Formazioni e tattiche

Draketto ha detto:
credimi non sto scherzando..che vuoi qualche vittoria è andata a culo ma molte molte le ho giocato bene..a me la connessione è dalla prima volta che non mi ha mai dato problemi..MAI!!..se ti do il mio indirizzo di casa vieni a constatare di persona :)

No no mi fido tranquillo.I miei complimenti. ;)

Draketto ha detto:
darwafolooo asspetto i tuoi consigli per il napoli per iniziare un altra master league offlineeeeeeeeeee..sei veramente in gamba ;)
Draketto ciao!

Scusa ma in questi giocrni ho un pò da fare in ufficio (Dio... speriamo Natale arrivi in fretta perchè sto esplodendo :evil: )
Appena ho 10 minuti di tempo provo a dirti la mia opinione :mrgreen:

dwarfolo ha detto:
Draketto ha detto:
darwafolooo asspetto i tuoi consigli per il napoli per iniziare un altra master league offlineeeeeeeeeee..sei veramente in gamba ;)
Draketto ciao!

Scusa ma in questi giocrni ho un pò da fare in ufficio (Dio... speriamo Natale arrivi in fretta perchè sto esplodendo :evil: )
Appena ho 10 minuti di tempo provo a dirti la mia opinione :mrgreen:
non ti preoccupare dwarfolo..anzi scusami tu se ogni volta ti assillo..sono io che non faccio niente dalla mattina alla sera..mica sono tutti cm me ahahahah..ti scrivo il mio 11 titolare del napoli..ora ho iniziato con un 343 con palmieri cannavaro e campagnaro in difesa..maggio e zuniga esterni bassi..hamsik ed hernanes cc di maria e lavezzi sp dietro a cavani..aspetto i tuoi utilissimi consigli..buon lavoro :)

Allora .... vediamo un pò se la "mia" visione del "tuo" Napoli può essere soddisfacente :mrgreen:

Dal lato tattico consiglio di usare come prevalenti Contropiede veloce e uno dei due Possessi (vedi tu quale si addice meglio al tuo modo di giocare, se l'offensivo o il difensivo .... io prediligerei l'offensivo con pressing molto alto già a 3/4 avversaria). I tuoi 3 DC non sono dei fulmini in attacco e comunque con una difesa a 3 usare Raddoppio DC è abbastanza rischiosetto. Come tattica alternativa quindi ti consiglierei di mettere il Possesso opposto a quello prevalente.

Stile di gioco.

Supporto giocatori = 8 - la solidità di un centrocampo nutrito ti consente di spingere più spesso e alternare il possesso palla alla ricerca della profondità
Raggio d'azione = 14 - per trarre maggior vantaggio dalle situazioni di superiorità numerica da centrocampo in su e dalla spinta degli esterni conviene non restare troppo stretti
Cambio posizione = 10 - la difesa a 3 non ti consente di variare troppo su questo punto, quindi un valore medio è necessario per mantenere bene la formazione in fase difensiva
Stile offensivo = 6 - per sfruttare al meglio la spinta degli esterni occorre giocare larghi
Pressing = 8/10 - per attuare al meglio il contropiede veloce serve un buon livello di pressing ma senza mai compromettere la disposizione della formazione
Linea difensiva = 10 - non conviene avere la linea troppo alta con la difesa a 3, meglio un valore medio ed eventualmente disporre la difesa già alta come posizione di default nella formazione
Compattezza = 8 - per dare supporto alla difesa e alla tattica del contropiede veloce occorre una buona compattezza

Eviterei di usare il fuorigioco se non contro squadre che usano una sola punta.
Come indicazione generale tenderei a giocare in attacco quindi Modifica A/D: Offensivo.
Contro squadre che hanno 3 attaccanti suggerirei di impostare un 3-5-2 arretrando Di Maria a Trq dietro le due punte.

Prova e fammi sapere .... il 3-4-3 è un modulo che mi ha sempre affascinato :mrgreen:

Una curiosità: sono solo io a ritenere inutili i mediani?? Quasi tutti i giocatori sono più forti come CC che come MED (parlo di abilità generale), così preferisco giocare con 1/2 CC, evitando di mettere i MED.
Non riesco a giocare neanche con le ali: esterni di centrocampo sì (vado tantissimo sulle fasce), ma preferisco nettamente le seconde punte. A giocare con le ali mi sembra di giocare con 2 giocatori offensivi in meno

SuperCarlo ha detto:
Una curiosità: sono solo io a ritenere inutili i mediani?? Quasi tutti i giocatori sono più forti come CC che come MED (parlo di abilità generale), così preferisco giocare con 1/2 CC, evitando di mettere i MED.
Non riesco a giocare neanche con le ali: esterni di centrocampo sì (vado tantissimo sulle fasce), ma preferisco nettamente le seconde punte. A giocare con le ali mi sembra di giocare con 2 giocatori offensivi in meno
No, io invece li trovo molto utili. Ho segnato più gol e fatto più assist con il mio mediano che con i miei 2 CC.
Molto dipende dal modulo secondo me. In un modulo che prevede un centrocampo a 3 il mediano secondo me è imprescindibile. Da un centrocampo a 4 in su si può pensare di non averlo.
I vantaggi sono tanti secondo me:

a) Se sei ben organizzato in difesa, è un uomo chiave per reimpostare la manovra d'attacco
b) Al di la del posizionamento che viene dato a un giocatore nella formazione (parlo di dove si mette il pallino in campo) l'AI del gioco assegna i movimenti senza palla del giocatore in base al ruolo selezionato. A differenza dei CC il Med ha dei movimenti che gli consentono di essere utile SEMPRE sia in attacco che in difesa. I CC può capitare molto più spesso che fatichino a rientrare se hanno mentalità OFF o fatichino a supportare l'attacco se hanno mentalità DIF.
c) Un mediano con buone doti fisiche e difensive ti consente di dominare il centrocampo nella fase aerea, intercettare molti filtranti centrali e soprattutto può coprire uno dei due DC che si stacca per andare in attacco sui calci piazzati o nella tattica Raddoppio DC (che è davvero molto efficace quest'anno).
gino boni ha detto:
domanda per dawrfolo come metteresti lo sile di gioco della juve con il 442 e i vari paerametri grazie
Ci penso e ti faccio sapere appena ho 10 minuti :mrgreen:

Ciao Ragazzi,

complimenti per il bellissimo forum. Sono qui per chiedervi un grosso aiuto. Stiamo facendo un torneone con gli amici, e questa che vi mostro è la rosa che mi è capitata. Siamo arrivati alla 8 giornata e sto prendendo le pizze da quasi tutti. Ok non saro' un fenomeno di PES ma vedo che non riesco a far girare la squadra. Io gioco di solito con 433, imposto un po' di tattiche, ma vedo che non riesco proprio a giocare. Sapreste indicarmi, con la rosa che ho a disposizione, quale formazione è la migliore e quali tattiche impostare per essere quantomeno piu' efficace? Diciamo che prediligo il gioco sulle fasce ma con questi giocatori non riesco al meglio. Qualsiasi aiuto sarà prezioso.

Grazie Mille!!!!!

PORTIERI:
Curci

TERZINI
Ekotto
Armand
Jonas Gutierezz

DIFENSORI CENTRALI
Lugano
P.Cannavaro

CENTROCAMPISTI
K.Asamoah
Aquilani
Stankovic
Mark Noble

TREQUARTISTA
De la Pena

SECONDE PUNTE
Vucinic
Tevez

PUNTE
Adriano
Cavani
Pazzini

L'organico è di tutto rispetto.
Secondo me se fai un pò di pratica puoi tranquillamente continuare ad usare il 4-3-3.
Se cerchi un paio di pagine indietro nel topic trovi un mio post con dei suggerimenti su come giocare.

Ciauz

dwarfolo ha detto:
Secondo me se fai un pò di pratica puoi tranquillamente continuare ad usare il 4-3-3.
Se cerchi un paio di pagine indietro nel topic trovi un mio post con dei suggerimenti su come giocare.

Ciauz

che ne pensi di questi valori...potrebbero andare bene?

Supporto giocatori = 10
Raggio d'azione = 15
Cambio posizione = 13
Stile offensivo = 6
Pressing = 10
Linea difensiva = 16
Compattezza = 10

A/D: Offensivo

alexnoto ha detto:
dwarfolo ha detto:

Ciauz

Supporto giocatori = 10
Raggio d'azione = 15
Cambio posizione = 13
Stile offensivo = 6
Pressing = 10
Linea difensiva = 16
Compattezza = 10

Come valori sono abbastanza buoni se vuoi giocare molto sulle fasce. Quindi ti consiglio per i 3 la davanti di prendere 2 EA e non 2 SP. Occhio che con pressing, raggio d'azione e supporto giocatori a quei livelli rischi un pelo di più in difesa e soprattutto avrai un affaticamento generale maggiore della squadra. Per compensare disponi gli uomini molto corti già a partire dalle posizioni di default della formazione, mettendo i difensori più in alto e gli attaccanti più in basso.
Con questi valori ti consiglio vivamente di usare 2 Med davanti alla difesa e 1 Trq/CC dietro le punte.

dwarfolo ha detto:
alexnoto ha detto:
dwarfolo ha detto:

Ciauz

Supporto giocatori = 10
Raggio d'azione = 15
Cambio posizione = 13
Stile offensivo = 6
Pressing = 10
Linea difensiva = 16
Compattezza = 10

Come valori sono abbastanza buoni se vuoi giocare molto sulle fasce. Quindi ti consiglio per i 3 la davanti di prendere 2 EA e non 2 SP. Occhio che con pressing, raggio d'azione e supporto giocatori a quei livelli rischi un pelo di più in difesa e soprattutto avrai un affaticamento generale maggiore della squadra. Per compensare disponi gli uomini molto corti già a partire dalle posizioni di default della formazione, mettendo i difensori più in alto e gli attaccanti più in basso.
Con questi valori ti consiglio vivamente di usare 2 Med davanti alla difesa e 1 Trq/CC dietro le punte.

ok grazie mille...ti faro' sapere se il mio gioco sarà migliorato!!!

ilragno70 ha detto:
Mi trovo bene soprattutto ad attaccare col 4-3-1-2 (Mediano davanti alla difesa e due CL). Col Trequartista in questo Pes si gioca alla grande!!! :D
concordo con te 4-1-3-2 col mediano di copertuta due cl con il trq tra le linee alle spalle del doppio centavanti . almeno io gioco con 2 prime punte

avrei bisogno di una buona tattica con il 4-3-3 qualcuno ha qualche suggerimento? gioco con poss palla off contropiede veloce att lato opposto e pass lungo

TS DC DC TD
MED
CC
TRQ
SP SP
P

nicomilan84 ha detto:
avrei bisogno di una buona tattica con il 4-3-3 qualcuno ha qualche suggerimento? gioco con poss palla off contropiede veloce att lato opposto e pass lungo

TS DC DC TD
MED
CC
TRQ
SP SP
P
guardo il possesso palla off e svantaggioso perchè tutta la sqquadra si ritira nella propria metà campo attacanti compresi a difendere.

secondo te come dovrei fare allora? io vorrei una squadra veloce che gioca sia sulle fasce e anche al centro.
ho:supp giocatori off
r.azione medio
cambio posizione medio
stile off largo
linea diff standard
copatezza stretto
devo cambiare qualcosa?

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,569