo tempo i miei giocatori non avevano più forze. Tutte esaurite. Altre partite ho provato a fargli fare quello che volevano. Stando fermo. Per tutto un tempo se la passavano da soli. Poi un lancio lungo gol.

È ovvio che poi girano le palle. Di lanciare il pad non ho intenzione. Allora faccio scivolate. Ma io le faccio perché non è possibile vedere la cpu così schifosa.

E poi vorrei tanto capire come fa un giocatore sconosciuto della cpu a fare quei possessi palla che fanno.

Se Konami si diverte a fare una cpu così allora ci giochi da sola a pes.
 
Ultima modifica:

litmanen

Primavera
7 Novembre 2013
2,685
225
63
PSN ID
toni199122 PS4
Ho sempre detto che pes 2015 è il migliore di quelli che ho visto. È come una Ferrari con pneumatici a volte da utilitaria.

Pero ci sono serate che mi fa venire voglia di odiarlo.

Ora capisco che un gioco non deve essere troppo facile. Ma a volte è impossibile senza senso.

Chi è che diceva che siamo noi a fare troppi falli? Lasciamo perdere. Stasera in più partite diverse facevano una melina asfissiante. Cazxo ho pagato un gioco per vedere anche la cpu giocare.
In una partita ho provato a interrompere la melina. Risultato? Al primo tempo i miei giocatori non avevano più forze. Tutte esaurite. Altre partite ho provato a fargli fare quello che volevano. Stando fermo. Per tutto un tempo se la passavano da soli. Poi un lancio lungo gol.

È ovvio che poi girano le palle. Di lanciare il pad non ho intenzione. Allora faccio scivolate. Ma io le faccio perché non è possibile vedere la cpu così schifosa.

E poi vorrei tanto capire come fa un giocatore sconosciuto della cpu a fare quei possessi palla che fanno.

Se Konami si diverte a fare una cpu così allora ci giochi da sola a pes.

infatti per questo che l'ho messo da parte quest'anno sto giocando ancora a pes 2014 che lo ritengo il miglior gioco di calcio mai fatto,sia di gameplay che di grafica,quest'anno non sembra nemmeno un gioco da ng come grafica

la cpu di pes 2015 è ripetitiva fa sempre le stesse cose:

1)torello asfissiante inutile
2)ad ogni fallo si viene ammoniti
3)filtrante alto che va a cercare l'attacante smarcato che ci infila sempre con un pregevole pallonetto che il portiere non prenderà mai

era più varia l'ia di pes 2014,oggi giocando ho preso gol in tutte le maniere
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
infatti per questo che l'ho messo da parte quest'anno sto giocando ancora a pes 2014 che lo ritengo il miglior gioco di calcio mai fatto,sia di gameplay che di grafica,quest'anno non sembra nemmeno un gioco da ng come grafica

la cpu di pes 2015 è ripetitiva fa sempre le stesse cose:

1)torello asfissiante inutile
2)ad ogni fallo si viene ammoniti
3)filtrante alto che va a cercare l'attacante smarcato che ci infila sempre con un pregevole pallonetto che il portiere non prenderà mai

era più varia l'ia di pes 2014,oggi giocando ho preso gol in tutte le maniere

Io invece il 2014 l'ho riprovato da un amico e mi sono chiesto come facevo a giocarci con quelle velocità assurde.

Io sono arrabbiato perché per delle piccole cose hanno rovinato il 2015. Ripeto hanno fatto una Ferrari con pneumatici non adatti. Come si può fare un capolavoro e rovinarlo per cose rimediabilissime.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Ho sempre detto che pes 2015 è il migliore di quelli che ho visto. È come una Ferrari con pneumatici a volte da utilitaria.

Pero ci sono serate che mi fa venire voglia di odiarlo.

Ora capisco che un gioco non deve essere troppo facile. Ma a volte è impossibile senza senso.

Chi è che diceva che siamo noi a fare troppi falli? Lasciamo perdere. Stasera in più partite diverse facevano una melina asfissiante. Cazxo ho pagato un gioco per vedere anche la cpu giocare.
In una partita ho provato a interrompere la melina. Risultato? Al primo tempo i miei giocatori non avevano più forze. Tutte esaurite. Altre partite ho provato a fargli fare quello che volevano. Stando fermo. Per tutto un tempo se la passavano da soli. Poi un lancio lungo gol.

