Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Che ci siano problemi sull'IA offensiva della CPU è ormai stranoto e speriamo nell'intervento di Konami.
Io gioco professionista, 6 minuti, velocità -1, assit. liv. 1 e tiri base.
Però tutta questa letalità che dite della CPU io non la vedo.
Prendo qualche gol? SI. Spesso su cross bassi? SI. Riesco a difendermi la maggior parte delle volte? SI.
Non gioco coi fenomemi (ML con Foggia, Troyes e Atletico Paranaense), nè io sono un fenomeno col pad.

I miei consigli (se frega a qualcuno):
Provate un bel 3-5-2 (o comunque la difesa 3).
Io abbino anche le tattiche difensive "arretramento ali" e "difendere l'area di rigore".
Temporeggiate con L2 e non uscite a kamikaze cercando l'anticipo coi difensori centrali.
Penso che la loro frustrazione sia più dovuta ad un bilanciamento del cavolo tra i vari livelli di difficoltá come si legge dai commenti..stesso problema che ti riscontro anch'io,manca una via di mezzo tra i vari livelli..parlo per me sia chiaro,non riesco a decidermi tra campione e Superstar..a campione mi divertirei anche se non fosse che la cpu è flemmosa,inziano a pressare sensatamente solamente pasSato il loro centrocampo,e mi lasciano sempre il possesso palla,chiunque incontro(conclusioni in porta loro rare)..a superstar sarebbe perfetto perchè faccio fatica con tutte,fatico ad uscire palla a terra dalla difesa,la cpu fa azioni varie e non è letale,possesso palla quasi sempre pari o a suo favore,però in difesa sembra che abbiano sempre Maldini e nesta,per non parlare dei portieri,gatti..sto pensando di proVare l'ultima combinazione,superstar abbassando di 10 tutti i valori dei portieri come ha già fatto mi sembra the elder

Accetto consigli perché sono piuttosto sconsolato. Sto giocando la master con la Lazio livello campione 8 minuti velocità 0 passaggi manuali e tiro base. Non sono nemmeno io un fenomeno col pad, ma in questo pes incappo in delle sconfitte clamorose, mai subite nei capitoli precedenti. La sensazione di impotenza in ogni partita è molto più accentuata rispetto al passato. Proverò a scendere a professionista con i tuo settaggi.
Io ritengo che ognuno debba settare il livello di difficoltà adeguato alle proprie capacità.
Perché se si prendono imbarcate vorrà pur significare che ancora non si è ANCORA pronti per giocare ad un determinato livello.
Non andiamoci ad infilare da soli in situazioni che poi riteniamo frustranti. O sbaglio?

Io ritengo che ognuno debba settare il livello di difficoltà adeguato alle proprie capacità.
Perché se si prendono imbarcate vorrà pur significare che ancora non si è ANCORA pronti per giocare ad un determinato livello.
Non andiamoci ad infilare da soli in situazioni che poi riteniamo frustranti. O sbaglio?

Condivido... meglio partire dal basso, poi se diventa troppo facile si sale di difficoltà.
Partire dall'alto è frustrante, specialmente se i livelli di difficoltà sono stati ritarati rispetto all'anno precedente.

Accetto consigli perché sono piuttosto sconsolato. Sto giocando la master con la Lazio livello campione 8 minuti velocità 0 passaggi manuali e tiro base. Non sono nemmeno io un fenomeno col pad, ma in questo pes incappo in delle sconfitte clamorose, mai subite nei capitoli precedenti. La sensazione di impotenza in ogni partita è molto più accentuata rispetto al passato. Proverò a scendere a professionista con i tuo settaggi.

Prova e fammi sapere.
Io con la difesa a 4 prendevo vagonate di gol da cross basso.
Poi magari non si addice al tuo stile di gioco, non sono il detentore della verità! ;)

• Mi piace
Reazioni: Marcobaleno
Io mi sono fatto un campionato normale (mai fatto in vita mia)dopo essere arrivato a ben 12 goal di tacco in ML a professionista..risultato dopo 5 partite in campionato normale?sono passato da due partita a superstar (il campionato è con tutte squadre con i miei valori)mi sto divertendo finalmente,la cpu gioca normale,senza modalità bimbo minkia attivata(almeno per adesso ha giocato cosi)partite tiratissime,mi ha risollevato il morale,te lo consiglio,lascia perdere la ML fino ad eventuale patch..ho subito due goal su bordata da 20 mt (quindi sanno tirare da fuori area :D)e sto riuscendo a prendere l palla sui cross alti finalmente (non uno a partita con in ML)

