PS5 - Xbox Series X/S Gameplay eFootball 2022 - Versione 1.1.1 [PS5 - Xbox Series X/S]

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Janheinze

Primi Calci
22 Luglio 2022
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7
3
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Janheinze
Premesso che E-Football 2022 in generale mi sembra un ottimo gioco e che non sono un campione, rilevo i seguenti aspetti che a mio parere mi fanno divertire molto meno di quanto potrei (mi riferisco soprattutto alle partite online):

- quando il server decide che devi perdere una partita (o vincere) iniziano ad accadere cose surreali: autogol improbabili, tiri inguardabili che il portiere ignora e lascia entrare in porta, falli fischiati a caso, rimpalli che favoriscono sempre e solo una squadra finché non segna, rigori inventati... difensori che non vogliono andare nella direzione che scegli, passi la palla a destra e va a sinistra... ultimamente su 10 partite che gioco, 8 sono falsate e noiose, 2 sono divertenti (mi riferisco anche a quelle che vinco, odio quando passo la palla da un lato, il gioco decide di passarla completamente dal lato opposto e mi trovo a fare un gol che non avrei mai fatto senza la decisione autonoma degli algoritmi di gioco)

- da una decina di giorni ho notato che per cercare di vincere una partita si deve giocare per forza con stile superaggressivo, mi aspettavo di avere i giocatori stremati a fine partita, invece anche se li fai correre come dannati a velocità supersoniche arrivano a fine partita freschi come rose, e questo secondo me rende le partite surreali e monotone, devi per forza giocare 90 minuti cosi per ottenere qualcosa

- da oggi non so perché la giocabilità è ancora peggiorata, con giocatori che fanno movimenti super scattosi, quasi come se ci fossero problemi di connessione

- le squadre che giocano con in campo simultaneamente Salah, Dybala, Ronaldo, Messi, Lewandowsky, Son, Mbabbe, dovrebbero avere un malus come accade nella realtà, invece Mbappe diventa il miglior terzino del pianeta, Ronaldo sa fare il mediano di interdizione...nel mondo reale il PSG che più o meno ha quel taglio vince a mala pena il campionato francese, e neanche sempre.

- ad ultimo...la valutazione cortesia...continuo ad essere abbinato a gente che ha valutazione A e non appena subisce uno o due gol si sconnette... bella l'idea della valutazione cortesia, ma poi bisogna applicarla, chi si sconnette quando perde deve avere valutazioni pessime e si deve trovare a giocare solo con gente di pari "cortesia"

Che ne pensate? Ho solo io questi problemi? io gioco su Xbox Serie S, massimo livello raggiunto Divisione 4.

Buon gioco a tutti
 
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ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
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ITALIANIMAL2k
@Lucawe11 guarda che (almeno sulla play5) la maggior parte dei giochi non riesce ad andare in 4k a 60fps

difatti in tutti i giochi ps5 c'è sempre la scelta tra:
- modalità risoluzione (4k ma 30fps)
- modalità performance (4k scalato a risoluzioni minori... che vanno da 1080 a 1440... ben distanti dai 3840 x 2160 del 4k)

quindi, almeno su ps5, non aspettarti che sia quello che scrivi lo standard di base : )
Ma cosa c'entra accostare una simulazione sportiva di squadra con titoli di avventura o comunque con mondo aperto? FIFA, NBA2K o PES gireranno sempre al meglio come risoluzione (se non lo fanno è carenza dello sviluppatore, non dell'hardware): non esiste risoluzione dinamica in questo caso, perché non ci sono nuovi dati da introdurre quando cambia lo scenario... Perché non cambia, appunto.
Su PS5 son 4K a 60fps, se sulle altre versioni presenta rallentamenti necessita di ottimizzazione, ma di certo la console ce la fa.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
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Premesso che E-Football 2022 in generale mi sembra un ottimo gioco e che non sono un campione, rilevo i seguenti aspetti che a mio parere mi fanno divertire molto meno di quanto potrei (mi riferisco soprattutto alle partite online):

- quando il server decide che devi perdere una partita (o vincere) iniziano ad accadere cose surreali: autogol improbabili, tiri inguardabili che il portiere ignora e lascia entrare in porta, falli fischiati a caso, rimpalli che favoriscono sempre e solo una squadra finché non segna, rigori inventati... difensori che non vogliono andare nella direzione che scegli, passi la palla a destra e va a sinistra... ultimamente su 10 partite che gioco, 8 sono falsate e noiose, 2 sono divertenti (mi riferisco anche a quelle che vinco, odio quando passo la palla da un lato, il gioco decide di passarla completamente dal lato opposto e mi trovo a fare un gol che non avrei mai fatto senza la decisione autonoma degli algoritmi di gioco)

