FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

ALVYINTER87

Primavera
6 Settembre 2013
2,054
1,653
113
Secondo me è la Cam nuova con zoom aumentato…tieni presente che la visuale varia da stadio a stadio, quindi in uno puoi vederli più vicini ed in un altro più lontani
Io li vedo lontani su qualsiasi stadio, anche mettendo zoom al massimo. Evidentemente come ha detto un altro utente sarà colpa della tv :)
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Buongiorno a tutti, sto seguendo da qualche settimana il topic, precisamente da dopo l’annuncio di E-Football perché oggettivamente mi è sembrata una grossa presa per i fondelli…credo infatti che quest’anno comprerò FIFA 22 al day one (visto che dell’altro non ci sarà un day one!) e quindi ho approfittato di un’offerta per prendere FIFA 21 ed iniziare ad abituarmi al gioco. Premetto che sono su PS5 ed ho provato solo FUT, le carriere le trovò un po’ noiose da qualche tempo a questa parte, perché giocare con la cpu non mi soddisfa. Detto ciò, il mio resoconto dopo una settimana di gioco e 27 partite è questo:
Grafica - non siamo ai livelli della concorrenza ma comunque non si può dire faccia schifo, sto giocando online con la nuova telecamera EA cam che sembra la stadio di PES e devo dire che il colpo d’occhio è appagante, anche se ripeto, dall’altra parte è sicuramente meglio. I giocatori hanno comunque una buona resa sia di fisicità che di realizzazione visiva per cui si può essere soddisfatti…devo anche dire che dal gameplay trailer FIFA 22 sotto questo aspetto sembrava migliorato;
Animazioni - su PS5 sono sicuramente affinate rispetto alla PS4, avevo già notato la cosa seguendo alcuni streamer su Twitch. Sono forse un po’ troppo veloci in alcuni casi e per questo danno quella sensazione di innaturalezza a volte, ma nel complesso sono accettabili. Il pattinamento, che era la cosa che più mi spaventava, su ps5 si nota solo in alcuni casi di contrasto, ma per ora ne ho visti pochi;
IA - diciamo che qui devo parlare solo dei compagni guidati dalla cpu visto che gioco online, e devo dire che tra questo e la concorrenza non c’è molta differenza, forse se devo dirla tutta mi sembra che su fifa la squadra segua un po’ meglio la manovra in attacco ma in difesa ed a centrocampo la stupidità regna sovrana in entrambi e con le stesse problematiche. Parlo dei giocatori che con palla a 5 cm dal piede non intervengono, parlo dei difensori centrali che si spostano da soli lasciando buchi astrofisici;
Gameplay - qui cerco di non dilungarmi perché avrei da scrivere 10 pagine. Parto col dire che ho apprezzato tantissimo PES 21 finché le patch tra gennaio e giugno non l’hanno reso ingiocabile online, poi adesso è effettivamente un grandissimo prodotto, ma doveva essere questo già in uscita. Detto questo, a livello di presenza sul campo li trovo come la trasposizione di due campionati diversi. Pes è più gioco fisico, costruttivo, direi da campionato italiano…fifa è più spavaldo, rapido, direi da campionato inglese…in ogni caso mi sto impuntando di costruire tanto la magra anche su fifa, ma è innegabile che sia comunque un gioco più veloce in generale. In generale ho notato questo, ossia che PES dopo 3-4 partite un po’ mi annoia, FIFA mi tiene meglio in campo, forse perché si usano più moduli, forse perché le partite sembrano diverse, non so, fatto sta che per adesso mi sta facendo venire voglia di continuare a giocarci. Le cose che oggettivamente non mi piacciono, e che spero migliorino nel prossimo sono l’estremo sbilanciamento tra attacco e difesa dove il primo prevale nettamente sul secondo, e l’eccesso di trick. Nel primo caso sembra abbiano avuto Zeman come consulente, perché sembra di dover giocare a farne uno più dell’avversario senza curarsi della difesa. Ogni tiro pericoloso è praticamente un gol sicuro e questo toglie un po’ al divertimento perché oggettivamente troppo spesso le partite finiscono con punteggi inverosimili. I trick…qui lascio stare, io sarei per farli fare solo ai giocatori con 5 stelle, perché non si può vedere che anche il peggio pipparolo del centrocampo del Crotone sia in grado di fare i giochetti concatenati e magari superare difensori di rango. Questa non è spettacolarizzazione, è bimbominchiagg….ci siamo capiti…
Al netto di tutto quanto scritto devo comunque dire che lo sto apprezzando, le meccaniche difensive sono molto ardue da padroneggiare, ma quando si inizia a comprenderle diventa sicuramente più godibile, all’inizio è abbastanza ostico.
Sinceramente se giochi solo online non vedo perché non dovresti prendere il prossimo gioco Konami allora..
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,497
501
113
Io ho già prenotato Fifa 22 U.E. ps4 per avere l'upgrade alla ps5, ma scaricherò sicuramente anche Efootball, poi si vedrà.

