FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,053
20,918
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dopo diverse partite mi sento di dire che il fullmanual di Fifa è molto più "manuale" di Pes. O almeno,sembra avere meno linee guidate,bisogna impostare molto precisamente la levetta,mentre su Pes sembra più guidato. A parte il filtrante che è molto più "assistito" di quello di Pes. Non mi piace però l'accelerazione che a volte prende il pallone,troppo accentuata in alcuni casi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,053
20,918
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Cambio con la levetta destra in base al giocatore, non so se intendevi questa voce
Si. Diciamo che dovrebbe selezionare il giocatore più vicino all'avversario,da quanto ho capito. Poi però tocca cambiarlo manualmente per aver miglior precisione. Un po' lento,si.
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Si. Diciamo che dovrebbe selezionare il giocatore più vicino all'avversario,da quanto ho capito. Poi però tocca cambiarlo manualmente per aver miglior precisione. Un po' lento,si.
Quindi è proprio così, strano ricordavo almeno nel 20 switchava meglio, cmq ho messo in base alla palla, lo stesso non switcha in automatico ma lo devi fare tu manualmente con lb ma forse è un pò più rapido a chiamare il giocatore, alla fine da come ho capito non c'è un vero cambio cursore automatico.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,639
5,556
113
Amichevole Piemonte - Inter … azione che parte da Dybala e finisce con Dybala… nel mezzo trattenuta vistosa di Lautaro su Bentancur… regola del vantaggio l’azione prosegue…

 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Ma voi come difendete? L1 x il raddoppio lo usate? Perche io vengo saltato sempre quando vado a contrastare col cerchio.
La fase difensiva lato Player è davvero mediocre, il tasto pressa (X) non è efficace come l'anno scorso ed il raddoppia nemmeno...il problema è causato da due fattori:
1) Hanno aumentato la distanza/barriera tra player e omino cpu, per cui fare un tackle è difficile, molto difficile
2) La cpu appena sente tramite codice che ti stai avvicinando si libera subito della palla
Con questo stratagemma, Sam Rivera ha depotenziato la difesa Player e la cpu con i soliti pass ripetuti uno dopo l'altro va inevitabilmente al tiro mentre tu non puoi fare altro che assistere con possibilità d'intervento limitate ed inefficaci.
E' un potenziale game breaker a livello tattico , comunque fastidioso, MAI rintracciato nelle precedenti versioni di Fifa:
nel gioco del calcio il fallo intenzionale ed il contrasto sull'uomo sono vitali sotto l'aspetto tattico. La marcatura a uomo non è possibile, nemmeno se metti marking a 90. Devi settare una raffica di istruzioni difensive nella tua tattica, diminuire al minimo la linea della difesa e utilizzare il "ripiega".
Ma perchè devo essere costretto a farlo sia che giochi contro il Bolton che contro il Milan?
Ecco uno screenshot del 1 tempo di un match giocato con le mie sliders Esperto Strong dove ovviamente cerco di attenuare questo problema, anche con le istruzioni difensive ai miei players e con la difesa "Ripeiga" a livello tattico.
Come puoi vedere in 45 minuti tra falli (4) e contrasti (26) la cpu ne ha commessi 30 (trenta) io solo 9 (nove) con zero miei falli , con il 94% di dribbling riusciti da parte della cpu (tradotto questo numero significa 94 volte su 100 la cpu evita il contatto con il player e lo supera indenne).
Spero che l'imminente patch sistemi questo problema, altrimenti la vedo dura: è uno scadimento qualitativo importante per Fifa 22 che come al solito premia chi gioca 1 verso 1 , i FUT.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cristianoarry

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Ma voi come difendete? L1 x il raddoppio lo usate? Perche io vengo saltato sempre quando vado a contrastare col cerchio.
Essendo arrivato ora su fifa, come te sto cercando di capire il modo di difendere...

