Giocare contro la cpu

È un grave problema questo lag che soffre il gioco umano Vs umano... Vale sia per l'online che offline.. Ma è un bug?

Giocando poco contro la cpu e in amichevoli per via degli aggiornamenti e delle rose con moduli aggiornati (ho iniziato il campionato brasiliano così di fregarmene degli aggiornamenti) trovo sia noioso non solo cambiare id gioco delle squadre (che ho fatto) di cui dopo 4 partite ho capito subito come sconfiggerle trovando un leggero miglioramento solo sulla percentuale ribassata del loro possesso palla. Ora fanno lancioni tipo SaleSiani annullando di fatto tutto il centro campo e come la famosa coperta mezza corta o mezza lunga.
Se da un lato riesce leggermente ad essere meno precisa annulla completamente il suo gioco.

Cambiando problema, trovo noioso anche il fatto di doversi cambiare da soli tutto il mercato di gennaio trovando incomprensibile che non ci sia una registrazione in automatico per l'off dove l'automatismo è la parola d'ordine di questo pes e quanto meno isilarante.

Inutile nascondersi dietro fievoli cambiamenti personali così da dover alleggerire gravi problemi a questa i.a. della cpu. Se voi off player riuscite a divertirvi io invece devo riuscire a dire che la longevità va a farsi benedire per un insieme di lavori mal amalgamati.

Non si può passarci sopra, non ci si può accontentare, non si può omettere tutte quelle cose che fanno un prodotto buono o meno buono.
Confermo il mio voto alla cpu in off e cioè 6,5
Online 7,5 grazie all'uman.

Giocando poco contro la cpu e in amichevoli per via degli aggiornamenti e delle rose con moduli aggiornati (ho iniziato il campionato brasiliano così di fregarmene degli aggiornamenti) trovo sia noioso non solo cambiare id gioco delle squadre (che ho fatto) di cui dopo 4 partite ho capito subito come sconfiggerle trovando un leggero miglioramento solo sulla percentuale ribassata del loro possesso palla. Ora fanno lancioni tipo SaleSiani annullando di fatto tutto il centro campo e come la famosa coperta mezza corta o mezza lunga.
Se da un lato riesce leggermente ad essere meno precisa annulla completamente il suo gioco.

Cambiando problema, trovo noioso anche il fatto di doversi cambiare da soli tutto il mercato di gennaio trovando incomprensibile che non ci sia una registrazione in automatico per l'off dove l'automatismo è la parola d'ordine di questo pes e quanto meno isilarante.

Inutile nascondersi dietro fievoli cambiamenti personali così da dover alleggerire gravi problemi a questa i.a. della cpu. Se voi off player riuscite a divertirvi io invece devo riuscire a dire che la longevità va a farsi benedire per un insieme di lavori mal amalgamati.

Non si può passarci sopra, non ci si può accontentare, non si può omettere tutte quelle cose che fanno un prodotto buono o meno buono.
Confermo il mio voto alla cpu in off e cioè 6,5
Online 7,5 grazie all'uman.

Sempre detto che non è la soluzione perfetta, ma solo un tentativo di rendere più coinvolgente il gioco contro la cpu. Però non sono d'accordo sul fatto che si vedano solo lanci in profondità. Certo, in alcune partite la cpu ne abusa un po', ma sempre meglio di prima. Da quando ho fatto quei cambiamenti vedo un'ampia varietà di azioni da parte della cpu. Anche io darei un 6,5 al gioco contro la cpu, adesso. Solo che prima gli davo un 5 (a dir tanto).
Spero sempre in una patch, ma non ho molte speranze al riguardo.
Ho notato inoltre un'altra cosa.
Facendo un campionato Konami con tutte squadre da 3 stelle e mezza, mi sono divertito ma effettivamente in alcune partite, non in tutte, c'è un "avanti e indietro" perfino esagerato, tanto è vero che stavo pensando di passare da partite da 15 minuti a partite da 12 minuti (o 13).
Facendo una coppa d'Asia con l'Iraq, quindi usando una squadra debole contro altre squadre deboli, mi sono molto divertito, ritmo più compassato, numerosi sbagli sia nei passaggi che nei controlli, più lotta sulle palle vaganti.
Provando invece una serie B spagnola, quindi anche qui squadre deboli, invece pochissima differenza rispetto al giocare con squadre da 3 stelle e mezza.
Quindi, visto che per la serie B italiana se ne era già parlato e qualcuno lo aveva notato anche nella Championship, mi sembra evidente che le squadre delle seconde divisioni (e, ovviamente, i loro giocatori), aldilà del loro valore in stelle, abbiano un qualcosa in più. Forse per renderle più appetibili da utilizzare.

