Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Ho semplicemente provato a giocare a professionista ma con le rivalità. E modificando anche un po' le istruzioni nelle tre formazioni.

Effettivamente a professionista si ha l'impressione di un gioco in certi aspetti più realistico. A livello offensivo riesco a fare azioni che la cpu non permette ai livelli superiori perchè troppo rapida e troppo precisa negli interventi.
A livello difensivo si riescono a contenere meglio certe situazioni o magari la cpu è un po' meno efficace nei passaggi.

Intendiamoci, il gioco rimane quello solito, ma in generale si ha meno la sensazione di qualcosa di frustrante.
Diciamo che fino all'uscita della patch potrei rimanere su queste impostazioni.

Ma ci sono anche come al solito aspetti che mi lasciano perplesso.
Intanto in tre partite, due da 20 e una da 15 minuti, ho segnato 9 gol e subiti altrettanti.
Fra quelli fatti, 3 sono regali della cpu. Mentre fra quelli subiti, almeno 4 sembravano segnati da Cristiano Ronaldo al top della forma. E invece erano Paloschi, Quagliarella, Zapata, a livello professionista.
Magari sarà un caso, ma vedere così tanti gol non mi piace per niente.
E il mio gioco è quello che avete visto nel video di un po' di giorni fa, un gioco piuttosto ragionato che non disdegna i retropassaggi.

E poi, le solite stranezza.
Prima partita, contro la Spal, 0-4. Vabbè, due gol presi negli ultimi minuti quando ero sbilanciatissimo
Poi, derby con la Samp, 4-4.... :eek:
Infine il Napoli, tornando ai 15 minuti. 5-1 per me....con soli 2 tiri del Napoli in tutta la partita.

Insomma....

P.S. devo ancora capire se e in cosa le rivalità influiscano quest'anno. Ho appena fatto altre due partite nel campionato messicano, senza rivalità, e in linea di massima sono state partite molto simili a quelle con le rivalità.
In effetti professionista resta un livello troppo semplice anche in full manual.
Mentre campione ha eccessi opposti in alcuni frangenti.
Ne deduco che quest'anno,come ho scritto più volte, i livelli di difficoltà sono tarati maluccio

In effetti professionista resta un livello troppo semplice anche in full manual.
Mentre campione ha eccessi opposti in alcuni frangenti.
Ne deduco che quest'anno,come ho scritto più volte, i livelli di difficoltà sono tarati maluccio
Poco fa ho fatto questa partita a professionista, con anche la rivalità.
Mi sono impegnato cercando di stare molto attento e cambiando anche modulo nei momenti che la cpu sembrava spingere.
Non è tanto per il risultato, ma per il numero di tiri.
Tra l'altro, per la cpu, uno su punizione dalla linea laterale e colpo di testa e l'altro (il gol) su punizione di Borriello da 20 metri.
In pratica, dimenticavo, partita da 20 minuti, nemmeno un tiro su azione.

22459506_10214355251216284_148503585312095837_o.jpg

Mi sa che riprovo a Campione....

Mi sono impegnato cercando di stare molto attento e cambiando anche modulo nei momenti che la cpu sembrava spingere.
Tra l'altro, per la cpu, uno su punizione dalla linea laterale e colpo di testa e l'altro (il gol) su punizione di Borriello da 20 metri.

Io lo sto già facendo ma....i lanci lunghi della cpu mi demoralizzano...:mad::mad::mad:

E comunque niente da fare.
Sto gioco non decolla.
Le sto provando tutte ma niente da fare.
A campione le partite sono "normali" finché improvvisamente la cpu non inizia a pressarti in maniera asfissiante.
La fase difensiva propria è bacata fino all'osso.I contrasti tutti a favore della cpu.
In definitiva il livello campione mi sembra il peggiore.Quello sbagliato.
A superstar paradossalmente la IA della cpu è più ragionata e per certo versi quasi più abbordabile.
Professionista ti da più spazio e più campo ma pecca in cose clamorose come il togliere la palla facilmente e nel numero esagerato di tiri e gol.
In definitiva dopo un mese dall'uscita del gioco non riesco a trovare un livello che mi soddisfi.
La patch potrebbe cambiare le cose.
Ma mi chiedo : è normale far uscire un gioco con queste lampanti lacune ???
Salvo poi ogni anno cercare di sistemare le cose alla meglio in un paio di mesi quando hai avuto un intero anno per programmare e soprattutto TESTARE un nuovo gioco ???

