Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Ho ben presente la situazione, descrivendola più volte. Sono stato accusato di ripetere le cose troppe volte (credo giustamente), quindi preferisco leggere e basta. La cosa che veramente fa venire il nervoso è che la CPU, diventa imprendibile con squadre mediocri e scarsa con squadre forti. Troppo random.
Non diventa scarsa con le squadre forti, in alcune partite la CPU gioca benissimo e non sbaglia nulla, con qualsiasi squadra utilizzi, quando gioca quelle partite con una squadra forte perdi per forza. Purtroppo il gioco non tiene in considerazione il livello della squadra che sta utilizzando, salvo miracoli dobbiamo farcelo piacere così.

• Mi piace
Reazioni: Bios83 e Ciompix
Per quanto riguarda la fase difensiva, io vado contro corrente, ne sono molto soddisfatto e riesco ad usare tranquillamente la difesa alta con pressing aggressivo, tranne ovviamente quando la CPU inizia a fare giocate allucinanti tutte di prima, ma li non è un problema di difesa..
Ti quoto al 100%, secondo me la migliore fase difensiva di sempre, viene premiata la bravura del giocatore, non è più premi x e [] e fa tutto la cpu. Qualche aggiustamento al cambio cursore e siamo a posto.

Scusate ma secondo voi quando uscira' la patch per il cambio cursore ecc....devo iniziare di nuovo una master oppure le modifiche sono generali sul gioco e quindi non importa,ho questo dubbio.

Scusate ma secondo voi quando uscira' la patch per il cambio cursore ecc....devo iniziare di nuovo una master oppure le modifiche sono generali sul gioco e quindi non importa,ho questo dubbio.

Uscirà a fine mese, molto probabilmente. Comunque saranno modifiche al gameplay di gioco quindi saranno effettive per tutte le modalità anche quelle già iniziate.

Ti quoto al 100%, secondo me la migliore fase difensiva di sempre, viene premiata la bravura del giocatore, non è più premi x e [] e fa tutto la cpu. Qualche aggiustamento al cambio cursore e siamo a posto.

Io ci sto giocando troppo poco, soprattutto contro la cpu, per dare un giudizio definitivo. Certo leggendo questi ultimi vostri post mi viene da pensare a come possano fare quelli del team di sviluppo a sviluppare un gioco equilibrato se a leggere noi utenti si passa dal leggere feedback quasi sempre agli antipodi :D

Come si fa a non far scattare in avanti i difensori centrali ad ogni passaggio che fanno ???
Questo è il problema !!! (Amleto docet)
Ogni volta che i centrali difensivi effettuano un passaggio in avanti scattano tutte le volte come per ricevere un passaggio di ritorno ma così facendo lasciano buchi difensivi enormi.

Ieri ho fatto svariati tentativi. Ho utilizzato 7 squadre di caratura diversa e con moduli diversi (difesa a 3 o a 4). Niente, non c'è stato mai un singolo difensore centrale che è scattato in avanti dopo un passaggio.
Quindi è un problema tuo, o hai il pad rotto, oppure involontariamente pigi L1 prima del passaggio o R2 dopo il passaggio. L'ultima altra alternativa, ma è una situazione specifica molto particolare e quindi fuori target, è quella che tu abbia alzato il baricentro al massimo e proprio subito dopo tu abbia passato palla con il centrale difensivo che poi ovviamente scatta in avanti perchè lo fa quando alzi al massimo il baricentro (si attiva la strategia del centrale che va in attacco).

Ieri ho fatto svariati tentativi. Ho utilizzato 7 squadre di caratura diversa e con moduli diversi (difesa a 3 o a 4). Niente, non c'è stato mai un singolo difensore centrale che è scattato in avanti dopo un passaggio.
Quindi è un problema tuo, o hai il pad rotto, oppure involontariamente pigi L1 prima del passaggio o R2 dopo il passaggio. L'ultima altra alternativa, ma è una situazione specifica molto particolare e quindi fuori target, è quella che tu abbia alzato il baricentro al massimo e proprio subito dopo tu abbia passato palla con il centrale difensivo che poi ovviamente scatta in avanti perchè lo fa quando alzi al massimo il baricentro (si attiva la strategia del centrale che va in attacco).
Grazie.Farò ancora piu' attenzione. E' evidente che sono io che faccio qualcosa che non va !!!

