Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,350
1,303
113
PSN ID
xRaMsEsx
Ragazzi secondo me il gioco quest'anno ha un potenziale enorme ma ha una IA della cpu in offline che, in alcune partite e specialmente nei campionati e nella master,è stata spinta oltre.
E' una scelta precisa dei programmatori.
Forse nel tentativo di rendere il gioco piu' difficile hanno usato(in alcune situazioni!!!) delle scorciatoie.
Il lancio lungo a scavalcare la difesa con l'attaccante che ti punisce di tap-in o con il colpo di testa a scavalcare il portiere che esce a farfalle sono di fatto situazioni troppo frequenti a vantaggio della cpu.
Possiamo girarci intorno come vogliamo ma è cosi...e secondo me,per quanto si cerchi di cambiare settaggi,livelli,tattiche,ecc rimane un dato strutturale del gioco.
La mia aspettativa riguardo alla futura patch si focalizza,oltre che sui falli,anche e soprattutto sulla IA difensiva(intesa come miglioramento della linea difensiva).
Se qualcosa cambiera' in merito avremo un capolavoro...altrimenti avremo solo.... un bel gioco!!!

Mha, io ero uno di quelli che si sono lamentati del filtrante letale della cpu, ora cambiando modo di difendere non usando mai il pressing con R1, sto limitando fortemente la cosa, e quando accade riesco 9 volte su 10 a sventare il pericolo. Come ho detto io e ribadito @Peeta poco sopra, bisogna difendere di posizione e non di pressing asfissiante, io mi aiuto molto con R2 + x, che mi fà fronteggiare l'attaccante e lo costringe a scaricare la palla o a sbagliare il passaggio. Soffrivo tanto anche le imbucate sulla fascia con l'omino che non crossava mai e mi fregava sempre con gli uno contro uno a velocità folle, ora piazzandomi davanti lo costringo a crossare o a passare la palla indietro. Avevo postato una partita in cui si vede come mi approccio al gioco, magari dacci una guardata.
 
  • Like
Reactions: Peeta
D

Deletedmember33155

Guest
Mha, io ero uno di quelli che si sono lamentati del filtrante letale della cpu, ora cambiando modo di difendere non usando mai il pressing con R1, sto limitando fortemente la cosa, e quando accade riesco 9 volte su 10 a sventare il pericolo. Come ho detto io e ribadito @Peeta poco sopra, bisogna difendere di posizione e non di pressing asfissiante, io mi aiuto molto con R2 + x, che mi fà fronteggiare l'attaccante e lo costringe a scaricare la palla o a sbagliare il passaggio. Soffrivo tanto anche le imbucate sulla fascia con l'omino che non crossava mai e mi fregava sempre con gli uno contro uno a velocità folle, ora piazzandomi davanti lo costringo a crossare o a passare la palla indietro. Avevo postato una partita in cui si vede come mi approccio al gioco, magari dacci una guardata.
Dove posso trovarlo?
 
D

Deletedmember33155

Guest
Bravo! Anche io uso la stessa tecnica, e il fatto di giocare con velocità a -2 aiuta molto perché è tutto meno frenetico e molto più ragionato.
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Questo è fondamentale, ma per tanti è una cosa talmente radicata negli automatismi del proprio cervello che è impossibile da cambiarla e diventa più facile rifiutarsi di farlo sclerando col gioco!

Altra cosa importantissima, che comunque è stata detta più volte (credo da @Erga e @ramses ma forse anche altri) bisogna difendere in maniera molto tattica su un concetto di occupazione degli spazi. Esempio banale, se un attaccante esterno della cpu avanza palla al piede e noi gli andiamo incontro per contrastarlo, lui capita che si appoggio a fianco o dietro ad un centrocampista per poi andare in profondità. Ecco, in questi casi non bisogna cambiare omino per andare a contrastare il ricevente, per lo meno non subito, prima bisogna "controllare" che l'attaccante non sia scattato in avanti e nel caso disinderessarsi per un attimo del centrocampista e inseguirlo o coprire lo spazio di passaggio. E' una cosa fra l'altro molto realistica e "giusta". In alcuni casi il centrocampista notando la marcatura o lo spazio coperto forzerà e sbaglierà il lancio con annessa grande soddisfazione per la vostra manovra difensiva. Se non si fa questo il rischio sarà che il lancio della cpu difficilmente sarà sbagliato e ci si troverà scoperti.

