FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Io il problema del non riuscire a far fallo lo sentivo molto di più col 21, dove veramente facevi prima a lasciar perdere. Nel 22, sarà che globalmente è un po' meno frenetico, riesco a contrastare meglio, tra l'altro spesso usando solo X e non il contrasto con O. Il raddoppio mi pare non funzioni bene, questo è vero. Il compagno che dovrebbe venire a darti una mano è ancora troppo passivo (in PES 21 però era una specie di Terminator e non va bene neanche così). In generale mi pare ancora che la cpu riesca troppo facilmente a penetrare in area, come d'altra parte io stesso riesco a trovare spazi enormi in contropiede con troppa semplicità a volte.
Però ragazzi se parliamo di "simulazione", è ovvio il discorso - che è buono anche per PES - che questi in 10 minuti di partita devono condensare il maggior numero di situazioni possibili... quindi ci sta che ogni tanto il gioco abbia qualche passaggio a vuoto, situazioni che magari stonano ma che comunque nel calcio, specie in quello inglese, capitano.
Comunque secondo me siamo anni luce avanti rispetto al 21 che veramente era un flipper, bastava mandare palla lunga e si finiva in 3 soli davanti al portiere. Si vede ancora qualche traccia in questo 22, ma mi pare molto molto migliorata la situazione.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,021
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io il problema del non riuscire a far fallo lo sentivo molto di più col 21, dove veramente facevi prima a lasciar perdere. Nel 22, sarà che globalmente è un po' meno frenetico, riesco a contrastare meglio, tra l'altro spesso usando solo X e non il contrasto con O. Il raddoppio mi pare non funzioni bene, questo è vero. Il compagno che dovrebbe venire a darti una mano è ancora troppo passivo (in PES 21 però era una specie di Terminator e non va bene neanche così). In generale mi pare ancora che la cpu riesca troppo facilmente a penetrare in area, come d'altra parte io stesso riesco a trovare spazi enormi in contropiede con troppa semplicità a volte.
Però ragazzi se parliamo di "simulazione", è ovvio il discorso - che è buono anche per PES - che questi in 10 minuti di partita devono condensare il maggior numero di situazioni possibili... quindi ci sta che ogni tanto il gioco abbia qualche passaggio a vuoto, situazioni che magari stonano ma che comunque nel calcio, specie in quello inglese, capitano.
Comunque secondo me siamo anni luce avanti rispetto al 21 che veramente era un flipper, bastava mandare palla lunga e si finiva in 3 soli davanti al portiere. Si vede ancora qualche traccia in questo 22, ma mi pare molto molto migliorata la situazione.
Giocando a Fifa vedo sempre più un gameplay basato sullo stile inglese. Poco ragionamento,poca tattica in campo,voglia di prevalere sull'avversario. Anni fa vidi un Millwall-West Ham di Championship. Il Millwall giocava un calcio con poco raziocinio,tutti su,tutti giù. Fifa lo ripropone molto bene,quel ritmo,giocato nelle serie inglesi.
 

Dohkorin

Giovanissimi B
21 Settembre 2020
295
218
43
PSN ID
Dohkorin
Ragazzi sapete se c'è un modo nella modalità carriera di vedere come spettatore/allenatore la partita? Intendo senza vedere il campo con i pallini
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Giocando a Fifa vedo sempre più un gameplay basato sullo stile inglese. Poco ragionamento,poca tattica in campo,voglia di prevalere sull'avversario. Anni fa vidi un Millwall-West Ham di Championship. Il Millwall giocava un calcio con poco raziocinio,tutti su,tutti giù. Fifa lo ripropone molto bene,quel ritmo,giocato nelle serie inglesi.
Infatti è tutto relativo... certo che se noi cerchiamo in un gioco di calcio la riproduzione fedele di, non so, uno Spezia - Salernitana di fine aprile con le squadre terrorizzate di passare la metà campo... mi sa che i pazzi siamo noi.
 

