Formazioni e tattiche

Bhe ... come ho detto a qualcun'altro in questo thread se gli esterni arrivano in zona cross e la squadra non è salita è ovvio che debbano tener palla .... succede anche nel calcio reale.
Il problema è come ci arrivi in zona cross. Se ci arrivi con un passaggio di 30 metri di un CC o di un terzino in semi-contropiede è più che probabile che la squadra non sia ancora salita.
Per rendere al meglio il gioco sulle fasce con i 3 davanti la palla agli esterni deve darla proprio la punta. Quindi devi imbastire il gioco con un 3/4 passaggi per far si che la palla arrivi alla punta il più in alto possibile. Questa punta (come ogni punta che si rispetti) deve essere brava a tenere palla quel tanto che basta a far salire gli esterni e un minimo i CC. A questo punto la deve passare agli esterni direttamente o tramite filtrante (meglio). Nel tempo che gli esterni raggiungono direttamente o con rapidi uno-due con i CC la zona cross, stai certo che l'area avversaria si sarà riempita :mrgreen:

di solito apro dal CC all'EA, proverò a usare di più la punta come pivot e ti saprò dire.

il problema in realtà è tale solo perchè la soluzione è irrealistica. con la versione 1.02 - che non ho ancora installato - tergiversare sulla fascia sarà più difficile.

fare cose non da calcio vero mi indispettisce molto.

grazie dwarfolo!

kalle infatti hai ragione, con la 2.0 fare il solito giochetto di temporeggiare non funziona più perchè i difensori prendono SEMPRE la palla, e se non la prendono ti segano nemmeno fossero Cattermole o quella bestia di materazzi, con una irruenza "innaturale" diciamo così..

anche io talvotla ho il problema del deserto in area sul cross anche eprchè o fai salire i terzini o fai salire i centtrocapisti, a meno che ovviamente non metti attacco totale, in quel caso ti ritroverai minimo 6 giocatori in area e un povero cristo a sorvegliare la difesa solo come un cane

Io amo molto il gioco "pastrugnato" e il contropiede non fa per me, quindi difficilmente arrivo in zona cross con meno di 6/7 passaggi da quando ho recuperato palla. Forse per questo non vedo il vostro problema.

Ma anche col contropiede o la ripartenza veloce mi vien da dire che lo sviluppo diretto sulla fascia non è il massimo della realizzazione di questa tattica.
Provate a "scatenare" l'attacco partendo dal centro verso l'esterno e forse le cose potrebbero migliorare :mrgreen:

a me capita quando fai una comperizioni e affronti quelli con punti in meno di te, sembra di nn aver mai giozato a pes :o

jacoma ha detto:
io gioco molto spesso con il 3-5-2

mettendo 3 difensori centrali due mediani bassi i due esterni di centrocampo sono iterzini di difesa che così riescono a staccarsi in attacco e fare la prima parte difensiva e poi una seconda punta di movimento e una prima punta!!!!

o almeno fino alla disastrosa serata di ieri in MLO 3 sconfitte e 3 pareggi!!!!
proprio non girava la palla buio totale rispetto alle prime 5 vittorie e 1 pareggio della prima uscita in MLO (p.s ieri sera è stata la seconda uscita)

a voi capita di avere momenti di buio nel gioco in cui non riuscite a impostare neanche un'azione e quindi l'unico modo per arrivare al goal sono le palle da fermo???

a me capitava nel pes 2006 di avere questi momenti di buio poi a prima partita in cui riuscivo a sbloccare questa fase grigia ripartivo alla grande, è un po come l'attaccante con la crisi del goal ghghghghghgh :mrgreen:

speriamo che passi presto perchè per ora sto regalando partite a chiunque o almeno ieri sera è stato così!!!!

asheva78 ha detto:
a me capita quando fai una comperizioni e affronti quelli con punti in meno di te, sembra di nn aver mai giozato a pes :o

jacoma ha detto:
io gioco molto spesso con il 3-5-2

mettendo 3 difensori centrali due mediani bassi i due esterni di centrocampo sono iterzini di difesa che così riescono a staccarsi in attacco e fare la prima parte difensiva e poi una seconda punta di movimento e una prima punta!!!!