Sarebbe bello se invece di copiare le vaccate avessero (e dico "forse") introdotto le slide, come in Fifa.
Perchè mi fa senso vedere i giocatori dell'Empoli che scivolano per recuperare un pallone e poi subito con l'altro piede lanciano la ripartenza. O vedere un Mexes controllato dalla Cpu che fa tanti ma tanti interventi puliti. Dopo un po' mi casca tutto.

Sempre detto che non è la soluzione perfetta, ma solo un tentativo di rendere più coinvolgente il gioco contro la cpu. Però non sono d'accordo sul fatto che si vedano solo lanci in profondità. Certo, in alcune partite la cpu ne abusa un po', ma sempre meglio di prima. Da quando ho fatto quei cambiamenti vedo un'ampia varietà di azioni da parte della cpu. Anche io darei un 6,5 al gioco contro la cpu, adesso. Solo che prima gli davo un 5 (a dir tanto).
Spero sempre in una patch, ma non ho molte speranze al riguardo.
Ho notato inoltre un'altra cosa.
Facendo un campionato Konami con tutte squadre da 3 stelle e mezza, mi sono divertito ma effettivamente in alcune partite, non in tutte, c'è un "avanti e indietro" perfino esagerato, tanto è vero che stavo pensando di passare da partite da 15 minuti a partite da 12 minuti (o 13).
Facendo una coppa d'Asia con l'Iraq, quindi usando una squadra debole contro altre squadre deboli, mi sono molto divertito, ritmo più compassato, numerosi sbagli sia nei passaggi che nei controlli, più lotta sulle palle vaganti.
Provando invece una serie B spagnola, quindi anche qui squadre deboli, invece pochissima differenza rispetto al giocare con squadre da 3 stelle e mezza.
Quindi, visto che per la serie B italiana se ne era già parlato e qualcuno lo aveva notato anche nella Championship, mi sembra evidente che le squadre delle seconde divisioni (e, ovviamente, i loro giocatori), aldilà del loro valore in stelle, abbiano un qualcosa in più. Forse per renderle più appetibili da utilizzare.

Sto facendo una AFC con l' Al Ain, mi sto divertendo e non ho modificato nulla. Campione Full Manual

Non ho mai parlato di "solo lanci in profondità" ma lancioni (campanili) per le punte anche con giocatori non propriamente abili di testa. Poi ci sono anche i lanci in profondità dove in alcuni casi metto pausa e me li rivedo ridendo da solo. Una risatina isterica per un lancio in profondità su contropiede 4 vs 2 miei riuscendo la cpu a regalarmi la palla invece di fare un passaggino da qui a li per arrivare dritto alla porta.
Io giuro di non essermi mai fissato su una cosa ma vedere una inefficenza così marchiana è dai tempi della ps2.
Oh, siamo su NG o no?
Se siamo arrivati già ai confini della ps4 per la programmazione di pes allora ciao!
Sono convinto che questo pes su ps4 sia stato solo un porting dalla ps3. Troppo poca differenza (parlo di i.a.) tra ps3 e la4.

Oppure la versione ps3 è un porting della versione della 4 e allora noi possessori di ps3 dobbiamo essere soddisfatti perchè la nostra buona vecchia milf ha ancora molto da dare... ;d scherzo eh
C'è ancora da lavorare sì.. Faccio un piccolo OT: ieri giocavo a The Last of Us. Si è parlato moltissimo della notevolissima intelligenza artificiale degli avversari controllati dalla Cpu; e ieri, giocandoci per la prima volta, me ne sono accorto.
Certo, non è un gioco di calcio, non è Pes. Ha delle dinamiche totalmente differenti. Ma questo fa capire come alla Konami si siano concentrati bene su delle cose ma poi si siano addormentati su altre, per mancanza di voglia.

