Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Speriamo bene.Almeno mi faccio il mondiale con l 'Italia visto che quella vera non lo fa.Che delusione.

Quoto con te, ma devo dire che per il cambio cursore che non e' preciso,ho tolto il secondo cursore e sembra andare meglio cosi', per me questo e' il male minore tra i vari problemi di quest'anno,ma va comunque fixato. Anche a me capita delle volte che il mio difensore centrale avanzi senza che avessi premuto il tasto del raddoppio di marcatura e cosi' si crea quel buco a centro davanti l'area di rigore dove la CPU ne approfitta subito e ti punisce quasi sempre, bisogna andarci piu' cauti quando si cerca di fermare gli avversari, poi giocando sempre di piu' ci si accorge di certe situazioni sfavorevoli e si fa piu' attenzione dopo.La troppa precisione della IA partendo da campione e' quello per me il problema piu' grave, ma a me da fastidio quando capita con le squadre piu' deboli che giocano come le piu' forti, contro le piu' forti potrei pure accettarlo. Spero che con la patch abbiano bilanciato meglio la forza delle squadre e reso la CPU meno infallibile e che faccia piu' falli, e reso i nostri giocatori piu' attenti e reattivi soprattutto in difesa dove spesso si fanno fregare come dei polli,cose che alla lunga danno molto fastidio e non danno per niente quel senso di realta'.In attacco e' stato migliorato molto sono d'accordo con te, e finalmente anche a livello grafico quest'anno su PC e' uno spettacolo per gli occhi,per questo non l'ho acquistato anche per PS4 e credo anch'io che il gameplay sia lo stesso.Giovedi' vedremo cosa ha combinato Konami, speriamo bene!

Le squadre forti uno dovrebbe affrontarle a leggenda,quelle scarse a superstar.La differenza tra una squadra e l altra si dovrebbe vedere a parita' di livello.

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
Comunque non per smorzare gli entusiasmi ma ho poche speranze che la patch in uscita possa cancellare lo script PAUROSO di questo PES.
Incrociamo le dita.:oops:
Siete fissati che c è script...rileggete mio post di una pagina indietro.Lo script non esiste,forse un'aumento di difficoltà nelle partite + importanti,ma nulla di + .
Torna indietro di una pagina e leggi mio post

Siete fissati che c è script...rileggete mio post di una pagina indietro.Lo script non esiste,forse un'aumento di difficoltà nelle partite + importanti,ma nulla di + .
Torna indietro di una pagina e leggi mio post
Forse volevi dire un aumento di difficolta nelle partite - importanti :D

Comunque non per smorzare gli entusiasmi ma ho poche speranze che la patch in uscita possa cancellare lo script PAUROSO di questo PES.
Incrociamo le dita.:oops:
Anch’io la penso così, però male che vada con i falli, cambio cursore ed una limatina alla fase difensiva possiamo difenderci già meglio da questo fenomeno

• Mi piace
Reazioni: Ciompix
Mi sto divertendo parecchio
In molti lo scrivono, io lo ripeto, occhio alle tattiche, non solo vostre ma anche a quelle avversarie... incidono parecchio, prima di sconvolgervi per i movimenti strani dei pupini e la cpu infermabile assicuratevi di averci dato un occhio.

Pure io col Parma e pure io mi sto divertendo più di quanto pensassi. Probabilmente conta anche il fatto che avevo un hype per il gioco talmente basso e talmente poca voglia di dargli una possibilità seria che alla fine forse i tanti miglioramenti, seppur senza rivoluzioni, li apprezzo di più.
Probabilmente conta molto anche il ragionamento che facevo tempo fa sul gradimento dell'edizione precedente che come sempre tende a far essere molto più esigenti chi era soddisfatto e un pò meno che non lo era. L'anno scorso mollai presto e praticamente ho fatto mesi e mesi senza giocarlo.

Detto questo è proprio il gioco contro la cpu che mi stupisce quasi sempre ad ogni partita. Ieri guardavo le statistiche e una roba così realistica non l'avevo mai vista in 20 anni di Pes. Possesso palla in 25 partite di master esattamente 50 e 50. Media tiri il 10 e la cpu 9 a partita. Non c'è più la percentuale dei passaggi (maledetti!) ma senza calcolarla c'è l'ha anche quella similare alla cpu. Statistiche davvero mai viste prima. Se si ripensa agli anni passati i miglioramenti sono tantissimi e oggettivi. Basti pensare ai tiri che fa la cpu, ma prima d'oggi le ho visto tentare una così vasta tipologia di conclusioni a rete.

Ho giocato partite di tutti i tipi, certo ci sono anche quelle partite dove la cpu ha una marcia in più che fanno impazzire da sempre gli utenti più suscettibili, qualcuna l'ho persa ma un paio sono riuscito a portare a casa qualche punto.

In linea di massima credo sia un Pes molto più impegnativo del solito, perchè è uno dei quelli dove la parte tattica è molto più valore, dove la fase difensiva va affrontata con un approccio più realistico rispetto al solito. Il gioco ha perso sicuramente in immediatezza ma ne ha guadagnato tantissimo in profondità tattica e stratificazione di gameplay.

L'unica e dolente nota negativa per me sono i pochi falli della cpu. Qualcuno lo fischia, non è vero che non fischia mai, ma sono troppo pochi. Il problema comunque non è tanto l'arbitro ma la precisione degli interventi. Se riuscissero a raggiungere il livello dello scorso anno per me sarebbe una manna.

Mi sono divertito (insomma....) a fare un esperimento riguardante i livelli.
Ho fatto la prima partita di campionato argentino, Belgrano - Argentinos Juniors, a tutti i livelli escluso leggenda.
15 minuti, full manual, velocità 0.
Nessuna tattica o strategia particolare per cercare di avere sempre la stessa situazione.