o almeno fino alla disastrosa serata di ieri in MLO 3 sconfitte e 3 pareggi!!!!
proprio non girava la palla buio totale rispetto alle prime 5 vittorie e 1 pareggio della prima uscita in MLO (p.s ieri sera è stata la seconda uscita)

a voi capita di avere momenti di buio nel gioco in cui non riuscite a impostare neanche un'azione e quindi l'unico modo per arrivare al goal sono le palle da fermo???

a me capitava nel pes 2006 di avere questi momenti di buio poi a prima partita in cui riuscivo a sbloccare questa fase grigia ripartivo alla grande, è un po come l'attaccante con la crisi del goal ghghghghghgh :mrgreen:

speriamo che passi presto perchè per ora sto regalando partite a chiunque o almeno ieri sera è stato così!!!!

Ho aperto un post apposta su questo. Mi fa piacere che non sonio l'unico ad essermi accorto di questo.
E' imbarazzante...quando giochi con utenti scarsi mi sembra di non aver mai giocato a pes ma non per colpa m ia ma perchè i giocatori sono imballati e non riesco a fare due passaggi!
La Konami ci deve delle spiegazioni....è una cosa troppo lampante e ingiusta!

dwarfolo ha detto:
Io amo molto il gioco "pastrugnato" e il contropiede non fa per me, quindi difficilmente arrivo in zona cross con meno di 6/7 passaggi da quando ho recuperato palla. Forse per questo non vedo il vostro problema.
:

immagino di sì, io sono generazione trap. chiuso dietro con 3DC bassi e 3med un CC e poi EA P EA.
quei tre se ne stanno su, e tento di recuperare la palla e ripartire con pochi tocchi.
non dribblo quasi mai e tengo pochissimo palla per cui sarà questo il mio problema.

ovviamente il problema si presenta nelle partite "serie" quando hai già una squadra che tal può definirsi e quando affronti squadre alla tua altezza se non meglio.

tipo ieri in CL con il MAN.U che schierava IBRA ed AGUERO (106) in attacco e un centrocampo di faticatori con KAKA! ROONEY! anderson e gourcuff.
passato il turno 0-0 1-1 con due partite di quelle che aspetti tutta la ML!

Ciao ragazzi, una cortesia

ho scaricato delle patch dove ho bundes, liga e premier aggiornate.

se io scarico il nuovo aggiornamento, mi va ad intoccare questa patch?

ho un pò di timore

Grazie mille per la risposta

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio su come mettereste questi uomini in campo:
PT Coupèt
Difesa: El Moubaki - Perea - Vermaelen - Ruskin
Mediani: Leyti N'Diaye - Felipe Melo
CD: Dejan Stankovic
CS: Maxi Rodriguez
Trq: Arshavin
P: Ibrahimovic

solitamente gioco con questo 4-5-1 e gioco di contropiede, avete alternative sempre tenendo la difesa ben salda?

Datemi anche qualche consiglio sulle direttive etc..

week end passato a provare le nuove direttive del direttore tecnico (da 5M) dwarfolo.
complice la patch, ho dovuto cambiare totalmente il modo di giocare, introducendo il famoso "pastrugnamento dwarfoliano" e tenendo di più la palla (ho perfino ottenuto il trofeo possesso palla che non avevo mai ottenuto in vita mia!).

il risultato è, oltre a una maggiore varietà nelle segnature, che i gol sono più "veri" e danno più soddisfazione.

la pezza della konami ha migliorato di molto il godimento.

ora con il FO6, mi inizio un'altra MLoff

Ragazzi mentre invece per le direttive??? io mi sto incasinando l'anima per riuscire a mettere le direttive adatte, i vostri settings???

intendo vantaggio,livello,e svantaggio :D

m333llow ha detto:
Ragazzi mentre invece per le direttive??? io mi sto incasinando l'anima per riuscire a mettere le direttive adatte, i vostri settings???

intendo vantaggio,livello,e svantaggio :D
Ti conviene leggere le pagine precedenti anzi se vuoi far un bel lavoro leggile tutte dalla prima all ultima magari un pò alla volta come ho fatto io,xkè tanti messaggi nn dicano nulla ma alcuni ci sono delle lucidazioni molto interessanti.

