Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Tu dici che "marcatura stretta" riduce la giocata preferenziale della cpu.
Intendi lancio a scavalcare la difesa ??
Mah sai ho provato qualche partita e non ne sono molto convinto.
1) Se la cpu gioca con 2 attaccanti..quale fai marcare ???
2)se gioca con un attaccante solo e lo fai marcare...al suo posto si inserisce un centrocampista....e la frittata è fatta lo stesso.
Proprio ieri sera in un Brasile(io)-Croazia ho messo marcatura stretta su Manzukic e.....lancio a scavalcare con Brozovic che taglia tutta la difesa come burro e....tac con il solito stop collante e tocchetto fatale.
Io continuo a ripetere che per quanto ci giriamo intorno e cerchiamo soluzioni tattiche per arginare il problema...purtroppo quest'anno la scena è questa....e a meno di miracoli nella patch..penso dobbiamo tenercela !!!
In generale, mettila sul giocatore che ha qualche abilità particolare, tipo "taglio alle spalle". Ma anche "tiro di prima" o "finalizzazione acrobatica". Non le ricordo a memoria.
Non è obbligatorio metterla alla prima punta.
Poco fa ho giocato contro il San Lorenzo che gioca con un'unica punta e un TRQ subito dietro e l'ho messa sul TRQ proprio per limitare quei maledetti passaggi a scavalcare il tuo difensore.
Poi, ma è giusto così, valgono comunque gli accorgimenti di cui abbiamo spesso parlato.
E comunque, ci sta che qualche volta ti freghino.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
Cosa è il cursore fantasma? Comunque ieri ho provato una strategia diversa per il "problema" dell'attaccante, che ovviamente funziona non appena fan ripartire l'azione, ma quando è già ripartita, quindi ha scaricato il pallone. Col cursore selezionare preferibilmente un dif centrale e seguire l'attaccante facendo fare un po' di pressing alla CPU nostra. in questo modo eventuali passaggi in profondità che troppe volte mi han punito vengono molto limitati..ed anzi, ci sono anche salvataggi spettacolari del difensore.
E' il cursore trasparente che indica quale giocatore controllerai al primo "cambio cursore".
Ma, se lo stai usando, ti consiglierei di disattivarlo (nella pagina dove si impostano le varie assistenze) perchè può trarre inconsciamente in inganno.
Inoltre, forse, incide negativamente sul cambio cursore in generale.
 
  • Like
Reactions: massituo

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,574
19,822
113
PSN ID
Holland_
Tu dici che "marcatura stretta" riduce la giocata preferenziale della cpu.
Intendi lancio a scavalcare la difesa ??
Mah sai ho provato qualche partita e non ne sono molto convinto.
1) Se la cpu gioca con 2 attaccanti..quale fai marcare ???
2)se gioca con un attaccante solo e lo fai marcare...al suo posto si inserisce un centrocampista....e la frittata è fatta lo stesso.
Proprio ieri sera in un Brasile(io)-Croazia ho messo marcatura stretta su Manzukic e.....lancio a scavalcare con Brozovic che taglia tutta la difesa come burro e....tac con il solito stop collante e tocchetto fatale.
Io continuo a ripetere che per quanto ci giriamo intorno e cerchiamo soluzioni tattiche per arginare il problema...purtroppo quest'anno la scena è questa....e a meno di miracoli nella patch..penso dobbiamo tenercela !!!
Ieri in due partite ho visto un cambio netto a riguardo, è ovvio che possono infilarti con il secondo attaccante, ma anche se la CPU giocasse con uno solo ti può segnare una ES/ED per es.......quello che ho notato è che comunque si ha un beneficio in fase difensiva
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Ieri in due partite ho visto un cambio netto a riguardo, è ovvio che possono infilarti con il secondo attaccante, ma anche se la CPU giocasse con uno solo ti può segnare una ES/ED per es.......quello che ho notato è che comunque si ha un beneficio in fase difensiva
Provero' ancora....speriamo voi abbiate ragione !!!;)
Comunque appena posso posto il gol che mi ha rifilato Brozo ieri sera con questa tattica attivata.
 
