FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
No no le tattiche avanzate ci saranno eccome - l'ultimo trailer lo conferma - saranno 5 in totale
È proprio quello che mi aspetto da EFootball - una miglior performance degli stili di gioco

Ps1: @ninosbangif ha chiesto la cancellazione dal forum - ad oggi è ancora bannato dal forum
No intendevo gli stili di gioco.
Non sapevo fosse successo qualcosa con Nino, peccato.
 
  • Like
Reactions: Lele74

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
C'è da dire per completezza che anche l'editor di pes fa ormai cagare cambia solo ci son più volti con lo scan..
infatti
Fifa 22 OLD GENERATION Brevi riflessioni
Ieri sera ho dedicato 3-4 ore al test del gameplay di Fifa 22 su PS4 (la mia PS5 è in assistenza).
A mio parere, la versione Fifa 22 OLD generation è un obrobrio.
Il gameplay è pesantemente sbilanciato, più del 21: la fase di attacco prevale sempre su quella difensiva...
Il mantra della cpu è pass-pass-tiro ed è ossessivo, ripetuto in un loop senza interruzioni:
mai una sosta, mai un back pass od un cambio di campo in orizzontale.
La mentalità "Forward oriented" della cpu è frenetica, ripetuta per 90 minuti di fila, senza interruzioni.
I binari sono sempre quelli, con pattern predefiniti, senza caratterizzazione di squadra.
La cpu va avanti in continuazione, un andirivieni frenetico, con una run frequency incessante anche se nelle sliders il valore relativo è posto ad 1/1... la conseguenza è che non esiste gameplay a centrocampo che è scomparso.
Ho visto quasi sempre l'intera squadra CPU accompagnare l'azione offensiva a pieno organico: una follia logica e tattica, con 10 undicesimi presenti nella mia metacampo, esponendosi alle mie veloci ripartenze su praterie sconfinate.
Inoltre risulta quasi impossibile per il giocatore difendere e non subire gol, a causa del ping-pong veloce della cpu intorno all'area di rigore.
Difficile contrastare e fare fallo, la cpu legge in anticipo il movimento del pad e passa subito la palla, cercando l'area insistentemente. Va al tiro ogni momento da ogni posizione...anche con movimenti a 180 gradi repentini e con posture improbabili ed incoerenti.

Il tracking back dei CM è davvero un fake: i centrocampisti tornano indietro, ma non fanno intercettazioni aggressive o pressing effettivo sul player portatore di palla...Si limitano ad accompagnarlo, osservare e non partecipano efficacemente all'azione difensiva, come fossero spettatori disinteressati.
L'UP AND DOWN sul campo di gioco è incessante a causa dell'assenza dei filtri di centrocampo, l'area del campo dove invece dovrebbe concentrarsi il gameplay e dove i CM dovrebbero fare filtro e contrasti con adeguata intensità.

EA ha realizzato diligentemente le istruzioni impartite da Sam Rivera (Fifa Producer) : il gameplay deve essere "divertente con tanti goal".
Così è, ma questo è non il gioco del calcio...è altra cosa, brutta e mal riuscita, assolutamente inaccettabile.

Il mio consiglio personale è di NON acquistare la versione OLD generation: è peggiore di Fifa 21 come gameplay.
Non buttate i soldi dalla finestra.
infatti io per pc ho letto gia' i commenti e ho visto video non buttero' neanche i 3,99 per la versione di prova
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Su PC però la versione old gen ha più senso grazie alle mod. Per dire si può aggiungere la Serie B, con la mod FIFER si stravolge il gioco in quasi tutti i suoi aspetti
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,059
662
113
Su PC però la versione old gen ha più senso grazie alle mod. Per dire si può aggiungere la Serie B, con la mod FIFER si stravolge il gioco in quasi tutti i suoi aspetti
Ecco questa cosa potrebbe farmi tentennare... Lo sto provando su PC e non mi ha fatto dire wow... Però con la possibilità di migliorarlo in corsa potrei farci un pensierino. Le mod agiscono anche sui kit delle maglie e nomi squadre? Grazie
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,941
25,673
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11 sono arrivato tardi ed ho visto pochi minuti. Ho provato a scrivertelo in diretta, ma perché non ti ho visto mai usare la levetta destra per accelerare? Oltre lo scatto se dai uno o due colpi con lo stick destro nella direzione della porta avversaria, ti allunghi il pallone e guadagni qualche metro su chi ti insegue (un po come in pes con il doppio R1 dello scatto).
Perché non lo sapevo! Prox volta provo
 
  • Like
Reactions: Furiola

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,941
25,673
113
PSN ID
Safelb
Per ora mi interessa più capire (anche dai tuoi video) i movimenti in campo dei vari giocatori

Giuro che sembrano (di base) giocare tutti a "specchio" - uguali - con la sola differenza di overall e stazza fisica
I video che sto rivedendo rendono davvero male: secondo me sulla differenziazione tra player hanno fatto un buon lavoro.
 
  • Like
Reactions: Lele74

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
Ecco questa cosa potrebbe farmi tentennare... Lo sto provando su PC e non mi ha fatto dire wow... Però con la possibilità di migliorarlo in corsa potrei farci un pensierino. Le mod agiscono anche sui kit delle maglie e nomi squadre? Grazie
si vabbe' ma per quando faranno le varie mod ne passera' del tempo ma la giocabilita' su pc resta la stessa del 21, tranne l' aggiornamento delle rose
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Ecco questa cosa potrebbe farmi tentennare... Lo sto provando su PC e non mi ha fatto dire wow... Però con la possibilità di migliorarlo in corsa potrei farci un pensierino. Le mod agiscono anche sui kit delle maglie e nomi squadre? Grazie
Certo, le mod sono l'unico modo per aver kit e nomi originali.
Io personalmente su FIFA 21 ho fatto un mix tra European Expansion Patch (per aggiungere la Serie B, kit, loghi, nomi e così via) e alcune cose prese dalla FIFER tipo turf mod, graphics mod, volti aggiornati, mod gameplay e realismo per la carriera.
Per FIFA 22 avevo intenzione di usare solo la FIFER per poter utilizzare tutte le feature della mod, ma non sono sicuro che abbia la Serie B
 
  • Like
Reactions: Furiola

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,059
662
113
Certo, le mod sono l'unico modo per aver kit e nomi originali.
Io personalmente su FIFA 21 ho fatto un mix tra European Expansion Patch (per aggiungere la Serie B, kit, loghi, nomi e così via) e alcune cose prese dalla FIFER tipo turf mod, graphics mod, volti aggiornati, mod gameplay e realismo per la carriera.
Per FIFA 22 avevo intenzione di usare solo la FIFER per poter utilizzare tutte le feature della mod, ma non sono sicuro che abbia la Serie B
Potresti linkarmi un sito di riferimento? Se non qui in privato, come preferisci. Grazie mille
 

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
4,131
3,096
113
PSN ID
scarface84cik
Certo, le mod sono l'unico modo per aver kit e nomi originali.
Io personalmente su FIFA 21 ho fatto un mix tra European Expansion Patch (per aggiungere la Serie B, kit, loghi, nomi e così via) e alcune cose prese dalla FIFER tipo turf mod, graphics mod, volti aggiornati, mod gameplay e realismo per la carriera.
Per FIFA 22 avevo intenzione di usare solo la FIFER per poter utilizzare tutte le feature della mod, ma non sono sicuro che abbia la Serie B
Sono mod gratuite?
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Senza menzionare sito e utente (che potrebbe benissimo essere pure qui a leggere e non me ne voglia) riporto con copia incolla un messaggio su un' altro forum che ha ottenuto pure una mia risposta, riporto di seguito la discussione:

UTENTE:

Provato 3 ore, modalità fut...
Premetto, perché non voglio che la discussione finisca in una diatriba tra fazioni che nn serve a nulla, che ho giocato tutti i fifa e che bene o male ho un discreto livello di abilità con i giochi di calcio
Premetto altresì che se vogliamo iniziare parlarne partendo dal parallelo tra gioco e calcio reale è inutile pure andare avanti...
È la prima volta che mi sento impotente di fronte a fifa...
Non sono capace a giocare
Al di là del ritmo lento e compassato ricreato attraverso mezzucci da 4 soldi, il problema cruciale di questo gioco è che nn si infilano 3 passaggi di fila
Si viene intercettati sistematicamente, e questo avviene anche su rimessa del portiere e su rimessa.laterale, non si hanno più " safe zone" per dirla a modo mio
È probabile che io non abbia appreso alcune dinamiche di pressing ( sballato completamente)
Stranamente ho sempre gli avversari su tutti le mie linee di passaggio e io resto con la squadra bassa senza possibilità di fare pressing ondi intercettare come fanno loro
L accessibilità al gioco almeno.per me si è ridotta moltissimo
Ho perso 6 partite su 6 segnando 2 goal e prendendone 3 a partita
Impatto a dir poco traumatico
Ho perso 1 euro di EA access e 9 euro di plus ma se nn avessi fatto la prova avrei buttato 90 euro
Ho iniziato con la squadra quasi tutta bronzo e sono siurcito ad inserire 4-5 giocatori oro ma nn cambia di molto il risultato anzi...
Il problema è che pur volendogli dare un altra chance non saprei da dove iniziare per poterci giocare divertirmi