Comunque ho dovuto modificare, dopo tante sofferenze, anche lo schema dell'Empoli. Ogni volta che lo affronto, comandato lui dalla Cpu, gioca di un indemoniato che manco il Barcellona. Difesa alta, passaggini di prima, attaccanti che bruciano la difesa. E ha dei valori bassi; forse, col Cesena, la squadra meno forte di A.
E' proprio un bug delle istruzioni squadra, per quanto non mi piaccia utilizzare un termine ormai abusato come appunto "bug", in cui se metti possesso palla + passaggi corti quella squadra può essere anche il Casalpusterlengo e ti ritrovi a giocare contro un Barcellona in piccolo?

Ps: Rispetto per il Casalpusterlengo.

Vabbè, cambia poco. Il gioco vs Cpu fa comunque cagare. Ma ci perdo tempo lo stesso. Scemo io.
Altro che patch, qua serve un miracolo. Giapponesi di melma.

Ultima modifica:
provo a dire la mia giacché gioco soltanto offline. da sempre.
sembra ormai abbastanza evidente che l'innovativo Team Id influisca in negativo sulla costruzione della manovra cpu.
in effetti smanettando le impostazioni di attacco e difesa si smussa qualcosa, e di questo non posso che ringraziare chi ha avuto tale intuizione.
ritengo tuttavia che l'errore risieda nella programmazione del gioco sicché, a meno di miracoli patchiani, anche per quest'anno mi metto l'anima in pace ed incasso l'ennesima delusione.
ero e sono amante del cd. overslow, modificavo il database per diminuire i valori di velocità e accelerazione di tutti i giocatori, ottenendo risultati davvero soddisfacenti. ho iniziato con wejl10, l'ho applicato a fifa 12 (a parer mio, il migliore di sempre).
c'ho provato anche con pes 15, diminuendo di 15 punti la velocità. risultato: non è cambiato nulla. il gioco risulta sempre confusionario, con accelerate improvvise e giocate perfette eseguite da qualsiasi giocatore. non avverto il "peso" dei giocatori, sono eterei, senza un'anima. senza una cazzo di anima.

Oppure la versione ps3 è un porting della versione della 4 e allora noi possessori di ps3 dobbiamo essere soddisfatti perchè la nostra buona vecchia milf ha ancora molto da dare... ;d scherzo eh
C'è ancora da lavorare sì.. Faccio un piccolo OT: ieri giocavo a The Last of Us. Si è parlato moltissimo della notevolissima intelligenza artificiale degli avversari controllati dalla Cpu; e ieri, giocandoci per la prima volta, me ne sono accorto.
Certo, non è un gioco di calcio, non è Pes. Ha delle dinamiche totalmente differenti. Ma questo fa capire come alla Konami si siano concentrati bene su delle cose ma poi si siano addormentati su altre, per mancanza di voglia.

Comunque ho dovuto modificare, dopo tante sofferenze, anche lo schema dell'Empoli. Ogni volta che lo affronto, comandato lui dalla Cpu, gioca di un indemoniato che manco il Barcellona. Difesa alta, passaggini di prima, attaccanti che bruciano la difesa. E ha dei valori bassi; forse, col Cesena, la squadra meno forte di A.
E' proprio un bug delle istruzioni squadra, per quanto non mi piaccia utilizzare un termine ormai abusato come appunto "bug", in cui se metti possesso palla + passaggi corti quella squadra può essere anche il Casalpusterlengo e ti ritrovi a giocare contro un Barcellona in piccolo?

Ps: Rispetto per il Casalpusterlengo.