  • Like
Reactions: Holland_

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Provero' ancora....speriamo voi abbiate ragione !!!;)
Comunque appena posso posto il gol che mi ha rifilato Brozo ieri sera con questa tattica attivata.
In generale comunque si ha la netta sensazione che quando la cpu ti vuole trafiggere lo fa e basta qualsiasi cosa l'utente possa fare o predisporre.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,119
33,378
113
In generale comunque si ha la netta sensazione che quando la cpu ti vuole trafiggere lo fa e basta qualsiasi cosa l'utente possa fare o predisporre.
In effetti a volte quella sensazione c'è-
Ma almeno si possono limitare certe giocate.
Certo, poi magari ti fa gol in un modo che non avevi ancora visto.

Comunque, non ricordo se in questo topic o in un altro, un po' di tempo fa qualcuno aveva scritto che il campionato argentino fosse un po' meno "pazzo".
In effetti, lo sto facendo da qualche giorno, sono arrivato alla dodicesima giornata e, tutto sommato non mi sta dispiacendo. Ci sono sempre partite dove la cpu sembra essere di un livello superiore (o inferiore) a quello reale, ma in maniera un po' meno forzata.
Insomma, anche quando vedi azioni "sopra le righe", non sembrano siano partite proprio impossibili.
Con tutto ciò ho appena 11 punti e sono nelle zone basse della classifica, ma almeno mi sto divertendo abbastanza e senza stress,
Anche perchè almeno un paio di partite le ho regalate io volendole vincere ad ogni costo e venendo regolarmente punito....:oops:
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,574
19,822
113
PSN ID
Holland_
Provero' ancora....speriamo voi abbiate ragione !!!;)
Comunque appena posso posto il gol che mi ha rifilato Brozo ieri sera con questa tattica attivata.
Guarda, sarà sicuramente un caso.....ma ieri ho ripreso una Master salvata con gia pronta la prima di campionato, la lascio sempre per le prove per poi salvare in un successivo slot in caso che abbia buone sensazioni.........e le prime due partite in Full manual, anche il tiro, ho subito solo un gol quando nelle precedenti volte ne subivo di media 3.......ti ripeto sarà un caso, ma è evidente il raddoppio che fanno i difensori per andare a coprire così come in due partite da 20 m non mi è mai capitato di vedere l’attacante Avversario solo davanti al portiere, se non veniva raddoppiato c’era sempre un difensore a coprire.
Tu continua a provare
Gioco con un 4-2-3-1 con due mediani di cui un mastino che ha più di 80 di recupero palla
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Guarda, sarà sicuramente un caso.....ma ieri ho ripreso una Master salvata con gia pronta la prima di campionato, la lascio sempre per le prove per poi salvare in un successivo slot in caso che abbia buone sensazioni.........e le prime due partite in Full manual, anche il tiro, ho subito solo un gol quando nelle precedenti volte ne subivo di media 3.......ti ripeto sarà un caso, ma è evidente il raddoppio che fanno i difensori per andare a coprire così come in due partite da 20 m non mi è mai capitato di vedere l’attacante Avversario solo davanti al portiere, se non veniva raddoppiato c’era sempre un difensore a coprire.
Tu continua a provare
Gioco con un 4-2-3-1 con due mediani di cui un mastino che ha più di 80 di recupero palla
Le impostazioni difensive come le setti ???
Io metto Difesa decisa,centrocampo,pressing,linea a 2-3 tacche e ampiezza 3-4 tacche.
Magari anche arretramento ali o in alternativa linea difensiva bassa.
 
