Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

zio111

Pulcini
3 Settembre 2018
32
31
18
A proposito di rigori, io gioco a professionista con l'Ajax, quindi vinco molto spesso e segno tanto, ma in due campionati (68 partite) 0 rigori a favore. Speso capita che ci sia un contrasto e l'animazione del fallo, ma l'arbitro non fischia mai. Lo stesso tipo di contatto fuori area invece è sempre punizione. Mah.

Inoltre, ma questo credo sia colpa mia, ho la peggior difesa pur vincendo il campionato, con circa 45-50 gol subiti a campionato, giocando partite da 15 minuti. Spesso devo vincere in rimonta 3-2 o 4-3.
 

lucalava

Primi Calci
21 Dicembre 2015
16
6
3
Scusate ragazzi, ho un problema che proprio non riesco a risolvere. Premetto che quest'anno pes secondo me è fatto molto bene sotto quasi tutti gli aspetti, ma questo fatto della CPU che attacca sempre allo stesso modo proprio non riesco a digerirlo. Ho provato anche a cambiare le tattiche di gioco della squadra contro cui gioco ma nulla! Anche se gli lascio una prateria in mezzo al campo loro passeranno sempre la palla sulla fascia e cerceranno di andare sul fondo per mettere il cross. Finalmente qualcuno ha trovato dei modi per ovviare a questo snervante problema? Fa passare la voglia di giocare.
Grazie ragazzi
 
  • Like
Reactions: robejkl

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,027
20,851
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Scusate ragazzi, ho un problema che proprio non riesco a risolvere. Premetto che quest'anno pes secondo me è fatto molto bene sotto quasi tutti gli aspetti, ma questo fatto della CPU che attacca sempre allo stesso modo proprio non riesco a digerirlo. Ho provato anche a cambiare le tattiche di gioco della squadra contro cui gioco ma nulla! Anche se gli lascio una prateria in mezzo al campo loro passeranno sempre la palla sulla fascia e cerceranno di andare sul fondo per mettere il cross. Finalmente qualcuno ha trovato dei modi per ovviare a questo snervante problema? Fa passare la voglia di giocare.
Grazie ragazzi
Non c'è da cambiare strategie. Stai attento in difesa e chiudi le fasce. Non è che non ti segneranno più sia chiaro,ma troverà altri modi. Ieri nella master in 4 partite,3di ICC e la Supercoppa Italiana ho subito 4 gol totali,nessuno da cross dalle fasce. Mi hanno segnato 2 volte in contropiede con filtrante centrale,1 volta con un tiro dai 18 mt centralmente, e 1 volta in mischia da angolo. C'è da stare attenti,se vanno sulla fascia usa R2 o R2+X. Capitolo rigori:per ora 2.
Questo è l'ultimo,all'ultimo minuto.
 

lucalava

Primi Calci
21 Dicembre 2015
16
6
3
Non c'è da cambiare strategie. Stai attento in difesa e chiudi le fasce. Non è che non ti segneranno più sia chiaro,ma troverà altri modi. Ieri nella master in 4 partite,3di ICC e la Supercoppa Italiana ho subito 4 gol totali,nessuno da cross dalle fasce. Mi hanno segnato 2 volte in contropiede con filtrante centrale,1 volta con un tiro dai 18 mt centralmente, e 1 volta in mischia da angolo. C'è da stare attenti,se vanno sulla fascia usa R2 o R2+X. Capitolo rigori:per ora 2.
Questo è l'ultimo,all'ultimo minuto.
Si ma il fatto non è prendere gol o meno, quello ci sta, solo che proprio anche se tu chiudi le fasce e gli lasci una prateria centrale loro comunque cercano l'uomo sulla fascia anche se marcato.. incredibile! Ieri sera ho provato apposta a spostare con R1+R2 i miei giocatori quando loro avevano palla a centrocampo per lasciargli il vuoto fino alla mia area... Beh nulla, da solo nel cerchio d centrocampo il loro omino al posto che avanzare indisturbato la passa lunga sulla fascia a quelli marcati.. che palle!
 
  • Like
Reactions: robejkl

lucalava

Primi Calci
21 Dicembre 2015
16
6
3
Poi ci sta che una squadra abbia questo modo di giocare.. ma tutte le squadre che ho giocato contro fanno cosi... Noia..
 
  • Like
Reactions: robejkl

robejkl

Juniores
16 Ottobre 2017
1,554
727
113
PSN ID
robejkl
Si ma il fatto non è prendere gol o meno, quello ci sta, solo che proprio anche se tu chiudi le fasce e gli lasci una prateria centrale loro comunque cercano l'uomo sulla fascia anche se marcato.. incredibile! Ieri sera ho provato apposta a spostare con R1+R2 i miei giocatori quando loro avevano palla a centrocampo per lasciargli il vuoto fino alla mia area... Beh nulla, da solo nel cerchio d centrocampo il loro omino al posto che avanzare indisturbato la passa lunga sulla fascia a quelli marcati.. che palle!
Concordo in pieno.
 