Sono piccoli automatismi che bisogna acquisire. In quest'ottica un parametro da valutare è la velocità di gioco, perchè abbassandola tutte queste piccole cose il player le può gestire meglio.
Concordo. Stasera ho pareggiato 0-0 in casa del Fulham, che ha individualità migliori di quelle dei miei, e ho colpito pure 2 traverse in contropiede (una in 10 uomini per l'espulsione di Giorza al 75'). Dopo 15 minuti iniziali di loro strapotere, miracoli del mio gk ed errori loro, giocando più coperto con un occhio fisso ai movimenti dei loro attaccanti li ho resi inoffensivi
 
  • Like
Reactions: Peeta

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,122
33,384
113
C'è una cosa che non mi fa impazzire riguardo alle strategie avanzate.
Credo che più o meno tutte siano efficaci, perfino troppo. Andrebbero testate bene a fondo ovviamente nelle giuste condizioni,
A me piacerebbe però inserirle solo in determinati momenti proprio per cambiare lo svolgimento della partita. Anche perchè il comparto tattico è abbastanza vasto già di suo.
Ora, è fuor di dubbio che la "marcatura stretta" cambi in maniera piuttosto evidente il gioco contro la cpu. Perchè limita molto (per fortuna non del tutto) quella che è la giocata preferenziale e più efficace della cpu stessa.

Ma....
  • abbiamo limitato l'utilizzo sconsiderato di R1+X
  • abbiamo quasi completamente rinunciato a usare il raddoppio di marcatura
  • abbiamo provato con la marcature a uomo
  • abbiamo abbassato l'atteggiamento offensivo/difensivo
  • abbiamo abbassato la linea difensiva dalle nelle istruzioni
  • abbiamo messo la difesa decisa
  • abbiamo messo il pressing difensivo
  • abbiamo abbassato la difesa manualmente
  • abbiamo usato moduli più coperti
  • abbiamo cercato comandi probabilmente inesistenti
  • abbiamo usato settaggi particolari di ogni genere
  • probabilmente dimentico qualcosa....
.....e bastava mettere UNA strategia avanzata? :eek:
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
C'è una cosa che non mi fa impazzire riguardo alle strategie avanzate.
Credo che più o meno tutte siano efficaci, perfino troppo. Andrebbero testate bene a fondo ovviamente nelle giuste condizioni,
A me piacerebbe però inserirle solo in determinati momenti proprio per cambiare lo svolgimento della partita. Anche perchè il comparto tattico è abbastanza vasto già di suo.
Ora, è fuor di dubbio che la "marcatura stretta" cambi in maniera piuttosto evidente il gioco contro la cpu. Perchè limita molto (per fortuna non del tutto) quella che è la giocata preferenziale e più efficace della cpu stessa.

Ma....
  • abbiamo limitato l'utilizzo sconsiderato di R1+X
  • abbiamo quasi completamente rinunciato a usare il raddoppio di marcatura
  • abbiamo provato con la marcature a uomo
  • abbiamo abbassato l'atteggiamento offensivo/difensivo
  • abbiamo abbassato la linea difensiva dalle nelle istruzioni
  • abbiamo messo la difesa decisa
  • abbiamo messo il pressing difensivo
  • abbiamo abbassato la difesa manualmente
  • abbiamo usato moduli più coperti
  • abbiamo cercato comandi probabilmente inesistenti
  • abbiamo usato settaggi particolari di ogni genere
  • probabilmente dimentico qualcosa....
.....e bastava mettere UNA strategia avanzata? :eek:
Non credo sia solo questo,ma resta il fatto che occuparsi in toto di un solo attaccante rispetto a due risulta più gestibile.Resta il fatto di dover giocare di copertura a mio avviso e ieri comunque nella partita che menzionavo fra inter e crotone ,è bastato sbagliare il tempo del pressing due volte e in una mi han punito.Ma in generale si soffre un po di meno,almeno è questa la mia impressione
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
C'è una cosa che non mi fa impazzire riguardo alle strategie avanzate.
Credo che più o meno tutte siano efficaci, perfino troppo. Andrebbero testate bene a fondo ovviamente nelle giuste condizioni,
A me piacerebbe però inserirle solo in determinati momenti proprio per cambiare lo svolgimento della partita. Anche perchè il comparto tattico è abbastanza vasto già di suo.
Ora, è fuor di dubbio che la "marcatura stretta" cambi in maniera piuttosto evidente il gioco contro la cpu. Perchè limita molto (per fortuna non del tutto) quella che è la giocata preferenziale e più efficace della cpu stessa.