  • Like
Reactions: Holland_

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,574
19,822
113
PSN ID
Holland_
Le impostazioni difensive come le setti ???
Io metto Difesa decisa,centrocampo,pressing,linea a 2-3 tacche e ampiezza 3-4 tacche.
Magari anche arretramento ali o in alternativa linea difensiva bassa.
Ora sto al lavoro, nel pomeriggio metto sotto Pes e te lo dico
Quello che posso già dirti è il modulo che non lo vario, è quello!!!!.....l’unica differenza è che ora alzo e abbasso solo la Line difensiva
Per le avanzate ci aggiorniamo nel pomeriggio
 
  • Like
Reactions: Ciompix

francescob

Pulcini
2 Settembre 2015
78
45
18
avevo sentito parlare di settaggi particolari che un utente , mi pare ciompix aveva proposto. io siccome ho iniziato a giocare full manual da poco tempo a livello campione ,siccome tra cross alle stelle tiri improbabili e salti di testa mancati quando faccio un gol mi gira le palle subirlo perche il cagliari si mette a fare 10 passaggi di fila e lanci millimetrici da 40 metri con stop calamita e gol . sono abituato a giocare assistito a campione e ho provato una partitea a professionista mi pare questa barcellonite improvviva acuta si smorzi un po . mi semra di fare un torto alla mia coscienza a scendere a professionista. voi me li potete dire i settaggi giusti per full manual? grazie
 

gim87

Allievi B
10 Aprile 2015
617
341
63
Sono arrivato piuttosto avanti con la master e adesso il mio Empoli ha un overall intorno all' 80 e un TS di oltre 95.. appena è arrivato così in alto la CPU si è rincretinita..tra quello e la marcatura stretta adesso il tutto mi sembra anche troppo facile..ero stabilmente 8-9 in classifica ma da quando è arrivato il TS sopra il 90 lotto per il campionato soprattutto per demerito della cpu! MAGIA!
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,595
113
Sono arrivato piuttosto avanti con la master e adesso il mio Empoli ha un overall intorno all' 80 e un TS di oltre 95.. appena è arrivato così in alto la CPU si è rincretinita..tra quello e la marcatura stretta adesso il tutto mi sembra anche troppo facile..ero stabilmente 8-9 in classifica ma da quando è arrivato il TS sopra il 90 lotto per il campionato soprattutto per demerito della cpu! MAGIA!

Anche l’anno scorso era così. Il TS diventa letale una volta raggiunto un determinato valore. Per me va rivisto oppure basterebbe mettere un opzione per disattivarlo
 

gim87

Allievi B
10 Aprile 2015
617
341
63
Anche l’anno scorso era così. Il TS diventa letale una volta raggiunto un determinato valore. Per me va rivisto oppure basterebbe mettere un opzione per disattivarlo
Figurati che stavo facendo la spola tra campione e superstar in base alle squadre affrontate..a campione sembrano cerebrolesi quindi ora faccio superstar e leggenda..
Nel girone di andata perdo contro un Palermo indemoniato e un balogh che sembrava Dio Ibrahimovic con la grinta di Gattuso..doppietta senza appello..questo a superstar..
Nel ritorno 4a0 secco per me con le stesse impostazioni..il problema è che letteralmente si Scansano adesso, ti fanno entrare in area con il tappeto rosso..
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Sono arrivato piuttosto avanti con la master e adesso il mio Empoli ha un overall intorno all' 80 e un TS di oltre 95.. appena è arrivato così in alto la CPU si è rincretinita..tra quello e la marcatura stretta adesso il tutto mi sembra anche troppo facile..ero stabilmente 8-9 in classifica ma da quando è arrivato il TS sopra il 90 lotto per il campionato soprattutto per demerito della cpu! MAGIA!
ciao gim,a che livello giochi?magari la soluzione potrebbe essere alzare il livello o in caso di gioco con assistenze togliere le assistenze e/o cambiando il livello :)
edit :non avevo letto il livello,,a sto punto gioca a leggenda
 

