FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Lo_smooker

Pulcini
14 Dicembre 2019
34
28
18
Senza menzionare sito e utente (che potrebbe benissimo essere pure qui a leggere e non me ne voglia) riporto con copia incolla un messaggio su un' altro forum che ha ottenuto pure una mia risposta, riporto di seguito la discussione:

UTENTE:

Provato 3 ore, modalità fut...
Premetto, perché non voglio che la discussione finisca in una diatriba tra fazioni che nn serve a nulla, che ho giocato tutti i fifa e che bene o male ho un discreto livello di abilità con i giochi di calcio
Premetto altresì che se vogliamo iniziare parlarne partendo dal parallelo tra gioco e calcio reale è inutile pure andare avanti...
È la prima volta che mi sento impotente di fronte a fifa...
Non sono capace a giocare
Al di là del ritmo lento e compassato ricreato attraverso mezzucci da 4 soldi, il problema cruciale di questo gioco è che nn si infilano 3 passaggi di fila
Si viene intercettati sistematicamente, e questo avviene anche su rimessa del portiere e su rimessa.laterale, non si hanno più " safe zone" per dirla a modo mio
È probabile che io non abbia appreso alcune dinamiche di pressing ( sballato completamente)
Stranamente ho sempre gli avversari su tutti le mie linee di passaggio e io resto con la squadra bassa senza possibilità di fare pressing ondi intercettare come fanno loro
L accessibilità al gioco almeno.per me si è ridotta moltissimo
Ho perso 6 partite su 6 segnando 2 goal e prendendone 3 a partita
Impatto a dir poco traumatico
Ho perso 1 euro di EA access e 9 euro di plus ma se nn avessi fatto la prova avrei buttato 90 euro
Ho iniziato con la squadra quasi tutta bronzo e sono siurcito ad inserire 4-5 giocatori oro ma nn cambia di molto il risultato anzi...
Il problema è che pur volendogli dare un altra chance non saprei da dove iniziare per poterci giocare divertirmi



IO:


Punti di vista per carità, ma la EA in questi anni ha abituato troppo a irrealistiche praterie e risultati tennistici e Superman ovunque, io per esempio è proprio il motivo per cui lo acquisterò, l' impegno per poter segnare e il dover impegnarsi anche per chi è avvezzo al gioco, a fifa 21 la gente sembrava tarantolata, non guardavano nemmeno i replay dei gol perchè dovevano andare a centrocampo e fiondarsi a missile verso il successivo (sicuro visto i risultati tennistici) gol, zero azioni ragionate, zero impegno (io non sono un fenomeno e realizzavo lo stesso facilmente sul 21) super corsa e poteri ovunque, uno contro uno totali e continui sempre a favore dell' attaccante superman contro il difensore in balia dell' uno contro uno, per non parlare dei filtranti, non ne intercettavano nessuno ed eri sempre in porta, per me non è impegnarsi ed è irrealistico!!
Come dico sopra e ripeto punti di vista, ma io ho solo paura invece che correggano ciò che di buono c'è adesso per accontentare chi vuole il gol più semplice, ad avere la certezza che si è arrivati a un minimo di simulazione "impegnativa" senza che il prossimo aggiornamento torni sui suoi passi, l' avrei preordinato già subito e la ultimate tra l' altro per giocarlo dal 27, ma non mi fido della EA, tu giustamente dici che se non l' avessi provato avresti perso i soldi, io temo invece di perderli i soldi per un futuro aggiornamento che (PERSONALMENTE) potrebbe rovinare di nuovo tutto dopo le lamentele e la EA di coraggio a seguire le proprie idee ne ha ZERO, appunto due modi di vedere differenti............. e ci stà ;) ;)



..............
ecco i miei timori nel preordinare Fifa 22, tanti commenti così portano a patch correttive disastrose perchè la EA si appecora e l' utente sopra, e ne rispetto le idee e i gusti sempre come per tutti, gioca a FUT come specifica e sappiamo essere la gallina dalle uova d'oro della EA, lui dice di aver risparmiato i soldi, io rispondo che ho paura di buttarli al primo aggiornamento!!
Eh si ho riscontrato soprattutto il primo giorno di accesso anticipato queste considerazioni, tuttavia già da ieri sera alla fine mi pare che si stiano abituando, vedremo..
C’è da dire peró che l’utente da te citato giocava con la classica squadretta accroccata all’inizio senza spendere soldi veri, troppo scarsa e zero intesa. La ea a chi non sgancia dubito dia retta :D
 