È ovvio che poi girano le palle. Di lanciare il pad non ho intenzione. Allora faccio scivolate. Ma io le faccio perché non è possibile vedere la cpu così schifosa.

E poi vorrei tanto capire come fa un giocatore sconosciuto della cpu a fare quei possessi palla che fanno.

Se Konami si diverte a fare una cpu così allora ci giochi da sola a pes.

Al riguardo vorrei dire una cosa sperando che non si scatenino le solite polemiche.

Una cosa mi sembra abbastanza evidente.
Ci sono moltissime squadre che hanno un percentuale di passaggi riusciti assurda, 90% o più. E questo non va bene. Ma tutto sommato è solo un "fastidio". Come i risultati delle altre partite esagerati quando si giocano partite più lunghe dei 10 minuti (essere primo in classifica ed avere il peggior attacco non si può vedere). Però, appunto, sono "fastidi".

Poi ci sono alcune squadre, non moltissime a dire il vero, che oltre a non sbagliare passaggi se la passano avanti e indietro senza senso, senza permetterti effettivamente di giocare.

Sarebbe interessante fare una lista di queste squadre "insopportabili", tipo l'Atletico Madrid della demo, per vedere se hanno qualche impostazioni particolare che le porta a giocare in quel modo e, eventualmente, cambiarla.

Una è sicuramente il Qarabag, l'avevo incontrata due volte in un'Europa League appena uscito il gioco, l'altro giorno ho atto un'altra Europa League, l'avevo nel girone ma non ho pensato a cambiarla.
95% di passaggi ma zero (0) tiri in porta in 15 minuti di partita. E, anche io, mi pare solo 5 tiri proprio perchè non mi dava la possibilità di giocare.

Ecco, se individuiamo un po' di squadre che giocano in questo modo, forse possiamo trovare qualche soluzione.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Spero che ripartano da questo buon pes 15, andando ad aggiustare, ad implementare a rendere il tutto più realistico, perfezionando. Mi mancano parecchie cose in questo gioco.

Sulla cpu mi piacerebbe che un genio del Giappone inventasse un livello "cpu realistica", mi basterebbe quello.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
infatti per questo che l'ho messo da parte quest'anno sto giocando ancora a pes 2014 che lo ritengo il miglior gioco di calcio mai fatto,sia di gameplay che di grafica,quest'anno non sembra nemmeno un gioco da ng come grafica

la cpu di pes 2015 è ripetitiva fa sempre le stesse cose:

1)torello asfissiante inutile
2)ad ogni fallo si viene ammoniti
3)filtrante alto che va a cercare l'attacante smarcato che ci infila sempre con un pregevole pallonetto che il portiere non prenderà mai

era più varia l'ia di pes 2014,oggi giocando ho preso gol in tutte le maniere

Su certe cose ti capisco. Ad esempio io non conosco i Pes 2011, 2012 e 2013 perchè dopo il 2010 per Xbox 360 che mi aveva altamente disgustato, e prima di passare a Fifa che ancora non comprendevo, ho giocato diversi anni ai vecchi Pes per PSP e Ps2.
E li preferivo. Cavolo, quanto mi divertivo.
Ma cosa erano? Praticamente il vecchio Pes 6 che ogni anno veniva aggiornato solamente delle squadre. Ma vedendo la pochezza presentata dalla next gen, preferivo quelli.
Questo per quanto riguarda il 2011. Nel 2012 anche.
Nel 2013 giocavo a Fifa, che talvolta mi faceva già imbestialire, per cui spesso smettevo totalmente di giocarci per tornare alla buona vecchia gallina che faceva il brodo migliore.