ho settato sul pad i tasti in questo modob
Quadrato:raddoppio marcatura
X : pressing con il giocatore che sto gestendo
R2:affronta
L2:spingi strattona

detto questo provo a difendere di squadra, non abusando di nessun tasto che ho citato, per me fondamentale è non abusare dalla X per non rimanere spiazzato, fondamentale é il tasto L2 da usare nel momento oppurtono solo quando si è nei pressi Dell avversario, abbianato allo stesso tempo in altre circostanze con il tasto R2, evitando appunto la X.. quindi attendere i movimenti dell avversario con R2 e poi usare L2... L2 lo uso quando affinco l'avversario e devo dirti che il tasto spingi, strattona è molto utile(perché si allunga anche la gamba del difendete) ... il raddoppio lo uso quando mando in pressione il compagno e io cerco di tagliare la linea di passaggio.. insomma mano sui tasti dorsali, faccio un gioco con quei tasti, senza cercare il pressing ossessivo, ti manda fuori tempo.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,934
25,668
113
PSN ID
Safelb
La fase difensiva lato Player è davvero mediocre, il tasto pressa (X) non è efficace come l'anno scorso ed il raddoppia nemmeno...il problema è causato da due fattori:
1) Hanno aumentato la distanza/barriera tra player e omino cpu, per cui fare un tackle è difficile, molto difficile
2) La cpu appena sente tramite codice che ti stai avvicinando si libera subito della palla
Con questo stratagemma, Sam Rivera ha depotenziato la difesa Player e la cpu con i soliti pass ripetuti uno dopo l'altro va inevitabilmente al tiro mentre tu non puoi fare altro che assistere con possibilità d'intervento limitate ed inefficaci.
E' un potenziale game breaker a livello tattico , comunque fastidioso, MAI rintracciato nelle precedenti versioni di Fifa:
nel gioco del calcio il fallo intenzionale ed il contrasto sull'uomo sono vitali sotto l'aspetto tattico. La marcatura a uomo non è possibile, nemmeno se metti marking a 90. Devi settare una raffica di istruzioni difensive nella tua tattica, diminuire al minimo la linea della difesa e utilizzare il "ripiega".
Ma perchè devo essere costretto a farlo sia che giochi contro il Bolton che contro il Milan?
Ecco uno screenshot del 1 tempo di un match giocato con le mie sliders Esperto Strong dove ovviamente cerco di attenuare questo problema, anche con le istruzioni difensive ai miei players e con la difesa "Ripeiga" a livello tattico.
Come puoi vedere in 45 minuti tra falli (4) e contrasti (26) la cpu ne ha commessi 30 (trenta) io solo 9 (nove) con zero miei falli , con il 94% di dribbling riusciti da parte della cpu (tradotto questo numero significa 94 volte su 100 la cpu evita il contatto con il player e lo supera indenne).
Spero che l'imminente patch sistemi questo problema, altrimenti la vedo dura: è uno scadimento qualitativo importante per Fifa 22 che come al solito premia chi gioca 1 verso 1 , i FUT.
Pensa che nella mia grande ignoranza in merito a questo gioco avevo sottolineato nel problema falli/contatti/contrasti che anche lato player fosse difficile fare fallo fatto salvo la scivolata killer: infatti io che ho un gioco prettamente falloso finivo il match con zero-1 fallo.
Poi ripeto....io sono una bestia dal punto di vista competenza in questo gioco quindi non ho insistito più di tanto ... vi leggo comunque perché se e-football non decolla riprovo questo fifa22
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
La fase difensiva lato Player è davvero mediocre, il tasto pressa (X) non è efficace come l'anno scorso ed il raddoppia nemmeno...il problema è causato da due fattori:
1) Hanno aumentato la distanza/barriera tra player e omino cpu, per cui fare un tackle è difficile, molto difficile
2) La cpu appena sente tramite codice che ti stai avvicinando si libera subito della palla
Con questo stratagemma, Sam Rivera ha depotenziato la difesa Player e la cpu con i soliti pass ripetuti uno dopo l'altro va inevitabilmente al tiro mentre tu non puoi fare altro che assistere con possibilità d'intervento limitate ed inefficaci.
E' un potenziale game breaker a livello tattico , comunque fastidioso, MAI rintracciato nelle precedenti versioni di Fifa:
nel gioco del calcio il fallo intenzionale ed il contrasto sull'uomo sono vitali sotto l'aspetto tattico. La marcatura a uomo non è possibile, nemmeno se metti marking a 90. Devi settare una raffica di istruzioni difensive nella tua tattica, diminuire al minimo la linea della difesa e utilizzare il "ripiega".
Ma perchè devo essere costretto a farlo sia che giochi contro il Bolton che contro il Milan?
Ecco uno screenshot del 1 tempo di un match giocato con le mie sliders Esperto Strong dove ovviamente cerco di attenuare questo problema, anche con le istruzioni difensive ai miei players e con la difesa "Ripeiga" a livello tattico.
Come puoi vedere in 45 minuti tra falli (4) e contrasti (26) la cpu ne ha commessi 30 (trenta) io solo 9 (nove) con zero miei falli , con il 94% di dribbling riusciti da parte della cpu (tradotto questo numero significa 94 volte su 100 la cpu evita il contatto con il player e lo supera indenne).
Spero che l'imminente patch sistemi questo problema, altrimenti la vedo dura: è uno scadimento qualitativo importante per Fifa 22 che come al solito premia chi gioca 1 verso 1 , i FUT.
Tutto esatto. Giocando un pochino più assiduamente ho notato le stesse cose. Io contino a chiedermi cosa costi ad EA fare una parte offline scevra di queste cose. Chi gioca a FUT la carriera offline non la guarda nemmeno. Rendi un pochino più simulativa la parte offline ed accontenti tutti. Mah....Misteri della vita....
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Spero che l'imminente patch sistemi questo problema, altrimenti la vedo dura: è uno scadimento qualitativo importante per Fifa 22 che come al solito premia chi gioca 1 verso 1 , i FUT.