Ciao, Cosa intendi per normale? non ho capito bene in generale cio che hai scritto. Potresti essere piu chiaro per piacere? ....perche anche io inzio ad annoiarmi a giocare contro la CPU che mi fa sempre le stesse azione offensive. Grazie

No no forse mi sono spiegato male ,non so .. Il mio problema non é il livello di gioco .
Perché se il problema fosse che il gioco é troppo difficile ,ben venga. .Meglio per noi ,significherebbe impegnarci di piu per vincere .
Qua si parla di lotta impari .
Di situazioni dove palesemente i tuoi giocatori diventano ologrammi nella fase difensiva , buchi nella difesa con qualsiasi modulo .
Anche se metti 5 difensori e livello di difesa massimo e tattiche ultra difensive..la CPU ti lascerà sempre con due difensori contro tre ,quattro giocatori loro ,taglio al centro e goal .
Puoi impegnarti quanto vuoi , ma il goal entra .
A me non me ne frega nulla di perdere ..A me frega che come gli altri anni il gioco sia alla pari contro la CPU .
Gioco a pes da pes6..e mai ricordo una simile situazione in cui anche a livello professionista la CPU ha pieno controllo di tutto e i tuoi giocatori hanno un handicap cosi evidente .
Io non parlo di gioco brutto ,scaffale ,CPU che torna indietro ecc ..
Io parlo di handicap contro noi player umani .
Che senso hanno le tattiche , se qualsiasi tattica metti ti trovi sempre con due difensori in ritardo contro 4 giocatori CPU ?
Io mi auguro che sistemeranno la cosa ..ma credo siano meccaniche di gioco difficilmente patchabili

• Mi piace
Reazioni: Marcobaleno
No no forse mi sono spiegato male ,non so .. Il mio problema non é il livello di gioco .
Perché se il problema fosse che il gioco é troppo difficile ,ben venga. .Meglio per noi ,significherebbe impegnarci di piu per vincere .
Di situazioni dove palesemente i tuoi giocatori diventano ologrammi nella fase difensiva , buchi nella difesa con qualsiasi modulo .
Anche se metti 5 difensori e livello di difesa massimo e tattiche ultra difensive..la CPU ti lascerà sempre con due difensori contro tre ,quattro giocatori loro ,taglio al centro e goal .
A me non me ne frega nulla di perdere ..A me frega che come gli altri anni il gioco sia alla pari contro la CPU .
Gioco a pes da pes6..e mai ricordo una simile situazione in cui anche a livello professionista la CPU ha pieno controllo di tutto e i tuoi giocatori hanno un handicap cosi evidente .
Che senso hanno le tattiche , se qualsiasi tattica metti ti trovi sempre con due difensori in ritardo contro 4 giocatori CPU ?
Io mi auguro che sistemeranno la cosa ..ma credo siano meccaniche di gioco difficilmente patchabili

Per curiosità con che squadre giochi e in che modalità?!
Ti succede sempre?!

Ciao, Cosa intendi per normale? non ho capito bene in generale cio che hai scritto. Potresti essere piu chiaro per piacere? ....perche anche io inzio ad annoiarmi a giocare contro la CPU che mi fa sempre le stesse azione offensive. Grazie
Un campionato..nel menù OFFLINE,dove scegli la ML,al posto di fare quella fai CAMPIONATO (non avrai però calciomercato,coppe etc.etc.,però almeno non ti devono ricoverare per il fegato spappolato)
Io questa sensazione che dici tu la riscontro solamente facendo la ML,come ho già detto,sembra di giocare con un bimbomin... che appena vai in vantaggio inizia a giocare di prima fino al pareggio ed a eventuale vittoria con noi impotenti..facendo coppe e campionati normali niente di tutto questo

Io non riscontro situazioni di generale impotenza in tutte le partite che gioco.
Ci sono momenti in cui la CPU diventa difficile da contenere ma adottando le dovute contro mosse qualcosa la si ottiene.
Riguardo il fatto che improvvisamente resti scoperto ti invito a dare un'occhiata profonda alle tattiche che usi. Ma guarda anche le caratteristiche dei singoli giocatori che schieri. Ad esempio un terzino offensivo potresti non trovarlo in difesa e quindi vai a coprirlo con un mediano collante.
Poi dette tutte queste belle cose certe situazioni si verificano e basta.