Vabbè, cambia poco. Il gioco vs Cpu fa comunque cagare. Ma ci perdo tempo lo stesso. Scemo io.
Altro che patch, qua serve un miracolo. Giapponesi di melma.

provo a dire la mia giacché gioco soltanto offline. da sempre.
sembra ormai abbastanza evidente che l'innovativo Team Id influisca in negativo sulla costruzione della manovra cpu.
in effetti smanettando le impostazioni di attacco e difesa si smussa qualcosa, e di questo non posso che ringraziare chi ha avuto tale intuizione.
ritengo tuttavia che l'errore risieda nella programmazione del gioco sicché, a meno di miracoli patchiani, anche per quest'anno mi metto l'anima in pace ed incasso l'ennesima delusione.
ero e sono amante del cd. overslow, modificavo il database per diminuire i valori di velocità e accelerazione di tutti i giocatori, ottenendo risultati davvero soddisfacenti. ho iniziato con wejl10, l'ho applicato a fifa 12 (a parer mio, il migliore di sempre).
c'ho provato anche con pes 15, diminuendo di 15 punti la velocità. risultato: non è cambiato nulla. il gioco risulta sempre confusionario, con accelerate improvvise e giocate perfette eseguite da qualsiasi giocatore. non avverto il "peso" dei giocatori, sono eterei, senza un'anima. senza una cazzo di anima.

Credo sia purtroppo sacrosantemente giusto.

Sono passato da una esaltazione mistica tornando in pes14 dopo anni di fifa (il 10 e 11 i migliori di sempre) con tutti i bug al seguito, tormentandomi di passione immaginando la quindicesima edizione su ps4 come qualcosa di unico, speciale, inimmaginabile ad un susseguirsi di delusioni e una di queste appunto la i.a. della cpu.
Un qualcosa di ridicolo, una vera e propria presa per i fondelli per tutte le aspettative che un team id si portava dietro. Io in primis e vera punta di diamante nel voler questo team id ribadito tutto lo scorso anno qui sul forum, oggi vorrei tutto il contrario. Vorrei appunto un patch che annulli di fatto il team id e ci faccia tornare a giocare a calcio anche senza cross o dribbling sostitutivi ad essi e che ci ridiano la possibilità di sceglire quando più riteniamo opportuno il tiro rasoterra o la schiacciata di testa.
Non è possibile che io mi debba "modificare" da solo alcune intollerabili nefandezze di Konami, specialmente in NG e con tre mesi di ritardo dalla solita uscita di settembre.

La cosa buona è che si può gioire online, vera e propria killer application e l'unico vero motivo d'acquisto di pes15 anche se giocato su ps3.

non avverto il "peso" dei giocatori, sono eterei, senza un'anima. senza una cazzo di anima.

Mai frase è stata più azzeccata.
Perchè sì, aldilà di francesismi, hai detto bene: non hanno un'anima.
E, senza di essa, un'intelligenza; artificiale o meno che sia.
Continuo a ripetere, e ripeterò di continuo, che non puoi simulare artificialmente qualcosa di reale se non inserisci il lato "umano". Non puoi, perchè è comunque una macchina? Lo simuli. Porca miseria, si chiama intelligenza artificiale per un motivo.
Non ne posso più di vedere giocatori mediocri o medio-bassi che sputano sangue in tutte, e dico TUTTE, le partite. Può succedere, ok, che un giocatore scarso tiri fuori il massimo di se e giochi meglio del Mauro Icardi della situazione. Ma non è possibile che questo avvenga tutte le volte che si incontra quella tale squadra (a me ad esempio succede sempre quando incontro Empoli o Cittadella).
Gli interventi in difesa della cpu? Davvero, quante volte può succedere che un Mexes su 3-4 partite il 95% dei suoi interventi, per non dire il 98, siano tutti puliti?
A un giocatore avversario non può succedere di perdere la calma ed entrare alla cacchio di cane beccandosi un rosso? Gli avversari sono capaci di mantenere sempre la calma? E' questo che mi fa cascare le palle.
E non voglio dirlo, ma quello che mi aveva fatto odiare profondamente il gioco della concorrenza era l'eccesso di scripting, il famigerato momentum, che inizialmente (presumo) era partito coi migliori presupposti: ovvero simulare la realtà, e quel margine di errore attribuito all'intelligenza non artificiale.
Poi vabbè hanno esagerato, si sono fatti prendere la mano, e hanno rovinato un gioco che, anche per via del gameplay che non è mai stato ai livelli di Pes (questo bisogna dirlo), merita oggi di essere lì dove si trova: nelle console dei bimbiminkia.

