GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Come si chiama nella versione italiana la carta del pressing fatto dai giocatori offensivi? Io la uso e il pressing è molto più forte
Tornante... Ci ho pensato però ho osservato alcuni giocatori con quell' abilità e il pressing aumenta ma è comunque un po' disorganizzato diventa tipo un torello , con il giocatore che corre a vuoto da una parte all altra mentre noi facciamo girare la palla ,cioè amplifica quello che non mi piace ... Credo che la cosa migliore sia mettergli intercettazione e marcatore ..... Comunque non ho ancora iniziato il campionato quindi non ho la riprova sul campo.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,873
25,622
113
PSN ID
Safelb
Che fatica SENZA usare un top team ... e comunque sto poi usando il Borussia Dortmund mica Il Cittadella.....il gp RIVOLUTIONARY di @Holland_ e tostissimo e altrettanto difficile...comunque il Koln mi ha eliminato dalla coppa di Germania...in Bundesliga sono quinto a -4 dal Bayern capolista (Bundesliga appena iniziata) e in champions sono già sull orlo del baratro ... 2 sconfitte di misura su 2 match vs Napoli e Dynamo Zagabria .... ora ho il Liverpool liv Leggenda in casa: o vinco o sono già fuori ..... che faticaccia ... stasera col Liverpool voglio giocare un match con attenzione 100% .... una domanda: ma al Borussia Dortmund sono suonati o ho dimenticato io qualcuno??? È possibile che in tutta La Rosa ci sia una sola P, Haaland???? E nessun altra P???
 
  • Like
Reactions: Holland_ e Maxbre

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
È una cosa un po’ inspiegabile, o forse sì, ma pensandoci bene tu @alberico cerchi una IA che difenda o pressi bene, the elder cerca una IA che attacchi di più, io invece cerco una IA che mi metta sotto con il possesso palla.
Sembra che giochiamo a tre Pes diversi
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
È una cosa un po’ inspiegabile, o forse sì, ma pensandoci bene tu @alberico cerchi una IA che difenda o pressi bene, the elder cerca una IA che attacchi di più, io invece cerco una IA che mi metta sotto con il possesso palla.
Sembra che giochiamo a tre Pes diversi
Ma.anche il possesso palla dipende in parte da come difende l avversario. La pressione della CPU sulla nostra impostazione è spesso disorganizzata, fai una prova , mettiti a fare possesso palla tra i tuoi difensori e vedrai che gli attaccanti della CPU correrano avanti e indietro senza un idea precisa di come Portare un pressing organizzato basato sulla copertura delle linee di passaggio... Nel calcio reale non esiste che fai possesso palla tra i tuoi difensori per 30 minuti, c'è sempre una pressione organizzata che permette alla linea difensiva di rimanere alta , e tutto questo anche nelle squadre meno blasonate . In alcune partite reali la cosa più difficile è proprio riuscire ad uscire dalla prima pressione avversaria....Se la CPU in Pes fosse più intelligente nel pressing il tuo possesso palla diminuirebbe moltissimo perché sarai portato a commettere più errori. Da qui la mia idea di aumentare di molto le stats difensive degli attaccanti o dei giocatori offensivi. Il concetto di pressione nel calcio di oggi è fondamentale, e la CPU di Pes sta ancora molto indietro sia per la pressione disorganizzata sia per un utilizzo troppo blando del fuorigioco... Lato Human invece non mi lamento molto , abbiamo già gli strumenti per ottenere delle pressioni realistiche e fatte bene.
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Molti qua invocano il realismo ma poi vorrei vedere in quanti accetterebbero di passare delle fasi del match, anche molto lunghe , in cui l' obbiettivo primario è quello di concentrare tutti i propri sforzi per riuscire a passare indenni dalla prima pressione avversaria. Io un gioco di calcio vs Cpu così lo giocherei con entusiasmo ma dubito che konami intraprenderà mai questa strada , soprattutto per la paura di rendere il gioco troppo poco divertente...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr e Oinotna