Da parte di Konami sono deluso, se non altro EA Sports, invece, ha fatto le cose per bene, concependo, anche se poi magari potrà deludere anche il suo prodotto, un gioco davvero next-gen, con un nuovo motore e tante opzioni che Pes, purtroppo, se le sogna.
Come ho scritto in Efootball, do fondamentalmente ragione ad Alessandro33, quando dice che Pes é superiore come fisica (io sto giocando assiduamente il 21), ma alla lunga le partite annoiano un po', mentre Fifa (io gioco il 19 ora), ti dà delle partite più rocambolesche, ma il feeling pad alla mano, vuoi per la fisica di palla e giocatori che non si avvicina neppure a Pes, proprio non mi convince.

Detto questo, aspetto news sulla carriera allenatore dove sarà possibile, dai tempi del Creation Centre, creare finalmente una propria squadra per fare quella competizione..

Qualcuno sa dirmi se si potranno sempre creare giocatori da inserire nella squadra durante la carriera? Grazie
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
prima iniziare la carriera crei un giocatore e lo inserisci in squadra o nei svincolati. si può fare. poi lo prendi alla prima sessione di mercato utile se blocchi la prima.

ma creare un giocatore all'interno della carriera no.
 
  • Like
Reactions: gemix76

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Ho provato diverse slide. Sicuramente qualcosina la migliora, ma resta il problema per me dei movimenti dei giocatori. A volte vanno a scatti, oppure pattinano e peggio ancora sembrano fluttuare nell'aria, non sono proprio armoniosi e questo per me è il difetto maggiore insieme ad una fisica del pallone che a volte sembra di stare a giocare con un Super Tele. Per il momento mi sono dato al Volta che secondo me è perfetto per questo gameplay. Infatti mi diverto di più in questa modalità che a fare la carriera, che come opzioni è davvero fatta bene, anche se ho notato una certa ripetitività nelle conferenze stampa e anche dei paradossi come la domanda che stiamo giocando bene e siamo in forma anche se la mia squadra è ultima in classifica, e subito dopo fanno un'altra domanda sul momento difficile che sta attraversando la squadra

Comunque come giocabilità a me continua a non piacere troppo, perché rimettendo su PES (giocando con la stessa squadra) le differenze si notano e sono abissali, parlo anche della caratterizzazione dei giocatori. Ho trovato poca differenza nell'usare un centravanti di due metri per cento chili, rispetto ad uno più agile. Ho voluto proprio fare la stessa prova prendendo il Wolverhampton che ha Raul Jimenez (giocatore di fisico) e Daniel Podence (più gracile e sguizzante). Su FIFA li manovravo entrambi allo stesso modo, mentre su PES la fisicità del messicano si sente, come l'agilità del portoghese

Detto questo penso di tenere questo FIFA 21 solo per il Volta. Il fatto di poter giocare in tante arene molto diverse tra loro, e la possibilità di poter scegliere se giocare 3vs3, 4vs4, 5vs5 (le prime due anche senza portiere e con le porte piccole in stile spot la Gabbia della Nike) mi stanno facendo divertire non poco. Per il resto si spera nel prossimo capitolo. Da quello che ho visto mi sembra che i giocatori abbiano messo su più chili e di conseguenza si muovono meglio rispetto adesso. Spero anche in un miglioramento nello stare in campo, specialmente dei centrali di centrocampo che sono parecchio passivi in fase difensiva
Finché giocherete a FIFA come se giocaste a PES ovvio che non sarete mai soddisfatti. Io lo gioco a velocità normale con telecamera coop un po’ settata con un po’ di zoom e zero altezza comandi semi modalità campione mi ci sto divertendo parecchio. Se vuoi ottenere una palla più pesante rallenta i passaggi a 42 e dai più peso ai giocatori mettendo l’accelerazione a 46/47 e la velocità tra 32 o 35 o cmq giù di lì
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
prima iniziare la carriera crei un giocatore e lo inserisci in squadra o nei svincolati. si può fare. poi lo prendi alla prima sessione di mercato utile se blocchi la prima.