Ultima modifica:
Dopo il derby, inevitabilmente mi è venuta voglia di fare 2 partite :D
Niente, quest'anno superstar, secondo me, rasenta l'ingiocabile.. Campione, invece, lo trovo un ottimo livello, con una CPU decisamente più umana.. Che lascia il giusto tempo, senza pressare costantemente come dannati.. Il problema è che offensivamente, almeno personalmente, non arrivano quasi mai nella mia area di rigore.. Dovrei provare a giocare anch'io in manuale a campione e vedere se riesco a trovare un equilibrio.. Purtroppo a superstar noto troppi difetti, piccoli o grandi, difetti storici e non, che, uno attaccato all'altro, inevitabilmente, snervano e rendono il tutto frustrante.. Ogni volta che ci gioco mi rimane un po di amaro in bocca, perché vedo un gameplay sfavillante, ma una CPU davvero insufficiente.. Per fortuna, giocato contro amici, invece, diverte davvero molto :cool:

Sto gioco non decolla.
A campione le partite sono "normali" finché improvvisamente la cpu non inizia a pressarti in maniera asfissiante.
La fase difensiva propria è bacata fino all'osso.I contrasti tutti a favore della cpu.
A superstar paradossalmente la IA della cpu è più ragionata e per certo versi quasi più abbordabile.
Professionista ti da più spazio e più campo ma pecca in cose clamorose come il togliere la palla facilmente e nel numero esagerato di tiri e gol.
In definitiva dopo un mese dall'uscita del gioco non riesco a trovare un livello che mi soddisfi.
Salvo poi ogni anno cercare di sistemare le cose alla meglio in un paio di mesi quando hai avuto un intero anno per programmare e soprattutto TESTARE un nuovo gioco ???
Curioso come abbiamo scritto uno il contrario dell'altro, ma, alla fine, abbiamo gli stessi problemi si può dire :D
Io a sto punto(con la CPU) ci rimetto mano dopo la patch, sperando sarà utile.. Perché, in questo momento, sembra che più provo a farmelo piacere e più la situazione peggiora :confused::D

Curioso come abbiamo scritto uno il contrario dell'altro, ma, alla fine, abbiamo gli stessi problemi si può dire :D
Io a sto punto(con la CPU) ci rimetto mano dopo la patch, sperando sarà utile.. Perché, in questo momento, sembra che più provo a farmelo piacere e più la situazione peggiora :confused::D
Tu giochi in assistito ed io in manuale.
Forse per questo abbiamo due impressioni opposte

Io sto giocando a campione (assistito)... la mia sensazione è che il tipo di telecamera scelta incide sul gioco... giocando a grandangolo mi sembra tutto più realistico e la CPU meno infallibile... sicuramente é ho le visioni.. nn so!?

io mi sono fissato su questa cosa, ma venendo da pes 2017 salta all'occhio, con rivalità settata vedere 0 falli della cpu è folle...
ieri rimesso nella play pes 2017 dopo 10 min di tempo partita avevo già subito un paio di falli...
quello che mi irrita è sentire scuse del manager Bhatti che dichiara su richieste dei fan siamo tornati in linea con pes 2016 per i falli.
Ma dico 1 partita l'anno la vedete?

si in effetti l'ho constatato anch'io, troppe conclusioni a nostro favore purtroppo
Sto gioco non decolla.
Straquoto amico

io mi sono fissato su questa cosa, ma venendo da pes 2017 salta all'occhio, con rivalità settata vedere 0 falli della cpu è folle...
ieri rimesso nella play pes 2017 dopo 10 min di tempo partita avevo già subito un paio di falli...
quello che mi irrita è sentire scuse del manager Bhatti che dichiara su richieste dei fan siamo tornati in linea con pes 2016 per i falli.
Ma dico 1 partita l'anno la vedete?
Quali richieste dei fan? :eek:
Non ricordo una sola lamentale sui troppi falli con Pes2017. Le uniche lamentele erano la mancanza di rigori.
Comunque, riepiloghiamo la situazione falli negli ultimi anni.
PeS2014 : pochissimi falli
Pes2015 : falli giusti ma la gente si lamentava che i giocatori che subivano fallo restavano in piedi. Quindi per molti non erano falli anche se tiravano un calcio nel malleolo all'avversario (che fa malissimo)
Per2016 : pochissimi falli
Pes2017 : falli giusti eccetto che in area di rigore
Pes2018 : falli?

• Mi piace
Reazioni: Ciompix
Ieri sera poi ho rifatto la stessa partita (sarà la dodicesima volta, ma è la prima in calendario) Genoa - Spal, a livello campione e con le rivalità (sempre per quel che servono).
Però da 20 minuti.
Devo dire che è stata abbastanza realistica, sofferenza iniziale, poi mio gol praticamente alla prima occasione, a quel tattica in teoria più accorta e controllo della partita abbastanza agevole, raddoppio a metà secondo tempo e terzo gol nel finale in contropiede.

A proposito, @Holland_ , per ciò che riguarda le telecamere, io tengo la dinamica personalizzata altezza 10 e zoom 0 perchè mi piace fare questo tipo di azioni quando ne ho l'occasione.
Chiaramente il replay ha una telecamera diversa :

Sto gioco non decolla.
Fra le tre stategie che ho messo, quella difensiva "sembra" funzionare piuttosto bene (parlo anche di istruzioni), perchè "sembra" lasciare pochi spazi clamorosi ma al contempo di permette di creare azioni.
La testo ancora qualche partita (non so quando) , se continua a funzionare te la passo.