• Mi piace
Reazioni: Peeta
Io credo che non sia semplice per nessuno evitare certi automatismi che ormai abbiamo acquisito giocando a Pes nel corso degli anni. Parliamo di migliaia e migliaia di partite.
Alcuni fanno certamente fatica a non schiacciare automaticamente R1+X come in passato, ma ci possono essere automatismi più nascosti.
Nel mio caso per un bel po' non capivo perchè quando andavo per rubare la palla poco fuori area (in situazione in cui si può fare) spesso uscisse dalla linea difensiva un secondo difensore.
Ci ho messo parecchio, poi, qualche settimana fa, ci sono arrivato.
Schiacciavo istintivamente il tasto quadrato (cosa efficacissima in passato in quelle situazioni) e il secondo difensore veniva a raddoppiare.

Lasciando per un momento da parte l'eccessiva efficacia, a volte poco realistica, della cpu nel punire ogni nostra mossa difensiva sbagliata, anche a livelli non alti e con giocatori mediocri, e pur essendo il primo a sostenere che, qualche volta, ci sono dei movimenti palesemente errati fatti in automatico (ma anche in fase offensiva, avete presente quando il compagno viene praticamente a ostacolarvi senza che ci sia alcuna istruzione che lo obblighi a fare un movimento del genere), invito a fare qualche partita con la telecamera dall'alto.
Si vedono bene i movimenti di "squadra" e si capisce se stiamo sbagliando qualcosa noi. Magari ragionandoci un po' sopra senza innervosirsi immediatamente.
Proprio ieri ho preso un gol in contropiede dopo un mio corner.
Tralasciando l'eccessiva efficacia della cpu, non capivo come mai mi fossi trovato con la difesa così scoperta, pur avendo in generale un atteggiamento piuttosto prudente.
Poi mi sono ricordato che avevo impostato un difensore in attacco sui calci piazzati, quindi, giocando con la difesa a tre, me ne ero ritrovati solo due a difendere.

l'eccessiva efficacia, a volte poco realistica, della cpu nel punire ogni nostra mossa difensiva sbagliata
Tu hai la capacità, in ampio discorso, di centrare alcuni punti focali :), uno è questo : la cpu è troppo letale ad approfittare del minimo errore, beninteso che in serie A paghi eh,
Poi mi sono ricordato che avevo impostato un difensore in attacco sui calci piazzati, quindi, giocando con la difesa a tre, me ne ero ritrovati solo due a difendere.
Infatti per questo pes ci vuole concentrazione, se sbagliamo paghiamo invece molti gridano allo script od al bug

• Mi piace
Purtroppo la situazione script quest'anno sembra farsi sentire in maniera più marcata, sembra di essere un po tornati al 16, nel 17 io ne ho sentito pochissimo il peso.. Molte volte mi sembra anche che se c'è abbastanza divario tra le squadre subentri una sorta di boost per la squadra più debole.. Probabilmente sarà anche un fattore psicologico, ma, non credo sia una coincidenza se parecchi di noi facciano fatica con il Benevento.. Per quanto riguarda la fase difensiva, io vado contro corrente, ne sono molto soddisfatto e riesco ad usare tranquillamente la difesa alta con pressing aggressivo, tranne ovviamente quando la CPU inizia a fare giocate allucinanti tutte di prima, ma li non è un problema di difesa.. Al contrario, non mi piace molto la fase offensiva, continuo a notare che i compagni non attaccano bene gli spazi e la cosa mi mette parecchio in difficoltà, soprattutto centralmente.. Io spero che la patch sistemi anche il fatto che la CPU usi quasi sempre solo le tattiche difensive, che, oltretutto, continuo a pensare siano un cancro per il gioco perché ogni volta che la CPU le inserisce, secondo me, il loro pressing aumenta a dismisura
Macche fattore psicologico! Denucio questo nostro a favore delle piccole dalle prime partite ma con le Ciompix mod sono meno evidenti