- da una decina di giorni ho notato che per cercare di vincere una partita si deve giocare per forza con stile superaggressivo, mi aspettavo di avere i giocatori stremati a fine partita, invece anche se li fai correre come dannati a velocità supersoniche arrivano a fine partita freschi come rose, e questo secondo me rende le partite surreali e monotone, devi per forza giocare 90 minuti cosi per ottenere qualcosa

- da oggi non so perché la giocabilità è ancora peggiorata, con giocatori che fanno movimenti super scattosi, quasi come se ci fossero problemi di connessione

- le squadre che giocano con in campo simultaneamente Salah, Dybala, Ronaldo, Messi, Lewandowsky, Son, Mbabbe, dovrebbero avere un malus come accade nella realtà, invece Mbappe diventa il miglior terzino del pianeta, Ronaldo sa fare il mediano di interdizione...nel mondo reale il PSG che più o meno ha quel taglio vince a mala pena il campionato francese, e neanche sempre.

- ad ultimo...la valutazione cortesia...continuo ad essere abbinato a gente che ha valutazione A e non appena subisce uno o due gol si sconnette... bella l'idea della valutazione cortesia, ma poi bisogna applicarla, chi si sconnette quando perde deve avere valutazioni pessime e si deve trovare a giocare solo con gente di pari "cortesia"

Che ne pensate? Ho solo io questi problemi? io gioco su Xbox Serie S, massimo livello raggiunto Divisione 4.

Buon gioco a tutti
Dove si legge la propria cortesia?
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
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ITALIANIMAL2k
Premesso che E-Football 2022 in generale mi sembra un ottimo gioco e che non sono un campione, rilevo i seguenti aspetti che a mio parere mi fanno divertire molto meno di quanto potrei (mi riferisco soprattutto alle partite online):

- quando il server decide che devi perdere una partita (o vincere) iniziano ad accadere cose surreali: autogol improbabili, tiri inguardabili che il portiere ignora e lascia entrare in porta, falli fischiati a caso, rimpalli che favoriscono sempre e solo una squadra finché non segna, rigori inventati... difensori che non vogliono andare nella direzione che scegli, passi la palla a destra e va a sinistra... ultimamente su 10 partite che gioco, 8 sono falsate e noiose, 2 sono divertenti (mi riferisco anche a quelle che vinco, odio quando passo la palla da un lato, il gioco decide di passarla completamente dal lato opposto e mi trovo a fare un gol che non avrei mai fatto senza la decisione autonoma degli algoritmi di gioco)

- da oggi non so perché la giocabilità è ancora peggiorata, con giocatori che fanno movimenti super scattosi, quasi come se ci fossero problemi di connessione

- ad ultimo...la valutazione cortesia...continuo ad essere abbinato a gente che ha valutazione A e non appena subisce uno o due gol si sconnette... bella l'idea della valutazione cortesia, ma poi bisogna applicarla, chi si sconnette quando perde deve avere valutazioni pessime e si deve trovare a giocare solo con gente di pari "cortesia"
Ti rispondo su quel che mi trova in parte d'accordo:
- per quanto riguarda i server, credo che alla base rimanga sempre il P2P (checché ne dica Konami) perché si colgono sempre differenze di risposta ai comandi, seppur minime, tra la prima e la seconda frazione di gioco; inoltre dopo aver disputato un match particolarmente problematico (con le suddette differenze accentuate o con disconnessioni dell'avversario che richiedono tempi lunghissimi per riportare ai menù post-partita), cerco sempre di attendere qualche minuto prima dell'incontro successivo e in alcuni casi riavvio anche il gioco, perché è come se permanesse un qualche ritardo di risposta.

- i problemi di connessione, come scritto sopra, purtroppo permangono e variano a seconda delle fasce orarie.

- la valutazione cortesia non deve essere influenzata da una o due partite (immagina se un utente si ritrovasse a riscontrare instabilità di connessione per qualche ora/giorno, senza alcuna colpa), ma da comportamenti reiterati e standardizzati (la sconfitta a tavolino non è più solo 3-0 perché in passato chi era in svantaggio di 4 o più gol abbandonava per prassi l'incontro, sapendo che l'esito sarebbe stato riconvertito in un 3-0) e comunque può sempre risalire dopo un certo numero di match disputati correttamente.
 