però a volte sembra che giochiamo pes diversi.
Per carità,perdo le partite come tutti ma raramente ho l'impressione che tutto sia pilotato.
Pes 18 che ho amato proprio per la difficoltà che aveva era da questo punto di vista se vogliamo peggio.Quante volte a pes 18 il lancio per l'ala smarcata sopratutto in certe partite.
Oggi diventa difficile contenere la cpu quando fraseggia sul lato,e bisogna avere pazienza e fortuna per contenerla.Oggi io con il Napoli che parte gia con un ts sui 90,ho perso cn L'Empoli 2-0 e io ho fatto tipo 7 azioni contro le sole due dell'empoli a superstar e in questo caso a velocità meno uno full manual.Sono convinto che ho perso per mia colpa ,perchè desideroso com ero di chiudere la pratrica empoili sono partito iperoffensivo.
Molte delle partite che perdiamo a mio modo di vedere dipendono dall'atteggiamento che abbiamo,infatti paradossalmmente molti utenti sono piu contenti quando giocano cn team medio bassi,perchè approcciando la partita in maniera diversa spesso non hai la frenesia che hai quando la partita reputi di doverla chiudere

nelle due partite giocando full manual con filtrante avanzato vs cagliari ed empoli ho avuto sempre il controllo del match eccetto i primi 10 minuti con il cagliari.Con l'Empoli ho perso per troppa sufficienza,dato che ero sempre primo sui palloni...è stato giusto cosi

Per carità,perdo le partite come tutti ma raramente ho l'impressione che tutto sia pilotato.
Pes 18 che ho amato proprio per la difficoltà che aveva era da questo punto di vista se vogliamo peggio.Quante volte a pes 18 il lancio per l'ala smarcata sopratutto in certe partite.
Oggi diventa difficile contenere la cpu quando fraseggia sul lato,e bisogna avere pazienza e fortuna per contenerla.Oggi io con il Napoli che parte gia con un ts sui 90,ho perso cn L'Empoli 2-0 e io ho fatto tipo 7 azioni contro le sole due dell'empoli a superstar e in questo caso a velocità meno uno full manual.Sono convinto che ho perso per mia colpa ,perchè desideroso com ero di chiudere la pratrica empoili sono partito iperoffensivo.
Molte delle partite che perdiamo a mio modo di vedere dipendono dall'atteggiamento che abbiamo,infatti paradossalmmente molti utenti sono piu contenti quando giocano cn team medio bassi,perchè approcciando la partita in maniera diversa spesso non hai la frenesia che hai quando la partita reputi di doverla chiudere
Hai perfettamente ragione. Di solito in ML uso squadre basse.. Oggi ho provato con Atletico M. Ebbene ho perso subito le prime due.. Mi sono sentito... Obbligato a vincere e le ho prese! Giocando male e sbagliando tanto.. Con Huesca invece giocando x non prenderle ho portato a casa 2 pareggi contro Valencia e Siviglia(a fatica eh ma che soddisfazione)

Sará come dici tu ma io gioco sempre con la stessa squadra da 4 stelle scarse e gioco solo di ripartenza perché so di non poter porare a casa determinate partite(praticamente so di dovermi accontentare del pareggio 8 partite su 10) e gioco per lo più di attesa,eppure in ML non c'è storia..vediamo di capirci perché io non mi stò lamentando del fatto che perdo,conta che in campionato normale,non ML,in 10 parite ho fatto 0 punti ma sono contento perché sono state partite tutte diverse tra loro,tutti goal subiti diversi,tutte sconfitte maturate diversAmente tra loro,in ML non è andata così perché tutte le Pine 10 partite che ho fatto mi ha fatto sempre lo stesso identice goal con passaggio alla punta che di tacco puntualmente la passa a quello che arriva da dietro,puntualmente il mio difensore non mette il piede,puntualmente goal,tutti così..nel campionato norale no,non riesce la cpu a farmi questi goal perché i difensori reagiscono ed intervengono..non dirmi che difendo male perché se in campionato riesco a giocarmela contro tutte a superstar,costringendo Barcellona e Bayern a tirare da fuori,e lì i fuoriclasse che hanno sono venuti fuori e fatto la differEnza, mi dovete spiegare perché in ML non si riesco a difendermi dal Bologna, dall'Empoli e così via a livello professionista(stessa squadra,stesse tattiche,che cambio in base all'avversario e stesso mio modo di giocare)..a mio avviso la ML è in giocabile per via della monotonia e del Boost che prende la cpu nei tuOi confronti usando vai in vantaggio. .se poi per te ed altri questa cosa non risulta,sarò sincero,sono contento per voi perché riuscite a godervi la ML,io purtroppo per adesso solo campionati normali,lì mi da la sensazione di controllare realmente i miei giocatori anche se spero sistemino perché la ML mi manca

• Mi piace
Reazioni: ramses e giuliosr
Sembra dai vostri commenti che il problema non sia il livello di difficoltà ma bensì la squadra che si usa, parlo di ML. In PES 17 giocavo a superstar, nel 18 a campione full manual e in questo devo scendere a professionista. Quello che non mi torna è che con il Lens in Francia sono arrivato terzo divertendomi molto, con il Marsiglia sono arrivato secondo in classifica, mentre con la Lazio galleggio nei bassifondi della classifica prendendo imbarcate pazzesche dalle grandi e dalle piccole. Eppure il gioco mi sembra sia lo stesso. Mi viene da pensare che è un problema o di squadra che si usa oppure di campionato nel quale si gioca. Una volta svelato l'arcano sicuramente tornerò a divertirmi.