Oggi? Oggi ho un titolo che trovo potenzialmente divertente, come molti di voi, ma che ha le pecche di cui sopra. Ieri ho iniziato la mia prima, e dico prima, Master League a livello Campione. E ho "capito" come giocare meglio (un po' generica come affermazione, lo so): stare attento agli uomini, allo schema, all'atteggiamento della squadra, etc. Questo per quanto riguarda ciò che noi possiamo controllare. La melina della Cpu c'è, lo sappiamo, e vabbè. I falli? Idem. I falli che alla Cpu non fischiano? Uguale. Tutte cose che sappiamo, e che sono la piccola grande pecca che spesso frena il divertimento in crescendo che si prova quando si inizia a maneggiare il pad. E che poi viene frenato per queste note che stonano, e che mi fanno veramente girare i co***oni.

Ma, obiettivamente, e parlo per me, Pes 2014 meh. Se ci rigiocassi oggi non riuscirei a capire molte cose, del perchè ci giocavo allora. E l'ho giocato moltissimo nel mese a cavallo tra l'uscita della demo del 2015 e del titolo definitivo.
Sì, il full manual era sempre lui, la Cpu era molto più varia etc, ma su altre cose non mi trovo. Sia su quelle cose in campo, per non parlare di una Master League che ho trovato piatta e senza longevità (i giocatori che crescono con una lentezza disarmante non mi facevano venir voglia di andare avanti nella stagione).
E questo sapendo benissimo che c'erano aspetti che, come tutti nel forum non hanno fatto a meno di mettere in evidenza, poi quelli della Konami hanno tolto (penso al tasto per i contrasti fisici, per esempio).

Per dire, penso che ci giocherei pure io, ma su alcune cose freno inchiodando (la Master è una di queste).
Giocherei anche al vecchissimo Pes, ma so che soffrirei due cose in maniera enorme: i binari, e l'assenza di un FM che funziona a meraviglia e che è la ragione principale del perchè, vedendo tutte queste mancanze, Pes 2015 mi scatena un sentimento di amore ed odio nei confronti di chi l'ha creato e programmato.

Sperando in una bella solita patch nella calza, o anche un pelino dopo

Buona pasqua a tutti
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,041
113
PSN ID
lele74
Spero che ripartano da questo buon pes 15, andando ad aggiustare, ad implementare a rendere il tutto più realistico, perfezionando. Mi mancano parecchie cose in questo gioco.

Sulla cpu mi piacerebbe che un genio del Giappone inventasse un livello "cpu realistica", mi basterebbe quello.

Il genio c'è, basta farlo lavorare e non marginarlo!

Al riguardo vorrei dire una cosa sperando che non si scatenino le solite polemiche.

Una cosa mi sembra abbastanza evidente.
Ci sono moltissime squadre che hanno un percentuale di passaggi riusciti assurda, 90% o più. E questo non va bene. Ma tutto sommato è solo un "fastidio". Come i risultati delle altre partite esagerati quando si giocano partite più lunghe dei 10 minuti (essere primo in classifica ed avere il peggior attacco non si può vedere). Però, appunto, sono "fastidi".

Poi ci sono alcune squadre, non moltissime a dire il vero, che oltre a non sbagliare passaggi se la passano avanti e indietro senza senso, senza permetterti effettivamente di giocare.

Sarebbe interessante fare una lista di queste squadre "insopportabili", tipo l'Atletico Madrid della demo, per vedere se hanno qualche impostazioni particolare che le porta a giocare in quel modo e, eventualmente, cambiarla.

Una è sicuramente il Qarabag, l'avevo incontrata due volte in un'Europa League appena uscito il gioco, l'altro giorno ho atto un'altra Europa League, l'avevo nel girone ma non ho pensato a cambiarla.
95% di passaggi ma zero (0) tiri in porta in 15 minuti di partita. E, anche io, mi pare solo 5 tiri proprio perchè non mi dava la possibilità di giocare.

Ecco, se individuiamo un po' di squadre che giocano in questo modo, forse possiamo trovare qualche soluzione.

Tu cosa proponi the elder, modificarle o sostituirle quando ti capitano nel proprio girone?
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ripeto per me pes 2015 è un bel gioco. Ma c'è differenza tra difficile e impossibile e frustrante. Un conto è fare un gioco con delle difficoltà. Invece loro per aumentare la difficoltà lo hanno reso incomprensibile a delle volte.

