FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Starchild, mi conosci bene!!
A me piace il gioco simulativo e poco arcade.Ritengo Pes insuperabile come gameplay.
Tuttavia giunti a questo punto dell'anno c'è bisogno di avere qualche stimolo nuovo. Ho sentito parlare molto bene della carriera allenatore di quest'anno e delle belle atmosfere della Premiere.
Alla fine tentar non nuoce.
Male che vada ci farò qualche partita ogni tanto.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di abbandonare PES.
Nooo, un ritorno anche su Fifa? Grande.
Io ho riprovato dopo 15 anni la master di Pes e la carriera di Fifa (senza fare paragoni tra i due giochi che sarebbe una roba troppo lunga) dico che la carriera di Fifa è fatta meglio, c'è davvero tutto quello che ci deve essere. In Pes c'è il TS (come un tempo) che davvero la rende ingiocabile, alla 6ª giornata ho mollato e son passato a Campionato..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bale
Ragazzi ma è normale che dopo aver scaricato il gioco completo ci mette una vita per la installazione???
Mi fa fare solo Calcio di Inizio e mi dice che l'installazione è al 30%.
È più di mezz'ora che sta così.

Salve ragazzi.
È dal 18 che non tocco Fifa.
Pes come gameplay è nettamente superiore.
Tuttavia dopo un po mancando di contorno e profondità finisce per annoiare.
Ho visto che sullo store danno Fifa21 a 35 euro.
Sono tentato di prenderlo.
Soprattutto per fare qualche carriera in Premiere o Bundesliga.
Me lo consigliate???
È migliorato almeno un po il gameplay rispetto agli anni scorsi??
Ed infine... @fideco ...dove trovo le tue ultime slide???
So che di default non riuscirei a giocarci.
Grazie a tutti e Buon Natale.
Ciao Ciompix, eccole qui, prese da Eye. Buone Feste!
................................................................................
Eccomi qui con il primo set Sliders "Campione Umanizzato” Versione V2.
Rammento che è provvisorio, e potrebbe anche non essere il migliore tra tutti quelli che ho configurato,ma sarà "aggiornato" con cura se dovessero emergere problemi.
I macro problemi di Fifa 21 che ne fanno probabilmente la peggior versione degli ultimi tre anni sono diversi e li abbiamo fatti notare fin dalla sua uscita.
Ne elenco alcuni
  • 1) non esiste il gioco a centrocampo, che faccia da filtro tra i due Team
  • 2) il gap dinamico tra la linea dei centrocampisti e dei quarter back è eccessiva
  • 3) I C.M. non rientrano mai in copertura a dare una mano alla difesa: si fermano e non rincorrono il mio portatore di palla.Sorge il problema definito 6/4: i giocatori del player sono spesso/sempre in maggioranza rispetto ai difensori cpu.
  • 4) i difensori soffrono di random deficit difensivi sia in termini di consapevolezza spaziale che temporale, Questo accade sia lato player che cpu.
  • 5) la cpu è ossessivamente "Forward Oriented", costantemente proiettata in avanti con un pattern monodimensionale: Il suo mantra a default è Pass-Pass-Shot. L'atteggiamento della cpu è ancora nettamente sbilanciato verso la fase offensiva al punto che la prima modifica delle sliders è consistita nel ridurre la R.F. da 50 a 3. Di conseguenza l'intero Team della cpu è costantemente sbilanciato in avanti e la sua difesa durante le mie ripartenze è costantemente in affanno, lascia spazi ed è costretta ad inseguire il mio player anzichè posizionarsi in anticipo al meglio per contrastarlo, anche a causa del problema di C.M. che non rientrano (punto3)
La conseguenza: se non almeno parzialmente corrette o limitate queste criticità danno luogo
a punteggi finali non credibili, specialmente se la durata del tempo è impostata a 10 o 15 minuti..
Questi macro problemi come detto implicano a livello di gameplay una serie di criticità che corrispondono ad altrettanti obbiettivi che personalmente mi sono posto nel progettare le sliders:
  • Ridurre i gap difensivi
  • Ridurre il ritmo
  • Dare densità al centrocampo
  • Costringere la Cpu a contrastare di più già nella nostra trequarti, a prescindere dalle tattiche
  • Dare maggior equilibrio alle due fasi (il gameplay è sbilanciato nettamente nella fase offensiva)
  • Assicurare adeguata competitività
Le sliders dovrebbero mirare a correggere almeno in parte e per quanto possibile questi problemi, in modo di ottenere un gameplay più lento, ragionato, equilibrato, ma comunque imprevedibile, nel quale la Cpu è percepita sempre come una minaccia incombente e costante in grado di trafiggervi in qualsiasi momento, come nel calcio reale...

