Formazioni e tattiche

Alessio83 ha detto:
questo dico io...........

vuoi giocare a fare i lancioni ??? ok,se hai tipo pirlo o xabi alonso ok,sennò 8 lancioni di 50m su 10 ti verranno troppo lunghi o troppo corti,o comunque rendere la barra di potenza difficilmente calibrabile.

vuoi giocatori velocissimi e te ne sbatti se hanno tecnica 67?? benissimo,ma bada che stopperanno male il pallone,o correndo palla al piede se lo allungano,o tirano alle stelle o faranno passaggi lenti e poco precisi.

questi sarebbero i giuisti compromessi , e non mi sembrano nenche cose difficili da realizzare

Sto in piedi ad applaudirti e mi scappa persino una lacrimuccia!! ;)
Giustissime osservazioni che come al solito suscitano le contrarietà dei "soliti".

Tiger, non trovo dove hai ripreso quel post e non so cosa risponderebbero i soliti, ma quelle cose scritte da Alessio konami le ha già implementate "quasi" alla perfezione. Basta giocare senza assistenze ;)

Peeta ha detto:
Tiger, non trovo dove hai ripreso quel post e non so cosa risponderebbero i soliti, ma quelle cose scritte da Alessio konami le ha già implementate "quasi" alla perfezione. Basta giocare senza assistenze ;)
straquoto

Alessio83 ha detto:
luxdex ha detto:
...ti do ragione su tutta la linea...
in questo gioco è maledettamente più difficile andare a segnare facendo manovra con molti passaggi, piuttosto che continuare a far lanci con difensori che nella realtà avrebbero difficoltà a passare la palla oltre i 15-20mt...

questo dico io...........

vuoi giocare a fare i lancioni ??? ok,se hai tipo pirlo o xabi alonso ok,sennò 8 lancioni di 50m su 10 ti verranno troppo lunghi o troppo corti,o comunque rendere la barra di potenza difficilmente calibrabile.

vuoi giocatori velocissimi e te ne sbatti se hanno tecnica 67?? benissimo,ma bada che stopperanno male il pallone,o correndo palla al piede se lo allungano,o tirano alle stelle o faranno passaggi lenti e poco precisi.

questi sarebbero i giuisti compromessi , e non mi sembrano nenche cose difficili da realizzare

eccolo (pag. 38) poi gli ho detto che forse eravamo un pò fuori topic...

bella risposta: ma non esiste solo il gioco full manual...

Non entro nel merito, ormai è ovvio che alcuni videogiocatori ragionino un po' troppo per partito preso e sono totalmente chiusi verso certe novità, ci può anche stare per svariati motivi.

Sottolineo però il fatto che quelle cose scritte che a leggerle sembrano cose clamorose e impensabili, in realtà le ritrovi pari pari giocando senza assistenza. È semplicemente un dato di fatto e addirittura sono la più grossa novità di questo pes.

sono d'accordo...

dico solo che se per caso scegli di giocare assistito quelli sono problemi che si riscontrano

non vuol dire essere contro le novità :idea:

@lux...
Allora o ho capito male io ma non credo, Alessio si riferiva in generale al gioco non c'entra il full manual a come cioè dovrebbe ESSERE progettato e riveduto/corretto...i vandermirch e soloni vari non dovrebbero esistere..un assistito più "reale" insomma. Ad esempio io gioco a 2 tacche da tempo, le cose vanno meglio che a tre a laggoni e stacconi ma i vandermirch e i martins (volutamente minuscoli come i soloni in questione) fanno spesso la differenza e non va bene..giocatori più reali in base a costi e overall cavolo..quello ci vuole..non dovrebbe essere necessario passare per disperazione al full manual. La sua è una critica al gioco e io approvo al 1000%!!
I soliti naturalmente sono quelli che con i vandersolonich e pupazzetti vari ci sguazzano....chiaro. ;)