Non è possibile fare elenco di squadre che fanno melina ecc. A random lo fanno tutte. Chi più chi meno. Io critico KONAMI ben sapendo che tra le mani ci troviamo un ottimo gioco di partenza. E quando fai una bella torta ma usi una ciliegina marcia è ovvio che di nota di più.
 

tevez

Pulcini
10 Ottobre 2013
52
0
6
Salve ragazzi da tanto che non mi collegavo.....come state .Comunque riguardo pes come citava qualcuno sono d accordo come diceva qualcuno hanno fatto una Ferrari con pneumatici non adatti ....il gioco viene rovinato da queste cosine assurde,che nessuno di noi riusciamo a capire.Ma quelli della konami se ne rendono conto che sistemando queste cose il GIOCO RISULTERÀ INVINCIBILE... NONOSTANTE QUESTO IO CONTINUO SEMPRE A GIOCARE .Un ultima cosa : sto facendo una master con il Chelsea ( professionista'tiri manuali,passaggi assistiti 0 il gioco e' una bomba perdendo pure...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ripeto per me pes 2015 è un bel gioco. Ma c'è differenza tra difficile e impossibile e frustrante. Un conto è fare un gioco con delle difficoltà. Invece loro per aumentare la difficoltà lo hanno reso incomprensibile a delle volte.

Non è possibile fare elenco di squadre che fanno melina ecc. A random lo fanno tutte. Chi più chi meno. Io critico KONAMI ben sapendo che tra le mani ci troviamo un ottimo gioco di partenza. E quando fai una bella torta ma usi una ciliegina marcia è ovvio che di nota di più.

Stavo bestemmiando poco fa, ma mi associo e basta.
A tratti ingiocabile. E' possibile che il Latina giochi manco il Barcellona di Guardiola?
Devo retrocedere da Campione a Professionista un'altra volta, perchè a Campione è ingiocabile, e non è che non sia capace, ma non è possibile che l'unica strada per renderlo difficile è renderlo impossibile. C'è una bella differenza.

Solo che a professionista diventerà facile e dopo un po' noioso. Spero risolvano, se qualcosa devono risolvere.

Inizio ad odiare profondamente sto gioco del cacchio.
 

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
Ho letto i commenti precedenti, come nei periodi della demo stiamo ancora parlando di questi fastidiosi difetti..
È vero, sono delle pecche impensabili.. Konami ha raggiunto ha un prodotto con buone potenzialità sia a livello di gameplay che tatticamente.. Graficamente devono migliorarlo, facessero un po' di contorno decente, ma nonostante tutto mi sto divertendo da matti.. Certo è che dobbiamo portare feedback a palla su queste cose raga
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,121
33,383
113
Il genio c'è, basta farlo lavorare e non marginarlo!



Tu cosa proponi the elder, modificarle o sostituirle quando ti capitano nel proprio girone?
Mah, se ti capitano nel girone, io la toglierei. Ma se riuscissimo a capire il perchè giocano in un certo modo (ribadisco, parlo solo di quelle che fanno melina assurda passandosi la palla avanti e indietro, la percentuale di passaggi riusciti è un altro discorso e, secondo me, per quest'anno rimane così) potremmo pensare di modificarle.
Certamente, mettere contropiede al posto di possesso palla e passaggi lunghi al posto di passaggi corti aiuta, ma vorrei un elenco di squadre che giocano così. perchè mi sembra che in linea di massima siano quelle più deboli (anche il Qarabag ha una stella e mezza) e non vorrei che fosse proprio una caratteristica che hanno dato, misteriosamente, alle squadre deboli. Almeno ad una parte di esse.