Janheinze

Primi Calci
22 Luglio 2022
10
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Janheinze
Ti rispondo su quel che mi trova in parte d'accordo:
- per quanto riguarda i server, credo che alla base rimanga sempre il P2P (checché ne dica Konami) perché si colgono sempre differenze di risposta ai comandi, seppur minime, tra la prima e la seconda frazione di gioco; inoltre dopo aver disputato un match particolarmente problematico (con le suddette differenze accentuate o con disconnessioni dell'avversario che richiedono tempi lunghissimi per riportare ai menù post-partita), cerco sempre di attendere qualche minuto prima dell'incontro successivo e in alcuni casi riavvio anche il gioco, perché è come se permanesse un qualche ritardo di risposta.

- i problemi di connessione, come scritto sopra, purtroppo permangono e variano a seconda delle fasce orarie.

- la valutazione cortesia non deve essere influenzata da una o due partite (immagina se un utente si ritrovasse a riscontrare instabilità di connessione per qualche ora/giorno, senza alcuna colpa), ma da comportamenti reiterati e standardizzati (la sconfitta a tavolino non è più solo 3-0 perché in passato chi era in svantaggio di 4 o più gol abbandonava per prassi l'incontro, sapendo che l'esito sarebbe stato riconvertito in un 3-0) e comunque può sempre risalire dopo un certo numero di match disputati correttamente.
quando mi riferivo ai server non penso sia un tema di piccoli ritardi, ma di comportamenti insensati... ad esempio stamattina correvo con il difensore verso il pallone, non ho premuto alcun tasto, quando sono arrivato nei pressi del pallone il difensore ha deciso di inciampare indisturbato (era Deligt, media 90, giusto per capirci) lasciando un autostrada all'attaccante che è arrivato e ovviamente ha fatto gol. Non appena posso vi posto qualche video per spiegarmi meglio. Peraltro questa problematica era presente anche in PES di 10 anni fa quando ci giocavo su PC contro avversario umano sullo stesso PC, senza ritardi del server: ogni tanto il gioco decide di avvantaggiare un giocatore per una fase di partita, e in quel periodo di tempo è impossibile giocare.

Per il tema valutazione cortesia, non penso sia difficile mettere su un buon sistema bonus/malus: è sufficiente a mio parere verificare disconnessione, risultato al momento della disconnessione e recidività: se si sconnette e sta pareggiando o vincendo: non deve accadere nulla. Se si sconnette e sta perdendo: viene declassato di una categoria, è probabile che lo abbia fatto apposta: se è la prima volta che accade con 2 partite completate consecutivamente riacquisisce la valutazione di livello superiore, se è la seconda volta con 4 partite, e così via.
Se uno è sfortunato ed ha avuto problemi di connessione fa presto a risalire, se uno è un cialtrone gioca costantemente con cialtroni come lui...
Io vedo che siamo tutti A, e questo mi lascia presumere che l'algoritmo attuale sia un po' troppo "buonista"
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
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ITALIANIMAL2k
quando mi riferivo ai server non penso sia un tema di piccoli ritardi, ma di comportamenti insensati... ad esempio stamattina correvo con il difensore verso il pallone, non ho premuto alcun tasto, quando sono arrivato nei pressi del pallone il difensore ha deciso di inciampare indisturbato (era Deligt, media 90, giusto per capirci) lasciando un autostrada all'attaccante che è arrivato e ovviamente ha fatto gol. Non appena posso vi posto qualche video per spiegarmi meglio. Peraltro questa problematica era presente anche in PES di 10 anni fa quando ci giocavo su PC contro avversario umano sullo stesso PC, senza ritardi del server: ogni tanto il gioco decide di avvantaggiare un giocatore per una fase di partita, e in quel periodo di tempo è impossibile giocare.

Per il tema valutazione cortesia, non penso sia difficile mettere su un buon sistema bonus/malus: è sufficiente a mio parere verificare disconnessione, risultato al momento della disconnessione e recidività: se si sconnette e sta pareggiando o vincendo: non deve accadere nulla. Se si sconnette e sta perdendo: viene declassato di una categoria, è probabile che lo abbia fatto apposta: se è la prima volta che accade con 2 partite completate consecutivamente riacquisisce la valutazione di livello superiore, se è la seconda volta con 4 partite, e così via.
Se uno è sfortunato ed ha avuto problemi di connessione fa presto a risalire, se uno è un cialtrone gioca costantemente con cialtroni come lui...
Io vedo che siamo tutti A, e questo mi lascia presumere che l'algoritmo attuale sia un po' troppo "buonista"
Non siamo tutti in 'A', di questo puoi essere certo.
La disconnessione (o l'abbandono) non va punita a prescindere, perché non c'è solo la causa tecnica o il rage quit e l'imporre margini troppo stringenti farebbe sì che proprio i più corretti trovino difficoltà nell'abbinamento con l'avversario. Ad esempio, se fossi abbinato a un utente che lagga e passassi in svantaggio... Oltre al danno della sconfitta dovrei pure restare forzatamente in partita per evitare di rimetterci anche in reputazione? Questo sarebbe doppiamente ingiusto.
 
