Giocare contro la cpu

Qualche consigliio su come difendere efficacemente contro la cpu??? Io faccio una fatica immane, mi sgusciano da tutte le parti. Gioco a superstar tutto manual tranne passaggi a una tacca usando squadre massimo 3 stelle e mezzo. Versione Ps3.
Sinceramente, l'unico consiglio che mi sentirei di darti è di giocare veramente tutto manuale (passaggi a 0 tacche) e scendere a livello campione. In questo modo la cpu sarebbe più facilmente contrastabile ma, quindi rendendo il gioco un po' più facile, ma allo stesso tempo più difficile perchè avresti i passaggi completamente manuali.
Anche io uso al massimo squadre da tre stelle e mezza, al momento sto facendo un campionato Konami proprio tenendo una squadra di quel livello e con tutte le altre dello stesso livello e lo trovo molto appagante, difficile ma non frustrante.

In questi giorni ho cercato di approfondire di più il discorso riguardo agli effetti sul gioco della cpu facendo i cambiamenti nelle istruzioni di gioco di cui ho parlato.

A mio giudizio, per rendere il gioco della cpu più vario, avvincente e longevo, è proprio indispensabile mettere a tutte le squadre, quando sono in possesso di palla, "passaggi lunghi" e "contropiede".
Temevo che dopo un po' di partite le situazioni divenissero troppo ripetitive, invece vedo che tutto sommato ciò non avviene. Anche perchè rimangono altre istruzioni che differenziano il modo di giocare della cpu, l'area di attacco, il posizionamento, il raggio d'azione, il numero di giocatori in attacco. Inoltre influenzano il modo di giocare della cpu anche il modulo che adottano e , ovviamente, le caratteristiche dei singoli giocatori.
Quindi, da questo punto di vista sono giunto a conclusioni abbastanza "definitive".

Invece per ciò che riguarda le istruzioni alla cpu quando NON è in possesso di palla, mi sembra che la soluzione migliore sia questa :
per il modulo offensivo (principale) metto come stile difensivo "pressing in avanti" e come pressing "aggressivo". Anche in questo caso rimangono poi altri fattori a differenziare le squadre. Mentre il modulo difensivo lo lascio di default, non cambio nulla. Quindi quando la cpu adotterà il modulo difensivo (mi pare che quello personalizzato non lo usi mai) troverete sia squadre che difendono in maniera più aggressiva sia squadre più attendiste.

Tutto ciò migliora l'esperienza di gioco contro la cpu, ma non la rende ovviamente perfetta, anche perchè su certi limiti dell'IA non si può certo intervenire semplicemente modificando le tattiche.

Se andiamo un po' più a fondo, ho notato che giocando in questo modo forse è opportuno cambiare qualcosa nel nostro modo di difendere. Per esempio, può capitare di essere bucati un po' troppo facilmente da lanci alti centrali dalla metà campo avversaria (addirittura ho subito un gol in questo modo : segno io, la cpu batte il gol passando la palla all'indietro, tergiversa un po' e poi fa un lancio di 40-50 metri centrale, il suo attaccante brucia il mio difensore (e qui viene un po' fuori la non eccessiva attenzione difensiva dei propri giocatori di cui si era già parlato) e segna di testa scavalcando il mio portiere in uscita.
Ho provveduto abbassando un po' la mia linea di difesa e la situazione è migliorata.

Infine, una specie di curiosità.

Prima di fare questi cambiamenti, stavo giocando un campionato Konami a 14 squadre tutte da 3 stelle e mezza. Io con il Genoa.
Alla fine dell'andata avevo fatto 22 punti e 15 gol segnati contro 14 subiti. Ricordo che gioco partite da 15 minuti.
Ho rifatto la stessa cosa con le modifiche e, alla fine dell'andata, nuovamente sono a 22 punti :), ma con 29 gol fatti (il doppio) e 22 subiti (il 50% in più). Questo perchè ovviamente sono spariti quei lunghi fraseggi della cpu che a volte duravano 5 o più minuti (virtuali) di gioco.
Infatti non escludo, una volta terminato questo campionato, di accorciare un po' la durata delle partite.