IO:


Punti di vista per carità, ma la EA in questi anni ha abituato troppo a irrealistiche praterie e risultati tennistici e Superman ovunque, io per esempio è proprio il motivo per cui lo acquisterò, l' impegno per poter segnare e il dover impegnarsi anche per chi è avvezzo al gioco, a fifa 21 la gente sembrava tarantolata, non guardavano nemmeno i replay dei gol perchè dovevano andare a centrocampo e fiondarsi a missile verso il successivo (sicuro visto i risultati tennistici) gol, zero azioni ragionate, zero impegno (io non sono un fenomeno e realizzavo lo stesso facilmente sul 21) super corsa e poteri ovunque, uno contro uno totali e continui sempre a favore dell' attaccante superman contro il difensore in balia dell' uno contro uno, per non parlare dei filtranti, non ne intercettavano nessuno ed eri sempre in porta, per me non è impegnarsi ed è irrealistico!!
Come dico sopra e ripeto punti di vista, ma io ho solo paura invece che correggano ciò che di buono c'è adesso per accontentare chi vuole il gol più semplice, ad avere la certezza che si è arrivati a un minimo di simulazione "impegnativa" senza che il prossimo aggiornamento torni sui suoi passi, l' avrei preordinato già subito e la ultimate tra l' altro per giocarlo dal 27, ma non mi fido della EA, tu giustamente dici che se non l' avessi provato avresti perso i soldi, io temo invece di perderli i soldi per un futuro aggiornamento che (PERSONALMENTE) potrebbe rovinare di nuovo tutto dopo le lamentele e la EA di coraggio a seguire le proprie idee ne ha ZERO, appunto due modi di vedere differenti............. e ci stà ;) ;)



..............
ecco i miei timori nel preordinare Fifa 22, tanti commenti così portano a patch correttive disastrose perchè la EA si appecora e l' utente sopra, e ne rispetto le idee e i gusti sempre come per tutti, gioca a FUT come specifica e sappiamo essere la gallina dalle uova d'oro della EA, lui dice di aver risparmiato i soldi, io rispondo che ho paura di buttarli al primo aggiornamento!!
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
601
851
93
Fatte due partite poco fa con sliders modificate e secondo me è veramente un bel FIFA. Per ora l'unico difetto macroscopico mi sembra quello dei falli che anche con le sliders modificate restano molto pochi (mi sembrano meno del 21), ma, come dicevo ieri, non ha un gran impatto sul divertimento per me.
Partite giocate a livello campione, full manual, 7 minuti a tempo, next gen, sliders modificate (errore controllo a 90 e altri aggiustamenti su velocità, velocità della palla, altezza dei terzini).
Prima partita col Milan in casa dello Spezia. Partita dominata nel gioco ma con poche occasioni. La sblocca giroud agganciando una palla sporca in area e battendo il portiere.
5adaa646-7899-40ad-9223-accd4d4d230c.png

Seconda partita sempre col Milan in casa della Samp. Anche qua ho fatto più possesso ma la differenza con lo Spezia si è vista... Samp sempre molto pericolosa in contropiede e alla fine a pochi minuti dal termine Candreva colpisce con una gran botta dal limite. Mi sbilancio per recuperare e prendo il secondo nei minuti di recupero sempre da Candreva in contropiede.
f8433d48-a961-4cd5-8d98-fa97473bd741.png
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Potresti linkarmi un sito di riferimento? Se non qui in privato, come preferisci. Grazie mille

Sono mod gratuite?