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Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
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Diego_Die91
Premesso che E-Football 2022 in generale mi sembra un ottimo gioco e che non sono un campione, rilevo i seguenti aspetti che a mio parere mi fanno divertire molto meno di quanto potrei (mi riferisco soprattutto alle partite online):

- quando il server decide che devi perdere una partita (o vincere) iniziano ad accadere cose surreali: autogol improbabili, tiri inguardabili che il portiere ignora e lascia entrare in porta, falli fischiati a caso, rimpalli che favoriscono sempre e solo una squadra finché non segna, rigori inventati... difensori che non vogliono andare nella direzione che scegli, passi la palla a destra e va a sinistra... ultimamente su 10 partite che gioco, 8 sono falsate e noiose, 2 sono divertenti (mi riferisco anche a quelle che vinco, odio quando passo la palla da un lato, il gioco decide di passarla completamente dal lato opposto e mi trovo a fare un gol che non avrei mai fatto senza la decisione autonoma degli algoritmi di gioco)

- da una decina di giorni ho notato che per cercare di vincere una partita si deve giocare per forza con stile superaggressivo, mi aspettavo di avere i giocatori stremati a fine partita, invece anche se li fai correre come dannati a velocità supersoniche arrivano a fine partita freschi come rose, e questo secondo me rende le partite surreali e monotone, devi per forza giocare 90 minuti cosi per ottenere qualcosa

- da oggi non so perché la giocabilità è ancora peggiorata, con giocatori che fanno movimenti super scattosi, quasi come se ci fossero problemi di connessione

- le squadre che giocano con in campo simultaneamente Salah, Dybala, Ronaldo, Messi, Lewandowsky, Son, Mbabbe, dovrebbero avere un malus come accade nella realtà, invece Mbappe diventa il miglior terzino del pianeta, Ronaldo sa fare il mediano di interdizione...nel mondo reale il PSG che più o meno ha quel taglio vince a mala pena il campionato francese, e neanche sempre.

- ad ultimo...la valutazione cortesia...continuo ad essere abbinato a gente che ha valutazione A e non appena subisce uno o due gol si sconnette... bella l'idea della valutazione cortesia, ma poi bisogna applicarla, chi si sconnette quando perde deve avere valutazioni pessime e si deve trovare a giocare solo con gente di pari "cortesia"

Che ne pensate? Ho solo io questi problemi? io gioco su Xbox Serie S, massimo livello raggiunto Divisione 4.

Buon gioco a tutti
Dopo tutte queste cose che hai elencato,come fai quindi a dire che ti sembra un ottimo gioco? ahahahaha io non riesco a farci più di una partita,mi ha tolto completamente gli stimoli e messo voglia di prenotare Fifa23 ma ancora non lo faccio perché voglio vedere cosa cambinano con gli aggiornamenti di E-Football e se saranno in grado di farlo diventare un GIOCO DI CALCIO.
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
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ITALIANIMAL2k
se non ricordo male sul tuo profilo
Sia nella pagina del profilo (per te), che al momento dell'abbinamento per le partite online: è la lettera che appare.
A fine partita puoi visualizzare nuovamente quella dell'avversario nel suo profilo, andando sul tuo storico partite.
 

Janheinze

Primi Calci
22 Luglio 2022
10
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Janheinze
Dopo tutte queste cose che hai elencato,come fai quindi a dire che ti sembra un ottimo gioco? ahahahaha io non riesco a farci più di una partita,mi ha tolto completamente gli stimoli e messo voglia di prenotare Fifa23 ma ancora non lo faccio perché voglio vedere cosa cambinano con gli aggiornamenti di E-Football e se saranno in grado di farlo diventare un GIOCO DI CALCIO.
Anche tu hai ragione, ho elencato solo difetti, provo a descrivere invece quelli che a mio parere sono i pregi:

1) quando il gioco decide di farti giocare senza "influenzare" il risultato le partite secondo me sono bellissime, molto tese, e per poter sfondare devi riuscire a variare il tuo modo di giocare nell'ambito della stessa partita, con azioni che davvero somigliano a quanto si vede in TV osservando una partita reale. Il gol "arcade" alla Fifa non lo riesci a fare, correndo e facendo monologhi con un solo giocatore, devi costruire gioco per segnare, e questo aspetto a me piace molto.