Sinceramente, l'unico consiglio che mi sentirei di darti è di giocare veramente tutto manuale (passaggi a 0 tacche) e scendere a livello campione. In questo modo la cpu sarebbe più facilmente contrastabile ma, quindi rendendo il gioco un po' più facile, ma allo stesso tempo più difficile perchè avresti i passaggi completamente manuali.
Anche io uso al massimo squadre da tre stelle e mezza, al momento sto facendo un campionato Konami proprio tenendo una squadra di quel livello e con tutte le altre dello stesso livello e lo trovo molto appagante, difficile ma non frustrante.

Ci stavo pensando anch'io, anche perchè in manuale me la cavo già discretamente dal momento che online gioco solo così.

@the elder: ho cominciato a modificare le attiche delle squadre CPU come da te descritto, cercando anch' io una maggior varietà della loro manovra in attacco, compresi cross e tiri da fuori talvolta latitanti. Ho fatto solo due partite ma ne ho avuto subito una buona impressione. Aspetto di giocarci ancora per dare ulteriori pareri. Intanto complimenti perchè questi tuoi consigli fornirebbero un aiuto importante per un' esperienza di gioco più appagante in offline.

Elder ma tu avevi detto che le modifiche delle squadre non venivano applicate automaticamente alla Master in corso, ma che una volta fatte andava ricominciata da capo?

In questi giorni ho cercato di approfondire di più il discorso riguardo agli effetti sul gioco della cpu facendo i cambiamenti nelle istruzioni di gioco di cui ho parlato.

A mio giudizio, per rendere il gioco della cpu più vario, avvincente e longevo, è proprio indispensabile mettere a tutte le squadre, quando sono in possesso di palla, "passaggi lunghi" e "contropiede".
Temevo che dopo un po' di partite le situazioni divenissero troppo ripetitive, invece vedo che tutto sommato ciò non avviene. Anche perchè rimangono altre istruzioni che differenziano il modo di giocare della cpu, l'area di attacco, il posizionamento, il raggio d'azione, il numero di giocatori in attacco. Inoltre influenzano il modo di giocare della cpu anche il modulo che adottano e , ovviamente, le caratteristiche dei singoli giocatori.
Quindi, da questo punto di vista sono giunto a conclusioni abbastanza "definitive".

Invece per ciò che riguarda le istruzioni alla cpu quando NON è in possesso di palla, mi sembra che la soluzione migliore sia questa :
per il modulo offensivo (principale) metto come stile difensivo "pressing in avanti" e come pressing "aggressivo". Anche in questo caso rimangono poi altri fattori a differenziare le squadre. Mentre il modulo difensivo lo lascio di default, non cambio nulla. Quindi quando la cpu adotterà il modulo difensivo (mi pare che quello personalizzato non lo usi mai) troverete sia squadre che difendono in maniera più aggressiva sia squadre più attendiste.

Tutto ciò migliora l'esperienza di gioco contro la cpu, ma non la rende ovviamente perfetta, anche perchè su certi limiti dell'IA non si può certo intervenire semplicemente modificando le tattiche.

Se andiamo un po' più a fondo, ho notato che giocando in questo modo forse è opportuno cambiare qualcosa nel nostro modo di difendere. Per esempio, può capitare di essere bucati un po' troppo facilmente da lanci alti centrali dalla metà campo avversaria (addirittura ho subito un gol in questo modo : segno io, la cpu batte il gol passando la palla all'indietro, tergiversa un po' e poi fa un lancio di 40-50 metri centrale, il suo attaccante brucia il mio difensore (e qui viene un po' fuori la non eccessiva attenzione difensiva dei propri giocatori di cui si era già parlato) e segna di testa scavalcando il mio portiere in uscita.
Ho provveduto abbassando un po' la mia linea di difesa e la situazione è migliorata.