  • Like
Reactions: Lifeone

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Ciao, provalo con l'accesso anticipato, così ti fai un'idea anche tu.
Fideco, dai video si nota che anche su nex gen, lsa cpu non fa passaggi orizzontali ma sempre e dico sempre verticalizza.
Si nota tantissimo quando la punta riceve palla sulla trequarti. Anche se sola in mezzo a 5, invece di fare il passaggio indietro, fa un trick x saltare l uomo.
Di positivo ce il tiro da lontano e basta.
@Lucawe11 ho visto i tuoi video. Ed é cosi anche nel tuo Juventus Sampdoria. Concordi?
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Di norma farei così ma ho già agganci per provarlo al D1 senza star lì a fare abbonamenti vari(seppur di pochi euro).
Non ho una grande smania di arrivare "primo", prenderò il gioco come solito quando avrà un forte sconto più in là coi mesi, certo leggere da te determinate cose e giocando ancora al 21, mi lasciano perplesso.
Quest'anno, se le tue impressioni rimarranno così anche con futuri aggiornamenti (che di solito peggioravano la situazione) sarà arduo trovare compromessi dalle slides
Purtroppo è così..anche per il motivo che non ho nessuna intenzione di acquistare la versione PS4 e quindi non farò sliders per essa, salvo miglioramenti post D1 patch....
 

Lo_smooker

Pulcini
14 Dicembre 2019
34
28
18
Ho appena letto una dichiarazione di mister Pioli: secondo lui bisognerebbe mettere la regola di non poter tornare indietro una volta superato il centrocampo.. siamo sicuro che solo i bimbiminchia si divertono con qualcosa che non è calcio?
Io ho paura.
 
  • Like
Reactions: Sax7

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Fideco, dai video si nota che anche su nex gen, lsa cpu non fa passaggi orizzontali ma sempre e dico sempre verticalizza.
Si nota tantissimo quando la punta riceve palla sulla trequarti. Anche se sola in mezzo a 5, invece di fare il passaggio indietro, fa un trick x saltare l uomo.
Di positivo ce il tiro da lontano e basta.
@Lucawe11 ho visto i tuoi video. Ed é cosi anche nel tuo Juventus Sampdoria. Concordi?
@fideco parla della versione oldgen.
è già @Bale che lo ha provato anche lui su oldgen non mi sembra del tutto concorde con la sua analisi.
@Lucawe11 gioca su ps5.
provalo anche tu e valuta..
se mi fossi basato sulle opinioni contrastanti dei forumisti non avrei comprato un calcistico da anni :rotfl:
ciascuno ha le proprie predilizioni, idiosincrasie, pignolerie e convinzioni..per questo solo provando un titolo (e per provarlo intendo disputare un numero discreto di partite) riesco a capire se posso o meno gradirlo.
 
Ultima modifica:

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
@fideco parla della versione oldgen.
è già @Bale che lo ha provato anche lui su oldgen non mi sembra del tutto concorde con la sua analisi.
@Lucawe11 gioca su ps5.
provalo anche tu e valuta..
se mi fossi basato sulle opinioni contrastanti dei forumisti non avrei comprato un calcistico da anni :rotfl:
Lo so che Fideco e Bale sono su ps4 e Luca su Ps5, ma é li da vedere ch la cpu va solo avanti su tutte le piattaforme
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
@fideco parla della versione oldgen.
è già @Bale che lo ha provato anche lui su oldgen non mi sembra del tutto concorde con la sua analisi.
@Lucawe11 gioca su ps5.
provalo anche tu e valuta..
se mi fossi basato sulle opinioni contrastanti dei forumisti non avrei comprato un calcistico da anni :rotfl:
Dare un parere dopo ore di test su PS4 non è un azzardo: il mio comunque vale quanto quello di qualsiasi altro utente.
Tuttavia devo aggiungere che su OS Forum è largamente condiviso da utenti esperti.
La migliore cosa è provare il game in early access su OLD generation cui si riferisce il mio umile parere e testare di persona.
Non fidatevi di me, non fidatevi di @Bale, non fidatevi di nessuno...ma testate e provate voi stessi il game su OLD generation e traete le vostre conclusioni.
E' la cosa migliore.
 
  • Like
Reactions: Bale

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Dare un parere dopo ore di test non è un azzardo: il mio comunque vale quanto quello di qualsiasi altro utente.
Tuttavia devo aggiungere che su OS Forum è largamente condiviso da utenti esperti.
La migliore cosa è provare il game in early access su OLD generation cui si riferisce il mio umile parere e testare di persona.
Non fidatevi di me, non fidatevi di @Bale, non fidatevi di nessuno...ma testate e provate voi stessi il game su OLD generation e traete le vostre conclusioni.
E' la cosa migliore.
non era mica rivolta a te la cosa.
non era un intervento volto a metterti in cattiva luce, io ti stimo e ti ringrazio per quello che fai per noi ogni anno(cosa che nessuno ti obbliga a fare).
il mio è un discorso generale che faccio da una vita.
davvero per me viviamo nell'epoca della soggettività più totale..era una ciancia quasi filosofica la mia :rotfl:

comunque io lo sto provando su series s e son soddisfatto
fammi sapere che ne pensi della versione ps5
 
  • Like
Reactions: tripwood e fideco

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,394
1,968
113
Appena preso sull'Amazzone a 77.99 versione Ps5.
Ieri giocavo un Totthenam - Leeds allp stadio degli Spurs.
Autunno parzialmente sereno...
La Premier su Fifa è un gioco a sé...
Straordinariamente caratterizzata nei valori e sec me nel id-squadre...
Non riuscivo a giocarci perché dovevo fermarmi ogni minuto per rivedere la meraviglia delle nuove animazioni nel magnifico contesto grafico che appare su Ps5 in Hdr 4k nativi.
Sono un papà indaffarato con moglie e figlia...la vita è complicata.
Ma questo gioco mi regala attimi di magia come quando sull'erbetta c'ero io ed i miei 15 anni.
Tanto mi basta...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Scherzi?
Questo fifa22 da la paga a fifa21 ma non a pes21, lato gameplay.
Per altri aspetti da la paga a tutta la saga di pes.
Sì Luca anche lato gameplay, le squadre su Fifa 22 si muovono in modo armonioso, tengono le linee vicine, i reparti fanno densità, il pressing è fatto nel nei tempi e nei modi giusti come il ripiegamento e la salita per il fuorigioco, tatticamente Fifa 22 è avanti anni luce a Pes che di suo resta superiore per caratterizzazione giocatori e per le animazioni che sì sono decisamente meno numerose di Fifa ma sono però di un realismo superiore a Fifa.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Conoscendoti zona, da quel poco che ho testato il gioco, secondo me, ti piacerà un sacco
E infatti mi intriga parecchio perché una delle cose che non mi piaceva (anche in Pes) è che certi giocatori della Cpu non provano mai giocate particolari che non ti aspetti, insomma fanno il loro e basta, così probabilmente ci sarà un po' più di varietà nelle giocate.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Davvero zona?
Secondo te è meglio questo FIFA?
Dimmi il tuo punto di vista. Cosa ti piace?
- Fisica giocatori rispetto al 21 incredibile
- Fisica palla rispetto al 21 incredibile
- Dimensione palla aumentata (ancora piccola rispetto a Pes ma nettamente meglio di Fifa 21)
- Inerzia giocatori rispetto al 21 buona
- Pattinamento giocatori ancora stile Fifa
- La cpu calcia da fuori (ostia se calcia)
- La cpu crossa in particolare se vai in pressing/raddoppio
- I centrocampisti rientrano
- Animazioni è ancora presto per esprimermi ma ho già visto cose che nel 21 non c'erano
- Grafica deludente, mi aspettavo molto di più dalla next gen e poi con la visuale Professionista in game (non so perché) si scurisce tutto rispetto all'immagine a gioco fermo o alle altre telecamere. Mi auguro mettano a posto al gioco completo.
- Caratterizzazione giocatori in game non ancora al livello di Pes ma nettamente migliore a Fifa 21, Sanchez è minuscolo, Vecino è enorme.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Ciao, provalo con l'accesso anticipato, così ti fai un'idea anche tu. Su OS Forum, molti utenti sono d'accordo con le mie valutazioni: una versione quella OLD Generation trascurata nel gameplay.. Fifa 22 è stato costruito per la NG ed è lì che va valutato. Lo farò appena la PS5 mi rientra.
Guardando i video di @Lucawe11 tuttavia un pò mi preoccupo....anche lì la cpu è ossessionata dalla tendenza a riversarsi in avanti... ecco due foto che evidenziano la cpu che attacca a pieno organico (10/11) lasciando alle proprie spalle praterie sconfinate.
Sicuramente con le sliders modificate migliora ma a default l'atteggiamento della cpu prevalente è quello di lanciarsi continuamente in avanti. Mai un back pass od un pass in orizzontale corto..
Comunque su PS5 devo vedere e valutare meglio appena la PS5 mi rientra.



