Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Non gioco la ML per motivi che ho spiegato ancora pochi giorni fa.
In modalità campionato sto alternando sia superstar che campione e sia a velocità 0 che a -1,
Trovo che anche manuale il gioco sai giocabile in tutte queste combinazioni.
Il problema è che nessuna mi convince in pieno, tutte hanno dei pro ma anche dei contro.
In pratica non ho ancora trovato, dopo 3 mesi e mezzo e circa 400 partite, la combinazione giusta per me.
Probabilmente devo rassegnarmi al fatto che alla lunga, per me, i difetti del gioco superano i pregi.
D'altronde sulla longevità avevo espresso dubbi appena uscito il gioco, probabilmente ci avevo visto giusto. Sempre dal mio punto di vista.
per me pes 18 in teoria sarebbe longevo ..ma devi essere masochista ...io credo che se volessero con una patch potrebbero miglioralo ...a partire dal cursore che per me rimane il problema di questo pes 18.

Come nella maggioranza dei post di tutti, ci sono tante cose corrette ma anche cose che dipendono dal nostro modo di giocare.
Per me questo gioco è tutt'ora INGIUDICABILE.

Ci sono probabilmente pochi falli e il cursore non è perfetto, su questi punti credo che si possa essere tutti d'accordo.

Dopodichè, il gioco non è certo un capolavoro, ma non è nemmeno un disastro.

Intanto l'impostazione del gioco, il modo in cui viene realizzato e testato (probabilmente poco) è a velocità 0 e assistito.
Per chi gioca manuale, il gioco non è certamente realizzato al meglio.
Noi manualisti siamo una minoranza, chi come me sceglie squadre medio/scarse è una minoranza della minoranza.
La cosa non mi fa piacere, ma finchè non potrò farmi realizzare il gioco su misura, me ne devo stare.

Non sono assolutamente d'accordo con chi scrive che l'arbitro è "contro" (se volete vi metto qualche video di falli clamorosi per la cpu non fischiati, rigori compresi), ne con chi scrive che la cpu fa un tiro un gol e noi dobbiamo farne 15 (ho schermate di vittorie ottenute con 2 miei tiri contro 13 della cpu).

Allo stesso tempo non sono assolutamente d'accordo con chi vede in una cpu che pressata diventa molto efficace nello sviluppo dell'azione un pregio. Perchè è un difetto. Se una squadra viene pressata a tutto campo, nella realtà, diventa meno precisa.
Può riuscire a trovare qualche spazio in più, può approfittare della stanchezza degli avversari, ma NON DOVREBBE inanellare precisissime serie di passaggi spesso anche di tacco.

Però un pregio incontestabile il gioco a mio giudizio lo ha.
Il nostro modo di giocare riesce a influenzare veramente tanto il comportamento della cpu. Anzi, direi proprio che influenza il modo in cui le partite si svolgono.

Metto il video di uno spezzone giocato poco fa, chiedo a te e anche a @Holland_ (e a chi vuole) di dire livello, velocità e settaggi di tiri e passaggi.
Sono certo che se fosse il video di un utente sconosciuto, sarebbe divertente vedere chi indovina.
Ma anche non essendo certo il mio primo video....

Ti pongo una domanda : Ma una partita scriptata si può vincere al primo tentativo ? che sia master oppure no.

Sono d accordo il cursore lavora male ed è la rovina di pes 18 che come base per me rimane un gran gioco ...e ho notato pure una cosa , che quando la partita è scriptata ..il cursore lavora ancora peggio ..non so a voi.
Giocoliè, se già non lo usi, quando vedi che il cursore svariona, prova a cambiare con lo stick destro.. Secondo me è più preciso.. Io più che altro lo uso in fase difensiva e di non possesso.. Bisogna solo prenderci la mano e l'abitudine, dopo un po diventa automatico ;)

Secondo me Dani è un’impressione.
hai ragione ho fatto varie prove ed alla fine certe situazioni si verificano comunque, probabilmente quel senso di fluidità, di scioltezza, non saprei esattamente come definirlo deriva dal fatto alla fine il gioco è stato concepito e testato a velocità zero assistito.