14 Novembre 2016
25
3
3
PSN ID
ilsignoreinesistente
Mi inserisco nella discussione.. Sto provando a giocare in full manual, come da consiglio di molti del forum. Uso già da molto tempo il tiro completamente manuale e ammetto che con i passaggi manuali l'esperienza di gioco cambia in maniera radicale, rendendola davvero simulativa (e più difficile, tanto che sbaglio una marea di passaggi e ho dovuto scendere parecchio nella difficoltà). C'è una cosa che però non riesco a digerire, ed è il cambio giocatore. Il cambio non assistito, infatti, mi riesce particolarmente comodo in difesa, dove posso "chiamare" il giocatore più adatto e riuscire anche ad anticipare l'avversario, ma non mi trovo comodo in attacco. Perché devo chiamare il giocatore nel momento in cui gli passo la palla? Qual è il senso?
Il semiassistito poi, dovrebbe essere automatico in attacco e manuale in difesa (così recita la spiegazione in game e sarebbe perfetto per me), eppure non è così!! In difesa ti dà automaticamente l'uomo più vicino alla palla, quindi non è vero che è manuale.
Confido in qualche prezioso consiglio da voi... ;)
 

Alessandro iorio

Esordienti
13 Marzo 2016
170
89
28
Scusate ragazzi, ho un problema che proprio non riesco a risolvere. Premetto che quest'anno pes secondo me è fatto molto bene sotto quasi tutti gli aspetti, ma questo fatto della CPU che attacca sempre allo stesso modo proprio non riesco a digerirlo. Ho provato anche a cambiare le tattiche di gioco della squadra contro cui gioco ma nulla! Anche se gli lascio una prateria in mezzo al campo loro passeranno sempre la palla sulla fascia e cerceranno di andare sul fondo per mettere il cross. Finalmente qualcuno ha trovato dei modi per ovviare a questo snervante problema? Fa passare la voglia di giocare.
Grazie ragazzi
Dubito, pes oramai è questo.
Quello che mi fa sorridere è che lo chiamano da anni evolution....
Ma di evoluzione lo si vede solo ogni 5 /6 anni!!! Il resto tutto gli anni ti danno la caramella,per toglierti il sacchetto delle caramelle!! Che tristezza la CPU ragazzi?!!
 

gim87

Allievi B
10 Aprile 2015
617
341
63
Mi inserisco nella discussione.. Sto provando a giocare in full manual, come da consiglio di molti del forum. Uso già da molto tempo il tiro completamente manuale e ammetto che con i passaggi manuali l'esperienza di gioco cambia in maniera radicale, rendendola davvero simulativa (e più difficile, tanto che sbaglio una marea di passaggi e ho dovuto scendere parecchio nella difficoltà). C'è una cosa che però non riesco a digerire, ed è il cambio giocatore. Il cambio non assistito, infatti, mi riesce particolarmente comodo in difesa, dove posso "chiamare" il giocatore più adatto e riuscire anche ad anticipare l'avversario, ma non mi trovo comodo in attacco. Perché devo chiamare il giocatore nel momento in cui gli passo la palla? Qual è il senso?
Il semiassistito poi, dovrebbe essere automatico in attacco e manuale in difesa (così recita la spiegazione in game e sarebbe perfetto per me), eppure non è così!! In difesa ti dà automaticamente l'uomo più vicino alla palla, quindi non è vero che è manuale.
Confido in qualche prezioso consiglio da voi... ;)
Col semiautomatico in difesa hai la libertà di cambiare giocatore inclinando R3 andando a selezionare chiunque tu voglia in campo e la CPU di solito (a volte succede) non ti cambia il cursore..secondo me è il migliore dei tre cambi cursore
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,027
20,851
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si ma il fatto non è prendere gol o meno, quello ci sta, solo che proprio anche se tu chiudi le fasce e gli lasci una prateria centrale loro comunque cercano l'uomo sulla fascia anche se marcato.. incredibile! Ieri sera ho provato apposta a spostare con R1+R2 i miei giocatori quando loro avevano palla a centrocampo per lasciargli il vuoto fino alla mia area... Beh nulla, da solo nel cerchio d centrocampo il loro omino al posto che avanzare indisturbato la passa lunga sulla fascia a quelli marcati.. che palle!
La CPU di Pes ha problemi. Bisogna aspettare il 25 per vedere se la patch del gameplay li risolve. Oppure,se ci si annoia,provare FIFA. È indubbio però che entrambi i calcistici hanno pecche,mai come quest'anno fifari e pessari hanno cambiato "fazione" perché stanchi dei rispettivi titoli.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Ragazzi,ma voi come fate a difendere in area quando la cpu è di spalle alla porta?cavolo non riesco in nessun modo a contrastare quest'azione..lui stoppa palla,se la sposta a dx o sx e tira (10 su 10 è goal)..Ho provato a temporeggiaRe solo con R2 e giustamente non interviene..con r2+x non interviene o sempre a vuoto..con doppio x è rischioso perché rischio il rigore ogni volta..anche shiacciando quadrato i compagni si avvicinano ma senza intervenire..stessa azione mia però ls cpu me la toglie sempre a meno che la appoggio fuori area,se provo a girarmi non c'è speranza..quindi vuol dire che è un handicap per noi quando difendiamo?perché i miei non riescono a contrastare in nessun modo
 