• Mi piace
Reazioni: fannyweb e Ciompix
Io sto facendo una master con il parma, sono alla 24esima giornata (prima avevo fatto una master di una stagione con l'inter).
Gioco a livello professionista e fullmanual, che dire io mi sto divertendo parecchio, mi piace di + del 17...le tattiche e gli stili di gioco dei calciatori mi stanno facendo divertire un mondo.

io sono molto soddisfatto... aspetto il cambio cursore migliorato però...

• Mi piace
Reazioni: Nedved
Fra le tre stategie che ho messo, quella difensiva "sembra" funzionare piuttosto bene (parlo anche di istruzioni), perchè "sembra" lasciare pochi spazi clamorosi ma al contempo di permette di creare azioni.
La testo ancora qualche partita (non so quando) , se continua a funzionare te la passo.
Grazie mille.Aspetto fiducioso

Credo che settare la velocità di gioco in base al livello di difficoltà possa essere una soluzione da provare. A superstar,velocità -1,la CPU va comunque a ritmi folli e riuscire ad avere una % alta di passaggi a segno è molto difficile.A -2 va già meglio;a livello campione,velocità -2,troppo lento per me,più giusto -1. Prove fatte in manuale. Riscontro però ogni tanto gare schizofreniche,una volta sembrano più godibili e la volta dopo ritmi assurdi e CPU di una precisione letale. Da continuare a testare per trovare il mix giusto.

Quali richieste dei fan? :eek:
Non ricordo una sola lamentale sui troppi falli con Pes2017. Le uniche lamentele erano la mancanza di rigori.
Comunque, riepiloghiamo la situazione falli negli ultimi anni.
PeS2014 : pochissimi falli
Pes2015 : falli giusti ma la gente si lamentava che i giocatori che subivano fallo restavano in piedi. Quindi per molti non erano falli anche se tiravano un calcio nel malleolo all'avversario (che fa malissimo)
Per2016 : pochissimi falli
Pes2017 : falli giusti eccetto che in area di rigore
Pes2018 : falli?
Quindi falli ad anni alterni negli anni dispari.... ottimo...
il buon Adam ad ogni dichiarazione lascia il tempo che trova, lo aveva detto in un suo cinguettio su Twitter...

Credo che settare la velocità di gioco in base al livello di difficoltà possa essere una soluzione da provare. A superstar,velocità -1,la CPU va comunque a ritmi folli e riuscire ad avere una % alta di passaggi a segno è molto difficile.A -2 va già meglio;a livello campione,velocità -2,troppo lento per me,più giusto -1. Prove fatte in manuale. Riscontro però ogni tanto gare schizofreniche,una volta sembrano più godibili e la volta dopo ritmi assurdi e CPU di una precisione letale. Da continuare a testare per trovare il mix giusto.
Quella di provare a -1 è l'ultima possibilità che mi riservo. Ci avevo pensato. Il livello giusto per me al momento è campione, e su questo ormai sono convinto.
Ridurre la velocità, per quanto sia sempre a nel farlo, in effetti potrebbe essere una buona idea.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ieri sera poi ho rifatto la stessa partita (sarà la dodicesima volta, ma è la prima in calendario) Genoa - Spal, a livello campione e con le rivalità (sempre per quel che servono).
Però da 20 minuti.
Devo dire che è stata abbastanza realistica, sofferenza iniziale, poi mio gol praticamente alla prima occasione, a quel tattica in teoria più accorta e controllo della partita abbastanza agevole, raddoppio a metà secondo tempo e terzo gol nel finale in contropiede.

A proposito, @Holland_ , per ciò che riguarda le telecamere, io tengo la dinamica personalizzata altezza 10 e zoom 0 perchè mi piace fare questo tipo di azioni quando ne ho l'occasione.
Chiaramente il replay ha una telecamera diversa :

Ho provanto anche quella, effettivamente per la costruzione è buona.......
Ti dicevo di cambiarla solamente per rendere meno facile il livello professionista, ma oramai ti conosco da un po’, e conoscendoti deduco che rimarrai a campione :D

• Mi piace
Reazioni: the elder
Secondo me il problema non è nè la velocità di gioco nè la telecamera o altro.
Il problema è proprio la programmazione del gioco .
Il livello campione sembra ottimo in alcune partite,ma poi improvvisamente ci sono partite ingiocabili in cui la cpu fa quello che vuole e non ci puoi fare niente.
Scattano i lanci lunghi e gli stop adesivi, le triangolazioni ultraveloci e perfette,i dribbling inarrestabili e tu resti a guardare aspettando che ti segnino.Poco realistico.
Purtroppo quest'anno hanno voluto dare al gioco una impronta secondo me piu' arcade a livello della fase offensiva della cpu semplificandone molto la costruzione di gioco.
Di pari passo hanno rimbambito la IA difensiva dei giocatori non controllati dall'utente che vanno a funghi invece di seguire l'avversario.
Se ci aggiungiamo il cursore pazzo ed i falli inesistenti(quest'anno nemmeno un rigore a favore !!!) il gioco di realistico ha ben poco.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,663
Ultimo utente registrato
lu88zcocom1