Ho fatto queste modifiche da un mesetto anch'io, lasciando "possesso palla" e "passaggi lunghi" solo a Bayern,Barça e Arsenal, secondo me le uniche squadre in europa che attuano un possesso palla esasperato e fanno di quest'ultimo il loro marchio di fabbrica.

Anche lasciando "possesso palla", comunque, i "passaggi lunghi" fanno sì che il tiki taka(en) non risulti stucchevole come se ci fosse l'opzione "passaggi corti".

Il gioco ne ha guadagnato in profondità e varietà di azioni della cpu, ora il Bayern cerca spesso la fascia destra con Robben che fa esattamente quello che opera la sua controparte reale, ovvero andare sul fondo per poi rientrare e saltarti per andare alla conclusione col sinistro (cosa che, come nella realtà, tutti sanno ma nessuno riesce a fermarlo :D ).
Però a volte la mette anche in mezzo con bei cross liftati per Lewa e Muller.

Io ho lasciato, in fase difensiva, l'opzione "difesa decisa" per le piccole, evitando il "pressing in avanti", poco credibile per chievo,cagliari ecc.

A parer mio si potrebbe anche cercare di intervenire sull'altezza della difesa e compattezza della stessa, ma credo siano abbastnza ben bilanciate per differenziare le squadre già di default nel gioco.

Aspettando una patch vera e propria, questo palliativo rende Pes 15 molto più godibile di prima.

@sonatine: bene sentire le tue impressioni in merito a queste modifiche. Infatti anch'io cercavo una manovra più varia da parte della CPU.

Ho fatto queste modifiche circa una settimana fa ritoccando le varie tattiche (come ha scritto elder il 95% tutto su passaggi lunghi) e in effetti migliora tantissimo giocare contro il CPU...varia molto la situazione di gioco da squadra a squadra...

Dopo altre partite confermo anch'io! La CPU finalmente ha più soluzioni di gioco, per esempio mi hanno fatto più cross in due partite che in tutte quelle fatte da quando ho acquistato il gioco. Ovviamente e giustamente ogni squadra gioca in modo differente ma vario, per cui la longevità del gioco ne ha molto beneficiato. Grande the elder !!!!

Elder ma tu avevi detto che le modifiche delle squadre non venivano applicate automaticamente alla Master in corso, ma che una volta fatte andava ricominciata da capo?
Io avevo scritto che facendo quelle modifiche nel menu "modifica" non le prendeva in una competizione già in corso, ma mi riferivo ad un campionato. Per la master, anche se penso sia uguale, non so.

Ho fatto queste modifiche da un mesetto anch'io, lasciando "possesso palla" e "passaggi lunghi" solo a Bayern,Barça e Arsenal, secondo me le uniche squadre in europa che attuano un possesso palla esasperato e fanno di quest'ultimo il loro marchio di fabbrica.

Anche lasciando "possesso palla", comunque, i "passaggi lunghi" fanno sì che il tiki taka(en) non risulti stucchevole come se ci fosse l'opzione "passaggi corti".

Il gioco ne ha guadagnato in profondità e varietà di azioni della cpu, ora il Bayern cerca spesso la fascia destra con Robben che fa esattamente quello che opera la sua controparte reale, ovvero andare sul fondo per poi rientrare e saltarti per andare alla conclusione col sinistro (cosa che, come nella realtà, tutti sanno ma nessuno riesce a fermarlo :D ).
Però a volte la mette anche in mezzo con bei cross liftati per Lewa e Muller.

Io ho lasciato, in fase difensiva, l'opzione "difesa decisa" per le piccole, evitando il "pressing in avanti", poco credibile per chievo,cagliari ecc.

