Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Parlando di varietà di giocate della cpu, io non ne vedo poi così tante. Quelle che usa di più con me sono, il lancione alle punte e successivi 1/2 che imbambolano i miei dc, che già svegli non sono, cross rarissimi, anzi quando va sulla fascia ed entra in area è inarrestabile, per finire il filtrante chirurgico alla punta davanti al mio portiere. Gioco a centrocampo non ne fa mai. Con voi usa più varietà???

Confermo tutto.
Tutta questa varietà io non la vedo.

• Mi piace
Reazioni: Ciompix
Parlando di varietà di giocate della cpu, io non ne vedo poi così tante. Quelle che usa di più con me sono, il lancione alle punte e successivi 1/2 che imbambolano i miei dc, che già svegli non sono, cross rarissimi, anzi quando va sulla fascia ed entra in area è inarrestabile, per finire il filtrante chirurgico alla punta davanti al mio portiere. Gioco a centrocampo non ne fa mai. Con voi usa più varietà???
Infatti secondo me la IA offensiva della cpu è molto scarna ed è molto più "sbrigativa" che in passato.

Secondo me il gioco della cpu si è avvicinato abbastanza al tipico gioco online di chi gioca assistito. Più o meno si riassume in passaggi continui sempre perfetti e veloci (con in molti casi la palla che passa a un centimetro da qualche nostro giocatore), dalla trequarti in su 1-2 che disarmano le difese, la tecnica "ascensore", ossia palla indietro e scatto avanti, inserimenti e filtrante. Questo di base, poi ci sono ovviamente differenze e altri tipo di azioni, ma in generale il focus sembra quello. L'entrata verso il centro dalla fascia è sempre un qualcosa non troppo facile da contrastare, gestire i difensori diventa forse un pò più difficile.

• Mi piace
Reazioni: davidovic
La varietà l'avrebbe se non fosse che tenta al 90% le stesse due o tre giocate che, come dite anche voi, non sono facilmente contrastabili.
Quando ci si riesce, prova altre azioni ma con scarsa efficacia.
Comunque un tipo di azione preferenziale la cpu l'ha più o meno sempre avuta, specialmente da quando hanno inserito le istruzioni di squadra "o in un modo o nell'altro" (Pes2015).
In generale continuo a pensare che, aldilà dei bug noti, il gioco contro la cpu sia stato molto trascurato quest'anno.

-Un Po di cross loro li vedo. Se vedono spazio in area, la crossano sempre.
-Il passaggio filtrante alto c'è! Però se sto attento in difesa, ne fanno solo 1 massimo. (Se me li fanno, é per colpa de la cambio cursore, o per colpa della telecamera di gioco che si muove lenta lenta...)

Ne sto perdendo molte ultimamente anche per colpa dei falli: a me li fischia. All'avversario siamo in parte tornato al 2016, dove se l'oppo tocca prima un pixel della palla, e poi tt il mio giocatore, non gli fischia fallo. E poi gli vengono consesso più falli.

E i colpi di testa...é da 9-10 partite che nn vedo un colpo di testa dritto in porta (anche dalla cpu). L'unico é stato ieri, che a porta vuota, il pallone colpito di testa é andato lentissimo, tanto da far recuperare il portiere. Peccato che da pochi metri davanti alla porta, il pallone stava uscendo....ste "palombine" e ste direzioni di testa...

PERÓ a me serve la correzione dei falli e dei cursori e ci siamo, visto che mi sto divertendo

Ogni tanto una partita provo sempre a farmela.. Oltre ai problemi più noti che oramai è diventato superfluo parlarne.. Secondo me, c'è un problema di inserimenti da parte dei giocatori.. Esempio, l'altro giorno usando il city, con Gabriel Jesus in pieno contropiede, ho rallentato appositamente per vedere se Sterling si inseriva.. Ebbene, al posto di fare una corsa dritto per dritto, me lo vedo andare tranquillo a zig zag perdendo ovviamente tempo utile per l'inserimento.. Ora, non so se sia stato un caso o è proprio un problema.. Altra cosa che non mi garba molto, è che quando sono in fascia sulla 3/4 avversaria, magari cerco un CC per spostare la manovra centralmente, ma spesso c'è il deserto.. Indifferentemente che io giochi con gioco sulle fasce o centrale