Ma....
  • abbiamo limitato l'utilizzo sconsiderato di R1+X
  • abbiamo quasi completamente rinunciato a usare il raddoppio di marcatura
  • abbiamo provato con la marcature a uomo
  • abbiamo abbassato l'atteggiamento offensivo/difensivo
  • abbiamo abbassato la linea difensiva dalle nelle istruzioni
  • abbiamo messo la difesa decisa
  • abbiamo messo il pressing difensivo
  • abbiamo abbassato la difesa manualmente
  • abbiamo usato moduli più coperti
  • abbiamo cercato comandi probabilmente inesistenti
  • abbiamo usato settaggi particolari di ogni genere
  • probabilmente dimentico qualcosa....
.....e bastava mettere UNA strategia avanzata? :eek:
Elder, se vuoi basta fare L2 + freccia direzionale riferita alla tattica per toglierla o metterla in qualsiasi momento
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,122
33,384
113
Elder, se vuoi basta fare L2 + freccia direzionale riferita alla tattica per toglierla o metterla in qualsiasi momento
Lo so, è solo che io le strategie avanzate non voglio usarle per 90 minuti. Perlomeno, non sempre le stesse.
Mentre, per efficacia, andrebbero usate per tutta la partita.
E' una mia fissa, per esempio uso pochissimo gli schemi su calcio d'angolo, perchè mi danno l'idea di un qualcosa di "automatico".
....ovviamente, quest'anno su calcio d'angolo finora ho segnato solo due gol...:oops:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,122
33,384
113
Non credo sia solo questo,ma resta il fatto che occuparsi in toto di un solo attaccante rispetto a due risulta più gestibile.Resta il fatto di dover giocare di copertura a mio avviso e ieri comunque nella partita che menzionavo fra inter e crotone ,è bastato sbagliare il tempo del pressing due volte e in una mi han punito.Ma in generale si soffre un po di meno,almeno è questa la mia impressione
Certo, ma ormai a certe meccaniche difensive siamo abituati.Ma alla fine erano relativamente efficaci.
Mentre questa strategia avanzata è veramente una svolta.
Poi, l'ho scritto apposta, non è efficace al 100%. Per fortuna, ribadisco.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Lo so, è solo che io le strategie avanzate non voglio usarle per 90 minuti. Perlomeno, non sempre le stesse.
Mentre, per efficacia, andrebbero usate per tutta la partita.
E' una mia fissa, per esempio uso pochissimo gli schemi su calcio d'angolo, perchè mi danno l'idea di un qualcosa di "automatico".
....ovviamente, quest'anno su calcio d'angolo finora ho segnato solo due gol...:oops:
Credo dipenda anche da quanto influiscano in campo.. Io per esempio uso terzini alti + cross al centro (no difensive) per tutta la partita e mi va benissimo..
Quest'anno è decisamente (giustamente) più difficile segnare da angolo, però ti consiglio, ogni tanto, di provare ad usare scatto come schema
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
C'è una cosa che non mi fa impazzire riguardo alle strategie avanzate.
Credo che più o meno tutte siano efficaci, perfino troppo. Andrebbero testate bene a fondo ovviamente nelle giuste condizioni,
A me piacerebbe però inserirle solo in determinati momenti proprio per cambiare lo svolgimento della partita. Anche perchè il comparto tattico è abbastanza vasto già di suo.
Ora, è fuor di dubbio che la "marcatura stretta" cambi in maniera piuttosto evidente il gioco contro la cpu. Perchè limita molto (per fortuna non del tutto) quella che è la giocata preferenziale e più efficace della cpu stessa.

Ma....
  • abbiamo limitato l'utilizzo sconsiderato di R1+X
  • abbiamo quasi completamente rinunciato a usare il raddoppio di marcatura
  • abbiamo provato con la marcature a uomo
  • abbiamo abbassato l'atteggiamento offensivo/difensivo
  • abbiamo abbassato la linea difensiva dalle nelle istruzioni
  • abbiamo messo la difesa decisa
  • abbiamo messo il pressing difensivo
  • abbiamo abbassato la difesa manualmente
  • abbiamo usato moduli più coperti
  • abbiamo cercato comandi probabilmente inesistenti
  • abbiamo usato settaggi particolari di ogni genere
  • probabilmente dimentico qualcosa....
.....e bastava mettere UNA strategia avanzata? :eek:
Tu dici che "marcatura stretta" riduce la giocata preferenziale della cpu.
Intendi lancio a scavalcare la difesa ??
Mah sai ho provato qualche partita e non ne sono molto convinto.
1) Se la cpu gioca con 2 attaccanti..quale fai marcare ???
2)se gioca con un attaccante solo e lo fai marcare...al suo posto si inserisce un centrocampista....e la frittata è fatta lo stesso.
Proprio ieri sera in un Brasile(io)-Croazia ho messo marcatura stretta su Manzukic e.....lancio a scavalcare con Brozovic che taglia tutta la difesa come burro e....tac con il solito stop collante e tocchetto fatale.
Io continuo a ripetere che per quanto ci giriamo intorno e cerchiamo soluzioni tattiche per arginare il problema...purtroppo quest'anno la scena è questa....e a meno di miracoli nella patch..penso dobbiamo tenercela !!!
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,575
19,822
113
PSN ID
Holland_
Lo so, è solo che io le strategie avanzate non voglio usarle per 90 minuti. Perlomeno, non sempre le stesse.
Mentre, per efficacia, andrebbero usate per tutta la partita.
E' una mia fissa, per esempio uso pochissimo gli schemi su calcio d'angolo, perchè mi danno l'idea di un qualcosa di "automatico".
....ovviamente, quest'anno su calcio d'angolo finora ho segnato solo due gol...:oops:
Non è una fissa, anche a me piacerebbe poterle averle tutte e attivarle/disattivarle in game a mio piacimento, l’ideale sarebbe mettere (es) sul direzionale su, tutte quelle offensive a mó di lista, e sul direzionale giù quelle difensive, in modo che possiamo scegliere se attivarle o no, ma avere la possibilità di una ampia scelta.....insomma, in forma più intuitiva.
 
  • Like
Reactions: the elder

massituo

Esordienti
6 Novembre 2017
147
72
28
Cosa è il cursore fantasma? Comunque ieri ho provato una strategia diversa per il "problema" dell'attaccante, che ovviamente funziona non appena fan ripartire l'azione, ma quando è già ripartita, quindi ha scaricato il pallone. Col cursore selezionare preferibilmente un dif centrale e seguire l'attaccante facendo fare un po' di pressing alla CPU nostra. in questo modo eventuali passaggi in profondità che troppe volte mi han punito vengono molto limitati..ed anzi, ci sono anche salvataggi spettacolari del difensore.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Lo so, è solo che io le strategie avanzate non voglio usarle per 90 minuti. Perlomeno, non sempre le stesse.
Mentre, per efficacia, andrebbero usate per tutta la partita.
E' una mia fissa, per esempio uso pochissimo gli schemi su calcio d'angolo, perchè mi danno l'idea di un qualcosa di "automatico".
....ovviamente, quest'anno su calcio d'angolo finora ho segnato solo due gol...:oops:
su questo ti do ragione (gli schemi) se giochi con tiro base o avanzato.Con manuale,vista l'oggettiva difficoltà a colpire di testa(da angolo non posso usare il filtrante avanzato che è fantastico per far colpire di testa)potresti usarli ma cmq non l'ho beccata mai
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,277
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12