Online rimane un giocone. Quando l'online non dà problemi. Ma vabbè, questo è un altro argomento, e c'è un altro thread apposta.

Io oggi per l'ennesima volta ho tirato via il disco dalla mia Ps3 con rabbia e l'ho riposto, con rabbia, sulla mensola, dandomi del coglione. E questa cosa, l'ultima volta, mi era successa con Fifa 14. Ho detto tutto.

Ultima modifica:
Scusate se vado OT, ma volevo dire la mia sui tiri... e vado controcorrente XD

mi piace molto il sistema dei tiri... compresi i rasoterra, ho fatto un gol rasoterra da 35 mt con guarin... non è vero che non si possono fare... e dopo 3 mesi addirittura aggiungo che è meglio così dell'anno scorso col famigerato triangolo che permetteva a chiunque di tirare bordate rasoterra (tanto è vero che io a pes14 facevo il 70% dei tiri rasoterra data l'efficacia). Adesso tutti tirano rasoterra, ma per fare un tiro del genere da lontano e risultare pericoloso devi avere un buon tiratore, magari anche con l'abilità apposita. i diagonali da dentro l'aria, ad esempio, sono un altro discorso e quelli li fanno tutti in modo efficace. Il tiro a giro con R2 in manuale è difficile da realizzare in modo pericoloso, ma quando risulta è una goduria... mi piace anche quello.

Non ho mai parlato di "solo lanci in profondità" ma lancioni (campanili) per le punte anche con giocatori non propriamente abili di testa. Poi ci sono anche i lanci in profondità dove in alcuni casi metto pausa e me li rivedo ridendo da solo. Una risatina isterica per un lancio in profondità su contropiede 4 vs 2 miei riuscendo la cpu a regalarmi la palla invece di fare un passaggino da qui a li per arrivare dritto alla porta.
Io giuro di non essermi mai fissato su una cosa ma vedere una inefficenza così marchiana è dai tempi della ps2.
Oh, siamo su NG o no?
Se siamo arrivati già ai confini della ps4 per la programmazione di pes allora ciao!
Sono convinto che questo pes su ps4 sia stato solo un porting dalla ps3. Troppo poca differenza (parlo di i.a.) tra ps3 e la4.

Ma infatti pes 2015 è un gioco old gen portato con migliorie solo grafiche sulle nuove console....è palese che l'IA sia ancora sugli standard delle vecchie console...speriamo solo che già dal 16 lo programmino focalizzandosi su ps4 e One e che su old gen aggiornino le rose e qualche piccolo cambiamento (anche perché le vedo già spremute al massimo).
Aloa

Mah, secondo me non si tratta solo del TeamID. Anche perchè, cosa avrebbero fatto? Un paio di TeamID e poi li hanno applicati a tutte le squadre?
Pensiamo solo alla demo, sette sole squadre e tutte di livello. Eppure certe cose si notavano già allora. Per me si tratta solo di una IA poco curata.
E poi le istruzioni sono limitate. Cosa vuol dire : "passaggi corti" o "passaggi lunghi"? Una via di mezzo, che poi è come giocano quasi tutte le squadre, no? E così vale per tutti i parametri. E' tutto o bianco o nero.

Visto che il motore è lo stesso, mi sarei accontentato dell'IA di Pes2014, anzi, di WE Blu Samurai dopo la patch di fine agosto, e, con i miglioramenti che ci sono stati quest'anno avremmo avuto un ottimo gioco.
Ormai evidenziati i difetti del gioco della cpu, le cose sono un po' migliori per quanto riguarda l'IA dei nostri giocatori non controllati direttamente, ma anche qui non siamo certo ad un livello molto alto. Che ci ridiano le frecce in modo da poter magari fare accentrare un esterno alto, che ci ridiano quelle istruzioni tipo "attacco dall'altro lato" con la quale quando andavi su una fascia potevi far inserire un compagno sull'altra.