E' chiaro che non tutti gli obbiettivi possono essere raggiunti.
Del resto le sliders non possono certamente sostituirsi agli strumenti di sviluppo.
Il punto chiave è farne buon uso del Set, adattando qualche valore alla propria sensibilità ed al proprio modo d'intendere il calcio simulato e, soprattutto, divertirsi!

I commenti positivi/negativi sono sempre benvenuti, soprattutto i suggerimenti e feedback costruttivi!
Prima di elencare i valori del Set, preciso le assistenze che ho usato:
Fifa trainer : off
Finalizzazione a tempo : off
Indicatore cambio prossimo giocatore : off
Aiuto intercettazione passaggi: off
Cambio automatico: palle alte e vaganti
Aiuto movimento cambio automatico: limitato
Affronta : manuale
Passaggio elegante: off
Rinvii automatici: off
Tiri automatici: off
Aggancia giocatore off
Dribbling Agile : off
Colpi testa assistiti : off
Cambio levetta dx: In base al Player
Pass rasoterra : semi
Filtrante : manuale
Tiri : semi
Cross : semi
Aiuto pass alto: Manuale
AIuto parate : assistito
Sprint analogico : on
Difesa : Tradizionale
Blocca ricevitore passaggio: tardi
Minutaggio 10 min x Tempo
Velocità: NORMALE
Tattiche utilizzate: sia default che quelle di Pedrito79 che raccomando vivamente, perché sono un’opera di altissimo livello.

Devo un grazie caloroso all’amico tester j-max e Demanba che mi hanno assicurato un supporto incessante con sacrifici di tempo libero ed all’amico Piero (Pedrito79) per il rush finale.
Se avete dubbi, domande od incontrate problemi, sarò lieto di aiutare e darvi una mano
A presto

Sliders-V2-By-Fideco-Fifa-21.jpg
Alcuni match screen

Arsenal Cpu - Southampton
Arsenal-CPU.jpg

Udinese - Crotone (cpu)
Udines-Player.jpg

Lazio cpu - Benevento

Lazio-CPU.jpg

Alcuni highlights di Lazio (cpu) -Benevento

Primo tempo Arsenal (cpu) -Southampton

Ultima modifica:
Ragazzi ma è normale che dopo aver scaricato il gioco completo ci mette una vita per la installazione???
Sì tutto normale, vai in notifiche e controlla quanto manca. Ci vorrà un'oretta, dipende da che connessione hai.

Eccole qui. Buone Feste!
Eccomi qui con il primo set Sliders "Campione Umanizzato” Versione V2.
Rammento che è provvisorio, e potrebbe anche non essere il migliore tra tutti quelli che ho configurato,ma sarà "aggiornato" con cura se dovessero emergere problemi.
I macro problemi di Fifa 21 che ne fanno probabilmente la peggior versione degli ultimi tre anni sono diversi e li abbiamo fatti notare fin dalla sua uscita.
Ne elenco alcuni
  • 1) non esiste il gioco a centrocampo, che faccia da filtro tra i due Team
  • 2) il gap dinamico tra la linea dei centrocampisti e dei quarter back è eccessiva
  • 3) I C.M. non rientrano mai in copertura a dare una mano alla difesa: si fermano e non rincorrono il mio portatore di palla.Sorge il problema definito 6/4: i giocatori del player sono spesso/sempre in maggioranza rispetto ai difensori cpu.
  • 4) i difensori soffrono di random deficit difensivi sia in termini di consapevolezza spaziale che temporale, Questo accade sia lato player che cpu.
  • 5) la cpu è ossessivamente "Forward Oriented", costantemente proiettata in avanti con un pattern monodimensionale: Il suo mantra a default è Pass-Pass-Shot. L'atteggiamento della cpu è ancora nettamente sbilanciato verso la fase offensiva al punto che la prima modifica delle sliders è consistita nel ridurre la R.F. da 50 a 3. Di conseguenza l'intero Team della cpu è costantemente sbilanciato in avanti e la sua difesa durante le mie ripartenze è costantemente in affanno, lascia spazi ed è costretta ad inseguire il mio player anzichè posizionarsi in anticipo al meglio per contrastarlo, anche a causa del problema di C.M. che non rientrano (punto3)
La conseguenza: se non almeno parzialmente corrette o limitate queste criticità danno luogo
a punteggi finali non credibili, specialmente se la durata del tempo è impostata a 10 o 15 minuti..
Questi macro problemi come detto implicano a livello di gameplay una serie di criticità che corrispondono ad altrettanti obbiettivi che personalmente mi sono posto nel progettare le sliders:
  • Ridurre i gap difensivi
  • Ridurre il ritmo
  • Dare densità al centrocampo
  • Costringere la Cpu a contrastare di più già nella nostra trequarti, a prescindere dalle tattiche
  • Dare maggior equilibrio alle due fasi (il gameplay è sbilanciato nettamente nella fase offensiva)
  • Assicurare adeguata competitività
Le sliders dovrebbero mirare a correggere almeno in parte e per quanto possibile questi problemi, in modo di ottenere un gameplay più lento, ragionato, equilibrato, ma comunque imprevedibile, nel quale la Cpu è percepita sempre come una minaccia incombente e costante in grado di trafiggervi in qualsiasi momento, come nel calcio reale...