Le mod sono gratuite, entrambe quelle che ho citato. La FIFER ha un patreon per avere accesso anticipato per i nuovi aggiornamenti della mod, che poi verranno comunque rilasciati in maniera gratuita. Se usate questa però rischiate di dover aspettare nel caso esca una patch del gioco perché rischia di esserci incompatibilità. Il creatore suggerisce di evitare gli aggiornamenti del gioco in attesa che esca la nuova versione compatibile con l'aggiornamento di gioco, però se giocate online potrebbe essere un problema
La EEP invece è tutta gratuita e solitamente riceve l'aggiornamento di compatibilità in giornata quando esce un update

Ovviamente al momento non ci sono mod per FIFA 22, vi rimando ai siti degli autori

EEP: https://eep-fifa.de/
FIFER: https://www.fifermods.com/
 
  • Like
Reactions: Furiola

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,720
1,460
113
Fifa 22 OLD GENERATION Brevi riflessioni
Ieri sera ho dedicato 3-4 ore al test del gameplay di Fifa 22 su PS4 (la mia PS5 è in assistenza).
A mio parere, la versione Fifa 22 OLD generation è un obrobrio.
Il gameplay è pesantemente sbilanciato, più del 21: la fase di attacco prevale sempre su quella difensiva...
Il mantra della cpu è pass-pass-tiro ed è ossessivo, ripetuto in un loop senza interruzioni:
mai una sosta, mai un back pass od un cambio di campo in orizzontale.
La mentalità "Forward oriented" della cpu è frenetica, ripetuta per 90 minuti di fila, senza interruzioni.
I binari sono sempre quelli, con pattern predefiniti, senza caratterizzazione di squadra.
La cpu va avanti in continuazione, un andirivieni frenetico, con una run frequency incessante anche se nelle sliders il valore relativo è posto ad 1/1... la conseguenza è che non esiste gameplay a centrocampo che è scomparso.
Ho visto quasi sempre l'intera squadra CPU accompagnare l'azione offensiva a pieno organico: una follia logica e tattica, con 10 undicesimi presenti nella mia metacampo, esponendosi alle mie veloci ripartenze su praterie sconfinate.
Inoltre risulta quasi impossibile per il giocatore difendere e non subire gol, a causa del ping-pong veloce della cpu intorno all'area di rigore.
Difficile contrastare e fare fallo, la cpu legge in anticipo il movimento del pad e passa subito la palla, cercando l'area insistentemente. Va al tiro ogni momento da ogni posizione...anche con movimenti a 180 gradi repentini e con posture improbabili ed incoerenti.

Il tracking back dei CM è davvero un fake: i centrocampisti tornano indietro, ma non fanno intercettazioni aggressive o pressing effettivo sul player portatore di palla...Si limitano ad accompagnarlo, osservare e non partecipano efficacemente all'azione difensiva, come fossero spettatori disinteressati.
L'UP AND DOWN sul campo di gioco è incessante a causa dell'assenza dei filtri di centrocampo, l'area del campo dove invece dovrebbe concentrarsi il gameplay e dove i CM dovrebbero fare filtro e contrasti con adeguata intensità.

EA ha realizzato diligentemente le istruzioni impartite da Sam Rivera (Fifa Producer) : il gameplay deve essere "divertente con tanti goal".
Così è, ma questo è non il gioco del calcio...è altra cosa, brutta e mal riuscita, assolutamente inaccettabile.

Il mio consiglio personale è di NON acquistare la versione OLD generation: è peggiore di Fifa 21 come gameplay.
Non buttate i soldi dalla finestra.
Porcaccia miseria,questa è una bruttissima notizia, sembrava molto meglio del 21 anche lato tattico in campo :(
 

Cippaz

Primi Calci
9 Settembre 2018
6
2
3
Fifa 22 OLD GENERATION Brevi riflessioni
Ieri sera ho dedicato 3-4 ore al test del gameplay di Fifa 22 su PS4 (la mia PS5 è in assistenza).
A mio parere, la versione Fifa 22 OLD generation è un obrobrio.
Il gameplay è pesantemente sbilanciato, più del 21: la fase di attacco prevale sempre su quella difensiva...
Il mantra della cpu è pass-pass-tiro ed è ossessivo, ripetuto in un loop senza interruzioni:
mai una sosta, mai un back pass od un cambio di campo in orizzontale.
La mentalità "Forward oriented" della cpu è frenetica, ripetuta per 90 minuti di fila, senza interruzioni.
I binari sono sempre quelli, con pattern predefiniti, senza caratterizzazione di squadra.
La cpu va avanti in continuazione, un andirivieni frenetico, con una run frequency incessante anche se nelle sliders il valore relativo è posto ad 1/1... la conseguenza è che non esiste gameplay a centrocampo che è scomparso.
Ho visto quasi sempre l'intera squadra CPU accompagnare l'azione offensiva a pieno organico: una follia logica e tattica, con 10 undicesimi presenti nella mia metacampo, esponendosi alle mie veloci ripartenze su praterie sconfinate.
Inoltre risulta quasi impossibile per il giocatore difendere e non subire gol, a causa del ping-pong veloce della cpu intorno all'area di rigore.
Difficile contrastare e fare fallo, la cpu legge in anticipo il movimento del pad e passa subito la palla, cercando l'area insistentemente. Va al tiro ogni momento da ogni posizione...anche con movimenti a 180 gradi repentini e con posture improbabili ed incoerenti.