Due controller, selezioni tutte le squadre, prima di ogni partita metti quella che non vuoi controllare in modalità allenatore.
Grazie

I tre campionati disputati precedentemente li avevo giocati full manual (ad eccezione delle prime 7/8 partite, dopo ho imparato a colpire di testa) professionista -1.

Adesso ho provato la prima di campionato, premier league, con il liverpool, full manual filtrante base anche se credo significa filtrante manuale, avversario West Ham

1) professionista velocità 0 = mi piace ritmo e variabilità di situazione ma adesso che sono migliorato resta facile portar via palla e troppe praterie sulle fasce
2) campione 0 = non mi dispiace ma come dice Holland troppo frenetico anche se rimane la sensazione di quel qualcosa in più
3) campione -1 = qui ho trovato il mio equilibrio, giocate cpu superiori consone con il livello, difficoltà a portar via palle allo stesso tempo possibilità di ragionare ed impostare, situazioni che si creano ottime. Questa impostazione mi obbliga, ovviamente tenendo conto del mio livello, chi stravince a superstar se la ride :D, ad avere massima attenzione durante la partita, quando far salire il baricentro, la gestione della squadra con la croce direzionale, sbagliare tempistica significa rischio voragine, devo avere la giusta "calma" nel proporre perchè se ti fai prendere dall'enfasi di videogiocare anzichè giocare a calcio sei fritto, per esempio se per recuperare lo svantaggio ti attacchi a R1 è la fine la cpu ti meleggia, attenzione pure a non sbagliare passaggiin certe zone del campo perchè se, sempre per esempio, con il portiere la passi alla cpu fuori area a professionista ti può anche graziare a campione no. In generale trovo la partita con il giusto filo di "tensione" con il risultato in bilico e con situazioni sempre potenzialmente pericolose che non danno mai niente di scontato a priori. Splendidi i contrasti aerei. In generale penso che il nostro modo di giocare influenza anche quello della cpu inteso come ritmi e gestione palla. In ultimo avevo provato per un pò anche la velocità -2, mi sembra troppo lento anche se per testarla a fondo dovrei convincermi di giocare almeno due partite di fila per abituarmici.

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Io non só.........ma continuo ad andare un po’ controcorrente, più passa il tempo è più mi stó innamorando di questo Pes.
Da ieri sono passato alla velocità -1, che ho sempre considerato la migliore, ma mai usata perché mi dà un senso di maggiore frenesia in campo soprattutto nella prima parte di gara, stà di fatto che me la stó facendo piacere a forza perché i vantaggi sono enormi, dalla fluidità della manovra alla maggior risposta ai comandi.......sembra un’altro gioco, ancora più bello di prima dove avvertirvi una certa impotenza specialmente nella fase difensiva........ora la partita scorre più lineare anche se mi manca quel ritmo più pausato dove avevo più tempo per ragionare, per carità.......la differenza non è abissale, ma è evidente.
Con @davidovic mi sento quasi tutti i giorni per telefono, una persona squisita...........con cui condividiamo ogni minimo aspetto del gameplay senza trascurare nulla, e a cui devo molto se oggi mi stó divertendo così tanto a Pes, e alla Master........si alla Master, che da quando è stato introdotto il TS non l’ho mai praticamente giocata fino in fondo, perché variava in maniera determinante e irreale il corso delle partite.
Era tempo che Pes non mi emozionava così tanto, per me se continua così, sarà uno dei più longevi della storia nonostante stia ancora soffrendo il cambio cursore e sti maledetti rigori che non arrivano, perché tra falli e infortuni ci siamo, può andare dai........il cambiare approccio è stato determinante.
Le partite non sono mai uguali, la stessa squadra affrontata due volte non ti garantisce nè lo stesso risultato ma soprattutto nemmeno lo stesso corso della partita, a differenza del campionato dove non ci sono fattori che ne influiscono l’andamento.......sinceramente per quest’anno sono molto soddisfatto e questo Pes me lo tengo ben stretto!!!
Campione
Full manual
20 m
-1
grandangolo

