Giocare contro la cpu

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Vi aggiorno.

Forse a me piaceva troppo questo pes 2015. Lo vedevo come una Ferrari.

Pero vi inforno che ho chiuso. Rimane un bel gioco.

MA RIPETO UN CONTO È LA DIFFICOLTÀ. UN CONTO FARE UN GIOCO IMPOSSIBILE.

In un gioco mi devo divertire. Non voglio essere frustrato e depresso da giocatori da serie C con 72 di valore ed essere surclassato con Roben. Non sapevano come far ragionare la Cpu allora hanno creato le magie a favore della cpu.

Non ho pagato 69€ per un gioco ingiocabile.

Aspetterò dlc per curiosità.

Non è un gioco di simulazione se una cpu non fa gioco vero ma solo assurdità.
Giochi a livello superstar?
Non sono un fenomeno,gioco full manual a livello campione e questa cpu invincibile io non la vedo. Nemmeno questi giocatori di squadrette diventare super uomini. Se gioco contro il maribor o contro il psg,la differenza si sente eccome. Poi posso perdere o vincere con chiunque,ma la differenza tra le squadre e' lampante. Sto facendo un europa legue con il cska moska. In cinque partite ho subito due gol e ho ricevuto due rigori a favore. Le partite le ho sempre finite in undici uomini.
La melina non le fanno tutte le squadre,qundo a farla sono squadre deboli e' comunque relativamente semplice recuperare palla. Quando a farla sono squadre top,in effetti puo risultare frustrante a volte. Ma anche nella realta' incontrare barca o bayern diventa diffile. Io personalmente se devo elencare dei difetti,metterei in primo luogo il cambio cursore...decisamente migliorabile. Trovo anche troppo passiva la cpu contro i nostri uno due,fanno andare via l'uomo senza seguirlo. Altra cosa e' l'approccio della cpu nelle varie fasi della partita...cioe non cambia mai modulo...sia che vinca o che perda...vorrei,come succedeva in pes13,che se una squadra e' in svantaggio a venti minuti dalla fine,si sbilanci,che cambi modulo,passando magari da un 4-5-1 a un piu spregiudicato 3-4-3. Oppure che si copra per conservare il vantaggio. Poi si possono correggere altri piccoli difetti,ma gia cosi sarei contento.
 

Hardstyle

Esordienti
5 Dicembre 2014
135
22
18
....Altra cosa e' l'approccio della cpu nelle varie fasi della partita...cioe non cambia mai modulo...sia che vinca o che perda....

Sinceramente,parlando della versione PC,il modulo lo cambia eccome.
Se la CPU sta vincendo ed io segno il gol del pareggio,oppure della momentanea vittoria,al successivo palla al centro vedo in basso sullo schermo che la CPU passa al modulo offensivo.
 

bibo

Allievi B
26 Giugno 2014
612
247
43
E pensare che ero un grande sostenitore di questo pes. Ma così mi ha stufato.
Ciao Bonolamm1, per curiosità (forse lo hai scritto ma non l'ho letto eh) con che atteggiamento giochi?
Sei attendista, coprendo spazi e linee di passaggio o aggredisci anche alto, accorciando e facendo salire magari la difesa?
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Sinceramente,parlando della versione PC,il modulo lo cambia eccome.
Se la CPU sta vincendo ed io segno il gol del pareggio,oppure della momentanea vittoria,al successivo palla al centro vedo in basso sullo schermo che la CPU passa al modulo offensivo.
Il modulo offensivo non e' nient'altro che il modulo base. La cpu non fa nient'altro che passare al modulo difensivo se passa in vantaggio,per poi ritornare al modulo di partenza ,ovvero il modulo offensivo,se subisce il gol del pareggio. Tra i due moduli la differenza e' minima. Non c'e' un cambio di schema,ma solo un cambio di ruoli,ovvero un medianoo diventa cc o un cls diventa un pelo piu avanzato o arrettrato. Per cambio di modulo intendo un cambio sostanziale come avveniva in pes13. Esempio una squadra che di partenza giocava con il 442 e possesso palla se in svantaggio poteva passare ad un 343 con attacco totale...oppure se in vantaggio poteva passare ad un 541 e difesa decisa.
 