Per darti un'idea, sto facendo un campionato Konami a 14 squadre con tutte le squadre da 3 stelle e mezza e non ho ancora notato eccessi in quel senso. Certo, i difetti rimangono, ma almeno non ti addormenti aspettando che decidano di varcare la metà campo anche quando stanno perdendo.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Io penso che l unica difficoltà ingiocabile o quasi é livello superstar..a professionista lo trovo troppo facile mentre campione penso sia il giusto compromesso..di squadre che fanno una melina assurda io ho incontrato solamente Liverpool, atletico di Madrid e Villareal. Il discorso falli ormai l ho capito e se va male becco due gialli in una partita..quello che mi fa veramente incazzare é la mostruosa percentuale realizzativa della cpu..vedo partite finire 2 a 1 per me con io magari 10(8) e la cpu 1(1)... dai.. poi con qualsiasi squadra..e gioco full manual.. almeno l anno scorso se prendevi il portiere non segnavano mai più..qui se tirano da dentro l area e beccano lo specchio é gol matematico..
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io penso che l unica difficoltà ingiocabile o quasi é livello superstar..a professionista lo trovo troppo facile mentre campione penso sia il giusto compromesso..di squadre che fanno una melina assurda io ho incontrato solamente Liverpool, atletico di Madrid e Villareal. Il discorso falli ormai l ho capito e se va male becco due gialli in una partita..quello che mi fa veramente incazzare é la mostruosa percentuale realizzativa della cpu..vedo partite finire 2 a 1 per me con io magari 10(8) e la cpu 1(1)... dai.. poi con qualsiasi squadra..e gioco full manual.. almeno l anno scorso se prendevi il portiere non segnavano mai più..qui se tirano da dentro l area e beccano lo specchio é gol matematico..

Ma la squadra di che livello ce l'hai? Parli anche della Master League?
Perchè io a livello Campione, col Bari in B, ho deciso di passare nuovamente al livello sotto a Campione perchè gioco contro Crotone, Latina e altre che in fatto di valori sono molto inferiori a me, eppure giocano manco i dream team in stato di grazia.
Un difensore con ovrl 63 pare Stam, un attaccante con 66 (tipo Pettinari) pare Van Nistelrooy.

Poi se faccio un'esibizione con le stesse squadre magari perdo lo stesso, ma riesco a giocarmela.
Quindi, magari è la Master che è eccessivamente pesante, non so..

Va bene che ho centrocampisti con valori nei passaggi 66-68-69, e quindi ovvio che se ho una percentuale di passaggi completati del 64% non posso pretendere miracoli; però, anche gli avversari... l'ultima, col Lanciano, sembrava di giocare contro il Manchester United di fine anni '90, quello con Yorke-Cole in attacco, Solskjaer, Keane e via discorrendo.
Mi pare un po' esagerato. Fantascientifico. Se non c'è equilibrio a me cascano le balle.
 

V.I.P

Giovanissimi A
16 Novembre 2014
386
23
28
PSN ID
mimesi88 su ps3
Stavo bestemmiando poco fa, ma mi associo e basta.
A tratti ingiocabile. E' possibile che il Latina giochi manco il Barcellona di Guardiola?
Devo retrocedere da Campione a Professionista un'altra volta, perchè a Campione è ingiocabile, e non è che non sia capace, ma non è possibile che l'unica strada per renderlo difficile è renderlo impossibile. C'è una bella differenza.

Solo che a professionista diventerà facile e dopo un po' noioso. Spero risolvano, se qualcosa devono risolvere.

Inizio ad odiare profondamente sto gioco del cacchio.
Ecco, hai capito, scendi di un livello e avrai quacosa di piu' reale, i livelli supers o un po' meno campione si basano proprio su certi "disordini", ma purtroppo in tanti continuano ad ignorare tale cosa e passeranno la vita a lamentarsi sempre delle stesse problematiche,cosi in pes come in fifa o tutti gli altri videogames;) , giochi ai piu' altil ivelli ? bene il Latina ovviamente non ti gioca da Latina ma da big con degli aiutini della cpu, e in cosa dovrebbe variare la difficoltà seno'? e' una console per giocare non un cervello umano inscatolato
 
Ultima modifica:

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Ma la squadra di che livello ce l'hai? Parli anche della Master League?
Perchè io a livello Campione, col Bari in B, ho deciso di passare nuovamente al livello sotto a Campione perchè gioco contro Crotone, Latina e altre che in fatto di valori sono molto inferiori a me, eppure giocano manco i dream team in stato di grazia.
Un difensore con ovrl 63 pare Stam, un attaccante con 66 (tipo Pettinari) pare Van Nistelrooy.

Poi se faccio un'esibizione con le stesse squadre magari perdo lo stesso, ma riesco a giocarmela.
Quindi, magari è la Master che è eccessivamente pesante, non so..