Ho aperto un post apposta su questo. Mi fa piacere che non sonio l'unico ad essermi accorto di questo.
E' imbarazzante...quando giochi con utenti scarsi mi sembra di non aver mai giocato a pes ma non per colpa m ia ma perchè i giocatori sono imballati e non riesco a fare due passaggi!
La Konami ci deve delle spiegazioni....è una cosa troppo lampante e ingiusta![/quote]

ragazzi un vi preoccupate di questa cosa succedeva anche a me di perdere con gente scarsa il problema è semplice:
UN SIETE BONI !!!!! e magari vincete con uno che ha qualche punto e vi eccitate!io mi son applicato allenamento intenso e con gli scarsi almeno vinco quasi sempre

kalle8 ha detto:
week end passato a provare le nuove direttive del direttore tecnico (da 5M) dwarfolo.
complice la patch, ho dovuto cambiare totalmente il modo di giocare, introducendo il famoso "pastrugnamento dwarfoliano" e tenendo di più la palla (ho perfino ottenuto il trofeo possesso palla che non avevo mai ottenuto in vita mia!).

il risultato è, oltre a una maggiore varietà nelle segnature, che i gol sono più "veri" e danno più soddisfazione.

la pezza della konami ha migliorato di molto il godimento.

ora con il FO6, mi inizio un'altra MLoff
Grazie della stima è felice che i miei consigli ti sian tornati utili :mrgreen:

scusate vorrei sapere la differenza tra possesso palla difensivo e offensivo,perchè grazie a dwarfolo ho capito che era il contropiede veloce a farmi stancare i giocatori adesso oltre al passaggio lungo vorrei abbinargli una delle due tattiche ma dopo spero accurata spiegazione.grazie in anticipo.

splatter ha detto:
scusate vorrei sapere la differenza tra possesso palla difensivo e offensivo,perchè grazie a dwarfolo ho capito che era il contropiede veloce a farmi stancare i giocatori adesso oltre al passaggio lungo vorrei abbinargli una delle due tattiche ma dopo spero accurata spiegazione.grazie in anticipo.

Allora, detta proprio in soldoni.

POSSESSO OFFENSIVO
I giocatori si dispongono al meglio per l'attacco e cercano di andare negli spazi.
La manovra si sviluppa prevalentemente a partire da difensori e CC/Med con passaggi rapidi, e si conclude smarcando un uomo sulla fascia o un attaccante in area.
Obbiettivo = costruire elaboratamente il gioco al fine di creare varchi, sbilanciare la difesa e creare occasioni da gol.

POSSESSO DIFENSIVO
I giocatori si dispongono al meglio per la difesa e tendono a mantenere le posizioni il più possibile.
La manovra si sviluppa prevalentemente a partire da CC/SP/Trq che pressano alto l'avversario per concludere con un contropiede o un inserimento veloce.
Obbiettivo = tenere palla, fare melina, esasperare l'avversario per colpire in contropiede

Spero di essere stato chiarito :mrgreen:

Chiarissimo ;) Ritieni che il "contropiede veloce" è efficace se combinato con "possesso offensivo"? A me piace molto giocare la palla, quindi farla girare bene fino a trovare un bel varco per un filtrante che spiazza la difesa...

Contropiede veloce e Possesso offensivo sono le mie tattiche standard alle quali con "select" sostituisco a volete e secondo necessità Raddoppio DC e/o Attacco totale :mrgreen:

PS
Consiglio vivamente di dare una chance a Raddoppio DC.
Non conto più nemmeno i gol che ho fatto con il buon Palmieri con questa tattica davvero efficace.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,541
Ultimo utente registrato
gk88nowz