ma creare un giocatore all'interno della carriera no.
Ciao ho messo in offline il gioco per riavere tutti i palloni ma non è cambiato niente ci sono sempre e solo i 2 farlocchi di EA bianco e giallo. Non so che dire.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,536
49,595
113
Finché giocherete a FIFA come se giocaste a PES ovvio che non sarete mai soddisfatti. Io lo gioco a velocità normale con telecamera coop un po’ settata con un po’ di zoom e zero altezza comandi semi modalità campione mi ci sto divertendo parecchio. Se vuoi ottenere una palla più pesante rallenta i passaggi a 42 e dai più peso ai giocatori mettendo l’accelerazione a 46/47 e la velocità tra 32 o 35 o cmq giù di lì
Non c'entra niente giocarlo in modo diverso. Se i giocatori si muovono in modo strano è difficile con le slide metterci una pezza, è proprio come sono stati programmati che è sbagliato. È tutto l'insieme dei movimenti che a me non piace. A volte sono robotici, altre volte sembrano che stanno giocando su un campo da hockey per quanto pattinano. Il gioco in se non è neanche male e alla fine si lascia anche giocare, ma quei movimenti che fanno proprio non li digerisco

Comunque sto facendo una carriera con il Crystal Palace e sono a metà campionato. Proverò a passare sopra a tutte queste cose
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
Non c'entra niente giocarlo in modo diverso. Se i giocatori si muovono in modo strano è difficile con le slide metterci una pezza, è proprio come sono stati programmati che è sbagliato. È tutto l'insieme dei movimenti che a me non piace. A volte sono robotici, altre volte sembrano che stanno giocando su un campo da hockey per quanto pattinano. Il gioco in se non è neanche male e alla fine si lascia anche giocare, ma quei movimenti che fanno proprio non li digerisco

Comunque sto facendo una carriera con il Crystal Palace e sono a metà campionato. Proverò a passare sopra a tutte queste cose

Allora i movimenti dei giocatori se lo giochi sulla 4 sono d’accordo con te. Sulla 5 sono molto più fluidi e meno legnosi... inoltre disintossicato da PES (ho saltato l’update 21) mi ci sono anche abituato. La differenza generazionale però si nota già i pattinamenti sono praticamente scomparsi.

Sulla differenziazione dei giocatori di cui hai detto oggi però no, non è vero che è la stessa cosa usare Alario e Diaby o Aranguiz e Demirbay. Continuate a giocarlo che vi abituate e inizierete ad apprezzarlo, possibilmente sulla 5 però.
 
  • Like
Reactions: Lo_smooker

Alexandros33

Giovanissimi B
8 Luglio 2015
348
230
43
PSN ID
Alexandros33
Sinceramente se giochi solo online non vedo perché non dovresti prendere il prossimo gioco Konami allora..
Beh, la delusione deriva non tanto dal fatto di aver annunciato un gioco free to play dopo due anni che si parla di rivoluzione (il solo online non mi crea nessun problema)…oggettivamente dal mio modestissimo punto di vista la beta tecnica “per testare i server” era un gioco osceno, che non aveva nulla a che vedere con PES…se questa sarà la base del gioco, e a mio avviso è difficile che non lo sia, avrebbero mostrato altro se non lo fosse stata, complimentoni per il lavoro svolto, avete buttato alle ortiche un ottima partenza (PES 21). A questo aggiungi che da settembre a … gennaio, forse, si dovrebbe giocare con 9 squadre…bello…e resta ancora da vedere quando uscirà il MyClub quanto sarà diventato pay to win…
Con queste premesse ho deciso di orientarmi altrove e mi sto iniziando ad abituare…
 
  • Like
Reactions: gemix76

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Non c'entra niente giocarlo in modo diverso. Se i giocatori si muovono in modo strano è difficile con le slide metterci una pezza, è proprio come sono stati programmati che è sbagliato. È tutto l'insieme dei movimenti che a me non piace. A volte sono robotici, altre volte sembrano che stanno giocando su un campo da hockey per quanto pattinano. Il gioco in se non è neanche male e alla fine si lascia anche giocare, ma quei movimenti che fanno proprio non li digerisco