La mia impressione è che nel tentativo di voler recuperare terreno sulla concorrenza, cerchino continuamente di inserire nuove cose, alcune funzionanti, vedi MyClub che mi pare stia avendo un ottimo successo, altre meno. E, invece di dedicarsi a migliorare le nuove idee, spesso implementate in maniera molto grezza, si limitano ad eliminarle.

Poi alcune cose sono assolutamente inspiegabili. Anche se quasi siamo un po' OT, ma come è possibile che giocando partite di 15 minuti o anche meno i risultati delle altre squadre siano così assurdi? Lo scorso anno avrò fatto 1200 partite offline da 15 minuti fra Pes2014 e WE Blue Samurai e i risultati erano perfetti. O perchè da anni ci sono solo 14 nazionali africane quando basterebbe aggiungerne un paio per are una coppa d'Africa reale? Oppure, visto che oltre alla Coppa Konami, limitata nelle possibilità, hanno aggiunto il campionato Konami, perchè il numero minimo di squadre è 14? Perchè non 12, 10, o magari 6,5,4 in modo che si possa inventarsi qualche competizione a girone come vogliamo?
A proposito del campionato Konami, ho scoperto recentemente un'altra piccola cosa che però dimostra quanto siano superficiali. Facendo il campionato a 14 squadre e mettendo "si" alla fatica cumulativa, quest'ultima in realtà è come se non ci fosse perchè il campionato dura da agosto a maggio, come una stagione con 20 o 22 squadre. Quindi, non essendoci neanche le coppe, praticamente si gioca spesso ogni due settimane e al massimo, ogni una, rendendo nulla la fatica cumulativa.

Secondo me il team id non è una cosa astratta applicata solo ad alcune squadre. Mi spiego meglio, hanno inventato un nuovo sistema di gestire il lato tattico, ossia il modulo fluido e le impostazioni attacco e difesa, diverse dalle passate edizioni.
La combinazione di queste nuove features ha permesso la realizzazione del team id, ossia permettere di replicare il modo di giocare di alcune squadre, ma utilizzando questi parametri, nn credo che la juve ha il suo team id, ha solo una combinazione tattica che riproduce il modo di giocare della controparte reale...
Per me, dato che è il primo anno e la situazione è ancora acerba, su determinati aspetti, queste impostazioni risultano troppo "rigide" diciamo... quindi se dico che una squadra fa possesso palla con passaggi corti la situazione diventa troppo esasperata... se gli si aggiunge i troppo pochi errori errori della cpu nei passaggi corti (nella mia versione del gioco non c'è la cpu che ogni lancio lungo arriva nei piedi dell'attaccante che va e segna, anzi io gioco molto di anticipo di testa, non so le altre versioni se c'è il livello indemoniato) abbiamo una situazione poco reale. Ma considerate che l'eccessiva precisione nei passaggi era già presente l'anno scorso dopo la patch di marzo, un problema che si porta dietro da un po' quindi... come la realizzazione eccessiva.

Secondo me il team id non è una cosa astratta applicata solo ad alcune squadre. Mi spiego meglio, hanno inventato un nuovo sistema di gestire il lato tattico, ossia il modulo fluido e le impostazioni attacco e difesa, diverse dalle passate edizioni.
La combinazione di queste nuove features ha permesso la realizzazione del team id, ossia permettere di replicare il modo di giocare di alcune squadre, ma utilizzando questi parametri, nn credo che la juve ha il suo team id, ha solo una combinazione tattica che riproduce il modo di giocare della controparte reale...
Per me, dato che è il primo anno e la situazione è ancora acerba, su determinati aspetti, queste impostazioni risultano troppo "rigide" diciamo... quindi se dico che una squadra fa possesso palla con passaggi corti la situazione diventa troppo esasperata... se gli si aggiunge i troppo pochi errori errori della cpu nei passaggi corti (nella mia versione del gioco non c'è la cpu che ogni lancio lungo arriva nei piedi dell'attaccante che va e segna, anzi io gioco molto di anticipo di testa, non so le altre versioni se c'è il livello indemoniato) abbiamo una situazione poco reale. Ma considerate che l'eccessiva precisione nei passaggi era già presente l'anno scorso dopo la patch di marzo, un problema che si porta dietro da un po' quindi... come la realizzazione eccessiva.