Hardstyle

Esordienti
5 Dicembre 2014
135
22
18
Beh pure noi non possiamo stravolgere la formazione,ma solamente ci limitiamo (o meglio,Konami ci ha limitato in Myclub) ad avere due formazioni:Offensiva e Difensiva.
Sulla differenza di cambio modulo che sia minima,come dici tu,avrei da ridire:se hai un allenatore con stili di gioco differenti tra formazioni Offensiva e Difensiva,lo stile di gioco della squadra stessa cambia eccome!
Basti solo a pensare area attacco centro vs fasce come il posizionamento dei giocatori cambi,oppure difesa decisa vs pressing in avanti...tutt'altro modo di giocare.
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Beh pure noi non possiamo stravolgere la formazione,ma solamente ci limitiamo (o meglio,Konami ci ha limitato in Myclub) ad avere due formazioni:Offensiva e Difensiva.
Sulla differenza di cambio modulo che sia minima,come dici tu,avrei da ridire:se hai un allenatore con stili di gioco differenti tra formazioni Offensiva e Difensiva,lo stile di gioco della squadra stessa cambia eccome!
Basti solo a pensare area attacco centro vs fasce come il posizionamento dei giocatori cambi,oppure difesa decisa vs pressing in avanti...tutt'altro modo di giocare.
Forse sono io che non riesco a farmi capire. Io vorrei una cpu che se si trova sotto,a pochi minuti dalla fine,si sbilanci in attacco, come avviene nella realta' e come avveniva nei pes precedenti. Non gioco in myclub,e la formazione me la posso cambiare a piacemento come meglio credo. Gioco con il modulo fluido
 

Hardstyle

Esordienti
5 Dicembre 2014
135
22
18
Io vorrei una cpu che se si trova sotto,a pochi minuti dalla fine,si sbilanci in attacco, come avviene nella realta' e come avveniva nei pes precedenti.
Ah beh,allora se è questo che intendi,in Myclub non esiste. (gioco al 99% Myclub)
Chiedo scusa per non aver afferrato il concetto subito -.-
 

donatodurso

Pulcini
30 Settembre 2013
23
0
1
Ragazzi se vi sembra troppo difficile è perché se giocate full manual avete giustamente la vostra percentuale di errori di realizzazione di tiri e passaggi ma la cpu non ce l'ha. Sia che sia una squadretta o sia il real i passaggi non li sbagliano se non siamo noi in qualche modo a pressarli. E' pur sempre una cpu, secondo me sarebbe peggio vedere dei passaggi sbagliati dalla cpu in modo random, alla lunga diventerebbero monotoni come altre cose che già fanno.

Per esempio ancora nel 2015 è palese che c'è un momento della partita che se devono fare il gol lo fanno. Nel senso che ti devi impegnare al 100% per evitarlo perché se li lasci tirare ti infilano mentre all'inizio della partita spesso anche soli davanti al portiere ti graziano 2 o 3 volte e questa è una cosa da correggere.

poi la varietà di gioco c'è ma io sono convinto che siamo noi che se anche ci illudiamo di fare azioni diverse in un modo o nell'altro ci ripetiamo perché abbiamo ognuno il nostro stile di gioco e incorriamo in scenari ripetitivi. Però alla lunga in tante tante partite capita la giornata che siamo diversi dal solito e capitano cose mai viste che poi sono quelle che ti fanno amare questo gioco.

per quanto riguarda la melina c'è ed è un po' pesante ma io praticamente se sono squadre scarse lì presso con x e quadrato e gliela tolgo o li induco all'errore, se sono squadre forti preferisco aspettare che dopo un po' ti vengono ad attaccare.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Credo che chi segue il forum con una certa regolarità sappia benissimo quanto quest'anno abbia criticato il modo di giocare della cpu.
O, per essere per l'ennesima volta ancora più chiaro, il modo di giocare della squadra controllata dalla cpu.

Tempo fa qualcuno, mi scuso ma non ricordo chi, aveva suggerito di cambiare alcune impostazioni nelle "istruzioni squadra" delle compagini non controllate da noi. Avevo fatto una prova veloce, ed, effettivamente, la cosa mi era sembrata funzionare. Ma poi non l'avevo approfondita.

L'ho approfondita in questi tre giorni e sono giunto a certe conclusioni che penso possano interessare a chi piace giocare contro la cpu.