Soldier Kashiva

Primi Calci
2 Febbraio 2019
11
10
3
PSN ID
viviansen
Dopo diverse partite mi sento di dire che il fullmanual di Fifa è molto più "manuale" di Pes. O almeno,sembra avere meno linee guidate,bisogna impostare molto precisamente la levetta,mentre su Pes sembra più guidato. A parte il filtrante che è molto più "assistito" di quello di Pes. Non mi piace però l'accelerazione che a volte prende il pallone,troppo accentuata in alcuni casi.

È sempre stato così. Di fondo Pes mutuando - e male - lo stesso sistema di assistenze ha messo una pietra tombale sulla sua caratteristica migliore, vero marchio di fabbrica della serie in epoca Seabass: la splendida caratterizzazione dei calciatori. Se non altro in Fifa il sistema è pensato e realizzato meglio, nonostante la bruttura del pensiero a monte.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Infatti è tutto relativo... certo che se noi cerchiamo in un gioco di calcio la riproduzione fedele di, non so, uno Spezia - Salernitana di fine aprile con le squadre terrorizzate di passare la metà campo... mi sa che i pazzi siamo noi.

Io ricordo giochi a 16 bit dove questo tipo di dinamiche c'erano...
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Giocando a Fifa vedo sempre più un gameplay basato sullo stile inglese. Poco ragionamento,poca tattica in campo,voglia di prevalere sull'avversario. Anni fa vidi un Millwall-West Ham di Championship. Il Millwall giocava un calcio con poco raziocinio,tutti su,tutti giù. Fifa lo ripropone molto bene,quel ritmo,giocato nelle serie inglesi.
Ma guarda questo dipende anche dalle tattiche preimpostate

Se prendi un psg ha pressing manovra veloce la squadra è costantemente sbilanciata

Però un atletico con manovra lenta possesso palla e stile difesa equilibrato è sempre ben coperto
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Raga domandina giornaliera.
Che modulo usate? Meglio difesa a 3 o a 4? Davanti 2 ali e una punta o trq e 2 punte?
Per ora io 4312 con trq e cc che non fanno inserimenti
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Infatti è tutto relativo... certo che se noi cerchiamo in un gioco di calcio la riproduzione fedele di, non so, uno Spezia - Salernitana di fine aprile con le squadre terrorizzate di passare la metà campo... mi sa che i pazzi siamo noi.
MAh.... adesso non so se si può dire fine aprile o metà marzo però ci sta...

 

valerione199889

Esordienti
10 Settembre 2019
175
85
28
PSN ID
valerius1998king
Qui le trovi. Sono modifiche ai parametri base del gioco per renderlo più "realistico",per quanto possibile. Quindi si ricerca uno sviluppo del gioco e dei comportamenti in campo meno frenetici.
Grazie mille! :)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

valerione199889

Esordienti
10 Settembre 2019
175
85
28
PSN ID
valerius1998king
Qualcuno mi spiega perché FIFA sullo Store costa 70 euro (versione PS4), mentre online lo si riesce a trovare anche a 55? Ma i giochi digitali non dovrebbero costare di meno, visto che non ci sono costi aggiuntivi come copertina e disco? Senza contare che se un gioco non mi piace se ho la versione digitale non lo posso vendere, mentre invece con la copia fisica posso comunque rientrare quasi in parte della spesa effettuata. A me sta cosa fa innervosire molto. Ho sempre comprato le copie fisiche, ma da due anni a questa parte la PS4 non mi aggancia più i dischi e quindi sono costretto a comprare i giochi in digitale, ma è una vergogna che tali giochi hanno un costo nettamente più alto rispetto alle copie fisiche
Concordo assolutamente
 
  • Like
Reactions: Ronin

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Intanto stasera sprazzi di FIFA in campo