2) la grafica e le movenze dei giocatori mi sembrano ottimi

3) le anomalie che ho evidenziato mi sembrano risolvibilissime e penso che le risolvano, la giocabilità è migliorata tanto rispetto alla prima versione dove era tutto legnoso. Ho solo dubbi sul fatto che vogliano risolvere sul tema dell'influenza del gioco in alcuni match perché è una caratteristica storica di PES, e credo a sto punto che sia una cosa voluta, non un bug. Diciamo che nella realtà ad esempio ci sono gli arbitri che a volte favoriscono una squadra piuttosto che un'altra, ma già nella realtà ti fa scazzare, replicare quel tipo di atteggiamento nel gioco è un po frustrante anche se simula fedelmente la realtà.
 

Janheinze

Primi Calci
22 Luglio 2022
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Janheinze
Non siamo tutti in 'A', di questo puoi essere certo.
La disconnessione (o l'abbandono) non va punita a prescindere, perché non c'è solo la causa tecnica o il rage quit e l'imporre margini troppo stringenti farebbe sì che proprio i più corretti trovino difficoltà nell'abbinamento con l'avversario. Ad esempio, se fossi abbinato a un utente che lagga e passassi in svantaggio... Oltre al danno della sconfitta dovrei pure restare forzatamente in partita per evitare di rimetterci anche in reputazione? Questo sarebbe doppiamente ingiusto.
forse sono stato un po estremo, ma credo ci siano le giuste vie di mezzo, in questo momento mi pare che il gioco sia all'estremo opposto. L'esempio che hai fatto tu è una rarità: se non ti piace giocare con uno che lagga appena inizi la partita e vedi che lagga ti disconnetti e fine. Se invece ti sconnetti solo dopo esser passato in svantaggio, allora credo sia giusto che ci rimetti in reputazione. Il caso limite, che capita forse una volta ogni mille, è che inizi a giocare, ti fanno gol dopo 10 secondi, e poi ti accorgi che lagga e vorresti abbandonare: in quel caso saresti effettivamente un po troppo penalizzato, ma è anche vero che sono situazioni rarissime. A me è sempre capitato di trovarmi con gente che appena passa sotto di 2 gol abbandona e mi fa perdere tempo...poi vado a controllare la valutazione cortesia...e trovo sempre A, come me, che non ho mai abbandonato un match, ne quando lagga, ne quando l'arbitro si inventa rigori contro, ne quando mi girano le scatole perché non riesco a trovare la quadra della partita
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
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ITALIANIMAL2k
forse sono stato un po estremo, ma credo ci siano le giuste vie di mezzo, in questo momento mi pare che il gioco sia all'estremo opposto. L'esempio che hai fatto tu è una rarità: se non ti piace giocare con uno che lagga appena inizi la partita e vedi che lagga ti disconnetti e fine. Se invece ti sconnetti solo dopo esser passato in svantaggio, allora credo sia giusto che ci rimetti in reputazione. Il caso limite, che capita forse una volta ogni mille, è che inizi a giocare, ti fanno gol dopo 10 secondi, e poi ti accorgi che lagga e vorresti abbandonare: in quel caso saresti effettivamente un po troppo penalizzato, ma è anche vero che sono situazioni rarissime. A me è sempre capitato di trovarmi con gente che appena passa sotto di 2 gol abbandona e mi fa perdere tempo...poi vado a controllare la valutazione cortesia...e trovo sempre A, come me, che non ho mai abbandonato un match, ne quando lagga, ne quando l'arbitro si inventa rigori contro, ne quando mi girano le scatole perché non riesco a trovare la quadra della partita
Eh, però quello che ipotizzi tu già c'era tempo fa (anche in FIFA): ne risultava che chiunque si trovasse ad affrontare qualcuno con un team superiore sulla carta, se non passava in vantaggio entro il 5' abbandonava la partita... Non rammento quale edizione di PES fosse, ricordo però che mettevo più impegno nel tentare di mandare subito in vantaggio l'avversario (facendogli credere che fosse suo merito, non con autogol), di quanto poi ne impiegassi per rimontare il match. In altri casi (mi pare che in FIFA avvenisse così), si sperava di avere il kick-off di inizio match, perché così si teneva palla fino al 10' minuto (oltre cui l'abbandono veniva registrato come sconfitta) senza dare all'altro utente la possibilità di andare in pausa, dopodiché si rendeva impossibile il gioco con il lag.
Adesso il lag che rende il match davvero ingiocabile è raro, ma spesso la risposta ai comandi tra primo e secondo tempo cambia come il giorno e la notte, quindi attendere la seconda frazione è quasi prassi (specie giocando in trasferta).
Considera che la perdita di tempo che lamenti è principalmente dell'avversario, comunque: quando si disconnette perde la partita e anche l'esperienza dei giocatori, entrambi elementi che invece tu acquisisci... Dov'è tutto 'sto gran problema?
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
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CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Ma cosa c'entra accostare una simulazione sportiva di squadra con titoli di avventura o comunque con mondo aperto? FIFA, NBA2K o PES gireranno sempre al meglio come risoluzione (se non lo fanno è carenza dello sviluppatore, non dell'hardware): non esiste risoluzione dinamica in questo caso, perché non ci sono nuovi dati da introdurre quando cambia lo scenario... Perché non cambia, appunto.
Su PS5 son 4K a 60fps, se sulle altre versioni presenta rallentamenti necessita di ottimizzazione, ma di certo la console ce la fa.