Puoi pure togliere il secondo te, è così. Poi può non piacere o piacere e questo è soggettivo ma la rivoluzione tattica avuta con le nuove impostazioni sono l'insieme degli elementi che vanno a comporre l'identità delle squadre. Credo anche che vadano aggiunte le componenti e gli algoritmi che gestiscono lo spirito di squadra e l'adattamento dei giocatori al modulo di gioco (vedi myClub).

Poi per il resto secondo me molto lo fa la soddisfazione generale che si ha del gioco che va a condizionare poi altri giudizi, anche perchè come dici tu anche l'anno scorso e pure quello prima c'erano un sacco di elementi e comportamenti della cpu fatti non bene (precisione eccessiva, percentuale di realizzazione, pochi cross ecc ecc, tutte cose lette e stralette anche l'anno passato) e di cui si lamentavano in tantissimi, pure molti di più rispetto a quest'anno. Poi chiaramente molto fa il proprio modo di giocare e la varietà di situazioni che è molto alta, da qui le "tante versioni del gioco". Questa cosa di avere e vedere tantissime cose diverse da persona a persona in realtà è pregio, ma che viene sminuito da chi "urla" di più la propria insoddisfazione verso il gioco.

Che forse non sia davvero arrivata l'ora di introdurre qualcosa di simile alle slide, però bo, potrebbe essere il vero passo verso un abbandono dello sviluppo di ia in continua evoluzione con l'alibi del "tanto ci sono le slide".

Personalmente il mio allontanamento verso il gioco contro la cpu corrisponde ormai da qualche edizioni, guarda caso dall'anno successivo all'introduzione del gioco senza assistenze. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di avere la scelta di giocare contro una cpu non assistita. Ma è praticamente un ossimoro :lol:

Personalmente il mio allontanamento verso il gioco contro la cpu corrisponde ormai da qualche edizioni, guarda caso dall'anno successivo all'introduzione del gioco senza assistenze. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di avere la scelta di giocare contro una cpu non assistita. Ma è praticamente un ossimoro :lol:

Che è anche il mio di sogno. E che non penso sia solo tuo e mio.
Di qui le slide.

A volte penso che se fossi bimbominkia, e giocassi in assistito, probabilmente sarei felicissimo di questo Pes.
Ma forse, se fossi bimbominkia, giocherei sfruttando i bug del gioco; o, peggio ancora, sarei incollato a Fifa e al suo Ultimate Team. Chi può dirlo.

Già giocando umano vs umano, online o non, con due diversi tipi di comandi, c'è troppa disparità. E' come se fossero due giochi diversi (e menomale: perchè il secondo, quello in full manual, è veramente un bel gioco, profondo e godibile). Figuriamoci contro una Cpu che, oltre ad essere la Cpu, gioca (teoricamente) in assistito.
Non sono entusiasta del sistema delle slide, specialmente perchè introdotte da e associate a un titolo obrobrioso, ma se ci fossero forse giocherei a questo Pes, offline, con piacere, e non avrei scaraventato ieri il disco bestemmiando e giurando, almeno per un po' (per quando uscirà la patch? che comunque sta già montando troppe aspettative che, inevitabilmente, verranno deluse) che nella mia console non entrerà più. Nemmeno per sbaglio.