Come dicevo... per quanto lo si possa rattoppare, le dinamiche FUT si percepiscono anche al di fuori del FUT...

Le sliders "rallentano" la frenesia del gameplay e danno l'impressione (contro CPU) di aver di fronte un gioco più tattico e ragionato... in realtà ci si accorge ben presto che si ha di fronte sempre lo stesso gioco, solo più "lento" e contro una CPU che non brilla per intelligenza adattiva ;)

Il mio giudizio è che questo titolo continui ad offrire il meglio di se con FUT (perché è sviluppato per quello), a patto di considerarlo per quello che è, ovvero un divertentissimo MMO ad ispirazione calcistica... ma non è "calcio" in nessuna modalità...
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Come dicevo... per quanto lo si possa rattoppare, le dinamiche FUT si percepiscono anche al di fuori del FUT...

Le sliders "rallentano" la frenesia del gameplay e danno l'impressione (contro CPU) di aver di fronte un gioco più tattico e ragionato... in realtà ci si accorge ben presto che si ha di fronte sempre lo stesso gioco, solo più "lento" e contro una CPU che non brilla per intelligenza adattiva ;)

Il mio giudizio è che questo titolo continui ad offrire il meglio di se con FUT (perché è sviluppato per quello), a patto di considerarlo per quello che è, ovvero un divertentissimo MMO ad ispirazione calcistica... ma non è "calcio" in nessuna modalità...
Ad oggi non esiste nessun titolo che sia mai stato “calcio”…ed con i miei 40 anni ho giocato a tutti i titoli Pes che siano stati mai pubblicati (sia in Europa sia in Giappone)…per me bisogna trovare il giusto compromesso…gli scorsi anni Pes (per pc) ci era quasi riuscito, nonostante sia sempre stato lontanissimo da una simulazione calcistica…quest’anno Fifa è L unica alternativa valida per i giocatori come me, ciò esclusivamente offline…..
 
  • Like
Reactions: multicla

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Come dicevo... per quanto lo si possa rattoppare, le dinamiche FUT si percepiscono anche al di fuori del FUT...

Le sliders "rallentano" la frenesia del gameplay e danno l'impressione (contro CPU) di aver di fronte un gioco più tattico e ragionato... in realtà ci si accorge ben presto che si ha di fronte sempre lo stesso gioco, solo più "lento" e contro una CPU che non brilla per intelligenza adattiva ;)

Il mio giudizio è che questo titolo continui ad offrire il meglio di se con FUT (perché è sviluppato per quello), a patto di considerarlo per quello che è, ovvero un divertentissimo MMO ad ispirazione calcistica... ma non è "calcio" in nessuna modalità...
Ok lo abbiamo capito che non ti piace. Che è arcade ecc.. tranquillo non c'è bisogno di sottolinearlo ogni messaggio.
 
  • Like
Reactions: Luchinel

multicla

Giovanissimi B
20 Settembre 2016
239
152
43
Ad oggi non esiste nessun titolo che sia mai stato “calcio”…ed con i miei 40 anni ho giocato a tutti i titoli Pes che siano stati mai pubblicati (sia in Europa sia in Giappone)…per me bisogna trovare il giusto compromesso…gli scorsi anni Pes (per pc) ci era quasi riuscito, nonostante sia sempre stato lontanissimo da una simulazione calcistica…quest’anno Fifa è L unica alternativa valida per i giocatori come me, ciò esclusivamente offline…..
Concordo in pieno! (dai miei 44 anni! ;) ). Fifa è il male minore, ma comunque mi permette di divertirmi, ed è questo che conta!
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Ad oggi non esiste nessun titolo che sia mai stato “calcio”…ed con i miei 40 anni ho giocato a tutti i titoli Pes che siano stati mai pubblicati (sia in Europa sia in Giappone)…per me bisogna trovare il giusto compromesso…gli scorsi anni Pes (per pc) ci era quasi riuscito, nonostante sia sempre stato lontanissimo da una simulazione calcistica…quest’anno Fifa è L unica alternativa valida per i giocatori come me, ciò esclusivamente offline…..

Gli ultimi PES, non solo vs CPU ma addirittura vs human (in questo caso gli ultimi ma non gli ultimissimi), erano "calcio".

PES ha pagato un comparto tecnico non più in linea coi tempi e, probabilmente, l'incapacità a livello industriale di riuscir a sviluppare prodotti che non puzzassero di vecchiume... è chiaro che non potevano più uscire col solito prodotto e si sono inventati PES22 (uno dei videogiochi di calcio più brutti mai usciti sul mercato)...

Il fatto che dall'altra sponda ci sia un gioco orribile però non mi fa propendere per aprire il mio portafoglio in favore di EA... ho voglia di calcio... aspetto FM22... e vediamo...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,053
20,918
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Gli ultimi PES, non solo vs CPU ma addirittura vs human (in questo caso gli ultimi ma non gli ultimissimi), erano "calcio".

PES ha pagato un comparto tecnico non più in linea coi tempi e, probabilmente, l'incapacità a livello industriale di riuscir a sviluppare prodotti che non puzzassero di vecchiume... è chiaro che non potevano più uscire col solito prodotto e si sono inventati PES22 (uno dei videogiochi di calcio più brutti mai usciti sul mercato)...

Il fatto che dall'altra sponda ci sia un gioco orribile però non mi fa propendere per aprire il mio portafoglio in favore di EA... ho voglia di calcio... aspetto FM22... e vediamo...
No,gli ultimi Pes vs cpu non era calcio. Pes18 la CPU giocava mettendo in fila colpi di tacco supersonici,Pes19 la cpu faceva gol in un modo,palla dietro e palla vanti per la punta,dc saltato e gol,Pes20 la cpu passava basso sul.primo palo per poi mettere al centro e segnare dal dischetto. Forse Pes17 ed il 21 erano più vari,ma il resto no.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Gli ultimi PES, non solo vs CPU ma addirittura vs human (in questo caso gli ultimi ma non gli ultimissimi), erano "calcio".

PES ha pagato un comparto tecnico non più in linea coi tempi e, probabilmente, l'incapacità a livello industriale di riuscir a sviluppare prodotti che non puzzassero di vecchiume... è chiaro che non potevano più uscire col solito prodotto e si sono inventati PES22 (uno dei videogiochi di calcio più brutti mai usciti sul mercato)...

Il fatto che dall'altra sponda ci sia un gioco orribile però non mi fa propendere per aprire il mio portafoglio in favore di EA... ho voglia di calcio... aspetto FM22... e vediamo...
Per me non lo erano e basti pensare a quanti giocano esclusivamente grazie al gameplay modificato (parlo per pc)…ripeto io Pes 2021 l ho divorato ma sicuramente la cpu non aveva la varietà di gioco che ha questo fifa…ma rispetto il tuo parere ovviamente….
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Statistiche forum

Discussioni
37,633
Messaggi
1,998,898
Utenti registrati
64,923
Ultimo utente registrato
dudoanxsmb