Ultima modifica:
Ogni tanto una partita provo sempre a farmela.. Oltre ai problemi più noti che oramai è diventato superfluo parlarne.. Secondo me, c'è un problema di inserimenti da parte dei giocatori.. Esempio, l'altro giorno usando il city, con Gabriel Jesus in pieno contropiede, ho rallentato appositamente per vedere se Sterling si inseriva.. Ebbene, al posto di fare una corsa dritto per dritto, me lo vedo andare tranquillo a zig zag perdendo ovviamente tempo utile per l'inserimento.. Ora, non so se sia stato un caso o è proprio un problema.. Altra cosa che non mi garba molto, è che quando sono in fascia sulla 3/4 avversaria, magari cerco un CC per spostare la manovra centralmente, ma spesso c'è il deserto.. Indifferentemente che io giochi con giochi con gioco sulle fasce o centrale
Ecco vedo che non sono il solo a notare dei movimenti non da squadra di calcio, e spesso senza senso.

• Mi piace
Reazioni: Vegetto SSj
mi viene il sospetto che tutti noi, chi più chi meno, cerchiamo quello che non c'è o che al momento non è possibile avere. Io credo che la cpu con la diversificazione del modo di giocare , il team id, differenziato squadra per squadra poi si attiene alle istruzione avute, quando incontriamo la squadra programmata per crossare i cross avvengono ed anche numerosi, il problema si verifica nel momento in cui l'utente cambia tattica per limitarli magari bloccando e raddoppiando le fasce l'AI non è così evoluta da cambiare strategia e tattica "live", anche se avevano detto che la cpu si adattava al ns. modo di giocare.

• Mi piace
Reazioni: defe72
mi viene il sospetto che tutti noi, chi più chi meno, cerchiamo quello che non c'è o che al momento non è possibile avere. Io credo che la cpu con la diversificazione del modo di giocare , il team id, differenziato squadra per squadra poi si attiene alle istruzione avute, quando incontriamo la squadra programmata per crossare i cross avvengono ed anche numerosi, il problema si verifica nel momento in cui l'utente cambia tattica per limitarli magari bloccando e raddoppiando le fasce l'AI non è così evoluta da cambiare strategia e tattica "live", anche se avevano detto che la cpu si adattava al ns. modo di giocare.
A costo di essere ripetitivo, è da quando hanno inserito le istruzioni di squadra, Pes2015, che sostengo siano un errore.
Perchè sono troppo "categoriche". Intendiamoci, sono migliorate molto da allora, ma se in 4 anni non sono riusciti a renderle abbastanza flessibili, per volontà o per incapacità, che tornino ai vecchi sistemi.
La cosa che mi pare strana è che lo scorso anno sembravano esserci meno problemi anche per questo aspetto.

Ogni tanto una partita provo sempre a farmela.. Oltre ai problemi più noti che oramai è diventato superfluo parlarne.. Secondo me, c'è un problema di inserimenti da parte dei giocatori.. Esempio, l'altro giorno usando il city, con Gabriel Jesus in pieno contropiede, ho rallentato appositamente per vedere se Sterling si inseriva.. Ebbene, al posto di fare una corsa dritto per dritto, me lo vedo andare tranquillo a zig zag perdendo ovviamente tempo utile per l'inserimento.. Ora, non so se sia stato un caso o è proprio un problema.. Altra cosa che non mi garba molto, è che quando sono in fascia sulla 3/4 avversaria, magari cerco un CC per spostare la manovra centralmente, ma spesso c'è il deserto.. Indifferentemente che io giochi con gioco sulle fasce o centrale
Sui movimenti senza palla sono,come direbbe il Trap,"pienamente d'accordo a metà " con te. Sulle fasce,quando con il cld aspetto la sovrapposizione del td,un problemino a volte c'è. Il td mi dà la profondità ma subito dopo si ferma. Io ho pero' ho già passato ed il pallone lo supera e quindi perdo l'azione.I mediani invece li trovo più propositivi. Nel 17 rimanevano bloccati dietro,tanto che per aver qualcuno al limite per le seconde palle,con il modulo fluido li spostavo cc in possesso. Il trq nel 18 ripiega un po' troppo,quando recupero palla in difesa me lo ritrovo quasi ai miei 30mt. Ma in attacco si inserisce bene,specie dopo azioni un po' ragionate che gli danno il tempo di salire. A parte qualche sbavatura trovo i movimenti senza palla ben fatti,se l'azione è a sinistra e si conclude con un cross,il cld taglia in area per aiutare la p,se con la p mantengo palla il cc si inserisce e da profondità. Per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto sotto questo aspetto in generale,il che mi fa chiudere un'occhio sulle piccole sbavature.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ciao a tutti, questo è un grido di dolore.
Livello Superstar Master League

