Qualcosa sul paio di partite fatte ieri sera a Pes2014. Anzi, a WE Aoki Blue Samurai.
Ovvio che due partite siano niente, poi dovrei probabilmente risettare il televisore e inoltre non sono più abituato al pad per Ps3.
Sul piano grafico e delle animazioni, sembra di essere indietro di 15 anni.
Anche se, per esempio sui contrasti, la differenza è clamorosa con Pes2018 e molto meno con Pes2017.
Ci sono difetti che ricordavo, come i portieri che sui palloni rasoterra non escono o se lo fanno lasciano l'angolo libero.
Sulla varietà dei comandi, beh, Pes2018 perde 5-0, ma si sapeva.
Dopo Pes2014 hanno tolto molti comandi per automatizzare molte situazioni. Mi fa rabbia che molti di questi comandi ora si trovano nel gioco della concorrenza....
Sul piano del puro gameplay....probabilmente la cpu attuale è potenzialmente più varia ma poi quanto è realmente efficace quando non utilizza le soluzioni standard?
Ma quello che colpisce è come la cpu pressi ma senza le esagerazioni di questi ultimi anni, come tenti e sbagli giocate diverse, come (ho fatto due volte la stessa partita, Everton - Betis prima a livello campione e poi a superstar) la differenza fra i livelli si avverta, come i passaggi della cpu siano meno precisi di quello che avviene da Pes 2015.
E poi la parte tattica.
Ora sembra più complessa. Ma lo è veramente? Ed è funzionale?
C'erano le combinazioni, che però io non usavo. C'erano alcune cose come adesso, sostituzioni automatiche, marcature, ecc.
Soprattutto c'erano tre possibili formazioni, come adesso.
La cosa bella era questa.
Potevi impostare il modulo che volevi, eventualmente spostando i giocatori.
Poi, per ognuna delle tre formazioni, potevi mettere una impostazione : contrattacco (che poi sarebbe pressing e ripartenza), possesso palla, palla lunga, tutto attacco e tutta difesa.
Queste impostazioni venivano caratterizzate da 7 o 8 parametri con valori da 0 a 20 (una sorta di slides).
Però, se sceglievi una determinata impostazione, potevi variare questi numeri solo entro determinati parametri.
Per esempio, con contrattacco, il pressing non poteva essere messo a meno di 15.
In alternativa si potevano impostare moduli completamente customizzati.
In definitiva, grande rammarico nel pensare a che gioco potremmo avere adesso dopo 4 anni e con una console più potente.