leggo solo ora e non riesco a capire il senso del tuo discorso @ITALIANIMAL2k

stai dicendo che su ps5 efootball va in 4k a 60 frames per second?
se si, la risposta è no
va a 1080p a 60fps
giusto gli highlights a fine partita son in 4k

video gameplay risoluzione 1080

video highlights risoluzione 4k

stai dicendo che gli altri giochi open world o avventura su ps5 vanno in 4k a 60 frames per second? se si, la risposta è praticamente sempre no


returnal
Digital Foundry elogia l'impatto grafico di Returnal su PS5. Spiega che la risoluzione nativa del gioco è 1080p, ricostruita poi a 1440p e aumentata a 2160p tramite checkerboarding. Ovviamente, il risultato finale non è paragonabile a un vero 4K (dinamico o meno), ma nel complesso la qualità visiva è notevole, soprattutto perché il gioco riesce a reggere in modo molto regolare i 60 FPS.

ratchet & clank
la modalità Fedeltà di Rift Apart permette al gioco di girare con una risoluzione che va da un minimo di 1800p fino ad un massimo di 2160p, ovvero in 4K, il tutto con i 30 FPS fissi ed anche un eccellente uso del ray tracing.
Passiamo poi alla modalità Prestazioni che elimina il ray tracing e va a ridurre gli elementi di cui sopra, con una risoluzione che va dai 1620p ai 1800p ma con i 60fps. Infine passiamo alla modalità Prestazioni Ray Tracing, con la risoluzione che va da 1080p a 1440p, con ray tracing ovviamente e 60 FPS stabili.

horizon forbidden west
Horizon Forbidden West offre su PlayStation 5 due impostazioni grafiche, a 30 e a 60 fotogrammi al secondo, rispettivamente con risoluzione di rendering di 2160p e 1800p con checkboard upscaling.

nuova modalità bilanciata porta il framerate a 40 fps mantenendo la risoluzione nativa 4K. Di conseguenza la resa visiva è superiore di quella Performance a 60 fps e leggermente inferiore a quella Risoluzione, che vanta un miglior filtro anti-aliasing a discapito del framerate ancorato sui 30 fps.

ti aggiungo anche un gioco che riesce ad arrivare ai 120fps, abbassando notevolmente la risolzione

DIRT 5 PS5
Framerate Mode: On the PS5 you can play Dirt 5 at 120fps with a resolution of around 900p-1440p (according to Digital Foundry).


quindi non capisco dove vuoi andare a parare col tuo post, ma magari son io che non capisco per il caldo :D
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
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ITALIANIMAL2k
leggo solo ora e non riesco a capire il senso del tuo discorso @ITALIANIMAL2k

stai dicendo che su ps5 efootball va in 4k a 60 frames per second?
se si, la risposta è no
va a 1080p a 60fps
giusto gli highlights a fine partita son in 4k

video gameplay risoluzione 1080

video highlights risoluzione 4k

stai dicendo che gli altri giochi open world o avventura su ps5 vanno in 4k a 60 frames per second? se si, la risposta è praticamente sempre no


returnal
Digital Foundry elogia l'impatto grafico di Returnal su PS5. Spiega che la risoluzione nativa del gioco è 1080p, ricostruita poi a 1440p e aumentata a 2160p tramite checkerboarding. Ovviamente, il risultato finale non è paragonabile a un vero 4K (dinamico o meno), ma nel complesso la qualità visiva è notevole, soprattutto perché il gioco riesce a reggere in modo molto regolare i 60 FPS.