tiger ha detto:
@lux...
Allora o ho capito male io ma non credo, Alessio si riferiva in generale al gioco non c'entra il full manual a come cioè dovrebbe ESSERE progettato e riveduto/corretto...i vandermirch e soloni vari non dovrebbero esistere..un assistito più "reale" insomma. Ad esempio io gioco a 2 tacche da tempo, le cose vanno meglio che a tre a laggoni e stacconi ma i vandermirch e i martins (volutamente minuscoli come i soloni in questione) fanno spesso la differenza e non va bene..giocatori più reali in base a costi e overall cavolo..quello ci vuole..non dovrebbe essere necessario passare per disperazione al full manual. La sua è una critica al gioco e io approvo al 1000%!!
I soliti naturalmente sono quelli che con i vandersolonich e pupazzetti vari ci sguazzano....chiaro. ;)

ciao, Tiger...
no... non sbagli... se hai letto la discussione con Alessio gli davo ragione su tutta la linea...
anche lui a un certo momento pensava che gli andassi contro ( :?: )

è proprio quello che dico: bene il full manual, ma se per motivi vari, volente o nolente uno gioca assistito questi problemucci non dovrebbero esserci...
:D

...anzi nei feedback per il prossimo gioco, per fare contenti tutti, propongo:
- full manual (tutto manuale)
- assistito simulativo (senza i "soliti", ne pendolini, ne iperassistenze)
- assistito arcade (detto bimbominkia)

competizioni e classifiche SEPARATE.

Per me anno più anno meno ci saranno sempre. Problemi di quel tipo c'erano l'anno scorso, c'erano l'anno e quello prima ancora. Non parliamo dei primi due nextgen (08 e 09) dove ve ne erano ancora di più.
Il gioco assistito è così. I tornei ufficiali da sempre vedono i più forti giocatori del globo giocare con schemi irreali e stili di gioco non simulativi. E' così da praticamente sempre. Anche nei fasti gloriosi anche se il gioco era nel complesso più equilibrato (per forza era mille volte più semplice come comandi) nei tornei trovai gente con Roberto Carlos e Jarni di punta, o babangida che infermabile o filtranti calamitati o gente come piedi di marmo segnare dalla "solita" mattonella.
E' così, il gioco assistito, sia in Pes sia nel gioco EA sia in tanti altri giochi sportivi prevede piccoli grandi squilibri.
L'assistito simulativo Lux è un ossimoro.

E ripeto, è davvero divertente come ogni singolo punto, o quasi, di quella lista di Alessio esista tranquillamente in Pes, basta togliere l'assistenza.

Per me non ne uscite più da questa situazione fino a qualche davvero non fare il passo.

bah... sarà così...

sicuramente è più difficile rendere equilibrato un gioco assistito, ma non impossibile...
poi se decidono di puntare tutta la simulazione sul manual è un'altro conto, sarebbe una scelta, anche di
comodo, perchè impegnarsi e far bene su due fronti richiede sicuramente più impegno ed energie.

certo l'unica categoria tutelata è quelle dei super bimbiminkia che godono come ricci.

va bene: vediamo cosa faranno, da come dici è probabile che la mia ipotesi di assistito simulativo è solo un bel sogno... vediamo se hanno il coraggio di dividere almeno in due categorie. Se non fanno nemmeno quello siamo a posto...

Sarei contentissimo per te Lux, ma è più di un sogno, è una utopia. E' come se cercassi una bella donna da rimorchiare in un convento :D
Non puoi pretendere di trovare una pera in un campo di mele. Le cose vanno cercate dove si trovano, sennò che senso ha la ricerca.
Vuoi giocare un Pes in cui i lancioni sono controproducenti, vuoi un gioco dove i valori di passaggi tiri ecc valgano davvero, vuoi un gioco dove l'utenza per la maggior parte cerca di giocare a calcio, vuoi un gioco dove la parte tattica conti sul serio e non sia quasi inutile, vuoi un gioco dove certi moduli strampalata diventano cestinabili ecc.
Questo pes è pes2013 senza assistenza. Più assistenza aggiungi più queste cose, ovviamente, decadono e iniziano gli squilibri.
Da 0 tacche a salire fino a 5 le cose suddette si amplificano.

Lascia perdere i Bimbiminkia. Quelli ci sono ovunque. Certo sicuramente di più tra gli assistiti, per forza, ma ci sono anche tra i manual tra chi usa 1 tacca, ci sono ovunque in tutti i giochi esistenti del globo.