Sará come dici tu ma io gioco sempre con la stessa squadra da 4 stelle scarse e gioco solo di ripartenza perché so di non poter porare a casa determinate partite(praticamente so di dovermi accontentare del pareggio 8 partite su 10) e gioco per lo più di attesa,eppure in ML non c'è storia..vediamo di capirci perché io non mi stò lamentando del fatto che perdo,conta che in campionato normale,non ML,in 10 parite ho fatto 0 punti ma sono contento perché sono state partite tutte diverse tra loro,tutti goal subiti diversi,tutte sconfitte maturate diversAmente tra loro,in ML non è andata così perché tutte le Pine 10 partite che ho fatto mi ha fatto sempre lo stesso identice goal con passaggio alla punta che di tacco puntualmente la passa a quello che arriva da dietro,puntualmente il mio difensore non mette il piede,puntualmente goal,tutti così..nel campionato norale no,non riesce la cpu a farmi questi goal perché i difensori reagiscono ed intervengono..non dirmi che difendo male perché se in campionato riesco a giocarmela contro tutte a superstar,costringendo Barcellona e Bayern a tirare da fuori,e lì i fuoriclasse che hanno sono venuti fuori e fatto la differEnza, mi dovete spiegare perché in ML non si riesco a difendermi dal Bologna, dall'Empoli e così via a livello professionista(stessa squadra,stesse tattiche,che cambio in base all'avversario e stesso mio modo di giocare)..a mio avviso la ML è in giocabile per via della monotonia e del Boost che prende la cpu nei tuOi confronti usando vai in vantaggio. .se poi per te ed altri questa cosa non risulta,sarò sincero,sono contento per voi perché riuscite a godervi la ML,io purtroppo per adesso solo campionati normali,lì mi da la sensazione di controllare realmente i miei giocatori anche se spero sistemino perché la ML mi manca
sulla varietà son d'accordo con te..e sul fatto che il campionato abbia meno forzature idem.Poi ognuno ha il suo modo di giocare per carità,probabilmente lo scorso anno giocando molte partite a leggenda cn la cpu che li si t faceva cose pazzesche(ma a me salvo alcuni casi andava bene) ques t anno quest azione mi sembra acqua fresca (anche se i goal che prendo spesso sono cosi)perchè cmq sia è un 'azione discretamente prevedibile.Poi accetto di prednere goal cosi anche perche la cpu non avendo molta varietà come altro mi dovrebbe segnare???Come inoltre dice @Marcobaleno conta anche molto il feeling che hai con la squadra,con i giocatori se si adattano o meno al tuo stile di gioco( a prescindere dal ts).Esempio pratico ma contro human:sta iniziando un torneo full manual di pes a cui prendo parte,ci è stato chiesto di stilare una lista con le squadre preferite fra quelle a 3,5 stelle.Io nella mia lista ho messo il Celtic,non sapendo che giocatori avesse(l'ho fatto per stima);il caso ha voluto che mi toccasse il Celtic ma la mia amara sopresa è che per il mio stile di gioco (uso spesso un 433) i giocatori che ha il celtic non vanno bene,ergo ho poco feeling cn questa squadra e devo cambiare il mio stile di gioco in base al materiale che ho a disposizione

Condivido ogni singola riga.