Il tracking back dei CM è davvero un fake: i centrocampisti tornano indietro, ma non fanno intercettazioni aggressive o pressing effettivo sul player portatore di palla...Si limitano ad accompagnarlo, osservare e non partecipano efficacemente all'azione difensiva, come fossero spettatori disinteressati.
L'UP AND DOWN sul campo di gioco è incessante a causa dell'assenza dei filtri di centrocampo, l'area del campo dove invece dovrebbe concentrarsi il gameplay e dove i CM dovrebbero fare filtro e contrasti con adeguata intensità.

EA ha realizzato diligentemente le istruzioni impartite da Sam Rivera (Fifa Producer) : il gameplay deve essere "divertente con tanti goal".
Così è, ma questo è non il gioco del calcio...è altra cosa, brutta e mal riuscita, assolutamente inaccettabile.

Il mio consiglio personale è di NON acquistare la versione OLD generation: è peggiore di Fifa 21 come gameplay.
Non buttate i soldi dalla finestra.
Anche io ho la versione per pc e sono daccordo con te su tutto.....la cosa che più mi fa arrabbiare e che in un periodo brutto come questo e dove e difficile reperire pezzi hardware e console se non pagarli al triplo del loro costo effettivo hanno "costretto" la gente a comprarsi la ps5 pur di giocare la versione migliore. Dico solo una cosa....vergognati EA!
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Porcaccia miseria,questa è una bruttissima notizia, sembrava molto meglio del 21 anche lato tattico in campo :(
Ciao, provalo con l'accesso anticipato, così ti fai un'idea anche tu. Su OS Forum, molti utenti sono d'accordo con le mie valutazioni: una versione quella OLD Generation trascurata nel gameplay.. Fifa 22 è stato costruito per la NG ed è lì che va valutato. Lo farò appena la PS5 mi rientra.
Guardando i video di @Lucawe11 tuttavia un pò mi preoccupo....anche lì la cpu è ossessionata dalla tendenza a riversarsi in avanti... ecco due foto che evidenziano la cpu che attacca a pieno organico (10/11) lasciando alle proprie spalle praterie sconfinate.
Sicuramente con le sliders modificate migliora ma a default l'atteggiamento della cpu prevalente è quello di lanciarsi continuamente in avanti. Mai un back pass od un pass in orizzontale corto..
Comunque su PS5 devo vedere e valutare meglio appena la PS5 mi rientra.



 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder e Jocker

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
Anche io ho la versione per pc e sono daccordo con te su tutto.....la cosa che più mi fa arrabbiare e che in un periodo brutto come questo e dove e difficile reperire pezzi hardware e console se non pagarli al triplo del loro costo effettivo hanno "costretto" la gente a comprarsi la ps5 pur di giocare la versione migliore. Dico solo una cosa....vergognati EA!
infatti noi giocatori su pc siamo di serie b? guarda che io come tanti ho un pc performante e un monitor da 50, perche' sarei obbligato a comprarmi la ps5 solo per Fifa non lo comprendo
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,720
1,460
113
Ciao, provalo con l'accesso anticipato, così ti fai un'idea anche tu.
Di norma farei così ma ho già agganci per provarlo al D1 senza star lì a fare abbonamenti vari(seppur di pochi euro).
Non ho una grande smania di arrivare "primo", prenderò il gioco come solito quando avrà un forte sconto più in là coi mesi, certo leggere da te determinate cose e giocando ancora al 21, mi lasciano perplesso.
Quest'anno, se le tue impressioni rimarranno così anche con futuri aggiornamenti (che di solito peggioravano la situazione) sarà arduo trovare compromessi dalle slides
 

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,998,986
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
Alishaan Foods