  • Like
Reactions: robertofrigo87

BudSpencer

Primi Calci
1 Dicembre 2017
16
3
3
Ragazzi,ma voi come fate a difendere in area quando la cpu è di spalle alla porta?cavolo non riesco in nessun modo a contrastare quest'azione..lui stoppa palla,se la sposta a dx o sx e tira (10 su 10 è goal)..Ho provato a temporeggiaRe solo con R2 e giustamente non interviene..con r2+x non interviene o sempre a vuoto..con doppio x è rischioso perché rischio il rigore ogni volta..anche shiacciando quadrato i compagni si avvicinano ma senza intervenire..stessa azione mia però ls cpu me la toglie sempre a meno che la appoggio fuori area,se provo a girarmi non c'è speranza..quindi vuol dire che è un handicap per noi quando difendiamo?perché i miei non riescono a contrastare in nessun modo

Stessa situazione. Non riesco a capire qual è l’approccio migliore contro la CPU, sia quando è spalle alla porta sia quando è sulle fasce per evitare il cross.

Con X premuto mi salta l’uomo facilmente.
Con X ripetutamente 2 su 3 in area sarà rigore
R2 è solo un temporeggiare ma di concreto non difende.

Voi quale metodo adottate? Premetto che ho sempre giocato con leggenda e non vorrei scalare di difficoltà
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Stessa situazione. Non riesco a capire qual è l’approccio migliore contro la CPU, sia quando è spalle alla porta sia quando è sulle fasce per evitare il cross.

Con X premuto mi salta l’uomo facilmente.
Con X ripetutamente 2 su 3 in area sarà rigore
R2 è solo un temporeggiare ma di concreto non difende.

Voi quale metodo adottate? Premetto che ho sempre giocato con leggenda e non vorrei scalare di difficoltà
Io 1 contro 1 quando mi punta vado di R2 e poi x quando stà crossando x per intercettare o alla buona di scivolata quando mi esasperano..quando lui è di spalle non riesco a capire come fare,ma anche solo a dargli fastidio non riesco,mi rimane sempre il difensore a mezzo metro da lui,bò
 

robertofrigo87

Primi Calci
4 Ottobre 2018
19
16
3
Vi parlo della mia esperienza avendo disputato metà campionato master con il Parma a difficoltà Campione.

I problemi che ho riscontrato principalmente sono:

1. IA che come tutti sappiamo in fase offensiva tende sempre a fare passaggi rasoterra dalle fasce verso il centro e solitamente tutto con tocchi di prima (tiro compreso) per poi segnare praticamente 8 volte su 10 azioni fotocopia.

2. Arbitraggio spesso sfavorevole

3. Giocatori controllati dalla IA con piú fisico e piú equilibrio generalmente

4. Difesa che non marca, i giocatori non mettono quasi mai la gamba per intercettare i passaggi, si tolgono dalla traiettoria e sono spesso in ritardo rispetto all'attaccante..mi sembrano dei rincoglioniti ogni volta.

5. In metà campionato non sono mai riuscito a finire una partita a reti inviolate. Ho cambiato settaggi difensivi (variato compattezza squadra, contenimento sulle fasce o al centro ecc), impostato marcatura a uomo, provato a comprare difensori più forti ma nulla da fare... Il problema permane (diminuisce leggermente facendo la squadra molto compatta ma nulla di significativo)

OK che il Parma non é chissà che squadrone e ovviamente ci sta perdere e pareggiare diverse volte, però madonna..le azioni fotocopia in fase offensiva, e i difensori cerebrolesi sono davvero fastidiosi considerando che ogni partita é quasi sempre così.

Sono l'unico ad avere i difensori così o avete riscontrato anche voi lo stesso problema? Mi basterebbe anche solo riuscire a sistemare sta cosa e limitare un po' la IA (anche perché la CPU continuerà a fare sempre e comunque le stesse cose bene o male). Ho provato a giocare anche a professionista ma non é minimamente soddisfacente.. La IA non arriva mai in porta e mi sembra di avere il Barcellona al posto del Parma. Dunque il giusto mi pare Campione come compromesso ma ci sono ste cose da limitare/sistemare e non ho idea di come fare.. Illuminatemi please
 
  • Like
Reactions: BudSpencer

Marcobaleno

Giovanissimi A
12 Ottobre 2016
508
266
63
Con la Lazio in ML a campione sono riuscito a fare un bel filotto di vittorie risalendo fino al terzo posto, ma sto gameplay proprio non riesco a digerirlo, ogni volta che la cpu entra in area mi fa One shot One gol, è una roba indecente e irreale al massimo. Senza contare che il cambio cursore fa quello che vuole e i falli sono ancora gestiti malissimo e palesemente pro cpu. La patch può smussare gli angoli ma non risolvere questi scempi, non mi aspetto un granché. Pes 16-17-18 mi avevano fatto godere, ma di questo fino ad ora continuo ad essere ancora molto deluso.
 
  • Like
Reactions: BudSpencer

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,327
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12