FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,471
1,594
113
So che sto scrivendo una banalità, ma alzi la mano chi si sarebbe aspettato di trovarsi nel 2023/2024 con dei titoli calcistici così distanti dalla realtà.

Solo cinque/sei anni fa i sogni e le prospettive erano completamente diverse.
Pes 2017 tendeva al realismo, fifa 17 ebbe il cambio motore grafico per puntare a qualcosa di innovativo.

È andato tutto in vacca con l'online.
Sono fermo a pes 2020, che tristezza.
Ma poi ci voleva più rispetto per la comunità di offliners che negli anni bui che hanno avuto entrambi i giochi sono sempre stati coloro che li hanno fatti andare avanti nelle vendite. Invece ci hanno abbandonato senza pensarci due volte.
 
  • Like
Reactions: Fabri55

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,209
12,707
113
La carriera di FIFA avrebbe bisogno di qualche rifinitura e qualche modifica. Ad iniziare dalla lunghezza delle panchine (e vale per tutte le modalità di gioco), si potrebbe approfondire un po' l'aspetto finanziario, non dico che deve diventare Football Manager però qualcosa di un po' più realistico sì. Devono sistemare la frequenza e il tipo di infortuni, perchè in 4/5 stagioni fatte con l'Amburgo credo di essere arrivato in doppia cifra coi crociati, ho perso il conto pure delle dita dei piedi rotte, ormai solo quei due infortuni capitano e non serve a niente abbassare le slide della gravità e della frequenza.

Devono assolutamente sistemare la simulazione degli altri campionati, perchè ogni volta che vai a vedere la classifica cambia a casissimo, se una squadra è prima a 60 punti la volta dopo la ritrovi sesta a 48 punti. E' come se il gioco simulasse da zero ogni volta tutte le competizioni dove non hai un interesse. Quindi tutte quelle che non sono comprese nella tab "classifiche" vengono simulate ad ogni partita dall'inizio, e ovviamente escono sempre risultati diversi.
Sempre sulla scia degli altri campionati dovrebbero introdurre le statistiche degli altri campionati.

Servirebbe un po' più di varierà nella gente trovata per la primavera, la quantità di esterni alti che il gioco produce è imbarazzante, su 10 giocatori 7 sono sicuramente AS o AD.

Della carriera giocatore non parliamone nemmeno, ogni anno aggiungono qualcosa ma senza ritoccare e sistemare la roba che andrebbe sistemata
io le magagne più evidenti le vedo in termini di profondità delle meccaniche gestionali e societarie, davvero troppo semplicistiche.
 
Ultima modifica:

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
261
376
63
PSN ID
Lucasamp
io le magagne più evidenti le vedo in termini di profondità delle meccaniche gestionali e sicietarie, davvero troppo semplicistiche.
Ciao Adelmo, ho provato il titolo EA grazie all'abbonamento EA Play. Devo dire che sulla fase gestionale hai ragione. Troppo semplicistiche alcune dinamiche ma bisogna ricordare sempre che non si tratta di un titolo "manageriale" e che il target cui si rivolge il titolo è, comunque, quello dei giovanissimi. A livello gameplay sono, invece, rimasto sorpreso positivamente. Dopo anni le sliders sono diventate realmente performanti anche a livello leggenda (io gioco anch full manual) e consentono di ottimizzare un gameplay non eccezionale ma neanche così scadente come in passate edizioni. Molto migliorata anche l'IA offensiva della CPU, gli arbitraggi e il rispetto degli overall di giocatori e squadre. Buona anche la fisica della palla. Rimangono certi difetti storici (soprattutto ai livelli più alti di difficoltà) come, ad es., i difensori che troppo spesso non seguono il movimento degli attaccanti avversari e rimangono inchiodati col resto della linea arretrata. Le animazioni, inoltre, pur molto varie non sono ancora armoniose e belle a vedersi come, invece, in e-football. Tutto sommato un titolo che merita una sufficienza piena. Se il prossimo anno armonizzassero le animazioni potremmo trovare dopo anni un titolo addirittura gradevole.
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,059
662
113
Ciao a tutti. Dopo quasi 4 anni ho provato a concedere una opportunità a fifa23. Al netto di un gameplay con parecchie pecche diciamo che mi sto divertendo, diciamo.
Domanda: ma hanno tolto la possibilità di Modicare le condizioni meteo e orario nella carriera?
Ci pensavo anch'io l'altro giorno. Eppure ricordavo un meteo "dinamico" nel quale iniziavo una partita con una certa ombreggiatura sul campo e la terminavo con un'altra. Non vorrei però stessi facendo confusione con la master league di PES di qualche anno fa...
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Inutile girarci intorno, uno che ama il calcio ed i videogiochi non può fare a meno di averne uno dedicato al suo sport preferito e per quanto cerchi di resistere, bestemmiando sia prima che dopo si accatterà comunque la schifezza di EA Sports, perché EF non è minimamente proponibile, sotto tutti i pnti di vista.
Non sono il tipo che inganna sé stesso, non dico che ignorerò FC 24 e continuerò a giocare a WE 11 e PES 6, al massimo li userò come valvola di sfogo ma un gioco moderno ci vuole e se mi conosco, tempo qualche giorno lo preordinerò su ebay risparmiando qualche soldino. Poi mi farà inc... come sempre, ma almeno ho imparato a tenere sotto controllo i nervi ed evitare di fracassare il joypad contro il muro.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,505
113
Inutile girarci intorno, uno che ama il calcio ed i videogiochi non può fare a meno di averne uno dedicato al suo sport preferito e per quanto cerchi di resistere, bestemmiando sia prima che dopo si accatterà comunque la schifezza di EA Sports, perché EF non è minimamente proponibile, sotto tutti i pnti di vista.
Non sono il tipo che inganna sé stesso, non dico che ignorerò FC 24 e continuerò a giocare a WE 11 e PES 6, al massimo li userò come valvola di sfogo ma un gioco moderno ci vuole e se mi conosco, tempo qualche giorno lo preordinerò su ebay risparmiando qualche soldino. Poi mi farà inc... come sempre, ma almeno ho imparato a tenere sotto controllo i nervi ed evitare di fracassare il joypad contro il muro.
Fino a qualche anno fa la pensavo come te, poi mi sono fermato.
Non compro fifa dal 17, ovviamente ho provato i capitoli successivi da amici.
Con pes sono fermo al 20 o 21, comprati ma quasi mai giocati.
Efootball mai provato.

Ho sempre avuto calcistici dal 1998, non avrei mai pensato di poter rinunciare, ma in questo momento non ho speranze.
Siamo lontanissimi da prodotti giocabili che somiglino al calcio reale.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Siamo lontanissimi da prodotti giocabili che somiglino al calcio reale.
Sacrosanta verità, ma il problema non sarebbe neppure questo, il maggiore è che i videogiochi di calcio hanno smesso di essere divertenti, che è la dote migliore che deve avere un gioco. Come ho scritto più volte, sopperisco giocando a WE 11 e PES 6 con la vecchia PS2, ma chiaro che dopo un po' giocare con Vieri e Oba Oba Martins fa venire voglia di qualcosa di più fresco.
 
  • Like
Reactions: Fabri55

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,123
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Sacrosanta verità, ma il problema non sarebbe neppure questo, il maggiore è che i videogiochi di calcio hanno smesso di essere divertenti, che è la dote migliore che deve avere un gioco. Come ho scritto più volte, sopperisco giocando a WE 11 e PES 6 con la vecchia PS2, ma chiaro che dopo un po' giocare con Vieri e Oba Oba Martins fa venire voglia di qualcosa di più fresco.
Ma,ragazzi,non sono più divertenti perché quando vi ci approcciate vi aspettate chissà quale capolavoro!!!
Ora si guardano video pre-uscita,youtuber che parlano di come sara' il gioco e vi fate influire dai loro giudizi.
Una volta perché divertivano? Divertivano perché prima di giocarci non sapevamo NULLA di come fosse il gioco che andavamo a comprare,allora arrivavi a casa,mettevi il disco sulla play e partivi...senza l'online,con la memory card e via.
Oggi invece (anche giustamente) ci aspettiamo di aprire Fifa/Pes e trovarci su Sky Calcio 4k HDR...no,purtroppo non e' cosi e non lo sara' MAI. Non avremo MAI un gioco di calcio che simuli perfettamente quello che vediamo in televisione.
Io mi diverto con Fifa? SI. Mi divertivo con Pes? SI. Perché? Perché do il giusto peso a quello che leggo sui forum e do il giusto peso al gameplay del provato che vedo su Multiplayer.
Ora,PES mi fa letteralmente imbestialire che si sia ridotto cosi male e infatti non l'ho più giocato, ma ragazzi non possiamo trattare Fifa/FC come fosse robaccia dai siamo onesti...e vi ricordo ancora che PES era giocabile perché i SANTI ragazzi di PES TEAM ci mettevano a disposizione qualsiasi patch, perché altrimenti per me era ingiocabile.
Una volta giocavamo a PES con Larcos e compagnia bella, con giocatori travestiti da pinguini e dinosauri e oggi non si compra FC perché hanno aggiunto la possibilità di giocare con donne e uomini insieme nell'Ultimate Team? O non ci giochiamo perché online e' scriptato? Resettiamoci tutti quanti il cervello,prendiamo il joystick in mano e facciamoci un paio d'ore in tranquillità che se perdiamo qualche partita su Fifa non casca il mondo :) :)
Io con Fifa spesso gioco in co-op con un mio amico, ci si fa 2 risate,si gioca,si vince,si perde,ci si incazza ma comunque ci si diverte.
Stamattina leggo polemiche per come e' stato riprodotto Allegri in 30 secondi di video di ieri...tutti che fanno i sommelier anche se sono astemi...!

PS: non sono qui da amante di Fifa o amante di Pes, ogni anno cerco di scegliere il gioco che penso faccia al caso mio :)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,189
33,498
113
Ma,ragazzi,non sono più divertenti perché quando vi ci approcciate vi aspettate chissà quale capolavoro!!!
Ora si guardano video pre-uscita,youtuber che parlano di come sara' il gioco e vi fate influire dai loro giudizi.
Una volta perché divertivano? Divertivano perché prima di giocarci non sapevamo NULLA di come fosse il gioco che andavamo a comprare,allora arrivavi a casa,mettevi il disco sulla play e partivi...senza l'online,con la memory card e via.
Oggi invece (anche giustamente) ci aspettiamo di aprire Fifa/Pes e trovarci su Sky Calcio 4k HDR...no,purtroppo non e' cosi e non lo sara' MAI. Non avremo MAI un gioco di calcio che simuli perfettamente quello che vediamo in televisione.
Io mi diverto con Fifa? SI. Mi divertivo con Pes? SI. Perché? Perché do il giusto peso a quello che leggo sui forum e do il giusto peso al gameplay del provato che vedo su Multiplayer.
Ora,PES mi fa letteralmente imbestialire che si sia ridotto cosi male e infatti non l'ho più giocato, ma ragazzi non possiamo trattare Fifa/FC come fosse robaccia dai siamo onesti...e vi ricordo ancora che PES era giocabile perché i SANTI ragazzi di PES TEAM ci mettevano a disposizione qualsiasi patch, perché altrimenti per me era ingiocabile.
Una volta giocavamo a PES con Larcos e compagnia bella, con giocatori travestiti da pinguini e dinosauri e oggi non si compra FC perché hanno aggiunto la possibilità di giocare con donne e uomini insieme nell'Ultimate Team? O non ci giochiamo perché online e' scriptato? Resettiamoci tutti quanti il cervello,prendiamo il joystick in mano e facciamoci un paio d'ore in tranquillità che se perdiamo qualche partita su Fifa non casca il mondo :) :)
Io con Fifa spesso gioco in co-op con un mio amico, ci si fa 2 risate,si gioca,si vince,si perde,ci si incazza ma comunque ci si diverte.
Stamattina leggo polemiche per come e' stato riprodotto Allegri in 30 secondi di video di ieri...tutti che fanno i sommelier anche se sono astemi...!
Si, il gioco perfetto non lo avremo mai.
Ma almeno avere giochi che siano superiori in tutti gli aspetti a quelli di 20 anni fa (o anche solo di 10) sarebbe normale.

Poi, per carità, mi divertivo con Match Day su ZXSpectrum nel 1984, ma sono passati quarant'anni....e io ne avevo 21. :(
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,123
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Si, il gioco perfetto non lo avremo mai.
Ma almeno avere giochi che siano superiori in tutti gli aspetti a quelli di 20 anni fa (o anche solo di 10) sarebbe normale.

Poi, per carità, mi divertivo con Match Day su ZXSpectrum nel 1984, ma sono passati quarant'anni....e io ne avevo 21. :(
Ti capisco perfettamente ma secondo me abbiamo giochi superiori a quelli di 20 anni fa ma anche di 10.
Basta che ci andiamo a vedere video e gameplay di un normale Fifa 13... :D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,189
33,498
113
Ti capisco perfettamente ma secondo me abbiamo giochi superiori a quelli di 20 anni fa.
Basta che ci andiamo a vedere video e gameplay di un normale Fifa 13... :D
Si, certo.
Ma io ho scritto apposta "in tutti gli aspetti".

Ok, io Fifa quest'anno non lo prenderò nemmeno, butterei via dei soldi per l'ennesima volta e non è proprio il caso, ma anche solo facendo riferimento ad EFootball. aldilà delle tante cose che mancano, quello che più irrita me ed altri è che perlomeno ci si aspetta che gli aspetti deficitari degli ultimi Pes siano stati sistemati.
Invece ti trovi in parte gli stessi difetti più qualcuno che non era presente in passato.
Insomma, un minimo di progresso deve esserci ogni anno (con Konami poi parliamo di 4 anni).
Se prendi il nuovo modello di un televisore puoi anche non trovarti benissimo, ma certamente avrà qualcosa in più di quello di anni prima.
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,123
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Si, certo.
Ma io ho scritto apposta "in tutti gli aspetti".

Ok, io Fifa quest'anno non lo prenderò nemmeno, butterei via dei soldi per l'ennesima volta e non è proprio il caso, ma anche solo facendo riferimento ad EFootball. aldilà delle tante cose che mancano, quello che più irrita me ed altri è che perlomeno ci si aspetta che gli aspetti deficitari degli ultimi Pes siano stati sistemati.
Invece ti trovi in parte gli stessi difetti più qualcuno che non era presente in passato.
Insomma, un minimo di progresso deve esserci ogni anno (con Konami poi parliamo di 4 anni).
Se prendi il nuovo modello di un televisore puoi anche non trovarti benissimo, ma certamente avrà qualcosa in più di quello di anni prima.
Si vabene con E-Football purtroppo tocchiamo un tasto dolentissimo...io con Pes 21 ci ho fatto l'amore praticamente hahaha
Ma per dirti, io ieri quando ho visto il video sulle carriere di FC 24 ho pensato: "oh che figata hanno aggiunto Allegri, non e' perfettissimo ma figo", invece se leggi i commenti sotto al video (Multiplayer), c'e' gente che massacra chi l'ha creato :D
Secondo me e' anche questione sul "come ci approcciamo al gioco".
Poi che siamo nel 2023 e ci aspettiamo che la tecnologia videoludica di EA faccia il suo lavoro e' normale, potrei io stesso star qui e scrivere un libro sui difetti che ho riscontrato su Fifa in questi 2 anni che l'ho ripreso in mano!
 
  • Like
Reactions: the elder

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
questa dovrebbe essere la easport cam 2.0

17fd5e80a6617430e.png
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,209
12,707
113
@lohengrin alla fine grazie alle Sliders ed al FM troveremo la quadra anche a sto giro..
le poche novità della mod. carriera son pure interessanti..anche se si poteva far di più.
 
Ultima modifica:

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,523
19,586
113
minchia zì, concordo, fifa 13 era un "cesso" flipperoso.
fifa 23 con Sliders ad hoc e non giocato in assistito è francamente godibile.
Visto che oggi ho proprio intenzione di prendere fifa 23 per capire se a Natale optare per il fifa 24, e mi piace giocare in manuale, avresti un consiglio per le slide? Anche in privato se non è il trhead giusto questo...
Anche se il tiro forse lo lascerei base...
Insomma, già so che dovrò impazzire con le slide come accadde con fifa 19.
Poi capisco che è tutto è soggettivo...
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,209
12,707
113
Visto che oggi ho proprio intenzione di prendere fifa 23 per capire se a Natale optare per il fifa 24, e mi piace giocare in manuale, avresti un consiglio per le slide? Anche in privato se non è il trhead giusto questo...
Anche se il tiro forse lo lascerei base...
Insomma, già so che dovrò impazzire con le slide come accadde con fifa 19.
Poi capisco che è tutto è soggettivo...
a me piacciono molto queste:


1690896744786.png

comunque ti consiglio di sottoscrivere l'ea play se sei combattuto..così lo provi per un mese per 4 euro
 

Allegati

  • 1690896730110.png
    1690896730110.png
    494.2 KB · Visualizzazioni: 10
  • Like
Reactions: Principe SM

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,500
Utenti registrati
64,926
Ultimo utente registrato
Gimmirana