A parer mio si potrebbe anche cercare di intervenire sull'altezza della difesa e compattezza della stessa, ma credo siano abbastnza ben bilanciate per differenziare le squadre già di default nel gioco.

Aspettando una patch vera e propria, questo palliativo rende Pes 15 molto più godibile di prima.
Io al momento ho modificato solo le squadre che andavo ad incontrare, se farò una Champions magari farò come te.

Riguardo alla fase difensiva delle piccole ho preferito distinguere fra modulo offensivo e modulo.offensivo, perché anche una piccola, se deve recuperare, finirà con lo sbilanciarsi e rischiare il contropiede.
C'è effettivamente il problema che la cpu utilizza solo due moduli, offensivo e difensivo (almeno, così mi pare) e quindi manca un modulo "neutro" . Ma su questo noi non possiamo fare niente.

E' un po' come editare i kit.
Alla Konami ci vogliono attivi e interattivi ormai.

Io avevo scritto che facendo quelle modifiche nel menu "modifica" non le prendeva in una competizione già in corso, ma mi riferivo ad un campionato. Per la master, anche se penso sia uguale, non so.

Ah, quindi non hai testato queste modifiche sulla Master...
Cioè potrebbe darsi che, nella Master, tiene conto delle abilità e caratteristiche dell'allenatore e che quindi in quel caso non puoi apportare modifiche che poi vanno a farsi sentire... questa è una mia idea. Nemmeno io ho ancora verificato.

ammiro la tua volontà ma davvero mi cadono le braccia
A dire il vero non capisco la tua ostinazione a non accettare questa possibilità.
A fare i cambiamenti che dico, mettiamo tu decida di fare una serie A e quindi li devi fare alle 19 squadre che non usi, ci metti meno tempo che a cambiare i nomi delle squadre.
A quel punto il gioco diventa molto più godibile e longevo.
Che non saremmo noi a doverli fare ma la Konami a fare una patch (anzi, ad apportare da subito alcune correzioni, avendo anche avuto due mesi fra la demo e l'uscita del gioco) sono il primo ad affermarlo.
Ma cosa dovrei (dovremmo) fare? Non giocarci solo per una questione di principio quando il gioco con questi piccoli accorgimenti ci diverte? Non si tratta di snaturare il gioco, di modificare magari numerose statistiche a tutti i giocatori, ma semplicemente di variare un paio di istruzioni di squadra. Cose che magari molti non sanno nemmeno che esistono.
Poi possiamo discutere del perchè di queste cose, se alla Konami siano degli incapaci, se non testino minimamente il gioco, se secondo le squadre giochino per davvero con il 95% di passaggi riusciti e fraseggiando al limite della loro area in pieno recupero quando stanno perdendo o se si basino sui commenti entusiasti di chi, magari proveniente da anni di Fifa, prova il gioco per 10 minuti in mezzo alla confusione di una fiera ad agosto e mai giocando contro la cpu.

Io a tutte le squadre piccole (che poi sono la maggioranza) di serie A, della Premier, della Liga e di altre Europee ho messo passaggi lunghi e contropiede....giusto così Elder??
Ah ho messo queste impostazioni, ma si adattano automaticamente a tutti e tre i tipi di modulo (cioè calcio inizio, possesso palla e non possesso)?? Oppure devo metterla 3 volte ?? Io credo solo 1 come ho fatto, ma x sicurezza fatemi/fammi sapere.
Ciao
Mostri di Londra!!!

Ultima modifica:
Io a tutte le squadre piccole (che poi sono la maggioranza) di serie A, della Premier, della Liga e di altre Europee ho messo passaggi lunghi e contropiede....giusto così Elder??
Ah ho messo queste impostazioni, ma si adattano automaticamente a tutti e tre i tipi di modulo (cioè calcio inizio, possesso palla e non possesso)?? Oppure devo metterla 3 volte ?? Io credo solo 1 come ho fatto, ma x sicurezza fatemi/fammi sapere.
Ciao
Mostri di Londra!!!
Si, però ricorda che la cpu usa anche il modulo difensivo, quindi devi cambiare anche li.

Sì cmq io non ho parole.
E va bene il gioco mi diverte. Non lo toccavo da una settimana, ma non per questo ho dimenticato come si gioca.
Gioco 4 partite, due di una coppa Konami per provare degli schemi, modalità campione.
Inizio una master nuova, modalità campione.
Su 4 partite ormai 1, di media, è scriptata alla grande.

Master col Bologna, inizio bene, gioco bene, seconda di campionato col Modena, valori avversari alla mano un po' più deboli, la mia difesa va in totale blackout dopo il mio iniziale 1-0 e nel giro di pochi minuti ne prendo 5. Il Modena pareva il Real. Difensori che smettevano di correre e che si muovevano come dei bradipi, mentre Granoche (e ho detto Granoche) pareva Messi.

Ho urlato "gioco di me**a" e mi sono cadute le braccia. Va bene che uno non deve vincerle tutte, non può, però che cacchio.
Ogni volta che tento ostinatamente di avere pazienza e avvicinarmi ecco che sti giapponesi del cacchio mi ricordano quanto sono caduti in basso. Ma andassero a ca*are.

Aggiorno: sembra fatto apposta. Gioco tre partite, le gioco bene, due le vinco, tutto normale.
Gioco la quarta, la devo perdere. La perdo. Nella maniera più ridicola possibile. Mi sembra di essere tornato a Fifa. Mi sono rotto i cocomeri, ma come cavolo si fa? Ma per avere un buon gioco di calcio bisogna averlo per forza ridicolo? Ti devono per forza bloccare i tuoi giocatori per far segnare gli avversari? Ti devono far sbagliare di propria volontà i controlli? O bisogna mettere in conto che semplicemente funziona così? Bel gioco di sto cacchio, ma vaffancubo.

Poi magari sbaglio io, magari è la Master che funziona così. Com'è che sistematicamente ad ogni Master League la seconda di campionato la perdo sempre malamente, quando la prima o la vinco di misura o la pareggio? Ho già iniziato 4 ML diverse ed è sempre successo questo.
Per quella cavolata della fiducia squadra? O mi sono perso qualcosa?

Ultima modifica:
Sì cmq io non ho parole.
E va bene il gioco mi diverte. Non lo toccavo da una settimana, ma non per questo ho dimenticato come si gioca.
Gioco 4 partite, due di una coppa Konami per provare degli schemi, modalità campione.
Inizio una master nuova, modalità campione.
Su 4 partite ormai 1, di media, è scriptata alla grande.

Master col Bologna, inizio bene, gioco bene, seconda di campionato col Modena, valori avversari alla mano un po' più deboli, la mia difesa va in totale blackout dopo il mio iniziale 1-0 e nel giro di pochi minuti ne prendo 5. Il Modena pareva il Real. Difensori che smettevano di correre e che si muovevano come dei bradipi, mentre Granoche (e ho detto Granoche) pareva Messi.

Ho urlato "gioco di me**a" e mi sono cadute le braccia. Va bene che uno non deve vincerle tutte, non può, però che cacchio.
Ogni volta che tento ostinatamente di avere pazienza e avvicinarmi ecco che sti giapponesi del cacchio mi ricordano quanto sono caduti in basso. Ma andassero a ca*are.

Aggiorno: sembra fatto apposta. Gioco tre partite, le gioco bene, due le vinco, tutto normale.
Gioco la quarta, la devo perdere. La perdo. Nella maniera più ridicola possibile. Mi sembra di essere tornato a Fifa. Mi sono rotto i cocomeri, ma come cavolo si fa? Ma per avere un buon gioco di calcio bisogna averlo per forza ridicolo? Ti devono per forza bloccare i tuoi giocatori per far segnare gli avversari? Ti devono far sbagliare di propria volontà i controlli? O bisogna mettere in conto che semplicemente funziona così? Bel gioco di sto cacchio, ma vaffancubo.

Poi magari sbaglio io, magari è la Master che funziona così. Com'è che sistematicamente ad ogni Master League la seconda di campionato la perdo sempre malamente, quando la prima o la vinco di misura o la pareggio? Ho già iniziato 4 ML diverse ed è sempre successo questo.
Per quella cavolata della fiducia squadra? O mi sono perso qualcosa?
Mah, detto che non ho provato la Master, quindi non ho certezze al riguardo, non sono molto d'accordo sul discorso script.
Cioè, c'è sicuramente un problema con le squadre deboli. Se ne era anche parlato. Nella mia esperienza, prima avevo iniziato una serie B con l'Entella, e ho smesso dopo 6 o 7 giornate proprio perchè le squadre, ma soprattutto i giocatori, non si comportavano in maniera realistica. Cioè, ci sta che un giocatore di serie B faccia un gol o una giocata spettacolare, ma devono capitare molto raramente.
Altra esperienza con le squadre di serie B quando ho fatto una serie A con il Genoa. In campionato sono arrivato secondo con 84 punti, ma in coppa sono stato subito eliminato dalla Ternana, dopo una sofferta vittoria per 2-1 all'andata ho perso 2-0 al ritorno. Ma, cosa assurda, con qualcosa tipo 18 tiri a 3 per la cpu.

Invece a me non dispiace che a volte squadre che si ritengono deboli giochino meglio del solito. Succede anche al contrario, partite che pensiamo difficili si rivelano molto più agevoli. Capita anche nella realtà, e penso che chi gioca a Pes dai tempi della ps1 fra le cose che più apprezzava di questa serie ci sia stato proprio il fatto che le partite non erano mai scontate.

Non dimenticare infine che, se hai messo le istruzioni che ho suggerito, le squadre ti puniranno molto più frequentemente in contropiede se ti sbilanci troppo, magari per recuperare il risultato. Proprio ieri sera, prima con il Newcastle, sotto per 2-1, lo assedio ma subisco il terzo gol in contropiede nel recupero, un 2 contro 1 nettissimo. E poi, contro il Lille, partita poi finita 2-4, dopo essere passato in svantaggio ho messo il modulo personalizzato, che nel mio caso è quello più offensivo, e in mezzo tempo mi sono ritrovato sullo 0-4.

Ieri...
mi ero stufato (vincendo sempre...bugia xd) di giocare online incontrando in una media di 7 su10 il RealM rigorosamente tutti in assistito. Quindi, tra virus casalinghi mettendo pausa quando volevo, mi sono fatto un paio di partitelle amichevoli (con rose aggiornate) livello campione (sono sceso prima giocavo superstar) full manual come sempre. Mi sono divertito! Giocavo con l'Atalanta prima contro il Cagliari e poi contro la Samp accorgendomi che la melina noiosa non esisteva più. Mi domandavo: possibile? allora alla terza partita ho voluto testare la squadra simbolo del possesso palla noioso, la famigerata squadra dell'Atletico di Madrid. Porca Violetta e tutti i suoi gagets, la melina è andata via verso nuovi lidi forse è atterrata in Canada per stabilirsi li dove il calcio è arcade.
Ho continuato a giocare e in totale mi sono fatto una decina di partite DIVERTENDOMI e senza avvertire quel senso di frustrazione che di prima. Certo, ancora la cpu tende a non crossare quando dovrebbe o lo fa raramente rigorosamente basso e a driblare "forzatamente" per rientrare e tirare, ma devo dire che è tutt'altra cosa rispetto alla poco longevità che mi dava prima.

A meno che il mio rincoglionimento da virus mi abbia fatto suggestionare o avendo una copia di pes diverso dalle vostre, vorrei sapere da tutti voi se effettivamente non sia solo una parvenza di equilibriatura al team id. xD