Per quanto riguarda la difesa e il "rubare palla" c'è un punto che non mi convince, secondo me fatto male. Ossia il semplicissimo rubare palla senza schiacciare niente. So che può sembrare strano, ma molto nel mio modo di difendere è impostato sul cercare la palla, tagliando su di essa, in pratica un anticipo nello spazio. Solo che non funziona bene e questo mi frega, a volte taglio sulla palla e il giocatore "passa avanti", cioè attraversa davanti all'attaccante e non succede niente. Questo è sbagliato, se passi sulla palla la devi agganciare, anche perchè X o R1 X portano al rimpallo (per me odiosissimo), che con la cpu è quasi tempo perso. Ricordo in pes 15, se non ricordo male, questo funzionava piuttosto bene. Ora ci sono troppi casi come quello che ho descritto, oppure (giustamente di solito) c'è anche il fallo (in pratica una specie di ostruzione), troppe poche volte riesco a recuperare palla così. Per me, per come intendo il modo di difendere, è abbastanza evidente come problema, nonchè noioso.

Per quanto riguarda la difesa e il "rubare palla" c'è un punto che non mi convince, secondo me fatto male. Ossia il semplicissimo rubare palla senza schiacciare niente. So che può sembrare strano, ma molto nel mio modo di difendere è impostato sul cercare la palla, tagliando su di essa, in pratica un anticipo nello spazio. Solo che non funziona bene e questo mi frega, a volte taglio sulla palla e il giocatore "passa avanti", cioè attraversa davanti all'attaccante e non succede niente. Questo è sbagliato, se passi sulla palla la devi agganciare, anche perchè X o R1 X portano al rimpallo (per me odiosissimo), che con la cpu è quasi tempo perso. Ricordo in pes 15, se non ricordo male, questo funzionava piuttosto bene. Ora ci sono troppi casi come quello che ho descritto, oppure (giustamente di solito) c'è anche il fallo (in pratica una specie di ostruzione), troppe poche volte riesco a recuperare palla così. Per me, per come intendo il modo di difendere, è abbastanza evidente come problema, nonchè noioso.
Anche io cerco di rubare spesso la palla in quel modo, ma lo facevo anche in passato. E succede proprio quello che scrivi. A volte la prendi, a volte "passi oltre".

• Mi piace
Reazioni: luxdex
Io credo che non sia semplice per nessuno evitare certi automatismi che ormai abbiamo acquisito giocando a Pes nel corso degli anni. Parliamo di migliaia e migliaia di partite.
Alcuni fanno certamente fatica a non schiacciare automaticamente R1+X come in passato, ma ci possono essere automatismi più nascosti.
Nel mio caso per un bel po' non capivo perchè quando andavo per rubare la palla poco fuori area (in situazione in cui si può fare) spesso uscisse dalla linea difensiva un secondo difensore.
Ci ho messo parecchio, poi, qualche settimana fa, ci sono arrivato.
Schiacciavo istintivamente il tasto quadrato (cosa efficacissima in passato in quelle situazioni) e il secondo difensore veniva a raddoppiare.