Comunque sto facendo una carriera con il Crystal Palace e sono a metà campionato. Proverò a passare sopra a tutte queste cose
Quello che dici è vero ma con le slide giuste si mitiga tanto sia il problema delle animazioni schizzate sia il pattinaggio sul ghiaccio….ma soprattutto è importante staccare la testa facendo il paragone con PES. Anziché pensare alle cose che ti fanno storcere il naso rispetto al gioco Konami, concentrati sulle cose belle che ha FIFA a cominciare dall’intelligenza della CPU che è anni luce avanti rispetto la concorrenza e anche ad esempio varietà delle conclusioni e manto erbosi e illuminazione che sono stratosferici rispetto PES. E se ci stai attento per tante altre cose FIFA è avanti.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
FIFA ha di bello che la cpu, anche a difficoltà normali, sembra più "viva" di quella di PES, vedi giocatori che provano trick, tiri da fuori, giocate più particolari (una delle prime partite che feci a FIFA 21 fu contro l'Atalanta e mi è rimasta impressa perché Muriel faceva cose che non avevo mai visto fare nemmeno a Messi su PES). Il problema è che una volta capito il gioco, cioè entro il primo tempo della prima partita essendo FIFA molto più semplice di PES, vedi che bastano due passaggi veloci fatti bene per tagliare in due le difese e mandare due/tre attaccanti soli davanti al portiere. Lo può fare, e lo fa, anche la cpu, visto che le difese si aprono con molta gentilezza. E non c'è slide che tenga, le ho modificate e rimodificate tutte, il problema si mitiga ma è sempre presente. Questo porta a partite dove ci sono tantissimi gol, anche qui mettendo tutto in manuale e alzando la slide degli errori cpu si mette una pezza ma non troppo.
Le slide sono sicuramente un punto a favore ma non cambiano il gioco come si potrebbe pensare, secondo me.
 
  • Like
Reactions: gemix76

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Allora i movimenti dei giocatori se lo giochi sulla 4 sono d’accordo con te. Sulla 5 sono molto più fluidi e meno legnosi... inoltre disintossicato da PES (ho saltato l’update 21) mi ci sono anche abituato. La differenza generazionale però si nota già i pattinamenti sono praticamente scomparsi.

Sulla differenziazione dei giocatori di cui hai detto oggi però no, non è vero che è la stessa cosa usare Alario e Diaby o Aranguiz e Demirbay. Continuate a giocarlo che vi abituate e inizierete ad apprezzarlo, possibilmente sulla 5 però.
Concordo con la tua disamina che è corretta. FIFA su PS5 (PS4 non lo so) nonostante tutti i difetti che conosciamo e che ci sono (nessuno dice il contrario) si lascia giocare e ci si diverte e non è per niente l’aborto di cui parecchi in questo sito pensano che sia.
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
Io ho già prenotato Fifa 22 U.E. ps4 per avere l'upgrade alla ps5, ma scaricherò sicuramente anche Efootball, poi si vedrà.

Da parte di Konami sono deluso, se non altro EA Sports, invece, ha fatto le cose per bene, concependo, anche se poi magari potrà deludere anche il suo prodotto, un gioco davvero next-gen, con un nuovo motore e tante opzioni che Pes, purtroppo, se le sogna.
Come ho scritto in Efootball, do fondamentalmente ragione ad Alessandro33, quando dice che Pes é superiore come fisica (io sto giocando assiduamente il 21), ma alla lunga le partite annoiano un po', mentre Fifa (io gioco il 19 ora), ti dà delle partite più rocambolesche, ma il feeling pad alla mano, vuoi per la fisica di palla e giocatori che non si avvicina neppure a Pes, proprio non mi convince.

Detto questo, aspetto news sulla carriera allenatore dove sarà possibile, dai tempi del Creation Centre, creare finalmente una propria squadra per fare quella competizione..

Qualcuno sa dirmi se si potranno sempre creare giocatori da inserire nella squadra durante la carriera? Grazie
Non son un vero player io.. ma ho giocato x mesi al 19.. cioè fino a 1 mese fa (x 1 annetto) alternandolo con pes 21 (pes l ho venduto a marzo.. so pazzo lo so) e ho provato il 18 . È molto più tosto il 18 .. provalo!! ;)
Ps non applico sliders o che. Lascio tutto base ..
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Cicciput

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Non un vero player io.. ma ho giocato x mesi al 19.. cioè fino a 1 mese fa (x 1 annetto) alternandolo con pes 21 (pes l ho venduto a marzo.. so pazzo lo so) e ho provato il 18 . È molto più tosto il 18 .. provalo!! ;)
Il 18 secondo me è un ottimo gioco, ci ho passato tante tante ore. Era più vicino ai bellissimi FIFA che uscirono tra il 2010 e il 2013, i giocatori erano ancora pesanti e la fisica del pallone più convincente.
 
  • Like
Reactions: gemix76 e da-la-cri

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
Il 18 secondo me è un ottimo gioco, ci ho passato tante tante ore. Era più vicino ai bellissimi FIFA che uscirono tra il 2010 e il 2013, i giocatori erano ancora pesanti e la fisica del pallone più convincente.
E Pensa che io non giocavo seriamente a fifa dal 2003 su PC ahaha mamma mia ok provai il 13 .. ho il vicino di casa fifaro ed è lui che m.ha passato i suoi fifa 19 e 18..


..ma rimasi legato a pes..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,068
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep