Giocare contro la cpu

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho controllato dal menù "modifica". Se ad una squadra metto la formazione fluida "si", anche tutte le altre la avranno. Se la tolgo a una, la toglie a tutte. Ho provato con una decina di squadre di vari campionati e competizioni e succede sempre così.
Immagino che accada la stessa cosa quando si gioca. Se a un certo punto metto o tolgo la formazione fluida, anche la squadra controllata dalla cpu farà la stessa cosa.

Ecco, allora mi sembrava di averci visto giusto.

L'unico dubbio che mi rimane è che magari sia solo una cosa "visiva", una sorta di piccolo bug.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ragazzi ma l'ultimo era solo un Live Update?
E' solo una mia impressione o il gioco è aumentato in fatto di scripting?
Scripting massiccio, mi sembra.
Cioè faccio una partita in cui batto il Bologna 2-1, quella dopo prendo 4 pere dal Carpi con tutta una serie di dinamiche che mi paiono esagerate rispetto al solito; giocatori che si fermano, giocatori che sbagliano in maniera grossolana controlli semplici, e corpi che non contano un cacchio: un gol l'ho preso con l'attaccante che ribadisce indisturbato a porta vuota. E voi direte "e vabbè". Il problema è che fra l'attaccante e la porta sguarnita c'era il difensore che ormai aveva fatto sua la sfera. Ma la gamba di un attaccante di serie B, è risaputo, è capace di passare attraverso oggetti inanimati e persone. Per non parlare di un altro tiro in cui il pallone magicamente è passato attraverso le gambe del mio difensore in scivolata che ormai si era bello che parato davanti. Dinamiche puramente fifiane. Ah, non c'è bisogno di dire che quella partita l'ho finita in 9.
Poi un rigore, subìto (eh, sennò pare strano), in cui col mio portiere vado nella direzione giusta, con l'intensità giusta, ma sembra quasi si sia rifiutato di prendere la palla: sembrava il portiere del Team Maifredi di "Quelli che il Calcio" di qualche anno fa (qualcuno forse se lo ricorderà...), quando giocatori tipo Rizzitelli mettevano in scena i gol che la Rai non poteva proporre in diretta.
Forse sono io, che non giocavo da qualche giorno, ma mi pare che la situazione sia peggiorata. O no?

In tutto questo ho smanettato un po' con le tattiche anche avversarie, ma in questo caso è come annaffiare il giardino con l'ombrello in mano mentre piove a dirotto.

In più, appunto dopo qualche giorno lontano da questo snervante gioco, mi appare la scritta "ti diamo in omaggio 10000 GP per il problema dei server, grazie dal team Konami per la pazienza" e io mi chiedo "ma ci sarà pure un modo per rispondere, al gentilissimo team Konami, e dirgli "ragà, avete fatto un lavoro coi piedi, che essendo un gioco di calcio il vostro potrebbe pure starci, ma in questo caso NO: a quando questa dannata patch?".
Il team Konami, tanto apprensivo.
A parte che io, di questi punti GP, che cavolo ci faccio? Me ne fregasse qualcosa.

PS: e qui vado un tantino in OT, ma questi omaggi del PSN per i problemi in periodo natalizio? Già non se ne sa più nulla?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Mah... la cpu è un po' così, ha tutta una sua fisica...
Ho giocato contro il Sassuolo e Zaza sembrava un Maradona che dribbla sempre. Realtà virtuale...
Purtroppo ci sono una serie di cose che fanno del gioco cpu qualcosa di abbastanza alternativo, in particolare questi contrasti, i pochi giusti e vinti, dove il tuo giocatore non riesce a passare, c'è sempre qualcosa in mezzo, va con regole molto sue.
Poi non capisco questi attaccanti che portano palla, gli mandi uno e non ce la fa, due nemmeno, tre? Ma che sono carri armati (dotati di dribbling)? Invece il tuo se non fai qualcosa a tempo te lo neutralizzano...
 
Ultima modifica:

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
1) ODIO con tutto il cuore il BASILEA 1893 con il suo tiki-taka per una partita intera e con una verticalizzazione ti fa gol,perchè sei costretto ad alzare la squadra per recuperare palla..(ho rischiato più volte di spaccare il pad)
2)secondo voi:
il gioco, i movimenti, le finte con una velocità supersonica ,sono fattibili cioè potremmo fare le stesse cose anche noi o sono possibili solo per la CPU....????????????????
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ragazzi ma l'ultimo era solo un Live Update?
E' solo una mia impressione o il gioco è aumentato in fatto di scripting?
Scripting massiccio, mi sembra.
Cioè faccio una partita in cui batto il Bologna 2-1, quella dopo prendo 4 pere dal Carpi con tutta una serie di dinamiche che mi paiono esagerate rispetto al solito; giocatori che si fermano, giocatori che sbagliano in maniera grossolana controlli semplici, e corpi che non contano un cacchio: un gol l'ho preso con l'attaccante che ribadisce indisturbato a porta vuota. E voi direte "e vabbè". Il problema è che fra l'attaccante e la porta sguarnita c'era il difensore che ormai aveva fatto sua la sfera. Ma la gamba di un attaccante di serie B, è risaputo, è capace di passare attraverso oggetti inanimati e persone. Per non parlare di un altro tiro in cui il pallone magicamente è passato attraverso le gambe del mio difensore in scivolata che ormai si era bello che parato davanti. Dinamiche puramente fifiane. Ah, non c'è bisogno di dire che quella partita l'ho finita in 9.
Poi un rigore, subìto (eh, sennò pare strano), in cui col mio portiere vado nella direzione giusta, con l'intensità giusta, ma sembra quasi si sia rifiutato di prendere la palla: sembrava il portiere del Team Maifredi di "Quelli che il Calcio" di qualche anno fa (qualcuno forse se lo ricorderà...), quando giocatori tipo Rizzitelli mettevano in scena i gol che la Rai non poteva proporre in diretta.
Forse sono io, che non giocavo da qualche giorno, ma mi pare che la situazione sia peggiorata. O no?

In tutto questo ho smanettato un po' con le tattiche anche avversarie, ma in questo caso è come annaffiare il giardino con l'ombrello in mano mentre piove a dirotto.

In più, appunto dopo qualche giorno lontano da questo snervante gioco, mi appare la scritta "ti diamo in omaggio 10000 GP per il problema dei server, grazie dal team Konami per la pazienza" e io mi chiedo "ma ci sarà pure un modo per rispondere, al gentilissimo team Konami, e dirgli "ragà, avete fatto un lavoro coi piedi, che essendo un gioco di calcio il vostro potrebbe pure starci, ma in questo caso NO: a quando questa dannata patch?".
Il team Konami, tanto apprensivo.
A parte che io, di questi punti GP, che cavolo ci faccio? Me ne fregasse qualcosa.

PS: e qui vado un tantino in OT, ma questi omaggi del PSN per i problemi in periodo natalizio? Già non se ne sa più nulla?

Ti rispondo riguardo il psn: come "scusa" per l'hackeraggio subito la Sony ha prolungato di 5 giorni l'abbonamento al plus. Ovviamente ai soli utenti abbonati. Oltre a questo avrebbe messo a disposizione un codice per avere il 10% di sconto su ogni acquisto sul psn store; dico avrebbe perché personalmente questo codice io non l'ho trovato da nessuna parte (ma neppure l'ho cercato ad essere onesto). Fonte: sito ufficiale Psn.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mostrone

Juniores
1 Settembre 2014
1,577
1,186
113
Ragazzi stasera stavo facendo una partita di campionato chelsea io contro leicester o hull city non ricordo....inizia la partita perdo subito palla e loro fanno una melina sterile nella loro difesa per 30 minuti di gioco di fila...persino mia mamma che si era fermata un attimo a guardare si mette a sbottare dicendo : "e ma che scatole la passano solo indietro e andate un po' avanti..guardate che la porta é dall' altra parte"
Ahahah detto tutto aloa mostri.
 

Angelo1900

Primi Calci
3 Gennaio 2015
12
0
1
La cosa allucinante è che perdo contro il Pizzighettone che mi segna dopo 40 minuti di melina ed 1 solo tiro in porta e poi vinco 8 a 3 contro il Real Madrid.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
up, non per altro perché sembra si sia trovata una soluzione temporanea?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
In questi due giorni non ho avuto molto tempo ma forse ho scoperto il motivo per il quale il modulo fluido a volte sposta i giocatori in posizioni diverse da quelle impostate. In mattinata lo scrivo.
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
il cambio posizione non mi era mai capitato, ma sabato si.
online, ogni volta che completavo un'azione d'attacco, mi trovavo il centrocampista al limite dell'area ad attendere la rimessa dal fondo, non ci ho fatto caso, ma forse in fase di non possesso è un trq.

un altro fattore può essere le istruzioni che si danno alla squadra, nel mettere come opzione flessibile nel movimento della squadra

aspetto tue info a riguardo.
ma devo essere sincero, sto fatto di dover modificare le squadre la trovo una gran ca.....a

lo fece anche zonamista l'anno scorso

e poi vi siete lamentati delle slide di fifa
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
il cambio posizione non mi era mai capitato, ma sabato si.
online, ogni volta che completavo un'azione d'attacco, mi trovavo il centrocampista al limite dell'area ad attendere la rimessa dal fondo, non ci ho fatto caso, ma forse in fase di non possesso è un trq.

un altro fattore può essere le istruzioni che si danno alla squadra, nel mettere come opzione flessibile nel movimento della squadra

aspetto tue info a riguardo.
ma devo essere sincero, sto fatto di dover modificare le squadre la trovo una gran ca.....a

lo fece anche zonamista l'anno scorso

e poi vi siete lamentati delle slide di fifa
Beh, a me l'idea di dover modificare le squadre, ma meglio dire, le istruzioni di squadra, non piace molto. Ma se è l'unica soluzione per migliorare il divertimento giocando contro la cpu, mi sento costretto a farlo.
L'alternativa sarebbe smettere di giocarci fino all'arrivo (se mai ci sarà) di una patch miracolosa.
Insomma, non voglio rinunciare alla possibilità di divertirmi per una questione di principio.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
Allora, premetto che non ho certezze assolute e sarebbe bello se qualcuno avesse voglia di approfondire la cosa.

Nella mia ricerca di uno schieramento ideale, stavo giocando con il Genoa con Perotti EDA e Lestienne ESA . E stavo giocando con il modulo fluido.
Mi accorgo che i due giocatori hanno costantemente le posizioni invertite, sia in fase di possesso che di non possesso. Fermo il gioco e controllo caso mai li avessi spostati per sbaglio. Tutto ok. Perotti è a destra e Lestienne a sinistra. Ah, per il posizionamento ho il "modulo fisso", giusto per evitare eccessivi spostamenti che potrebbero stancare i giocatori.
Riprendo a giocare e sempre posizioni invertite. Allora fermo di nuovo il gioco e tolgo il modulo fisso. Come riprendo a giocare, vedo immediatamente i due giocatori che si spostano nelle zone che io gli avevo assegnato, Perotti a destra e Lestienne a sinistra. Gioco un po', poi rifermo, rimetto il modulo fluido e, appena riprendo, i due giocatori invertono di nuovo la posizione.
A questo punto è evidente che il modulo fluido inverte le posizioni, ma perchè?

Finisco la partita, vado nel menù e ho un'illuminazione.
Se metto Perotti a destra e Lestienne a sinistra, hanno i valori overall rispettivamente 71 e 72. Se li inverto, i valori overall diventano 73 e 80.
Quindi, sembrerebbe che il modulo fluido sposti i giocatori in base a dove rendono (teoricamente) meglio.
Naturalmente non ho idea se la stessa cosa avvenga anche fra giocatori in zone diverse del campo, o se avvenga sempre, però almeno nel caso che ho descritto sembrerebbe che avvenga proprio così.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
Ancora una cosa riguarda alle modifiche alle istruzioni di squadra che consiglio di fare. Se le fate dal menù modifica, non l riporterà comunque nelle squadre se una competizione è già in corso.
In pratica, dovete ricominciare la competizione.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Allora, premetto che non ho certezze assolute e sarebbe bello se qualcuno avesse voglia di approfondire la cosa.