Lasciando per un momento da parte l'eccessiva efficacia, a volte poco realistica, della cpu nel punire ogni nostra mossa difensiva sbagliata, anche a livelli non alti e con giocatori mediocri, e pur essendo il primo a sostenere che, qualche volta, ci sono dei movimenti palesemente errati fatti in automatico (ma anche in fase offensiva, avete presente quando il compagno viene praticamente a ostacolarvi senza che ci sia alcuna istruzione che lo obblighi a fare un movimento del genere), invito a fare qualche partita con la telecamera dall'alto.
Si vedono bene i movimenti di "squadra" e si capisce se stiamo sbagliando qualcosa noi. Magari ragionandoci un po' sopra senza innervosirsi immediatamente.
Proprio ieri ho preso un gol in contropiede dopo un mio corner.
Tralasciando l'eccessiva efficacia della cpu, non capivo come mai mi fossi trovato con la difesa così scoperta, pur avendo in generale un atteggiamento piuttosto prudente.

Lo abbiamo detto in più volte che il fattore psicologico, la concentrazione, la stanchezza e tutte quelle variabili che ci sono umanamente, sono fondamentali.
Io stesso ho dovuto ripetere una partita in ML perché è saltata la corrente e non avevo salvato: Granada (io) contro Lugo, seconda contro prima. Il primo match è finito 2-1 per me avendo STRADOMINATO gli avversari, che hanno segnato al 90' su rigore. Replay, pareggiato 1-1 ma ho giocato da far schifo perchè ho avuto un approccio totalmente passivo dato che avevo già giocato quella partita e pensavo andasse nello stesso identico modo.
Al netto dei difetti mi diverto, mi piace, mi appassiona. Con la patch sarà (?) ancora più divertente e competitivo.
Inoltre sto scoprendo il lato on-line giocato full manual con gli altri utenti del forum, uno spettacolo!

• Mi piace
Io ci sto giocando troppo poco, soprattutto contro la cpu, per dare un giudizio definitivo. Certo leggendo questi ultimi vostri post mi viene da pensare a come possano fare quelli del team di sviluppo a sviluppare un gioco equilibrato se a leggere noi utenti si passa dal leggere feedback quasi sempre agli antipodi :D
Credo tutto sommato sia "normale" ciò accada.. Dopotutto chiedessimo a 100 persone come dovrebbe essere il loro gioco di calcio ideale, molto probabilmente, avremmo 100 giochi di calcio diversi tra loro

Macche fattore psicologico! Denucio questo nostro a favore delle piccole dalle prime partite ma con le Ciompix mod sono meno evidenti
Sono d'accordo con ciò che dici, ho specificato, per l'appunto, l'esempio Benevento.. Per fattore psicologico intendevo che magari giocando un Juve-Benevento senza riuscire a segnare (perché è inevitabile che ci si aspetti di fare quasi goleada contro il Benevento) o a fare la partita, e magari ci si innervosisce a causa di questi fattori, giocando ancora peggio

• Mi piace
Reazioni: fannyweb
Per chi dice che in questo Pes non c'è Script.
Campionato serie A.
Inter-Crotone
Partita scriptata fin dalle prime battute.
Due azioni...due gol impossibili da evitare.
Inter 0 Crotone 2
Ok mi dico ci può stare.Cerchiamo di recuperare. Recupero all'80' 2-2.
83' e 86' Crotone in gol con( e che ve lo scrivo a fare !!!) lancio lungo e tap-in.
Non ci sto.
Rifaccio la partita altre 2 volte.
Niente da fare.
Stesso canovaccio.
Partita segnata.
Se sta cosa rimane....non ci sono patch che tengano...almeno per l'offline....almeno per me !!!

Allora, è un po' che volevo scrivere una cosa, mi sono trattenuto (a fatica) ma ora posso farlo.

E' indubbio, lo abbiamo notato tutti, che ci siano partite in cui la cpu gioca, indipendentemente dal livello e dalla squadra, in maniera troppo "perfetta". Come sempre, avviene anche il contrario anche se in quel caso pensiamo di essere bravi noi.
E' un aspetto storico di Pes, quest'anno, come per altri fattori, probabilmente male equilibrato.