Io non só.........ma continuo ad andare un po’ controcorrente, più passa il tempo è più mi stó innamorando di questo Pes.
Da ieri sono passato alla velocità -1, che ho sempre considerato la migliore, ma mai usata perché mi dà un senso di maggiore frenesia in campo soprattutto nella prima parte di gara, stà di fatto che me la stó facendo piacere a forza perché i vantaggi sono enormi, dalla fluidità della manovra alla maggior risposta ai comandi.......sembra un’altro gioco, ancora più bello di prima dove avvertirvi una certa impotenza specialmente nella fase difensiva........ora la partita scorre più lineare anche se mi manca quel ritmo più pausato dove avevo più tempo per ragionare, per carità.......la differenza non è abissale, ma è evidente.
Con @davidovic mi sento quasi tutti i giorni per telefono, una persona squisita...........con cui condividiamo ogni minimo aspetto del gameplay senza trascurare nulla, e a cui devo molto se oggi mi stó divertendo così tanto a Pes, e alla Master........si alla Master, che da quando è stato introdotto il TS non l’ho mai praticamente giocata fino in fondo, perché variava in maniera determinante e irreale il corso delle partite.
Era tempo che Pes non mi emozionava così tanto, per me se continua così, sarà uno dei più longevi della storia nonostante stia ancora soffrendo il cambio cursore e sti maledetti rigori che non arrivano, perché tra falli e infortuni ci siamo, può andare dai........il cambiare approccio è stato determinante.
Le partite non sono mai uguali, la stessa squadra affrontata due volte non ti garantisce nè lo stesso risultato ma soprattutto nemmeno lo stesso corso della partita, a differenza del campionato dove non ci sono fattori che ne influiscono l’andamento.......sinceramente per quest’anno sono molto soddisfatto e questo Pes me lo tengo ben stretto!!!
Campione
Full manual
20 m
-1
grandangolo
Questo è uno.. se non l unico pes che non riesco a dare un giudizio definitivo...è un continuo variare opinione da una settimana al altra ..se dovessi dare un voto ad oggi ..non saprei che voto dargli ...comunque andiamo avanti a forza di esperimenti. :)

Campione
Full manual
20 m
-1
grandangolo
quindi sei passato a -1?-:)))

Questo è uno.. se non l unico pes che non riesco a dare un giudizio definitivo...è un continuo variare opinione da una settimana al altra ..se dovessi dare un voto ad oggi ..non saprei che voto dargli ...comunque andiamo avanti a forza di esperimenti. :)
Ci ho messo molto anch’io con questo, 4 mesi per raggiungere quell’equilibrio che non trovavo........bisogna giocarlo tanto non mi stanco di ripeterlo

Si.......è quello migliore, non mi convince il ritmo che dà alla gara, preferisco di gran lunga il -2, però perdo molto in fluidità e risposta
era il quello che usavo prima di passare al meno 2 ci ritorno anch'io x i motivi che tu hai elelencato...cmq anche questo davvero buono come ritmo

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Campione
Full manual
20 m
-1
grandangolo

Siamo in tanti che eravamo partiti un pò scettici ma a lungo andare ci siamo ricreduti. Io un pò prima perchè il mio approccio è sempre stato di un certo tipo più adatto all'impianto tattico di quest'anno, ma comunque chi riesce a cambiarlo e soprattutto se non ci si fa troppo demoralizzare dalle sconfitte può scoprire parecchi pregi nell'edizione di quest'anno. Che non vuol dire avere un gioco perfetto ma comunque tra i più stratificati e con più profondità di gioco (soprattutto a livello tattico).