Va bene che ho centrocampisti con valori nei passaggi 66-68-69, e quindi ovvio che se ho una percentuale di passaggi completati del 64% non posso pretendere miracoli; però, anche gli avversari... l'ultima, col Lanciano, sembrava di giocare contro il Manchester United di fine anni '90, quello con Yorke-Cole in attacco, Solskjaer, Keane e via discorrendo.
Mi pare un po' esagerato. Fantascientifico. Se non c'è equilibrio a me cascano le balle.

A prescindere dalla modalità..ho iniziato con scarponi e ora ho una discreta squadra..un livello 3 per intenderci..pero quoto sul fatto che a professionista sia il livello più reale per giocare.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ecco, hai capito, scendi di un livello e avrai quacosa di piu' reale, i livelli supers o un po' meno campione si basano proprio su certi "disordini", ma purtroppo in tanti continuano ad ignorare tale cosa e passeranno la vita a lamentarsi sempre delle stesse problematiche,cosi in pes come in fifa o tutti gli altri videogames;) , giochi ai piu' altil ivelli ? bene il Latina ovviamente non ti gioca da Latina ma da big con degli aiutini della cpu, e in cosa dovrebbe variare la difficoltà seno'? e' una console per giocare non un cervello umano inscatolato

Beh allora in virtù di questa risposta superficiale tanto vale chiudere anche il forum, giusto?

Se non riesci a distinguere un commento da una lamentela perchè qualcuno tocca il tuo bellissimo gioco allora gioca, non perdere tempo a scrivere di chi si lamenta, perchè anche questo è lamentarsi.

Io stavo riportando una constatazione. Da qui a lagnarmi ce ne passa.
Sennò raccontiamoci stronzate, così siamo tutti più contenti. Con Pes mi ci diverto, ma dato che siamo in un forum e tutti scrivono vaccate come le reti i giardinieri e i guardarobieri allora anche io scrivo la mia.

E il ragionamento del "è solo una scatola, bla bla bla" mi poteva andar bene a inizio anni '90 quando avevo il mio NES nuovo di pacca e mi ci divertivo tantissimo, non oggi che siamo nel 2015 e ho una Ps3.
E figuriamoci se avessi dovuto giustificare a me stesso una spesa di 400 euro per il passaggio alla Next Gen, immaginati quante risate.


A prescindere dalla modalità..ho iniziato con scarponi e ora ho una discreta squadra..un livello 3 per intenderci..pero quoto sul fatto che a professionista sia il livello più reale per giocare.

Più che altro per il fatto che manca equilibrio.
Va bene, a livello Campione la Cpu è ovviamente più forte che a livello Professionista, ma è come se i valori dei giocatori in campo non contassero. Se gioco contro difensori che hanno come media 62, in teoria dovrebbero essere più scarsi, notevolmente più scarsi, di due difensori che di media hanno 72. E perchè la differenza non si sente?
Sono comunque forti, anche i due 62. Allora cosa mi sbatto a fare a cercare dei giocatori da far crescere e allenare?
A livello professionista sembra esserci più equilibrio, ma dopo un po' diventa semplice.
 
Ultima modifica:

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Beh allora in virtù di questa risposta superficiale tanto vale chiudere anche il forum, giusto?


Se non riesci a distinguere un commento da una lamentela perchè qualcuno tocca il tuo bellissimo gioco allora gioca, non perdere tempo a scrivere di chi si lamenta, perchè anche questo è lamentarsi.

Io stavo riportando una constatazione. Da qui a lagnarmi ce ne passa.
Sennò raccontiamoci stronzate, così siamo tutti più contenti. Con Pes mi ci diverto, ma dato che siamo in un forum e tutti scrivono vaccate come le reti i giardinieri e i guardarobieri allora anche io scrivo la mia.

E il ragionamento del "è solo una scatola, bla bla bla" mi poteva andar bene a inizio anni '90 quando avevo il mio NES nuovo di pacca e mi ci divertivo tantissimo, non oggi che siamo nel 2015 e ho una Ps3.
E figuriamoci se avessi dovuto giustificare a me stesso una spesa di 400 euro per il passaggio alla Next Gen, immaginati quante risate.