E' proprio così che deve essere, nella realtà è così, la difesa deve salire perché i reparti restino vicini tra loro, nel calcio moderno i difensori salgono e diventano centrocampisti.

 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Che poi sia old che nex sembra che tatticamente le squadre si comportino di base tutte uguali - esattamente come in FIFA21- "guardando solo" i vari gameplay ho notato:

Di base i terzini che non salgono da soli quando c'è lo spazio davanti a loro

Sempre di base le punte attaccano la profondità solamente in contropiede o se comandati dal player

Anche i CC non hanno differenze di gioco - se adoperi un mediano alla Jorginho o alla Cristante entrambi faranno gli stessi identici movimenti di base

In tutti i PES conosciuti (dal 2015) i giocatori come è giusto che sia hanno un comportamento tattico differente - se un terzino vedo lo spazio davanti a sè di base attacca la profondità così come un P opportunista di base scatterà nello spazio - poi vi sono le vie di mezzo come le P rapace d'area che scatteranno solo se c'è una vera opportunità o quelli che difficilmente attaccheranno la profondità come il fulcro di gioco che di base faranno salire la squadra scambiandosi con le SP o vedere gli inserimenti dei CC

Non c'è caratterizzazione in nessun giocatore - "aivoglia di impartirgli i movimenti" da fare in campo

FIFA21 è un bellissimo gioco...divertente
FIFA22 sarà altrettanto..divertente

Voi che dite?

Ps1: @Bale @Lucawe11 @zona Cesarini @Zonamista° @Kimi85 @Adelmo Maria Soriani @Sa1m0n @Sax7 @Nam @ninosbangif (bannato ahahah) e tutti gli altri
Ne abbiamo già parlato Lele, per me gerarchicamente conta di più l'istruzione di squadra che quella individuale, un giocatore deve fare ciò che gli dice l'allenatore in quella determinata partita e non quello che ha nelle sue corde a prescindere, per cui Fifa in questo senso è fatto meglio. Resta il fatto che per gli stili ovviamente è fatto meglio Pes, i giocatori hanno caratteristiche personali uniche e molto più profonde.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Ho appena letto una dichiarazione di mister Pioli: secondo lui bisognerebbe mettere la regola di non poter tornare indietro una volta superato il centrocampo.. siamo sicuro che solo i bimbiminchia si divertono con qualcosa che non è calcio?
Io ho paura.
Io aggiungerei anche i tiri da tre e il portiere che non può prenderla con le mani.................anzi toglierei proprio il portiere, eliminerei pure i rigori, in caso di parità i due capitani se la giocano a tressette e briscola............sì sì sì decisamente :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Una cosa che mi manda in bestia e' che le modifiche a opzioni e mappatura comandi te li salva solo dalla schermata impostazioni, non dalla schermata pausa partita o dalla schermata delle selezione squadre col controller dove premi triangolo , cambio sempre per fare svariate prove, no ,si,si,no,semi,manuale, finalizzazione a tempo si/no, affronta,passaggio elegante automatico, aiuto movimento cambio autom, dribbling agile contestuale,cambio con la levetta destra,blocca ricevitore passaggio,ce ne stanno centotrentatre e ogni volta se non li cambio dalle impostazioni non me le salva devo rifare tutto e ciao ciao alle 10 ore ea play

Cmq ho trovato questo video tutorial su fifa 21 pero'

 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Io aggiungerei anche i tiri da tre e il portiere che non può prenderla con le mani.................anzi toglierei proprio il portiere, eliminerei pure i rigori, in caso di parità i due capitani se la giocano a tressette e briscola............sì sì sì decisamente :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma già sto fatto che la fifa vuole fare il mondiale ogni 2 anni per me è da codice penale.
ai calciatori toccherebbe stipulare una polizza vita dovendo giocare tra :

europei
copa america
coppa d'africa
coppa d'asia
mondiali
(senza dimenticare le rispettive partite di qualificazioni per ogni competizione citata)
e competizioni di ogni sorta con protagonisti i club
80 partite all'anno..

stimavo molto Wenger come allenatore da simpatizzante dei gunners..
e mi dispiace molto prendere atto del fatto che sembra essersi seriamente rincoglionito :rotfl:

che amarezza @papawaigo77 .
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,291
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12