Ci sono due dati abbastanza interessanti.

Il primo sono i tiri miei e della cpu.

Principiante :48-0
Dilettante : 37-0
Medio : 28-4
Professionista :26-3
Campione : 16-13
Superstar : 11-9

Come si vede, c'è una grandissima differenza fra professionista e campione.
Quasi insignificante fra campione e superstar, anche se la cpu è stata più efficace.

Altro dato interessante sono i passaggi completati dalla cpu .

Principiante : 109 su 126 (86,51%)
Dilettante : 134 su 158 (84,81%)
Medio : 133 su 157 (84,71%)
Professionista : 102 su 127 (80,31%)
Campione : 141 su 172 (81,98%)
SUperstar : 174 su 201 (86,57%)

Insomma, fermo restando che naturalmente occorrerebbero più prove, per ciò che riguarda la precisione dei passaggi della cpu non cambia nulla fra principiante e superstar.

Mi sono divertito (insomma....) a fare un esperimento riguardante i livelli.
Ho fatto la prima partita di campionato argentino, Belgrano - Argentinos Juniors, a tutti i livelli escluso leggenda.
15 minuti, full manual, velocità 0.
Nessuna tattica o strategia particolare per cercare di avere sempre la stessa situazione.

Ci sono due dati abbastanza interessanti.

Il primo sono i tiri miei e della cpu.

Principiante :48-0
Dilettante : 37-0
Medio : 28-4
Professionista :26-3
Campione : 16-13
Superstar : 11-9

Come si vede, c'è una grandissima differenza fra professionista e campione.
Quasi insignificante fra campione e superstar, anche se la cpu è stata più efficace.

Altro dato interessante sono i passaggi completati dalla cpu .

Principiante : 109 su 126 (86,51%)
Dilettante : 134 su 158 (84,81%)
Medio : 133 su 157 (84,71%)
Professionista : 102 su 127 (80,31%)
Campione : 141 su 172 (81,98%)
SUperstar : 174 su 201 (86,57%)

Insomma, fermo restando che naturalmente occorrerebbero più prove, per ciò che riguarda la precisione dei passaggi della cpu non cambia nulla fra principiante e superstar.
Bravo, molto interessante questa prova.

Il problema è che tanto dipende da come si gioca. La nostra fase difensiva e la nostra fase offensiva. E' possibile, anzi altamente probabile ogni utente che gioca, in base alla propria abilità nel bene o nel male abbia risultanza diverse.

L'ideale sarebbe stato farlo cpu vs cpu per avere un riscontro un pò più oggettivo.

Il problema è che tanto dipende da come si gioca. La nostra fase difensiva e la nostra fase offensiva. E' possibile, anzi altamente probabile ogni utente che gioca, in base alla propria abilità nel bene o nel male abbia risultanza diverse.

L'ideale sarebbe stato farlo cpu vs cpu per avere un riscontro un pò più oggettivo.
Partendo dal presupposto che ognuno di noi giochi, per quanto possibile, sempre allo stesso modo potresti fare la prova anche tu.
Ti avviso però che giocare ai primi due livelli è estremamente noioso....

Comunque che sulla precisione dei passaggi della cpu non ci siano differenze evidenti penso fosse cosa nota a tutti.
La differenza fra i livelli è data dalla facilità nel rubare il pallone, dalla difesa della cpu (ai primi livelli spesso non seguono nemmeno i giocatori che si inseriscono), dall'efficacia negli stop.
E, probabilmente, dai tempi di reazione sia difensivi che offensivi. In difesa ti lasciano molto meno tempo, in attacco cercano di fare azioni simili, solo che poi invece di tirare immediatamente (ai livelli bassi) "stanno a menarselo" e gli porti via il pallone facilmente. Che poi è legato almeno in parte ai controlli perfetti agli alti livelli.

Ti avviso però che giocare ai primi due livelli è estremamente noioso....

Ah immagino, per altro anche tu potevo per lo meno giocare a 10 minuti :D
Più che altro il problema è che noi non siamo macchine, viene dura, almeno personalmente parlando, giocare per 6 partite consecutive allo stesso modo.

Il discorso passaggi sono curioso di provare perchè invece io, per quello che ho giocato quest'anno e pure gli anni scorsi ho sempre trovato differenze tra professionista e campione. Dove a quello più basse la cpu passa la palla in maniera meno precisa rispetto a campione. Il punto è sempre come si difende.

Quando ho tempo per curiosità provo. Tu avevi il Belgrano?

Ma la cosa che ritengo ancora più grave è che per quanto riguarda i passaggi, in alcuni casi, le statistiche contino relativamente poco. Cioè, team con dati scadenti che hanno precisione e velocità passaggi notevoli non sta proprio in piedi.

• Mi piace
Reazioni: Ciompix
Questo comunque è interessante e a suo modo strano. Magari se ho tempo provo anche io.
secondo me invece è comunque corretto, se io ed il buon The Elder ed altri nove cinquantenni con la pancetta mettiamo scarpette e scendiamo in campo saremo dei bradipi lenti come la processione, per girarsi ci mettiamo dieci minuti ma non è che sbagliamo sette/otto passaggi su dieci eh.

• Mi piace
Reazioni: Peeta
secondo me invece è comunque corretto, se io ed il buon The Elder ed altri nove cinquantenni con la pancetta mettiamo scarpette e scendiamo in campo saremo dei bradipi lenti come la processione, per girarsi ci mettiamo dieci minuti ma non è che sbagliamo sette/otto passaggi su dieci eh.

Non ho capito la battuta ma mi ha fatto sorridere ugualmente :D

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,709
Ultimo utente registrato
cv666bdtcom1

Utenti online