Diciamo che non è così male come pensavo fino a due mesi fa come gameplay. E, anzi, per certi versi è mille volte meglio di PES, quindi viste le aspettative sul 22 e la mia soddisfazione complessiva col 21 su PS5 penso proprio lo prenderò.
No, sei tu che non capisci cosa voglio dire, magari mi spiego male, perdonami.

Ho ripetuto in ogni messaggio che il gameplay di PES è meglio anche per me (non so dove mi sono spiegato male a riguardo). Anche se ci sono dei difetti che ha anche PES nel gameplay base, come l'esterno CPU che non ti punta quando è sull'out, ma preferisce arretrare o crossare nel nulla. Il reparto arretrato che assorbe sempre i movimenti degli attaccanti della CPU, anche questo lo risolvevo col fuorigioco manuale. Come pure altre che ho notato nel tempo ma che non ricordo, ora.
Oltretutto non ti da fastidio giocare una partita di Premier nel campionato offline, come SPAL - Cittadella, ed avere la stessa atmosfera e contorno?
Se valutiamo un calcistico solo dal gameplay base per me è troppo poco. D'accordo che è la cosa primaria, però focalizzarsi solo su quello mi sembra riduttivo. Per me un videogioco ti deve coinvolgere a 360 gradi. Con questo non voglio dire che hai torto o ragione, semplicemente la pensiamo diversamente.
Ma ci sono mille cose che mi danno fastidio in Pes.
Dopo l'ennesima prova di ieri sera con Fifa21 per rifarmi la bocca ho fatto una partita a Pes2021 (in questo caso, moddato). A maggior ragione la differenza è stata clamorosa, ma quando, ad un certo punto, su un colpo di testa perfetto, forte, angolato, il portiere è volato stile Superman con gli stivaletti a molla di Paperinik a bloccare nel sette. ho maledetto quelli di Konami per le prossime sette generazioni.
Su, boh, oltre 21000 post ce ne sarà oltre la metà che, in un modo o nell'altro, sono critiche.
Purtroppo, il gioco perfetto, che comunque sarebbe diverso per ognuno di noi, so che non posso averlo.
Quello che non ti è chiaro, è che per me il gameplay è tutto.
Su alcuni difetti riesco a passarci sopra. altri riesco a limitarli.
Per esempio molto spesso modifico le istruzioni a tutte le squadre e, visto che lo hai citato, metto il fuorigioco automatico.
Quindi scelgo in base al gameplay. Punto.
Senza contare che io gioco spesso su Pc, quindi con gameplay moddato.
E' chiaro che, potendo, pretenderei un po' di cose di un gioco e un po' dell'altro.
Ma non posso.
Ma un'altra cosa deve essere chiara.
Non ho l'esigenza di avere, e/o di giocare, un calcistico a tutti i costi.
Se, per esempio, l'alternativa fosse fra Fifa21 e, che so, Pes2018, senza alcuna altra possibilità, semplicemente non giocherei a nessuno dei due.
Probabilmente. ogni tanto lancerei uno dei due per poi spegnere dopo mezza partita, come ho fatto ieri con Fifa21.n
Se sia Fifa22 che EFootball non mi piaceranno, non giocherò nessuno dei due.