gim87

Allievi B
10 Aprile 2015
617
341
63
ciao gim,a che livello giochi?magari la soluzione potrebbe essere alzare il livello o in caso di gioco con assistenze togliere le assistenze e/o cambiando il livello :)
edit :non avevo letto il livello,,a sto punto gioca a leggenda
Io gioco con assistenza lv1 filtrante avanzato e tiri manuali..con i passaggi manuali vado anche bene però mi fa una gran fatica stare sempre all' occhio anche perché nn gioco frenetico e cmq nn supero l 82% di passaggi completati quindi mi sta bene anche così..ma come avrai visto a superstar potevi giocare anche completamente assistito tanto cmq il modo per farti una balla di gol lo trovavano! Adesso sembrano rassegnati a qualunque livello

Edit: ho anche le scivolate dei compagni su assistito..nn le fanno mai quando serve ma ogni tanto entrano da maiali:Dle lascio solo per vedere 2 entratacce ogni 4 partite
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Figurati che stavo facendo la spola tra campione e superstar in base alle squadre affrontate..a campione sembrano cerebrolesi quindi ora faccio superstar e leggenda..
Nel girone di andata perdo contro un Palermo indemoniato e un balogh che sembrava Dio Ibrahimovic con la grinta di Gattuso..doppietta senza appello..questo a superstar..
Nel ritorno 4a0 secco per me con le stesse impostazioni..il problema è che letteralmente si Scansano adesso, ti fanno entrare in area con il tappeto rosso..
Un'altra soluzione casalinga potrebbe essere (nel caso trovassi facile anche leggenda),o metti capitano uno che ti fa calare il TS fin dove la cpu è competitiva (non so fino a quando lo è stata),perchè in base al capitano le cose cambiano riguardo il TS,oppure vari leggermente il modulo sempre in modo da calare artificiosamente il TS attestandolo magari fino a dove la cpu restava combattiva
 

gim87

Allievi B
10 Aprile 2015
617
341
63
Un'altra soluzione casalinga potrebbe essere (nel caso trovassi facile anche leggenda),o metti capitano uno che ti fa calare il TS fin dove la cpu è competitiva (non so fino a quando lo è stata),perchè in base al capitano le cose cambiano riguardo il TS,oppure vari leggermente il modulo sempre in modo da calare artificiosamente il TS attestandolo magari fino a dove la cpu restava combattiva
C avevo pensato anche io ma è parecchio artificioso e cambiare proprio il sistema di gioco è un po' disumano! Proverò a fare qualche partita in manuale sperando di averci perso la mano
 

Cromat82

Primi Calci
9 Novembre 2017
4
1
3
Xbox Gamertag
Cromat1982
Ciao a tutti, scusate se è una domanda banale ma c'è un modo per proteggere la palla contro la CPU? E viceversa, come si fa a contrastare un avversario che è "scappato" via?
Mi spiego meglio: quando un mio giocatore ha la palla, spesso pur frapponendo il corpo se non mi allontano dalla marcatura l'avversario mi prende la palla in due nanosecondi, oppure quando mi trovo in situazione di vantaggio sul marcatore diretto e mi sto involando verso la porta immancabilmente vengo recuperato, anche utilizzando giocatori discretamente veloci.
Quando succede il contrario invece o riesco a controllare un giocatore che si trova tra la porta e l'avversario oppure non riesco mai a "rallentare" l'avversario... è normale?
 

gim87

Allievi B
10 Aprile 2015
617
341
63
Dipende molto dal livello a cui giochi il rimontare i giocatori oltre alle varie statistiche di velocità e contatto fisico..
Per difendere la palla nn c'è un tasto però per riuscire a farlo non devi avere R1 premuto e solo con lo stick sinistro tenere la palla lontano dalla avversario ponendoci il corpo nel mezzo..a volte nn funzionerà e ti alzeranno di peso ma quando ci farai l occhio ti verrà naturale..
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,162
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78