Il punto non sono loro ma è quello che uno cerca, soprattutto DOVE uno lo cerca.

non sarei l'unico contento... ci sono di sicuro Alessio, Tiger e qualche altro penso...

però due cose:

1) se sono uno che gli piace il calcio simulativo e giocare online e supponiamo non ho abbastanza tempo o voglia per essere capace per il full manual, che faccio? (non parlo di me, ma in generale)

2) se non si fossero inventati il full manual giocheremmo ancora in assistito tutti quanti: saremmo tutti condannati a giocare un gioco online su questa linea, senza che possa essere più equilibrato, meno eccessivo? Insomma non mi dire che non si possa fare nulla... in fondo non si chiede la perfezione, si chiedono dei miglioramenti.

Però mi sembra che sia la discussione a diventare un poco utopica, quindi se non si trova la sintonia, anche perchè già avevo detto ad Alessio che eravamo fuori topic, forse è meglio lasciamo libero il topic per scrivere qualche bella tattica.

Non ho detto che saresti l'unico, dove lo hai letto :?

Per il resto si cade sempre nelle solite scuse trite e ritrite.
1)Non cercare di tirare in ballo altri argomenti. Lux hai fatto quasi 1000 partite alla MLO, centinaia di ore di gioco, non girarci sempre attorno. Lo abbiamo ripetuto allo sfinimento, ognuno gioca e si diverte in che modo vuole e con che settaggi vuole. Io intervengo solo quando le cose mi sembrano fuori da ogni logica o quando si dicono cose esagerate che possano creare disinformazione. Fa davvero ridere sentire utenti che giocano ore e ore a Pes parlando di come sarebbe bello che il gioco avesse questa o quella caratteristica, quando le cose che poi vengono elencate sono li a portata di mano. Non ha davvero senso perchè allora uno è masochista.
2)Si, saremmo condannati più o meno a questo. Era così l'anno scorso e quello prima e quello prima ancora. E' così l'altro metro di paragone in materia e sono così praticamente tutti gli altri giochi sportivi in commercio. Alle volte sembra che l'utente di Pes viva in un mondo parallelo dove esista solo Pes. Hai mai provato a giocare ad altri sportivi online? Hai mai provato a giocare agli fps online di questa gen?
Quasi tutti i giochi "competitivi" giocati online di massa hanno decine di problemi. Come pes e molti pure peggio. Negli anni quindi questi giochi hanno sviluppato modalità o sistemi di gioco alternativi dove gli utenti più "maturi" possano trovare un gioco più adatto a loro. Cè chi ha suddiviso i settaggi per assistenza (pes è arrivato per ultimo in questo ricordiamolo eh, ci sono tanti altri giochi non solo calcistici che hanno fatto questa suddivisione), cè chi ha pensato modalità specifiche (penso agli fps in modalità veterano ecc).

Poi per carità è giusto lamentarsi di certi problemi, sono il primo a farlo, ma finchè non si entra nell'ottica che non siamo più ai giochini semplici semplici di 15 anni fa e che online si troverà sempre più gente che gioca sporco, non ne uscirete mai. Ora a te e a qualche altro sempre tutto da buttare ma basta andarsi a leggere i topic della MLO di pes2012 e 2011, era la stessa identica cosa. I problemi erano diversi ma le lamentele di base erano le stesse. Troppi trucchetti per segnare, troppi cheaters, passaggi a volte filtranti o a volte cross a turno troppi precisi e squilibrati, un anno il bananashot un anno il tiro a giro telecomandando ecc, un anno giocatori troppi lenti un anno troppo veloci ecc ecc ecc.
Poi l'anno dopo come per magia è sempre peggio di quello prima e si ricomincia.

infatti... non l'hai mica detto: ho solo voluto citare qualcun'altro sulla stessa onda...

non trito niente...
1) non parlavo di me, se devo parlare di me l'unico problema è che così come è strutturato l'online su xbox ho problemi a trovare avversari full manual in MLO o nelle competizioni. La domanda non era riferita a me.
2) mi sembra di capire che si tratta di un problema tecnico...

non critico in toto il gioco, come ho già detto elogiare ogni giorno gli aspetti positivi del gioco non serve moltissimo a portare miglioramenti...
le critiche sono sugli aspetti negativi, proprio perchè se qualcuno ci mettesse mano magari si possono se possibile eliminare o comunque limitare...

pes 2012 online non era un bel gioco, era sotto alcuni aspetti peggio di questo.
che ci devo fare se in pes 2011 online su ps3 ci sono entrato ad aprile e mi sono trovato meglio che con i successivi? E' solo un'opinione...
i cheater non centrano... sono un problema a parte, e comunque lamentarsi di loro non lo vedo come una cosa così strana...

perché bisogna tirare l'acqua sempre al proprio mulino?
si fa come il 2vs2?che era stato tolto e poi konami è stata bombardata di messaggi per rimetterlo....anche io vorrei tante cose...una più di tutte aumentare la velocità di gioco on line....e portarla a +2 ma non si può...perché tanta gente si lamenterebbe perché non piace un gioco frenetico. perché devono ragionare...(ragiona più veloce direi io)...perciò secondo me se dobbiamo dire qualcosa diciamo cose possibili...la mia non è una critica..però da fastidio leggere che gli assistiti sono binbiminkia....Peeta ha detto una cosa saggia ognuno gioca come vuole ..se poi uno gioca solo a lancioni resterà limitato...se usa trucchetti reterà limitatò..ecc..

l'ultima cosa che hai scritto è capibile...
ma prima... l'acqua del mulino... spiegati meglio...

luxdex ha detto:
l'ultima cosa che hai scritto è capibile...
ma prima... l'acqua del mulino... spiegati meglio...
che più di qualcuno vorrebbe il gioco tutto full manual

Io mi lamento eccome, visto che è l'unica cosa che posso fare, del gioco e dei suoi difetti..detto ciò esprimo il mio parere su come vorrei fosse migliorato e ribadisco che i vandermirch, petorbenov e pupazzi vari dovrebbero toglierli del tutto oppure aumentare il loro valore e il loro overall e che cavolo!!Io sono stufo di essere preso per i fondelli dal SOLITO (e non dico altro) che interviene per dire la SOLITA Idiozia:" beh se io non ho i soldi per comprarlo un giocatore forte come faccio?'" Come fai? Giochi, aspetti e quando te lo puoi permettere te lo compri...chiaramente LO PAGHI COME RONALDO IL TUO PUPAZZO SOLONE!!!! E il VALORE SQUADRA ti aumenta come a me aumenta se prendo Auguero caro il mio BIMBOS capriccioso "vogliovincereatutticosti" ....E un Emeghara che può avere 67 di passaggio DEVE SBAGLIARLI i passaggi...PER FORZA al cospetto di un altro giocatore che ha 90!!! E dai!!
Questo lo sfogo...ma non più di tanto sia chiaro, perchè io ancora mi diverto a giocare!! Però pensò, parlo e scrivo col mio cervello e non lo porto all'ammasso...e sopratutto mi sento LIBERO di farlo.

tiger ha detto:
Io mi lamento eccome, visto che è l'unica cosa che posso fare, del gioco e dei suoi difetti..detto ciò esprimo il mio parere su come vorrei fosse migliorato e ribadisco che i vandermirch, petorbenov e pupazzi vari dovrebbero toglierli del tutto oppure aumentare il loro valore e il loro overall e che cavolo!!Io sono stufo di essere preso per i fondelli dal SOLITO (e non dico altro) che interviene per dire la SOLITA Idiozia:" beh se io non ho i soldi per comprarlo un giocatore forte come faccio?'" Come fai? Giochi, aspetti e quando te lo puoi permettere te lo compri...chiaramente LO PAGHI COME RONALDO IL TUO PUPAZZO SOLONE!!!! E il VALORE SQUADRA ti aumenta come a me aumenta se prendo Auguero caro il mio BIMBOS capriccioso "vogliovincereatutticosti" ....E un Emeghara che può avere 67 di passaggio DEVE SBAGLIARLI i passaggi...PER FORZA al cospetto di un altro giocatore che ha 90!!! E dai!!
Questo lo sfogo...ma non più di tanto sia chiaro, perchè io ancora mi diverto a giocare!! Però pensò, parlo e scrivo col mio cervello e non lo porto all'ammasso...e sopratutto mi sento LIBERO di farlo.
SE IL SOLITO SAREI IO.... per me la potrebbero anche toglierla la ML..

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,543
Ultimo utente registrato
q8qgamecom