Il primo parametro che ho analizzato è, nelle "istruzioni in possesso palla", lo "sviluppo". Consiglierei a tutti di sostituire, ove presente, "passaggio corto" con "passaggio lungo".
Questo porterà la cpu non ha fare solo lanci lunghi, perchè passeremmo all'estremo opposto, ma ad un gioco molto più vario e molto più logico. Per chiarire meglio l'idea, parlando della classica situazione in cui l'uomo è quasi sul fondo e comincia a dribblare verso il centro per cercare l'appoggio ad un compagno vicino alla porta, invece che crossare anche in situazioni in cui sarebbe logico farlo, nella partita appena giocata contro il Bayer Leverkusenm un paio di volte si è comportata nel modo descritto, ma in altre volte ha fatto diversamente, tanto da farmi questi due gol, sui quali magari sono stato sorpreso, ma proprio perchè finora simili giocate non avvenivano quasi mai : https://www.youtube.com/watch?v=l8WSfFtjErE https://www.youtube.com/watch?v=_76qpz1U3dk .

Il secondo parametro sono gli "stili offensivi". Qui il discorso è un po' più complicato. Perchè si può alternare "possesso palla" o "contropiede". Il "contropiede" porterà la squadra avversaria a ripartire in maniera più decisa, ma è anche vero che alcune squadre potrebbero anche nella realtà puntare più sul possesso di palla. Purtroppo, il "possesso palla", come è spiegato bene negli aiuti, porterà la squadra a non rischiare nel caso gli concedessimo poco spazio, con il risultato che, nel caso cercassimo di riconquistare la palla abbastanza velocemente, la cpu si limiterebbe a far avvicinare i compagni al portatore di palla e a scambiarsi la palla facendo stancare inutilmente i nostri giocatori. Insomma, il discorso che faceva Bonolam1 quando scriveva che vorrebbe giocare anche lui :D

Mettendo in abbinata "passaggi lungi" e "contropiede" ad una squadra che aveva "passaggi corti" e "possesso palla" la percentuale di passaggi riusciti della cpu cala di circa il 20% (ho fatto la prova anche con il Qarabag tanto caro a Lele :D) ma, soprattutto, il gioco diventa più vario e interessante.
Quindi, per me, "passaggi lunghi" a tutte le squadre mentre sugli "stili offensivi" credo che per qualche squadra particolare si possa lasciare "possesso palla".


Ma ho voluto provare anche qualcosa nelle istruzioni "SENZA possesso palla".

La prima cosa è il "pressing". Se volete una cpu che vi aggredisca un po' di più dovete metterlo "aggressivo". Se lo mettete "difensivo" il difensore resterà a distanza di sicurezza invece che entrare e rischiare di farsi scartare (come è scritto anche negli "aiuti").
Quindi con il pressing aggressivo potrete trovare più spazi, subire più falli (poi sta all'abilità di ognuno), ma anche perdere più facilmente il pallone e trovarvi scoperti in difesa.

L'ultimo aspetto che ho analizzato sono gli "stili difensivi".
Con "difesa decisa" la cpu arretrerà molto, lasciandoci padroni del centrocampo quando siamo in possesso di palla, ma facendo mucchio in zona difensiva. Con "pressing in avanti" invece ci attaccherà prima, ma se saremo bravi troveremo più spazi in zona pericolosa.
In pratica, qua si va a gusti personali, se volete un po'' più di "battaglia" a centrocampo, dovete mettere "pressing in avanti" come stile difensivo e "aggressivo" come pressing, le altre impostazioni se volete avere più spazio in fase di impostazione e però molto meno in fase di conclusione.


Alcune considerazioni finali :

1) non è la soluzione perfetta, per quella servirebbe una patch che equilibrasse le varie situazioni, ma nell'attesa.....
2) ricordatevi che la cpu usa il modulo fluido, quindi bisogna fare i cambi in tutti e tre i moduli. Il massimo sarebbe, avendone il tempo e la voglia, di variare alcune istruzioni a secondo del modulo. Per esempio mettere "pressing in avanti" quando usa il modulo offensivo e "difesa decisa" quando usa quello offensivo
3) volendo si potrebbe variare anche altre istruzioni, come l'altezza della difesa o la compattezza, ma poi diventa una questione di gusti personali.
4) Con questi cambiamenti, sono tornato a fare le 2 di notte giocando a Pes:mad::D


ah, dimenticavo

5) non è che cambiare alcuni dei parametri citati metta delle pezze a TUTTI gli eventuali problemi del gioco, solo a quelli che ho descritto.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,080
113
PSN ID
lele74
Credo che chi segue il forum con una certa regolarità sappia benissimo quanto quest'anno abbia criticato il modo di giocare della cpu.
O, per essere per l'ennesima volta ancora più chiaro, il modo di giocare della squadra controllata dalla cpu.