Spagna segna su cazzata del difensore kick off Glitch Francia pareggia subito con tiro a giro...
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
La fase difensiva lato Player è davvero mediocre, il tasto pressa (X) non è efficace come l'anno scorso ed il raddoppia nemmeno...il problema è causato da due fattori:
1) Hanno aumentato la distanza/barriera tra player e omino cpu, per cui fare un tackle è difficile, molto difficile
2) La cpu appena sente tramite codice che ti stai avvicinando si libera subito della palla
Con questo stratagemma, Sam Rivera ha depotenziato la difesa Player e la cpu con i soliti pass ripetuti uno dopo l'altro va inevitabilmente al tiro mentre tu non puoi fare altro che assistere con possibilità d'intervento limitate ed inefficaci.
E' un potenziale game breaker a livello tattico , comunque fastidioso, MAI rintracciato nelle precedenti versioni di Fifa:
nel gioco del calcio il fallo intenzionale ed il contrasto sull'uomo sono vitali sotto l'aspetto tattico. La marcatura a uomo non è possibile, nemmeno se metti marking a 90. Devi settare una raffica di istruzioni difensive nella tua tattica, diminuire al minimo la linea della difesa e utilizzare il "ripiega".
Ma perchè devo essere costretto a farlo sia che giochi contro il Bolton che contro il Milan?
Ecco uno screenshot del 1 tempo di un match giocato con le mie sliders Esperto Strong dove ovviamente cerco di attenuare questo problema, anche con le istruzioni difensive ai miei players e con la difesa "Ripeiga" a livello tattico.
Come puoi vedere in 45 minuti tra falli (4) e contrasti (26) la cpu ne ha commessi 30 (trenta) io solo 9 (nove) con zero miei falli , con il 94% di dribbling riusciti da parte della cpu (tradotto questo numero significa 94 volte su 100 la cpu evita il contatto con il player e lo supera indenne).
Spero che l'imminente patch sistemi questo problema, altrimenti la vedo dura: è uno scadimento qualitativo importante per Fifa 22 che come al solito premia chi gioca 1 verso 1 , i FUT.
Mammamia ragazzi, ma quanto la fate complicata con sti giochi? Fideco sia chiaro non c'è l'ho con te, ma sti topic stanno diventando un forum in cui non si parla più di giochi di calcio ma di come risolvere o cmq trovare mille e più problemi. Ammetto che un po me so scojonato.
Caxxi tua, basta che non l'ho frequenti. Si avete ragione. Ma resta che c'è tristezza. Mi spiace.

Fideco sappi che non vedo l'ora delle tue slides esperto strong ps5. Per farti capire che nemmeno ti conosco ma già ti ringrazio.
Discorso generale.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,799
113
Raga domanda veloce, ma la nuova regola del gol fuori casa l'hanno implementata nelle competizioni UEFA? O c'è sempre la vecchia regola?
 

mbaye78

Allievi A
6 Settembre 2013
1,137
366
83
Richiedo se qualcuno lo sa:
Ma cosa sono le freccette che compaiono sulla testa di ALCUNI giocatori della CPU (1 o 2 per squadra)???
Ce l hanno pure all'ingresso in campo quando entrano e sono schierati a centrocampo.....ho cercato dappertutto ma non trovo nessuna risposta bah
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Mammamia ragazzi, ma quanto la fate complicata con sti giochi? Fideco sia chiaro non c'è l'ho con te, ma sti topic stanno diventando un forum in cui non si parla più di giochi di calcio ma di come risolvere o cmq trovare mille e più problemi. Ammetto che un po me so scojonato.
Caxxi tua, basta che non l'ho frequenti. Si avete ragione. Ma resta che c'è tristezza. Mi spiace.

Fideco sappi che non vedo l'ora delle tue slides esperto strong ps5. Per farti capire che nemmeno ti conosco ma già ti ringrazio.
Discorso generale.
Le criticità in Fifa 22 ci sono...e per onestà intellettuale in un Forum dedicato a Fifa è normale che vengano discussi ed analizzati. Tu confondi la tristezza (la tua???) con la vivacità dell' argomentare, che invece dovrebbe essere il DNA tipico di un Forum serio e perchè nò anche con leggerezza ed ironia che non guastano mai. Un saluto
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,194
Utenti registrati
64,902
Ultimo utente registrato
joma22