Nella mia ricerca di uno schieramento ideale, stavo giocando con il Genoa con Perotti EDA e Lestienne ESA . E stavo giocando con il modulo fluido.
Mi accorgo che i due giocatori hanno costantemente le posizioni invertite, sia in fase di possesso che di non possesso. Fermo il gioco e controllo caso mai li avessi spostati per sbaglio. Tutto ok. Perotti è a destra e Lestienne a sinistra. Ah, per il posizionamento ho il "modulo fisso", giusto per evitare eccessivi spostamenti che potrebbero stancare i giocatori.
Riprendo a giocare e sempre posizioni invertite. Allora fermo di nuovo il gioco e tolgo il modulo fisso. Come riprendo a giocare, vedo immediatamente i due giocatori che si spostano nelle zone che io gli avevo assegnato, Perotti a destra e Lestienne a sinistra. Gioco un po', poi rifermo, rimetto il modulo fluido e, appena riprendo, i due giocatori invertono di nuovo la posizione.
A questo punto è evidente che il modulo fluido inverte le posizioni, ma perchè?

Finisco la partita, vado nel menù e ho un'illuminazione.
Se metto Perotti a destra e Lestienne a sinistra, hanno i valori overall rispettivamente 71 e 72. Se li inverto, i valori overall diventano 73 e 80.
Quindi, sembrerebbe che il modulo fluido sposti i giocatori in base a dove rendono (teoricamente) meglio.
Naturalmente non ho idea se la stessa cosa avvenga anche fra giocatori in zone diverse del campo, o se avvenga sempre, però almeno nel caso che ho descritto sembrerebbe che avvenga proprio così.

approfondirò la tua ipotesi, ma a me non è mai capitato sta cosa quest'anno...
Perdona la domanda banale, ma hai controllato che le fasce siano posizionate in modo corretto sia a calcio di inizio che su possesso e non possesso?
oggi vedo di provare invertendo le mie due fasce mettendoli a giocare sui lati sbagliati, ma spesso mi capita di "adattare" giocatori in posizioni a loro non congeniali, ma non mi è capitato mai che decidessero da soli di cambiare verso la loro posizione ideale...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
approfondirò la tua ipotesi, ma a me non è mai capitato sta cosa quest'anno...
Perdona la domanda banale, ma hai controllato che le fasce siano posizionate in modo corretto sia a calcio di inizio che su possesso e non possesso?
oggi vedo di provare invertendo le mie due fasce mettendoli a giocare sui lati sbagliati, ma spesso mi capita di "adattare" giocatori in posizioni a loro non congeniali, ma non mi è capitato mai che decidessero da soli di cambiare verso la loro posizione ideale...
Si, guarda, ho controllato e ricontrollato. Poi, come scritto, la cosa va approfondita. In realtà sembra strana anche a me, però non trovo altre spiegazioni. A meno che non dipenda dal fatto che io inizialmente faccio la formazione in automatico (poi se serve modifico qualcosa).

Intendiamoci, il dubbio me lo fai venire, però ho appena ricontrollato e il modulo che utilizzo non prevede spostamenti di fascia a seconda che sia o non sia in possesso di palla. L'unica possibilità è che, ma non ricordo , nel caso avessi notato quella cosa in una partita di esibizione, ci fosse qualche differenza rispetto ai moduli che adottavo nel campionato, dando per scontato che le modifiche venissero portate anche in una competizioni già iniziata.
Non so se sono riuscito a spiegarmi....