Tempo fa qualcuno, mi scuso ma non ricordo chi, aveva suggerito di cambiare alcune impostazioni nelle "istruzioni squadra" delle compagini non controllate da noi. Avevo fatto una prova veloce, ed, effettivamente, la cosa mi era sembrata funzionare. Ma poi non l'avevo approfondita.

L'ho approfondita in questi tre giorni e sono giunto a certe conclusioni che penso possano interessare a chi piace giocare contro la cpu.

Il primo parametro che ho analizzato è, nelle "istruzioni in possesso palla", lo "sviluppo". Consiglierei a tutti di sostituire, ove presente, "passaggio corto" con "passaggio lungo".
Questo porterà la cpu non ha fare solo lanci lunghi, perchè passeremmo all'estremo opposto, ma ad un gioco molto più vario e molto più logico. Per chiarire meglio l'idea, parlando della classica situazione in cui l'uomo è quasi sul fondo e comincia a dribblare verso il centro per cercare l'appoggio ad un compagno vicino alla porta, invece che crossare anche in situazioni in cui sarebbe logico farlo, nella partita appena giocata contro il Bayer Leverkusenm un paio di volte si è comportata nel modo descritto, ma in altre volte ha fatto diversamente, tanto da farmi questi due gol, sui quali magari sono stato sorpreso, ma proprio perchè finora simili giocate non avvenivano quasi mai : https://www.youtube.com/watch?v=l8WSfFtjErE https://www.youtube.com/watch?v=_76qpz1U3dk .

Il secondo parametro sono gli "stili offensivi". Qui il discorso è un po' più complicato. Perchè si può alternare "possesso palla" o "contropiede". Il "contropiede" porterà la squadra avversaria a ripartire in maniera più decisa, ma è anche vero che alcune squadre potrebbero anche nella realtà puntare più sul possesso di palla. Purtroppo, il "possesso palla", come è spiegato bene negli aiuti, porterà la squadra a non rischiare nel caso gli concedessimo poco spazio, con il risultato che, nel caso cercassimo di riconquistare la palla abbastanza velocemente, la cpu si limiterebbe a far avvicinare i compagni al portatore di palla e a scambiarsi la palla facendo stancare inutilmente i nostri giocatori. Insomma, il discorso che faceva Bonolam1 quando scriveva che vorrebbe giocare anche lui :D

Mettendo in abbinata "passaggi lungi" e "contropiede" ad una squadra che aveva "passaggi corti" e "possesso palla" la percentuale di passaggi riusciti della cpu cala di circa il 20% (ho fatto la prova anche con il Qarabag tanto caro a Lele :D) ma, soprattutto, il gioco diventa più vario e interessante.
Quindi, per me, "passaggi lunghi" a tutte le squadre mentre sugli "stili offensivi" credo che per qualche squadra particolare si possa lasciare "possesso palla".


Ma ho voluto provare anche qualcosa nelle istruzioni "SENZA possesso palla".

La prima cosa è il "pressing". Se volete una cpu che vi aggredisca un po' di più dovete metterlo "aggressivo". Se lo mettete "difensivo" il difensore resterà a distanza di sicurezza invece che entrare e rischiare di farsi scartare (come è scritto anche negli "aiuti").
Quindi con il pressing aggressivo potrete trovare più spazi, subire più falli (poi sta all'abilità di ognuno), ma anche perdere più facilmente il pallone e trovarvi scoperti in difesa.