Ma che cavolo di impostazioni ci sono quest'anno?

1. Non segno più, manuale o automatico. Il bastardo para tutto. Qualsiasi cosa. Di testa la prende sempre lui, da fuori sempre lui, da solo davanti al portiere sempre lui
2. Master League... ma possible che se la tua squadra diventa più forte con la campagna acquisti poi diventa impossibile vincere? La Spal e il Benevento sembrano Real e Barcellona... Pazzini pare Ronaldo.

Ma a voi succede lo stesso?
E a campione è troppo facile...

1. Non segno più, manuale o automatico. Il bastardo para tutto. Qualsiasi cosa. Di testa la prende sempre lui, da fuori sempre lui, da solo davanti al portiere sempre lui
2. Master League... ma possible che se la tua squadra diventa più forte con la campagna acquisti poi diventa impossibile vincere? La Spal e il Benevento sembrano Real e Barcellona... Pazzini pare Ronaldo.

Si dice che sia un gioco profondo, tattico, che bisogna imparare a giocarlo.

Che ci siano incongruenze in base ai club incontrati a volte è vero,ma non lo trovo così drastico come dici. Ho fatto un po' di partite full manual a superstar con l'Inter per provare la difficoltà in campionato,e la Spal ha fatto la Spal,l'Udinese uguale. Partite controllate,senza segnare valanghe di gol(2-0;1-0) ma che rispecchiavano i valori in campo. Poi ho provato col Genoa,ed uguale. Gare equilibrate con le medie e toste con le big,senza questi picchi a parte 2 gare su 10, dove effettivamente andavano a mille. 2 su 10 ci può stare per me.

Campionato è diverso dalla ML, dove il TS la fa da padrone.
Quest'anno meno del 17, dove con TS alto era molto più facile vincere. Comunque col Genoa ho fatto una master a campione e ripeto,a parte qualche partita non la vedo così nera.

Comunque @Bios83 dal tenore dei tuoi post credo che nemmeno la patch di falli ed altro ti farà cambiare idea su questo pes. So che hai FIFA,quindi ti potrai rincuorare con quello.
Li ho entrambi come ogni anno ultimamente e non credo di essere il solo. In pes quest'anno ho notato un miglioramento delle animazioni (specialmente nei portieri) e della fluidità in generale. Poi però, dopo un po' di partite specialmente in ML, ti accorgi dei problemi sparsi nel gameplay, di una master praticamente uguale negli ultimi 3 anni (con altri problemi annessi e mai risolti), del fatto che per giocare in 2 sulla stessa console bisogna ricorrere a procedure fantasiose. Insomma, ti accorgi che l'altro, nonostante un gameplay talvolta meno profondo, è fatto come si deve sotto questi punti di vista. Mi scuso con voi, ma io ho sempre dato fiducia a konami dal 2011 in poi dopo una pausa di 3 anni, ma ad oggi mi rendo conto che nonostante i grossi passi in avanti, allo stato attuale e complessivamente parlando, pes è inferiore alla concorrenza SECONDO LA MIA OPINIONE.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: M4turcus

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,725
Ultimo utente registrato
luck8builders