E' chiaro che non tutti gli obbiettivi possono essere raggiunti.
Del resto le sliders non possono certamente sostituirsi agli strumenti di sviluppo.
Il punto chiave è farne buon uso del Set, adattando qualche valore alla propria sensibilità ed al proprio modo d'intendere il calcio simulato e, soprattutto, divertirsi!

I commenti positivi/negativi sono sempre benvenuti, soprattutto i suggerimenti e feedback costruttivi!
Prima di elencare i valori del Set, preciso le assistenze che ho usato:
Fifa trainer : off
Finalizzazione a tempo:eek:ff
Indicatore cambio prossimo giocatore:eek:ff
Aiuto intercettazione passaggi:eek:ff
Cambio automatico: palle alte e vaganti
Aiuto movimento cambio automatico: limitato
Affronta : manuale
Passaggio elegante: off
Rinvii automatici: off
Tiri automatici: off
Aggancia giocatore :eek:ff
Dribbling Agile : off
Colpi testa assistiti : off
Cambio levetta dx: In base al Player
Pass rasoterra : semi
Filtrante : manuale
Tiri : semi
Cross : semi
Aiuto pass alto: Manuale
AIuto parate : assistito
Sprint analogico : on
Difesa : Tradizionale
Blocca ricevitore passaggio: tardi
Minutaggio 10 min x Tempo
Velocità: NORMALE
Tattiche utilizzate: sia default che quelle di Pedrito79 che raccomando vivamente, perché sono un’opera di altissimo livello.

Devo un grazie caloroso all’amico tester j-max e Demanba che mi hanno assicurato un supporto incessante con sacrifici di tempo libero ed all’amico Piero (Pedrito79) per il rush finale.
Se avete dubbi, domande od incontrate problemi, sarò lieto di aiutare e darvi una mano
A presto

Sliders-V2-By-Fideco-Fifa-21.jpg

Alcuni match screen

Arsenal Cpu - Southampton

Arsenal-CPU.jpg

Udinese - Crotone (cpu)

Udines-Player.jpg

Lazio cpu - Benevento

Lazio-CPU.jpg

Alcuni highlights di Lazio (cpu) -Benevento

Primo tempo Arsenal (cpu) -Southampton
Grazie mille.
Appena mi installa il gioco(se lo fa!!!) le provo subito.

Sì tutto normale, vai in notifiche e controlla quanto manca. Ci vorrà un'oretta, dipende da che connessione hai.
Ok grazie Zona.
Ho la fibra ma deve esserci qualche problema alla linea o al modem.
Va pianissimo.
Ne approfitto per chiedere un consiglio.
Si pes, come sai, gioco full manual.
Qui che settaggi conviene impostare??

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Vuol dire che non l'hai scaricato tutto.. solamente la parte che ti permette di avviare quella sorta di demo.. mi sembra il gioco sia sui 50gb circa.. se li hai già scaricati tutti sembra effettivamente essere uno strano problema

Vuol dire che non l'hai scaricato tutto.. solamente la parte che ti permette di avviare quella sorta di demo.. mi sembra il gioco sia sui 50gb circa.. se li hai già scaricati tutti sembra effettivamente essere uno strano problema
Ho controllato. In effetti ha scaricato solo una parte. Con la connessione che ho avrebbe dovuto finire da un pezzo.
Evidentemente ci sono problemi sulla mia fibra. Uffff