L'ultimo aspetto che ho analizzato sono gli "stili difensivi".
Con "difesa decisa" la cpu arretrerà molto, lasciandoci padroni del centrocampo quando siamo in possesso di palla, ma facendo mucchio in zona difensiva. Con "pressing in avanti" invece ci attaccherà prima, ma se saremo bravi troveremo più spazi in zona pericolosa.
In pratica, qua si va a gusti personali, se volete un po'' più di "battaglia" a centrocampo, dovete mettere "pressing in avanti" come stile difensivo e "aggressivo" come pressing, le altre impostazioni se volete avere più spazio in fase di impostazione e però molto meno in fase di conclusione.


Alcune considerazioni finali :

1) non è la soluzione perfetta, per quella servirebbe una patch che equilibrasse le varie situazioni, ma nell'attesa.....
2) ricordatevi che la cpu usa il modulo fluido, quindi bisogna fare i cambi in tutti e tre i moduli. Il massimo sarebbe, avendone il tempo e la voglia, di variare alcune istruzioni a secondo del modulo. Per esempio mettere "pressing in avanti" quando usa il modulo offensivo e "difesa decisa" quando usa quello offensivo
3) volendo si potrebbe variare anche altre istruzioni, come l'altezza della difesa o la compattezza, ma poi diventa una questione di gusti personali.
4) Con questi cambiamenti, sono tornato a fare le 2 di notte giocando a Pes:mad::D


ah, dimenticavo

5) non è che cambiare alcuni dei parametri citati metta delle pezze a TUTTI gli eventuali problemi del gioco, solo a quelli che ho descritto.

Dopo un paio di giorni di noia desertica sul forum, finalmente qualcosa di interessante da leggere, semplice e costruttiva.

Caro the elder, la stima è difficile conquistarla, ma è ancora più difficile mantenerla, nel tempo!
Capitano!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Credo che chi segue il forum con una certa regolarità sappia benissimo quanto quest'anno abbia criticato il modo di giocare della cpu.
O, per essere per l'ennesima volta ancora più chiaro, il modo di giocare della squadra controllata dalla cpu.

Tempo fa qualcuno, mi scuso ma non ricordo chi, aveva suggerito di cambiare alcune impostazioni nelle "istruzioni squadra" delle compagini non controllate da noi. Avevo fatto una prova veloce, ed, effettivamente, la cosa mi era sembrata funzionare. Ma poi non l'avevo approfondita.

L'ho approfondita in questi tre giorni e sono giunto a certe conclusioni che penso possano interessare a chi piace giocare contro la cpu.

Il primo parametro che ho analizzato è, nelle "istruzioni in possesso palla", lo "sviluppo". Consiglierei a tutti di sostituire, ove presente, "passaggio corto" con "passaggio lungo".
Questo porterà la cpu non ha fare solo lanci lunghi, perchè passeremmo all'estremo opposto, ma ad un gioco molto più vario e molto più logico. Per chiarire meglio l'idea, parlando della classica situazione in cui l'uomo è quasi sul fondo e comincia a dribblare verso il centro per cercare l'appoggio ad un compagno vicino alla porta, invece che crossare anche in situazioni in cui sarebbe logico farlo, nella partita appena giocata contro il Bayer Leverkusenm un paio di volte si è comportata nel modo descritto, ma in altre volte ha fatto diversamente, tanto da farmi questi due gol, sui quali magari sono stato sorpreso, ma proprio perchè finora simili giocate non avvenivano quasi mai : https://www.youtube.com/watch?v=l8WSfFtjErE https://www.youtube.com/watch?v=_76qpz1U3dk .

Il secondo parametro sono gli "stili offensivi". Qui il discorso è un po' più complicato. Perchè si può alternare "possesso palla" o "contropiede". Il "contropiede" porterà la squadra avversaria a ripartire in maniera più decisa, ma è anche vero che alcune squadre potrebbero anche nella realtà puntare più sul possesso di palla. Purtroppo, il "possesso palla", come è spiegato bene negli aiuti, porterà la squadra a non rischiare nel caso gli concedessimo poco spazio, con il risultato che, nel caso cercassimo di riconquistare la palla abbastanza velocemente, la cpu si limiterebbe a far avvicinare i compagni al portatore di palla e a scambiarsi la palla facendo stancare inutilmente i nostri giocatori. Insomma, il discorso che faceva Bonolam1 quando scriveva che vorrebbe giocare anche lui :D

Mettendo in abbinata "passaggi lungi" e "contropiede" ad una squadra che aveva "passaggi corti" e "possesso palla" la percentuale di passaggi riusciti della cpu cala di circa il 20% (ho fatto la prova anche con il Qarabag tanto caro a Lele :D) ma, soprattutto, il gioco diventa più vario e interessante.
Quindi, per me, "passaggi lunghi" a tutte le squadre mentre sugli "stili offensivi" credo che per qualche squadra particolare si possa lasciare "possesso palla".