Purtroppo non ho modo di verificare questa ipotesi, avendo cambiato il modulo e non avendo più il salvataggio di quel campionato che stavo facendo.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
chissà forse qualche anomalia dovuta alla formazione automatica?
cmq sicuramente è un discorso che va approfondito, appena ho tempo inizio a fare delle prove, xkè ad alcuni succede in modo davvero troppo palese in base a ciò che ho letto, e ad altri no (tipo me), quindi sicuramente c'è qualche parametro o impostazione di cui non ci stiamo accorgendo...
 

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
Allora, premetto che non ho certezze assolute e sarebbe bello se qualcuno avesse voglia di approfondire la cosa.

Nella mia ricerca di uno schieramento ideale, stavo giocando con il Genoa con Perotti EDA e Lestienne ESA . E stavo giocando con il modulo fluido.
Mi accorgo che i due giocatori hanno costantemente le posizioni invertite, sia in fase di possesso che di non possesso. Fermo il gioco e controllo caso mai li avessi spostati per sbaglio. Tutto ok. Perotti è a destra e Lestienne a sinistra. Ah, per il posizionamento ho il "modulo fisso", giusto per evitare eccessivi spostamenti che potrebbero stancare i giocatori.
Riprendo a giocare e sempre posizioni invertite. Allora fermo di nuovo il gioco e tolgo il modulo fisso. Come riprendo a giocare, vedo immediatamente i due giocatori che si spostano nelle zone che io gli avevo assegnato, Perotti a destra e Lestienne a sinistra. Gioco un po', poi rifermo, rimetto il modulo fluido e, appena riprendo, i due giocatori invertono di nuovo la posizione.
A questo punto è evidente che il modulo fluido inverte le posizioni, ma perchè?

Finisco la partita, vado nel menù e ho un'illuminazione.
Se metto Perotti a destra e Lestienne a sinistra, hanno i valori overall rispettivamente 71 e 72. Se li inverto, i valori overall diventano 73 e 80.
Quindi, sembrerebbe che il modulo fluido sposti i giocatori in base a dove rendono (teoricamente) meglio.
Naturalmente non ho idea se la stessa cosa avvenga anche fra giocatori in zone diverse del campo, o se avvenga sempre, però almeno nel caso che ho descritto sembrerebbe che avvenga proprio così.


forse se posso svelarti l'arcano.

prima però una domanda, quando inserisci il modulo fluido, le sostituzioni dei giocatori le fai nella formazione calcio d'inizio o nelle altre due, per intenderci possesso palla e senza possesso palla?
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
La cosa allucinante è che perdo contro il Pizzighettone che mi segna dopo 40 minuti di melina ed 1 solo tiro in porta e poi vinco 8 a 3 contro il Real Madrid.
beh contro la pergolettese (aime il pizzi non c è piu) fa melina e 11 in difesa e poi tac in contropiede....t infinocchia...
...il real non difende... come tutte le grandi.."avanti tutta..." no? e tutto risulta piu facile non pensi? è reale dai ahahaha
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
Ragazzi stasera stavo facendo una partita di campionato chelsea io contro leicester o hull city non ricordo....inizia la partita perdo subito palla e loro fanno una melina sterile nella loro difesa per 30 minuti di gioco di fila...persino mia mamma che si era fermata un attimo a guardare si mette a sbottare dicendo : "e ma che scatole la passano solo indietro e andate un po' avanti..guardate che la porta é dall' altra parte"
Ahahah detto tutto aloa mostri.
pota! ahah grande la mamma ultrà! :D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,313
33,718
113
forse se posso svelarti l'arcano.

prima però una domanda, quando inserisci il modulo fluido, le sostituzioni dei giocatori le fai nella formazione calcio d'inizio o nelle altre due, per intenderci possesso palla e senza possesso palla?
Ci sei andato vicino. O forse intendi proprio quello che ho scoperto.
A volte faccio degli aggiustamenti, tipo invertire gli esterni.
Per qualche misterioso motivo, se inverto gli esterni dal menù "titolari", la formazione al calcio d'inizio li ha invertiti rispetto a quella "in possesso di palla" (parlo del modulo principale). Se li inverto in uno, li cambia nell'altro. Ho fatto anche un breve video, se volete lo posto.
La soluzione è modificare la posizione da "tattiche predefinite".