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
Molti qua invocano il realismo ma poi vorrei vedere in quanti accetterebbero di passare delle fasi del match, anche molto lunghe , in cui l' obbiettivo primario è quello di concentrare tutti i propri sforzi per riuscire ad eludere la prima pressione avversaria. Io l' accetterei con entusiasmo ma dubito che konami intraprenda questa strada , per la paura di rendere il gioco troppo poco divertente...
pensa albi che invece per me è l' ultimo scoglio rimasto che stento a superare. ieri sul 3-0 per me in supercoppa (io Parma vs Inter ) mi faccio rimontare per tre stupidi errori in fase di gestione della palla in difesa, causa forsennato pressing cpu. alla fine ho perso ai rigori, porca paletta. forse soffro della paura di vincere? sono stato un pollo...
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
pensa albi che invece per me è l' ultimo scoglio rimasto che stento a superare. ieri sul 3-0 per me in supercoppa (io Parma vs Inter ) mi faccio rimontare per tre stupidi errori in fase di gestione della palla in difesa, causa forsennato pressing cpu. alla fine ho perso ai rigori, porca paletta. forse soffro della paura di vincere? sono stato un pollo...
Perché paradossalmente quando la CPU è in tacca ultrarossa è il momento che fa più densita nella tua trequarti , grazie al fatto che mette un uomo in più ( il difensore centrale ) a dare fastidio alla tua impostazione.
 

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Che fatica SENZA usare un top team ... e comunque sto poi usando il Borussia Dortmund mica Il Cittadella.....il gp RIVOLUTIONARY di @Holland_ e tostissimo e altrettanto difficile...comunque il Koln mi ha eliminato dalla coppa di Germania...in Bundesliga sono quinto a -4 dal Bayern capolista (Bundesliga appena iniziata) e in champions sono già sull orlo del baratro ... 2 sconfitte di misura su 2 match vs Napoli e Dynamo Zagabria .... ora ho il Liverpool liv Leggenda in casa: o vinco o sono già fuori ..... che faticaccia ... stasera col Liverpool voglio giocare un match con attenzione 100% .... una domanda: ma al Borussia Dortmund sono suonati o ho dimenticato io qualcuno??? È possibile che in tutta La Rosa ci sia una sola P, Haaland???? E nessun altra P???
Il Sarri ball chiama:)
Per quanto riguarda gli attaccanti credo ci sia solo lui oppure qualche mezza punta adattata!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
Perché paradossalmente quando la CPU è in tacca ultrarossa è l unico momento che fa tanta densita nella tua metà campo , grazie al fatto che mette un uomo in più ( il difensore centrale ) a dare fastidio alla tua impostazione.
eh, lo so. è un'arma a doppio taglio, perché se hai la freddezza di sfruttare la cosa, riesci a trovare praterie nella metà campo cpu... ma cavoli, quando li vedo arrivare come garibaldini assatanati, spesso mi prende il panico e mi faccio fregare in modo vergognoso. ...
 
  • Like
Reactions: alberico

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
È una cosa un po’ inspiegabile, o forse sì, ma pensandoci bene tu @alberico cerchi una IA che difenda o pressi bene, the elder cerca una IA che attacchi di più, io invece cerco una IA che mi metta sotto con il possesso palla.
Sembra che giochiamo a tre Pes diversi
Bisogna cercare dei compromessi.

Per esempio trovo poco realistico vedere una squadra già schierata al limite della propria area con la palla ancora nell'altra metà campo, Quindi tolgo difesa decisa.
Se lascio insieme pressing alto e aggressivo spesso la cpu ti presserà per 90 minuti in maniera esagerata, anche questo non lo trovo sensato. Oltretutto non porta nemmeno ad un numero maggiore di falli, però nel finale capita che la cpu sia esageratamente scoppiata. Per cui pressing alto ma difensivo.
Poi non mi piace la lentezza con cui salgono i giocatori in certe situazioni, quindi ho alzato i centrocampisti e sono rimasto sorpreso in positivo dal fatto che comunque rientrano prontamente, anche se qualche volta inevitabilmente c'è meno filtro a centrocampo.
La linea difensiva alta anche se non al massimo e l'eliminazione di alcune strategie avanzate sono fatte nella stessa ottica. Come il fuorigioco automatico.



Per me poi è fondamentale fare le stesse modifiche alla nostra squadra per non avere un vantaggio, ma nemmeno un eventuale svantaggio.
Non renderei mai volutamente la cpu più ostica se la facesse giocare in maniera poco realistica, così come non la modificherei con lo scopo di renderla più debole.
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
ho fatto qualche match contro Liverpool , mettendo 80 a tutto il tridente in comportamento difensivo, recupero palla e aggresività, con le abilità marcatore e intercettazione. Sono molto soddisfatto, la pressione avversaria acquista molto più vigore e incidenza. Credo che adotterò questa soluzione per molti Top Team. In pratica ho inteso queste stats non come valori individuali dei calciatori ma come valori che rappresentano l' organizzazione tattica di una squadra, perchè se una squadra ha un pressing organizzato e pressa bene, lo fa anche grazie al pressing dei suoi attaccanti.
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
mi è venuto in mente anche un progetto a cui potrei dedicarmi per Pes 21, ptogetto forse troppo ambizioso: dividere le squadre in fasce, basate sull organizzazione tattica e sulla loro propensione a dominare il gioco . Per esempio Liverpool e City in prima fascia, quindi con gli attaccanti che avranno tutti 80 nelle stats difensive. Poi che ne so Dortmund e Chelsea in seconda fascia, quindi gli attaccanti avranno 75 e cosi via a scendere...
 