Io ho appena spento la play.
Questo gioco ha una ia indecente .
Gioco programmato palesemente a sfavore del player .
Giochi e senti col pad in mano di essere inferiore ..Che tu sia contro il derby country o contro il barca , che tu abbia il mancity o il Cagliari ..hai la netta sensazione che tutto ti va storto .
Domini la partita e il portiere CPU prende di tutto ..Loro due tocchi precisi e si trovano con una prateria contro il tuo portiere nonostante smanetti e imposti tutta la squadra ultra difensiva e giocatori arretratissimi.
Vai sulla fascia , crossi al centro per la tua punta ,colpo di testa e o ti va alta e storta o non la prende .
Crossano loro ..salti col difensore , premi mezzo tocco ,premi cento bottoni ..Non cambia nulla ,non la prendi mai .
Sei nettamente ,palesemente, sistematicamente ,penalizzato in partenza .
Qua si va oltre il discorso della solita azione della CPU sulla fascia col cross basso .Perché se si giocasse alla pari ,come succedeva col 2018,2017,2016 ,me ne fregherei della solita azione ..Perché per lo meno su 10 volte almeno 6,7 volte riusciresti a fermarli .
Ma qua no ...Qua su 10 volte una ti va bene e 9 no .
Perché il tuo difensore non la prende apposta di testa .
Perche la tua difesa apposta lascia vuoti e praterie .
Perché apposta il tuo difensore anche se premi X ,quadrato ,cerchio ..Diventa ologramma e farà scappare sempre l attaccante CPU .

Mai giocato ad un gioco di calcio con un sistema di ia e disparità di livello come in pes 2019.

E parliamo di livello professionista...
Non venitemi a parlare di. ..Ci vuole tempo per abituarsi, va giocato in modo diverso ecc .
Perché il gameplay e costruzione di gioco é immediata a pes...come sempre .
Qua si tratta di lotta impari.
aggiungerei anche il fatto che la Cpu ti riempie di falli evidenti ( scivolate in ritardo e falciate nette) e l'arbitro non fischia mai niente! chissà se verrà risolto con un aggiornamento da parte di Konami

• Mi piace
Reazioni: Hey_Captain
sulla varietà son d'accordo con te..e sul fatto che il campionato abbia meno forzature idem.Poi ognuno ha il suo modo di giocare per carità,probabilmente lo scorso anno giocando molte partite a leggenda cn la cpu che li si t faceva cose pazzesche(ma a me salvo alcuni casi andava bene) ques t anno quest azione mi sembra acqua fresca (anche se i goal che prendo spesso sono cosi)perchè cmq sia è un 'azione discretamente prevedibile.Poi accetto di prednere goal cosi anche perche la cpu non avendo molta varietà come altro mi dovrebbe segnare???Come inoltre dice @Marcobaleno conta anche molto il feeling che hai con la squadra,con i giocatori se si adattano o meno al tuo stile di gioco( a prescindere dal ts).Esempio pratico ma contro human:sta iniziando un torneo full manual di pes a cui prendo parte,ci è stato chiesto di stilare una lista con le squadre preferite fra quelle a 3,5 stelle.Io nella mia lista ho messo il Celtic,non sapendo che giocatori avesse(l'ho fatto per stima);il caso ha voluto che mi toccasse il Celtic ma la mia amara sopresa è che per il mio stile di gioco (uso spesso un 433) i giocatori che ha il celtic non vanno bene,ergo ho poco feeling cn questa squadra e devo cambiare il mio stile di gioco in base al materiale che ho a disposizione
Ma io infatti l'unica cosa che odio è la pochissima se non inesistente varietà delle azioni della cpu nella master,tutto quì

aggiungerei anche il fatto che la Cpu ti riempie di falli evidenti ( scivolate in ritardo e falciate nette) e l'arbitro non fischia mai niente! chissà se verrà risolto con un aggiornamento da parte di Konami

Ha ragione giuliosr, probabilmente giochiamo pes diversi.
Nel MIO se la Cpu mi riempie di falli evidenti (scivolate in ritardo e falciate nette) l'arbitro fischia se perdo il possesso della palla, invece non fischia se dà la regola del vantaggio (palla mia).

Aggiungo anche questa statistica
PES 18: 0 rigori in 12 mesi.
PES 19: 10 rigori in 1 mese.

Devo essere stato fortunato quest'anno, mi è capitata la copia di PES con l'arbitraggio che funziona.:D

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
Riguardo all'arbitragGio niente da dire quest'anno,anzi..tra rigori e Falli media perfetta..ieri sera ho perso una mezz'oretta per fare una prova (mi sono fatto una lista di 20 squadre con cui fare un campionato)ho abbassato a tutti i portieri di queste squadre i valori di 5 punti (la media è scesa di 5) e toccato un po' le loro tatouche squadra,andando ad inserire tattiche avanzate (il cpu su 20 squadre,tutte di nazionalità diversa usa usa solo ali arretrate e rotazioni ali,mah)ed andando a toccare tattiche offensive variando per tutte in base ai moduli che usano(quasi tutte giocano con possesso palla e x vie centrali di default) e tattiche difensive (tutte Con compattezza quasi al massimo e difensive di default)..proverò e vi terrò informati x chi può interessare la cosa..

• Mi piace
Reazioni: giuliosr

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,561
Ultimo utente registrato
56winhair