ratchet & clank
la modalità Fedeltà di Rift Apart permette al gioco di girare con una risoluzione che va da un minimo di 1800p fino ad un massimo di 2160p, ovvero in 4K, il tutto con i 30 FPS fissi ed anche un eccellente uso del ray tracing.
Passiamo poi alla modalità Prestazioni che elimina il ray tracing e va a ridurre gli elementi di cui sopra, con una risoluzione che va dai 1620p ai 1800p ma con i 60fps. Infine passiamo alla modalità Prestazioni Ray Tracing, con la risoluzione che va da 1080p a 1440p, con ray tracing ovviamente e 60 FPS stabili.

horizon forbidden west
Horizon Forbidden West offre su PlayStation 5 due impostazioni grafiche, a 30 e a 60 fotogrammi al secondo, rispettivamente con risoluzione di rendering di 2160p e 1800p con checkboard upscaling.

nuova modalità bilanciata porta il framerate a 40 fps mantenendo la risoluzione nativa 4K. Di conseguenza la resa visiva è superiore di quella Performance a 60 fps e leggermente inferiore a quella Risoluzione, che vanta un miglior filtro anti-aliasing a discapito del framerate ancorato sui 30 fps.

ti aggiungo anche un gioco che riesce ad arrivare ai 120fps, abbassando notevolmente la risolzione

DIRT 5 PS5
Framerate Mode: On the PS5 you can play Dirt 5 at 120fps with a resolution of around 900p-1440p (according to Digital Foundry).


quindi non capisco dove vuoi andare a parare col tuo post, ma magari son io che non capisco per il caldo :D
Sì, ok. (y)
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
VI ricordate il sistema HEART? Era stato introdotto mi pare con PES 2014 o forse qualche anno dopo, consiste proprio in quello che ha spiegato Janheinze: a seconda del momento della partita, chi sta spingendo di più, completa più passaggi, crea azioni, tira in porta, segna ecc sarà avvantaggiato nei minuti successivi, con gli avversari che si rimbambiscono.

Secondo me c'è ancora sotto questo meccanismo, perchè pure io noto che ci sono dei momenti dove sei assolutamente inerme, puoi solo osservare passivamente l'avversario che va a far gol e te lo senti. I tuoi giocatori non rispondono ai comandi come vorresti e vanno in bambola.
 
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rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
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1,104
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VI ricordate il sistema HEART? Era stato introdotto mi pare con PES 2014 o forse qualche anno dopo, consiste proprio in quello che ha spiegato Janheinze: a seconda del momento della partita, chi sta spingendo di più, completa più passaggi, crea azioni, tira in porta, segna ecc sarà avvantaggiato nei minuti successivi, con gli avversari che si rimbambiscono.

Secondo me c'è ancora sotto questo meccanismo, perchè pure io noto che ci sono dei momenti dove sei assolutamente inerme, puoi solo osservare passivamente l'avversario che va a far gol e te lo senti. I tuoi giocatori non rispondono ai comandi come vorresti e vanno in bambola.
È così, si va a folate.
Ci sono moltissimi esempi nella storia de calcio.
Prendi Milan-Liverpool, finale Istanbul.
Primo tempo Milan sugli scudi, 3-0.
Nella ripresa, alcuni cambi, anche tattici e cambiano gli equilibri in campo: Milan in bambola, il Liverpool prende sempre più campo e con un “heart” da annata riprende vigore, fino a capovolgere il risultato.
 

Janheinze

Primi Calci
22 Luglio 2022
10
7
3
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Janheinze
È così, si va a folate.
Ci sono moltissimi esempi nella storia de calcio.
Prendi Milan-Liverpool, finale Istanbul.
Primo tempo Milan sugli scudi, 3-0.
Nella ripresa, alcuni cambi, anche tattici e cambiano gli equilibri in campo: Milan in bambola, il Liverpool prende sempre più campo e con un “heart” da annata riprende vigore, fino a capovolgere il risultato.
Si ma le folate sono già intrinseche nella testa dell'avversario umano, non c'è bisogno di crearle artificialmente con algoritmo: mi spiego meglio, ci sono momenti in cui sei più concentrato e giochi meglio, ci sono momenti in cui fai errori banali, esattamente come accade nella realtà, ma io vorrei perdere perché faccio io errori banali, non perché li forza il gioco a tutti i costi. A me i giochi piacciono quando sono sfide di intelligenza fra umani, se invece diventano sfide randomiche decise aprioristicamente da un algoritmo non mi divertono più, ma attenzione è un mio in gusto personale, non pretendo che sia così per tutti i player
 