Ultima modifica:

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
ho fatto qualche match contro Liverpool , mettendo 80 a tutto il tridente in comportamento difensivo, recupero palla e aggresività, con le abilità marcatore e intercettazione. Sono molto soddisfatto, la pressione avversaria acquista molto più vigore e incidenza. Credo che adotterò questa soluzione per molti Top Team. In pratica ho inteso queste stats non come valori individuali dei calciatori ma come valori che rappresentano l' organizzazione tattica di una squadra, perchè se una squadra ha un pressing organizzato e pressa bene, lo fa anche grazie al pressing dei suoi attaccanti.

Grazie farò il test ma non mettendo tutto subito ma progressivamente. Prima le due carte, poi alzare i valori di 10, poi di 20
 
  • Like
Reactions: alberico

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Bisogna cercare dei compromessi.

Per esempio trovo poco realistico vedere una squadra già schierata al limite della propria area con la palla ancora nell'altra metà campo, Quindi tolgo difesa decisa.
Se lascio insieme pressing alto e aggressivo spesso la cpu ti presserà per 90 minuti in maniera esagerata, anche questo non lo trovo sensato. Oltretutto non porta nemmeno ad un numero maggiore di falli, però nel finale capita che la cpu sia esageratamente scoppiata. Per cui pressing alto ma difensivo.
Poi non mi piace la lentezza con cui salgono i giocatori in certe situazioni, quindi ho alzato i centrocampisti e sono rimasto sorpreso in positivo dal fatto che comunque rientrano prontamente, anche se qualche volta inevitabilmente c'è meno filtro a centrocampo.
La linea difensiva alta anche se non al massimo e l'eliminazione di alcune strategie avanzate sono fatte nella stessa ottica. Come il fuorigioco automatico.



Per me poi è fondamentale fare le stesse modifiche alla nostra squadra per non avere un vantaggio, ma nemmeno un eventuale svantaggio.
Non renderei mai volutamente la cpu più ostica se la facesse giocare in maniera poco realistica, così come non la modificherei con lo scopo di renderla più debole.

Anche io ho più o meno lo stesso approccio. Per chi fa i test, con l’allenamento libero si possono testare le tattiche di 2 squadre allo stesso tempo e senza cambiare pad. Dal menu tattico si clicca opzioni e si passa all’altra squadra.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Grazie farò il test ma non mettendo tutto subito ma progressivamente. Prima le due carte, poi alzare i valori di 10, poi di 20
le prove falle mettendo la linea difensiva Cpu a 8, pressing alto e con 3 punte anche in fase di non possesso. Quindi un ATT e un ESA e un EDA,... cosi' puoi notare meglio le differenze.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: naporsocapo

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@naporsocapo io inoltre ho messo anche a TUTTI i giocatori del campionato scozzese le carte " intercettazione " e " marcatore " ... se hai tempo e voglia puoi fare anche questo esperimento ( senza toccare le stats, solo mettendo le abilità ), vedrai tutti i giocatori dell Cpu più attivi e intelligenti in fase di non possesso
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,873
25,622
113
PSN ID
Safelb
@alberico io sono minimo 3 anni che sostengo che con quello che c è (istruzioni, moduli fluidi, tattiche, statistiche, stili di gioco, carte abilità etc etc) SE il gioco FOSSE IMPOSTATO bene avremmo un gameplay stratosferico
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico io sono minimo 3 anni che sostengo che con quello che c è (istruzioni, moduli fluidi, tattiche, statistiche, stili di gioco, carte abilità etc etc) SE il gioco FOSSE IMPOSTATO bene avremmo un gameplay stratosferico
Credo anche io che con il materiale a disposizione si potrebbe fare molto di più , però nessuno ci vieta di perdere del tempo a modificare parametri per andare incontro ai nostri gusti. Certo immagino la comodità di poter fare tutto con il PC, credo sia tutto molto più veloce. Che poi modificare stats e abilità è anche il principio dei file Edit che usate voi su PC.....
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,230
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12