Io ho sempre dato addosso a chi, negli anni passati, scriveva "la cpu deve vincere quella partita ad ogni costo" e cose simili. Non vedo proprio perchè la cpu non dovrebbe farmi vincere una determinata partita per principio.
Quando, in occasione di partite "sopra le righe" da parte della cpu, qualche volta ho rigiocato, al massimo entro tre volte sono riuscito a vincere.

Quest'anno però stavo cominciando ad avere dubbi.

CD Feirense - Vitoria Guinaraes, prima giornata di campionata livello campione (e @Ciompix setting :)), giocata sei (6) volte sempre persa (prima che qualcuno lo dica, qualche giorno fa avevo messo gli highlights proprio di una di quelle partite, ma solo fino al 3-3. Poi avevo perso 3-4). . Cinque con almeno un gol subito nel primo quarto d'ora e la sesta, giocata da subito con un modulo molto difensivo, al secondo tiro della cpu (al 75º) doppio scambio di tacco in area di rigore e uomo libero davanti alla porta.
Tra l'altro, una varietà di gol veramente ottima, a dimostrazione delle potenzialità della cpu.

Questa mattina, dopo un po' di giorni, ci provo per la settima volta.
Prendo gol alla prima azione offensiva della cpu (visto e rivisto non potevo proprio farci niente), nel secondo tempo riesco comunque a pareggiare. La cpu batte e mi chiude in area di rigore. Miracoli del portiere, non riesco a spazzare in nessun modo. Ad un certo punto il giocatore della cpu, in ottima posizione in area di rigore, invece di tirare la passa indietro di almeno venticinque metri ad un compagno che immediatamente fa partire un passaggio rasoterra che passa vicino alle gambe di quattro o cinque miei difensori e finisce sui piedi del compagno solo sul dischetto del rigore. Che, ovviamente, segna.
Ho anche il video, ma vorrei evitare di postarlo per non alimentare discussioni.

A questo punto stavo proprio per confermare il fatto che ci siano partite che obbligatoriamente dobbiamo perdere.
Ma, visto che sono su certe cose sono testardo, rifaccio la partita per l'ottava volta.
Massima concentrazione, difesa attentissima, un minuto di pausa nell'intervallo per riprendermi.
Primo tempo 0-0 con nessun tiro mio ma pochi anche della cpu.
Secondo tempo, solite strategie avanzate difensive messe dalla cpu che diventa più pressante (ma mi concede anche qualche occasione).
Veramente uno stress più che un divertimento, considerando anche che gioco con lo schermo libero da tutto eccetto il radar, quindi non so quanto manca al termine.....
Resisto e, in pieno recupero segno addirittura il gol della vittoria....:eek::eek:

Quindi, anche quest'anno NON esistono le partite in cui si perde automaticamente.
Ma certamente esistono partite in cui la cpu gioca in maniera poco realistica e che vanno giocate con una concentrazione e un impegno forse esagerato per un videogioco.

• Mi piace
Reazioni: Oinotna e Peeta
Ad un certo punto il giocatore della cpu, in ottima posizione in area di rigore, invece di tirare la passa indietro di almeno venticinque metri ad un compagno che immediatamente fa partire un passaggio rasoterra
Ho un video (che posterò oggi pomeriggio) in cui Luiz Adriano supera il mio ultimo difensore e, in corsa, la passa indietro.
Io mi sono fatto una risata anche perché quel passaggio poi non è stato sfruttato...

Allora, è un po' che volevo scrivere una cosa, mi sono trattenuto (a fatica) ma ora posso farlo.

E' indubbio, lo abbiamo notato tutti, che ci siano partite in cui la cpu gioca, indipendentemente dal livello e dalla squadra, in maniera troppo "perfetta". Come sempre, avviene anche il contrario anche se in quel caso pensiamo di essere bravi noi.
E' un aspetto storico di Pes, quest'anno, come per altri fattori, probabilmente male equilibrato.

