In questi giorni ho cercato di approfondire di più il discorso riguardo agli effetti sul gioco della cpu facendo i cambiamenti nelle istruzioni di gioco di cui ho parlato.
A mio giudizio, per rendere il gioco della cpu più vario, avvincente e longevo, è proprio indispensabile mettere a tutte le squadre, quando sono in possesso di palla, "passaggi lunghi" e "contropiede".
Temevo che dopo un po' di partite le situazioni divenissero troppo ripetitive, invece vedo che tutto sommato ciò non avviene. Anche perchè rimangono altre istruzioni che differenziano il modo di giocare della cpu, l'area di attacco, il posizionamento, il raggio d'azione, il numero di giocatori in attacco. Inoltre influenzano il modo di giocare della cpu anche il modulo che adottano e , ovviamente, le caratteristiche dei singoli giocatori.
Quindi, da questo punto di vista sono giunto a conclusioni abbastanza "definitive".
Invece per ciò che riguarda le istruzioni alla cpu quando NON è in possesso di palla, mi sembra che la soluzione migliore sia questa :
per il modulo offensivo (principale) metto come stile difensivo "pressing in avanti" e come pressing "aggressivo". Anche in questo caso rimangono poi altri fattori a differenziare le squadre. Mentre il modulo difensivo lo lascio di default, non cambio nulla. Quindi quando la cpu adotterà il modulo difensivo (mi pare che quello personalizzato non lo usi mai) troverete sia squadre che difendono in maniera più aggressiva sia squadre più attendiste.
Tutto ciò migliora l'esperienza di gioco contro la cpu, ma non la rende ovviamente perfetta, anche perchè su certi limiti dell'IA non si può certo intervenire semplicemente modificando le tattiche.
Se andiamo un po' più a fondo, ho notato che giocando in questo modo forse è opportuno cambiare qualcosa nel nostro modo di difendere. Per esempio, può capitare di essere bucati un po' troppo facilmente da lanci alti centrali dalla metà campo avversaria (addirittura ho subito un gol in questo modo : segno io, la cpu batte il gol passando la palla all'indietro, tergiversa un po' e poi fa un lancio di 40-50 metri centrale, il suo attaccante brucia il mio difensore (e qui viene un po' fuori la non eccessiva attenzione difensiva dei propri giocatori di cui si era già parlato) e segna di testa scavalcando il mio portiere in uscita.
Ho provveduto abbassando un po' la mia linea di difesa e la situazione è migliorata.
Infine, una specie di curiosità.
Prima di fare questi cambiamenti, stavo giocando un campionato Konami a 14 squadre tutte da 3 stelle e mezza. Io con il Genoa.
Alla fine dell'andata avevo fatto 22 punti e 15 gol segnati contro 14 subiti. Ricordo che gioco partite da 15 minuti.
Ho rifatto la stessa cosa con le modifiche e, alla fine dell'andata, nuovamente sono a 22 punti

, ma con 29 gol fatti (il doppio) e 22 subiti (il 50% in più). Questo perchè ovviamente sono spariti quei lunghi fraseggi della cpu che a volte duravano 5 o più minuti (virtuali) di gioco.
Infatti non escludo, una volta terminato questo campionato, di accorciare un po' la durata delle partite.