Più che altro per il fatto che manca equilibrio.
Va bene, a livello Campione la Cpu è ovviamente più forte che a livello Professionista, ma è come se i valori dei giocatori in campo non contassero. Se gioco contro difensori che hanno come media 62, in teoria dovrebbero essere più scarsi, notevolmente più scarsi, di due difensori che di media hanno 72. E perchè la differenza non si sente?
Sono comunque forti, anche i due 62. Allora cosa mi sbatto a fare a cercare dei giocatori da far crescere e allenare?
A livello professionista sembra esserci più equilibrio, ma dopo un po' diventa semplice.

No il discorso a mio modo di vedere é un altro..a difficoltà elevata la IA risulta più intelligente e quindi i giocatori più forti.si vedono diagonali difensive,anticipi e giocate migliori,cose che a livelli bassi non succede.i valori non cambiano..se io ho bale e lo lancio in profondità arriverà primo sul pallone contro un Bonera sia a liv principiante che a livello superstar..c é solo un piccolo difetto che ho testato da livello medio a superstar ed é al calcio di inizio per te..se vai dritto per dritto nel 90% dei casi vai in porta.
 

V.I.P

Giovanissimi A
16 Novembre 2014
386
23
28
PSN ID
mimesi88 su ps3
Giuro su quanto ho di più caro al mondo che io la "X" d'atterraggio di un passaggio alto non ce l'ho! Sulla tv nuova, sull'auto, sui pochi spiccioli che ho ancora sul conto corrente, sulla stessa ps4 con annessa copia di pes15 e gtaV!!! Ho modificato qualche impostazione per sbaglio che la toglie o si deve attivare da qualche parte?? Sono andato sul tubo e ho visto che in effetti c'è...ma io non ce l'ho! Perchè???? o_O??? Ogni copia di PES15 è fatta a mano e per questo ognuno di noi ha un gioco diverso dagli altri?!?!?!?!
E' standard , la crocetta c e' a priori,nessuna impostazione in particolare, strano tu non la veda, ma anche il discorso sul ombra di un pallone volante eh, tu dici che manca in pes 15 mentre c e' nella realta', a me sa tanto che e' il contrario, in pes 15 in suddetta situazione e' anche troppo accentuata rispetto alla realta', io la noto infatti solo al momento dell impatto col terreno e non a dieci metri d altezza come avviene in pes
Beh allora in virtù di questa risposta superficiale tanto vale chiudere anche il forum, giusto?

Se non riesci a distinguere un commento da una lamentela perchè qualcuno tocca il tuo bellissimo gioco allora gioca, non perdere tempo a scrivere di chi si lamenta, perchè anche questo è lamentarsi.

Io stavo riportando una constatazione. Da qui a lagnarmi ce ne passa.
Sennò raccontiamoci stronzate, così siamo tutti più contenti. Con Pes mi ci diverto, ma dato che siamo in un forum e tutti scrivono vaccate come le reti i giardinieri e i guardarobieri allora anche io scrivo la mia.

E il ragionamento del "è solo una scatola, bla bla bla" mi poteva andar bene a inizio anni '90 quando avevo il mio NES nuovo di pacca e mi ci divertivo tantissimo, non oggi che siamo nel 2015 e ho una Ps3.
E figuriamoci se avessi dovuto giustificare a me stesso una spesa di 400 euro per il passaggio alla Next Gen, immaginati quante risate.
Puoi sparlare di pes quanto vuoi ma credimi, a me la cosa non tange, sarà il mio gioco preferito ma sicuramente non mi perdo nei meandri di una pochezza come quella di fare d avvocato ad un videogioco, sarebbe tempo sprecato prima che cosa inutile. Cmq non parlavo a te personalmente ma avevo preso solo il tuo post come esempio per far notare che da sempre si sentono le solite lamentele o pensieri o seghe mentali, chiamale come ti pare:D ,sul fatto che a certi livelli di difficoltà una piccola ti giochi come una grande(latina/barcellona), o si scende di liv o si supera il dramma ,altro non si puo' , una qualsiasi software non ti puo' ricreare una ia a tutto tondo che ti differenzi un latina hard da un barca hard ma ti crea al massimo un ia che ti rompa gli zepedei a livel superstar col blatina così come col barca
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,258
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12