Ieri sera ho potuto fare una sola partita, tra l'altro interrotta prima della fine del secondo tempo causa impegni.
Tuttavia mi sono fatto una prima idea, seppur parziale del gameplay, che riassumo brevemente senza alcuna pretesa di essere esaustivo, riservandomi di tornare sull'argomento dopo test più significativi,
Prima di tutto , ecco il match screen del primo tempo (Norwich-Derby (cpu) 10 min H.T. Esperto
Pro :
- La cpu non si libera subito della palla come avveniva nel 2020, ma la trattiene, fa due-tre passetti e poi l'appoggia al compagno meglio piazzato, non ho visto tuttavia lanci lunghi. Non disdegna se pressata i backpass
- Sembra sfoggiare una migliore varietà di gioco nella fase di avvicinamento alla mia area
- Si nota un significativo aumento dell'aggressività della cpu, più propensa a pressare e tentare tackle
- L'impressione che si riceve dai contrasti è quella di una maggior fisicità coerente con la massa fisica del player
- la fisica della palla (seppur ancora lontana dalla straordinaria bellezza di quella di Pes) è sicuramente migliorata e le traiettorie che assume nei cross e lanci sono più credibili e realistiche
- Ritmo più che accettabile nonostante la velocità posta a normale: una sorpresa in positivo che spero non venga azzerata dalle prossime patch
Contro
- Troppa, troppa precisione nei passaggi tra players della cpu (94% il primo tempo)
- L'atteggiamento della cpu è ancora nettamente sbilanciato verso la fase offensiva al punto che la prima modifica delle sliders è consistita nel ridurre la R.F. da 50 ad 1
- Di conseguenza l'intero Team della cpu è costantemente sbilanciato in avanti e la sua difesa durante le mie ripartenze è costantemente in affanno, lascia spazi ed è costretta ad inseguire il mio player anzichè posizionarsi in anticipo al meglio per contrastarlo. Questa criticità (la maggiore che ho potuto per ora constatare si nota anche nel video sottostante)
- In sostanza la fase di attacco del player appare tatticamente favorita rispetto alla disposizione sul campo della cpu. Gli interventi sulle tattiche della cpu fatti non hanno dato esiti positivi al momento
- Assenza di falli....nel primo tempo ne ho contati quattro a mio favore e mi sono stupito, favoriti dalla maggiore aggressività della cpu, ma nel secondo tempo (ho dovuto interrompere verso l'85 minuto non ne ho visti, anzi gli interventi della cpu sono sempre troppo precisi....
- E' ancora presente l'odiosa tendenza della cpu a cercare il tiro ad ogni costo appena "sente " la mia porta, sprecando occasioni da angolazioni improbabili
Sicuramente ho trascurato qualcosa ma mi fermo qui, non senza precisare che nelle sliders avevo modificato l'A-L-A, corretto ad 1 la R.F. diminuito moderatamente la velocità/precisione passaggi.
Penso che allo stato attuale il sistema sliders sia ancora imprescindibile per migliorare il gameplay concentrandosi su due OB:
1) Limitare l'eccessiva propensione della cpu a costantemente proiettarsi in avanti
2) Migliorare le distanze nella sua fase difensiva
Tornerò sull'argomento sliders, magari con una prima pubblicazione, appena esce ufficialmente il game.
Infine non potevo non pubblicare un video con un fallo rovinoso commesso dalla cpu su di un mio player
A presto