Ma ho voluto provare anche qualcosa nelle istruzioni "SENZA possesso palla".

La prima cosa è il "pressing". Se volete una cpu che vi aggredisca un po' di più dovete metterlo "aggressivo". Se lo mettete "difensivo" il difensore resterà a distanza di sicurezza invece che entrare e rischiare di farsi scartare (come è scritto anche negli "aiuti").
Quindi con il pressing aggressivo potrete trovare più spazi, subire più falli (poi sta all'abilità di ognuno), ma anche perdere più facilmente il pallone e trovarvi scoperti in difesa.

L'ultimo aspetto che ho analizzato sono gli "stili difensivi".
Con "difesa decisa" la cpu arretrerà molto, lasciandoci padroni del centrocampo quando siamo in possesso di palla, ma facendo mucchio in zona difensiva. Con "pressing in avanti" invece ci attaccherà prima, ma se saremo bravi troveremo più spazi in zona pericolosa.
In pratica, qua si va a gusti personali, se volete un po'' più di "battaglia" a centrocampo, dovete mettere "pressing in avanti" come stile difensivo e "aggressivo" come pressing, le altre impostazioni se volete avere più spazio in fase di impostazione e però molto meno in fase di conclusione.


Alcune considerazioni finali :

1) non è la soluzione perfetta, per quella servirebbe una patch che equilibrasse le varie situazioni, ma nell'attesa.....
2) ricordatevi che la cpu usa il modulo fluido, quindi bisogna fare i cambi in tutti e tre i moduli. Il massimo sarebbe, avendone il tempo e la voglia, di variare alcune istruzioni a secondo del modulo. Per esempio mettere "pressing in avanti" quando usa il modulo offensivo e "difesa decisa" quando usa quello offensivo
3) volendo si potrebbe variare anche altre istruzioni, come l'altezza della difesa o la compattezza, ma poi diventa una questione di gusti personali.
4) Con questi cambiamenti, sono tornato a fare le 2 di notte giocando a Pes:mad::D


ah, dimenticavo

5) non è che cambiare alcuni dei parametri citati metta delle pezze a TUTTI gli eventuali problemi del gioco, solo a quelli che ho descritto.

Interessante, documentata e dettagliata analisi la tua.
Proverò a smanettarci un po' anche io, magari tentando di recuperare il "rapporto" con questo Pes che iniziava a darmi a noia.

Come hai appena scritto non è una patch correttiva, ma nell'attesa...
è quell'attesa che spero venga premiata con una valida patch, alla fine.
 

paolo9876

Juniores
22 Ottobre 2011
1,589
0
36
PSN ID
gilmour76
Credo che chi segue il forum con una certa regolarità sappia benissimo quanto quest'anno abbia criticato il modo di giocare della cpu.
O, per essere per l'ennesima volta ancora più chiaro, il modo di giocare della squadra controllata dalla cpu.

Tempo fa qualcuno, mi scuso ma non ricordo chi, aveva suggerito di cambiare alcune impostazioni nelle "istruzioni squadra" delle compagini non controllate da noi. Avevo fatto una prova veloce, ed, effettivamente, la cosa mi era sembrata funzionare. Ma poi non l'avevo approfondita.

L'ho approfondita in questi tre giorni e sono giunto a certe conclusioni che penso possano interessare a chi piace giocare contro la cpu.

Il primo parametro che ho analizzato è, nelle "istruzioni in possesso palla", lo "sviluppo". Consiglierei a tutti di sostituire, ove presente, "passaggio corto" con "passaggio lungo".
Questo porterà la cpu non ha fare solo lanci lunghi, perchè passeremmo all'estremo opposto, ma ad un gioco molto più vario e molto più logico. Per chiarire meglio l'idea, parlando della classica situazione in cui l'uomo è quasi sul fondo e comincia a dribblare verso il centro per cercare l'appoggio ad un compagno vicino alla porta, invece che crossare anche in situazioni in cui sarebbe logico farlo, nella partita appena giocata contro il Bayer Leverkusenm un paio di volte si è comportata nel modo descritto, ma in altre volte ha fatto diversamente, tanto da farmi questi due gol, sui quali magari sono stato sorpreso, ma proprio perchè finora simili giocate non avvenivano quasi mai : https://www.youtube.com/watch?v=l8WSfFtjErE https://www.youtube.com/watch?v=_76qpz1U3dk .