Janheinze

Primi Calci
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Janheinze
Eh, però quello che ipotizzi tu già c'era tempo fa (anche in FIFA): ne risultava che chiunque si trovasse ad affrontare qualcuno con un team superiore sulla carta, se non passava in vantaggio entro il 5' abbandonava la partita... Non rammento quale edizione di PES fosse, ricordo però che mettevo più impegno nel tentare di mandare subito in vantaggio l'avversario (facendogli credere che fosse suo merito, non con autogol), di quanto poi ne impiegassi per rimontare il match. In altri casi (mi pare che in FIFA avvenisse così), si sperava di avere il kick-off di inizio match, perché così si teneva palla fino al 10' minuto (oltre cui l'abbandono veniva registrato come sconfitta) senza dare all'altro utente la possibilità di andare in pausa, dopodiché si rendeva impossibile il gioco con il lag.
Adesso il lag che rende il match davvero ingiocabile è raro, ma spesso la risposta ai comandi tra primo e secondo tempo cambia come il giorno e la notte, quindi attendere la seconda frazione è quasi prassi (specie giocando in trasferta).
Considera che la perdita di tempo che lamenti è principalmente dell'avversario, comunque: quando si disconnette perde la partita e anche l'esperienza dei giocatori, entrambi elementi che invece tu acquisisci... Dov'è tutto 'sto gran problema?
Non è un "gran problema", è secondo me semplicemente un difetto del gioco risolvibile. A mio gusto personale non è divertente acquisire punti esperienza, io mi diverto a giocare, e non ho il tempo di giocare 50 partite al giorno. Se inizio a giocare, e l'avversario si ritira prima del tempo, il risultato è che io ho sprecato il mio slot di tempo che avevo per fare una partita e quel tempo non me lo restituisce nessuno. Non mi diverto a vincere senza avversario, mi diverto a vincere o perdere giocando. C'è anche molta gente che non si sconnette mai, non vedo quale sia il problema di abbinare fra loro persone che non si sconnettono mai, e dall'altro lato persone che si sconnettono spesso. Sarebbero tutti contenti. Se poi il problema è che sia chiama valutazione cortesia e uno con B appare come utente scortese, chiamiamolo Indicatore completamento partite, così non si offende nessuno e ognuno gioca nella modalità e con avversari che si divertono nel suo stesso modo
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
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Non è un "gran problema", è secondo me semplicemente un difetto del gioco risolvibile. A mio gusto personale non è divertente acquisire punti esperienza, io mi diverto a giocare, e non ho il tempo di giocare 50 partite al giorno. Se inizio a giocare, e l'avversario si ritira prima del tempo, il risultato è che io ho sprecato il mio slot di tempo che avevo per fare una partita e quel tempo non me lo restituisce nessuno. Non mi diverto a vincere senza avversario, mi diverto a vincere o perdere giocando. C'è anche molta gente che non si sconnette mai, non vedo quale sia il problema di abbinare fra loro persone che non si sconnettono mai, e dall'altro lato persone che si sconnettono spesso. Sarebbero tutti contenti. Se poi il problema è che sia chiama valutazione cortesia e uno con B appare come utente scortese, chiamiamolo Indicatore completamento partite, così non si offende nessuno e ognuno gioca nella modalità e con avversari che si divertono nel suo stesso modo
Torno a ripetere che il mantenersi di manica larga per questo dettaglio non lo reputo sbagliato, almeno finché non si raggiungerà un livello di affidabilità dei server Konami paragonabile a quello di altri titoli competitivi online, dove eventuali problemi di lag e stabilità sono legati al 99% alla tua linea. Al momento questa affermazione non si abbina allo stato dell'online del calcistico giapponese e pertanto sono ben contento di non essere penalizzato al primo disguido di connessione.
Trovo piuttosto indispensabile una maggior rigidità e capillarità nella verifica delle cause di un certo disservizio: una saltuaria disconnessione risulta tollerabile se viene correttamente attribuita a chi/cosa la provoca, mentre è inaccettabile che gravi su chi non ne ha colpa.
 

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È così, si va a folate.
Ci sono moltissimi esempi nella storia de calcio.
Prendi Milan-Liverpool, finale Istanbul.
Primo tempo Milan sugli scudi, 3-0.
Nella ripresa, alcuni cambi, anche tattici e cambiano gli equilibri in campo: Milan in bambola, il Liverpool prende sempre più campo e con un “heart” da annata riprende vigore, fino a capovolgere il risultato.
Ragionamento corretto, esempio sbagliato ;)
Le sculate di Dudek & co. in quel match sono leggendarie, ma quel Liverpool aveva un po' l'aura del predestinato fin dai match contro Juve e Leverkusen, quindi che la sorte gli sarebbe stata amica era intuibile :)
 
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