Io ho sempre dato addosso a chi, negli anni passati, scriveva "la cpu deve vincere quella partita ad ogni costo" e cose simili. Non vedo proprio perchè la cpu non dovrebbe farmi vincere una determinata partita per principio.
Quando, in occasione di partite "sopra le righe" da parte della cpu, qualche volta ho rigiocato, al massimo entro tre volte sono riuscito a vincere.

CD Feirense - Vitoria Guinaraes, prima giornata di campionata livello campione (e @Ciompix setting :)), giocata sei (6) volte sempre persa (prima che qualcuno lo dica, qualche giorno fa avevo messo gli highlights proprio di una di quelle partite, ma solo fino al 3-3. Poi avevo perso 3-4). . Cinque con almeno un gol subito nel primo quarto d'ora e la sesta, giocata da subito con un modulo molto difensivo, al secondo tiro della cpu (al 75º) doppio scambio di tacco in area di rigore e uomo libero davanti alla porta.
Tra l'altro, una varietà di gol veramente ottima, a dimostrazione delle potenzialità della cpu.

Prendo gol alla prima azione offensiva della cpu (visto e rivisto non potevo proprio farci niente), nel secondo tempo riesco comunque a pareggiare. La cpu batte e mi chiude in area di rigore. Miracoli del portiere, non riesco a spazzare in nessun modo. Ad un certo punto il giocatore della cpu, in ottima posizione in area di rigore, invece di tirare la passa indietro di almeno venticinque metri ad un compagno che immediatamente fa partire un passaggio rasoterra che passa vicino alle gambe di quattro o cinque miei difensori e finisce sui piedi del compagno solo sul dischetto del rigore. Che, ovviamente, segna.
Ho anche il video, ma vorrei evitare di postarlo per non alimentare discussioni.

A questo punto stavo proprio per confermare il fatto che ci siano partite che obbligatoriamente dobbiamo perdere.
Ma, visto che sono su certe cose sono testardo, rifaccio la partita per l'ottava volta.
Massima concentrazione, difesa attentissima, un minuto di pausa nell'intervallo per riprendermi.
Secondo tempo, solite strategie avanzate difensive messe dalla cpu che diventa più pressante (ma mi concede anche qualche occasione).
Veramente uno stress più che un divertimento, considerando anche che gioco con lo schermo libero da tutto eccetto il radar, quindi non so quanto manca al termine.....
Resisto e, in pieno recupero segno addirittura il gol della vittoria....:eek::eek:

Quindi, anche quest'anno NON esistono le partite in cui si perde automaticamente.
Ma certamente esistono partite in cui la cpu gioca in maniera poco realistica e che vanno giocate con una concentrazione e un impegno forse esagerato per un videogioco.

Ah, questa cosa l'ho fatta talmente tante volte negli anni passati (fin dai tempi ps2 c'è questa leggenda) che ormai non gli do più credito da una vita. E' esattamente come la descrivi. Cioè ci sono partite "bastarde" dove la cpu ha una marcia in più in partenza e dove le probabilità di sconfitta sono molto più alte della norma, ma non è vero che sono partite dove per forza perdi.
L'abilità del player sta, o dovrebbe stare, nel cercare di individuarle match in corso ed agire di conseguenza, cioè concentrandosi di più, essere più attenti una volta passati in vantaggio, applicare una concentrazione difensiva maggiore (magari cambiando modulo o aggiungendo marcature) e via dicendo.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Beh, scusa aspettare l'ottava partita per avere un risultato diverso mi sembra una prova schiacciante del fatto che il gioco ha uno script relativo a quella specifica partita..e a tante altre.
Specialmente se la squadra contro cui giochi è nettamente inferiore alla tua.
La difficolta' di portare a casa un risultato dovrebbe esserci in base all'avversario che incontri ed alle tue capacità,non alla schizofrenia random della cpu.

sono nella sezione sbagliata se chiedo un consiglio sul tiro in manuale?:)nel senso,da fuori area con che tasti ci provate associati al quadrato?l2?

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,560
Ultimo utente registrato
linkthapcamac