Il secondo parametro sono gli "stili offensivi". Qui il discorso è un po' più complicato. Perchè si può alternare "possesso palla" o "contropiede". Il "contropiede" porterà la squadra avversaria a ripartire in maniera più decisa, ma è anche vero che alcune squadre potrebbero anche nella realtà puntare più sul possesso di palla. Purtroppo, il "possesso palla", come è spiegato bene negli aiuti, porterà la squadra a non rischiare nel caso gli concedessimo poco spazio, con il risultato che, nel caso cercassimo di riconquistare la palla abbastanza velocemente, la cpu si limiterebbe a far avvicinare i compagni al portatore di palla e a scambiarsi la palla facendo stancare inutilmente i nostri giocatori. Insomma, il discorso che faceva Bonolam1 quando scriveva che vorrebbe giocare anche lui :D

Mettendo in abbinata "passaggi lungi" e "contropiede" ad una squadra che aveva "passaggi corti" e "possesso palla" la percentuale di passaggi riusciti della cpu cala di circa il 20% (ho fatto la prova anche con il Qarabag tanto caro a Lele :D) ma, soprattutto, il gioco diventa più vario e interessante.
Quindi, per me, "passaggi lunghi" a tutte le squadre mentre sugli "stili offensivi" credo che per qualche squadra particolare si possa lasciare "possesso palla".


Ma ho voluto provare anche qualcosa nelle istruzioni "SENZA possesso palla".

La prima cosa è il "pressing". Se volete una cpu che vi aggredisca un po' di più dovete metterlo "aggressivo". Se lo mettete "difensivo" il difensore resterà a distanza di sicurezza invece che entrare e rischiare di farsi scartare (come è scritto anche negli "aiuti").
Quindi con il pressing aggressivo potrete trovare più spazi, subire più falli (poi sta all'abilità di ognuno), ma anche perdere più facilmente il pallone e trovarvi scoperti in difesa.

L'ultimo aspetto che ho analizzato sono gli "stili difensivi".
Con "difesa decisa" la cpu arretrerà molto, lasciandoci padroni del centrocampo quando siamo in possesso di palla, ma facendo mucchio in zona difensiva. Con "pressing in avanti" invece ci attaccherà prima, ma se saremo bravi troveremo più spazi in zona pericolosa.
In pratica, qua si va a gusti personali, se volete un po'' più di "battaglia" a centrocampo, dovete mettere "pressing in avanti" come stile difensivo e "aggressivo" come pressing, le altre impostazioni se volete avere più spazio in fase di impostazione e però molto meno in fase di conclusione.


Alcune considerazioni finali :

1) non è la soluzione perfetta, per quella servirebbe una patch che equilibrasse le varie situazioni, ma nell'attesa.....
2) ricordatevi che la cpu usa il modulo fluido, quindi bisogna fare i cambi in tutti e tre i moduli. Il massimo sarebbe, avendone il tempo e la voglia, di variare alcune istruzioni a secondo del modulo. Per esempio mettere "pressing in avanti" quando usa il modulo offensivo e "difesa decisa" quando usa quello offensivo
3) volendo si potrebbe variare anche altre istruzioni, come l'altezza della difesa o la compattezza, ma poi diventa una questione di gusti personali.
4) Con questi cambiamenti, sono tornato a fare le 2 di notte giocando a Pes:mad::D


ah, dimenticavo

5) non è che cambiare alcuni dei parametri citati metta delle pezze a TUTTI gli eventuali problemi del gioco, solo a quelli che ho descritto.
Non esiste cambiare le istruzioni squadra (pressing, difesa decisa, aggressivo, raggio d'azione ecc.) tra i tre moduli fluidi perché non lo puoi fare.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Cpu e melina

Bel post Elder! A breve credo di iniziare una master e valuterò se fare qualche modifica alle squadre del campionato che sceglierò.
La cosa del cambio delle tattiche alla cpu l'avevo suggerita io i primi giorni e poi credo l'utente Fashion.

