La fase difensiva lato Player è davvero mediocre, il tasto pressa (X) non è efficace come l'anno scorso ed il raddoppia nemmeno...il problema è causato da due fattori:
1) Hanno aumentato la distanza/barriera tra player e omino cpu, per cui fare un tackle è difficile, molto difficile
2) La cpu appena sente tramite codice che ti stai avvicinando si libera subito della palla
Con questo stratagemma, Sam Rivera ha depotenziato la difesa Player e la cpu con i soliti pass ripetuti uno dopo l'altro va inevitabilmente al tiro mentre tu non puoi fare altro che assistere con possibilità d'intervento limitate ed inefficaci.
E' un potenziale game breaker a livello tattico , comunque fastidioso, MAI rintracciato nelle precedenti versioni di Fifa:
nel gioco del calcio il fallo intenzionale ed il contrasto sull'uomo sono vitali sotto l'aspetto tattico. La marcatura a uomo non è possibile, nemmeno se metti marking a 90. Devi settare una raffica di istruzioni difensive nella tua tattica, diminuire al minimo la linea della difesa e utilizzare il "ripiega".
Ma perchè devo essere costretto a farlo sia che giochi contro il Bolton che contro il Milan?
Ecco uno screenshot del 1 tempo di un match giocato con le mie sliders Esperto Strong dove ovviamente cerco di attenuare questo problema, anche con le istruzioni difensive ai miei players e con la difesa "Ripeiga" a livello tattico.
Come puoi vedere in 45 minuti tra falli (4) e contrasti (26) la cpu ne ha commessi 30 (trenta) io solo 9 (nove) con zero miei falli , con il 94% di dribbling riusciti da parte della cpu (
tradotto questo numero significa 94 volte su 100 la cpu evita il contatto con il player e lo supera indenne).
Spero che l'imminente patch sistemi questo problema, altrimenti la vedo dura: è uno scadimento qualitativo importante per Fifa 22 che come al solito premia chi gioca 1 verso 1 , i FUT.