• Mi piace
Reazioni: Oinotna e Holland_
Siamo in tanti che eravamo partiti un pò scettici ma a lungo andare ci siamo ricreduti. Io un pò prima perchè il mio approccio è sempre stato di un certo tipo più adatto all'impianto tattico di quest'anno, ma comunque chi riesce a cambiarlo e soprattutto se non ci si fa troppo demoralizzare dalle sconfitte può scoprire parecchi pregi nell'edizione di quest'anno. Che non vuol dire avere un gioco perfetto ma comunque tra i più stratificati e con più profondità di gioco (soprattutto a livello tattico).
Assolutamente d’accordo.
Difetti ce ne sono.......come del resto negli altri Pes, ma nel complesso come dici te soprattutto a livello tattico il gioco è talmente godibile e profondo, che ci fai l’intera stagione senza poi grossi problemi diaciamoci la verità, su qualcosa dobbiamo chiudere un occhio........ma se non sbaglio gli altri anni cosa facevamo?......vi rispondo io.......... la stessa cosa!!!!!

• Mi piace
Reazioni: Oinotna e Peeta
cmq ora testo x bene il -1 poi traggo le mie conclusioni la cosa piu' evidente come dicevi giustamente te e' il timing delle giocate
Già........ma con la pratica non credo che sia una cosa impossibile da fare, preferisco sacrificarmi con un ritmo che non sento proprio mio ed avere un po’ più di difficolta sul timing, ma avere molta più fluidità

Assolutamente d’accordo.
Difetti ce ne sono.......come del resto negli altri Pes, ma nel complesso come dici te soprattutto a livello tattico il gioco è talmente godibile e profondo, che ci fai l’intera stagione senza poi grossi problemi diaciamoci la verità, su qualcosa dobbiamo chiudere un occhio........ma se non sbaglio gli altri anni cosa facevamo?......vi rispondo io.......... la stessa cosa!!!!!
dopo quasi quattro mesi dall'uscita e volendo cominciare a tirare qualche conclusione direi che il difetto più grosso/noioso/frustrante è il cambio cursore

• Mi piace
Reazioni: Alessandro iorio
Ti pongo una domanda : Ma una partita scriptata si può vincere al primo tentativo ? che sia master oppure no.
Probabilmente si. Nel senso che bisogna capirlo subito e giocare come lo faremmo se fosse il quinto tentativo con una partita che vogliamo vincere a tutti i costi.
Ma che sia un'approccio "divertente" è tutto un altro discorso.

• Mi piace
Reazioni: giocoliere
Però un pregio incontestabile il gioco a mio giudizio lo ha.
Il nostro modo di giocare riesce a influenzare veramente tanto il comportamento della cpu. Anzi, direi proprio che influenza il modo in cui le partite si svolgono.

Anche a me questa cosa all'inizio faceva piacere e l'avevo notato ma poi ho capito una cosa, non lo ritengo un pregio perché è semplicemente una conseguenza dello script. La CPU quando cambia comportamento non lo fa in modo realistico. Se io la smetto di giocare con pressing a tutto campo e lascio spazio all'avversario per ragionare sembrano quasi spaesati, non sanno che pesci prendere. E' come se perdessero i punti di riferimento e iniziano a sbagliare anche passaggi apparentemente molto semplici.

Non appena accenno un minimo di pressing ecco che arrivano i soliti lanci lunghi e filtranti precisissimi.

Insomma, manca di equilibrio. Si passa da un eccesso all'altro.

Anche a me questa cosa all'inizio faceva piacere e l'avevo notato ma poi ho capito una cosa, non lo ritengo un pregio perché è semplicemente una conseguenza dello script. La CPU quando cambia comportamento non lo fa in modo realistico. Se io la smetto di giocare con pressing a tutto campo e lascio spazio all'avversario per ragionare sembrano quasi spaesati, non sanno che pesci prendere. E' come se perdessero i punti di riferimento e iniziano a sbagliare anche passaggi apparentemente molto semplici.

Non appena accenno un minimo di pressing ecco che arrivano i soliti lanci lunghi e filtranti precisissimi.

Insomma, manca di equilibrio. Si passa da un eccesso all'altro.
Questo a che livello ?

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,709
Ultimo utente registrato
cv666bdtcom1

Utenti online