Dopo mi rileggo tutto con più calma, solo una cosa ora, io non credo comunque che la cpu giochi col modulo fluido. Ma con i tre moduli classici. Forse ti puoi essere confuso per un motivo, cioè che se tu di tuo usi il modulo fluido, credo che rimanga si poi per ogni squadra che prendi o visualizzi successivamente. In questa maniera se vai nell'edit ed entri in una squadra vedrai modulo fluido "si", ma in realtà poi in Game sara no. Però magari dico una cavolata eh, dovrei ricontrollare!
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Bel post Elder! A breve credo di iniziare una master e valuterò se fare qualche modifica alle squadre del campionato che sceglierò.
La cosa del cambio delle tattiche alla cpu l'avevo suggerita io i primi giorni e poi credo l'utente Fashion.

Dopo mi rileggo tutto con più calma, solo una cosa ora, io non credo comunque che la cpu giochi col modulo fluido. Ma con i tre moduli classici. Forse ti puoi essere confuso per un motivo, cioè che se tu di tuo usi il modulo fluido, credo che rimanga si poi per ogni squadra che prendi o visualizzi successivamente. In questa maniera se vai nell'edit ed entri in una squadra vedrai modulo fluido "si", ma in realtà poi in Game sara no. Però magari dico una cavolata eh, dovrei ricontrollare!

E' possibile. Però io le istruzioni squadra provavo a cambiarle dal menù modifica. E tutte le squadre avevano "si" al modulo fluido. A meno che il gioco non "ricordi" che l'ultima squadra che avevo usato aveva il modulo fluido. Ma mi sembra strano. Farò una prova anche in tal senso.
Oppure c'è un modo per verificare se la squadra della cpu utilizza o meno il modulo fluido?
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
E' possibmi. Però io le istruzioni squadra provavo a cambiarle dal menù modifica. E tutte le squadre avevano "si" al modulo fluido. A meno che il gioco non "ricordi" che l'ultima squadra che avevo usato aveva il modulo fluido. Ma mi sembra strano. Farò una prova anche in tal senso.
Oppure c'è un modo per verificare se la squadra della cpu utilizza o meno il modulo fluido?
Dal menu della competizione che si sta svolgendo... Informazioni>informazioni squadra...li si vede tutto. Se si svolge una master,dal menu', database>informazioni squadra.
A me tutte le squadre risulta che abbiano il modulo fluido attivo,in quanto io gioco con il modulo fluido.
Se vado in schema di gioco e modifico,mettendo modulo fluido NO,andando poi in informazioni squadre,anche tutte le altre squadre giocheranno senza modulo fluido
 
Ultima modifica:

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Non mi spiego alcune cose pero'. Vi faccio un esempio. Prendiamo il genoa,di default,guardando in modifica, ha come istruzioni squadra contropiede e passaggio lungo.
Sto facendo una europa legue,andando in info squadre e poi sul genoa,come istruzioni squadra mi da possesso palla e passaggi corti. Anche i giocatori titolari cambiano. Possibile che le tattiche delle squadre cambino a seconda della competizione??
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,588
944
113
Per me usano la tattica fluida....anche perche' dalla info della master e' proprio impostato cosi'...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Dal menu della competizione che si sta svolgendo... Informazioni>informazioni squadra...li si vede tutto. Se si svolge una master,dal menu', database>informazioni squadra.
A me tutte le squadre risulta che abbiano il modulo fluido attivo,in quanto io gioco con il modulo fluido.
Se vado in schema di gioco e modifico,mettendo modulo fluido NO,andando poi in informazioni squadre,anche tutte le altre squadre giocheranno senza modulo fluido
Ho controllato dal menù "modifica". Se ad una squadra metto la formazione fluida "si", anche tutte le altre la avranno. Se la tolgo a una, la toglie a tutte. Ho provato con una decina di squadre di vari campionati e competizioni e succede sempre così.
Immagino che accada la stessa cosa quando si gioca. Se a un certo punto metto o tolgo la formazione fluida, anche la squadra controllata dalla cpu farà la stessa cosa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,580
Utenti registrati
64,962
Ultimo utente registrato
jonny350