Caro the elder è proprio quello che dico ormai da tempo xd. Si, secondo me hanno proprio realizzato il team id alle squadre cosiddette big (una decina?) e confusamente le hanno applicate poi a tutte le altre commettendo un errore evidente influendo negativamente sul gameplay.
Se nella realtà quindi in tv vedessi il Bayer di Monaco fare possesso palla in maniera stucchevole vorrei poterlo vedere anche in pes e così è stato, uno specchio della realtà anche se soggettivamente a me non piace. Ma se lo stesso identico gioco del tikitaka lo vedo realizzato dal Livorno contro la roma o la juve, allora mi sorge un dubbio e con logica e ragionevolezza mi viene naturale pensare che la singola id è stata applicata dal Bayern al Livorno e questo credo sia oggettivamente verificabile.
Ho preso esempio del Livorno ma potrei farne altri con squadre di 2° o 3° fascia qualitativa che gioca come il Barcellona. Anche perché, e ne sono convinto e dimostrabile anche solo vedendo oltre che giocando, l'id clonata influisce anche sui giocatori trasformandoli in fenomeni come o in egual misura, di CR7 o Messi stonando tutta una serie di lavoro differenziato (player id) perdrndosi in un marchingegno troppo complesso ma semplificandolo con la clonazione con il risultato che abbiamo in questa edizione.
Facendo gli esempi dei tre moduli a disposizione la cpu quante o quando le utilizza?
Se gli stili di corsa sono quelli (6 o 7 credo) secondo voi in quanti giocatori è applicato il player id? Cioè la vera divertsificazione di andatura? si contano sul palmo di una mano e cioè cr7, Messi, Robben i più evidenti e poi ci sono i "simili" applicati agli atri e così anche sul team id.

L'altro anno quando sentivo parlare di team id lo si attribuiva non al singolo team ma al campionato in cui militava una squadra cosiche sapere che una squadra nel campionato spagnolo giocasse con il possesso palla avendo quel tipo di impronta e così via per gli altri campionati. Ad oggi il tutto risulta eccessivo da un lato e semplificistico dall'altro applicando e clonando senza costrutto.

Lele ha ragione...il Livorno che tikitakkeggia non si può guardare! Hanno creato 3/4 stili di gioco "famosi" e facilmente riconoscibili e poi l'hanno appiccicati a casaccio a tutte le squadre... Errore! Se mi mettevano le small team arroccate in difesa, contropiede e marcature pesanti a uomo con fallo sistematico ero più felice ed il gioco era più reale (sempre meglio del Bayer Livorno o del Atletico Carpi...).

Ps:nino quando sei in master e la cpu 'mbroglia...esci e rientra, tornerà normale. Di solito lo fa intorno alla 5 o 6 vittoria consecutiva, una specie di catch up bug x tenere la classifica corta...

Salumi!

Lele ha ragione...il Livorno che tikitakkeggia non si può guardare! Hanno creato 3/4 stili di gioco "famosi" e facilmente riconoscibili e poi l'hanno appiccicati a casaccio a tutte le squadre... Errore! Se mi mettevano le small team arroccate in difesa, contropiede e marcature pesanti a uomo con fallo sistematico ero più felice ed il gioco era più reale (sempre meglio del Bayer Livorno o del Atletico Carpi...).

Ps:nino quando sei in master e la cpu 'mbroglia...esci e rientra, tornerà normale. Di solito lo fa intorno alla 5 o 6 vittoria consecutiva, una specie di catch up bug x tenere la classifica corta...

Salumi!

Papo..io non voglio convincere nessuno di quello che affermo è una mia idea basata giocando a pes e più lo gioco in off (pochissimo ormai) e più dubbi mi vengono sulla effettiva qualità di questa edizione. Hanno speso molto del loro lavoro su myclub e online e devo dire anche con giustezza dato il successo avuto ma accidenti, molto è stato automatizzato tranne il salvataggio degli aggiornamenti di mercato dicendo a chiare lettere che se vuoi tutti i giocatori nei rispettivi club sistemati, moduli aggiornati, harts quindi condizione dei giocatori reale, gioca in amichevole con un tuo amico ma non appena ti avvicini a giocare contro la cpu e in qualche modalità off tipo le coppe ti tagliamo le gambe con il default di tutto andando a ravanare nei club cercando di sistemarli.
No, non mi aggrada per niente che con la NG e con una connessione perenne al gioco non ci sia data la possibilità di sfruttare tutto il suo potenziale proprio come sta accadendo alla ps4, una presa per i fondelli assurda.

Notte!

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,607
Ultimo utente registrato
alo8net

Utenti online