Ok grazie Zona.
Va pianissimo.
Si ancho io ho la fibra ma sti giochi solo digitali sono una cinquantina di giga e quindi non bastano 3-4 ore. Talvolta dipende anche dalla consolle stessa glo scaricamenti. Su pc a me la fibra va una bomba, su ps4 fa un pochino fatica a volte soprattutto nello scaricare.
Ci sono tutte le impostazioni da full manual nel menù dei settaggi e del controller nella schermata in cui scegli se giocsre in casa o in trasferta.
Prova a mettere tutto su manuale, anche il cambio cursore dato che non sei costretto a cambiarlo manualmente anche in attacco come pes se lasci il cursore su manuale, e tutti gli aiuti tipo intercettazione passaggi su off e vedi come ti trovi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ciompix
@Ciompix @starchild che tipo di connessione avete?! Ma soprattutto ethernet o wifi?! Io ho una 100 mega, la play collegata tramite ethernet e viaggia che è una meraviglia (praticamente nessuna differenza col PC).. però ci possono essere diverso fattori esterni che comunque rallentano i download.. in primis quanta gente c'è connessa ai server

P.s. Ciompix, ti consiglio di non giocare mentre stai scaricando, vai a rallentare ancora di più il tutto, soprattutto se il gioco si connette a dei server online.. prova ogni tanto a mettere in pausa il download e a farlo ripartire, alcune volte funziona per far tornare "veloce" il download (non mi chiedere il perché)

@Ciompix @starchild che tipo di connessione avete?! Ma soprattutto ethernet o wifi?! Io ho una 100 mega, la play collegata tramite ethernet e viaggia che è una meraviglia (praticamente nessuna differenza col PC).. però ci possono essere diverso fattori esterni che comunque rallentano i download.. in primis quanta gente c'è connessa ai server
Ho la fibra 100 mega. Mi diceva mio figlio che è qualche giorno che non va... Boh sarà che per il lock down sono tutti connessi.....

Si dispense ancho io ho lam fibra ma sti giochi solo digitali sono una cinquantina di giga e quindi non bastano 3-4 ore. Talvolta dipende anche dalla consolle stessa glo scaricamenti. Su pc a me la fibra va una bomba, su ps4 fa un pochino fatica a volte soprattutto nello scaricare.
Ci sono tutte le impostazioni da full manual nel menù dei settaggi e del controller nella schermata in cui scegli se giocsre in casa o in trasferta.
Prova a mettere tutto su manuale, anche il cambio cursore dato che non sei costretto a cambiarlo manualmente anche in attacco come pes se lasci il cursore su manuale, e tutti gli aiuti tipo intercettazione passaggi su off e vedi come ti trovi
Non ho ben capito. Quindi anche cambio cursore su manuale???

Ps scusate eventuali errori nei messaggi ma ho una nuova tastiera su android da qualche giorno e come al solito quando cambio qualcosa non capisco come farla funzionare

Non ho ben capito. Quindi anche cambio cursore su manuale???
Si si se lo metti manuale su pes ad ogni passaggio che fai in attacco devi cambiare con l1. Qua su fifs non hai sto problema e quindi puoi metterlo manuale il cambio cursore, in difesa diventa un pelo piu impegnativo anche su cross e palle lunghe devi ricordarti di cambiare con l1, ma nulla di insormontabile

Ok grazie Zona.
Va pianissimo.
Beh io gioco in modo molto particolare per cui prendi con le molle. Vado a memoria.
Visuale: Professionista
Settaggi: Full manual
Livello: Leggenda
Velocità: Normale
Tempo: 40 minuti
Cambio cursore: manuale
Difesa Tradizionale (Fifa 21) tattica (Fifa 20)

Slide
Velocità: cpu 60 utente 70
Accelerazione: 60 - 70
Errore passaggi: 80-50
Errore tiri: 50-50
Marcatura: 80-80
Altezza: 50-50
Lunghezza: 0-0
Ampiezza: 50-50
Inserimenti: 0-0
Frequenza Infortuni: 80-80
Gravità infortuni: 50-50
Esterni: 0-0
Velocità tiri: 50-50
Velocità passaggi: 30-70
Controllo: 100-80
Abilità portiere: 50-50
Barra di potenza: 100

+ Tattiche, moduli e istruzioni ai giocatori personalizzate a tutte le squadre cpu.

Ultima modifica:
Allora ragazzi.
Come c'era da aspettarsi il gameplay è nettamente inferiore a PES.
La fisica della palla pur essendo migliorata rispetto all'ultima volta che ci ho giocato non ha nulla a che fare con quella di Pes.
È ovvio che non posso esprimere un giudizio definitivo perché ho fatto poche partite.
Tuttavia, come era risaputo, Fifa stravince per l'atmosfera, l'ambientazione e il contorno, che da sole possono far divertire.
Ho provato a giocare a Campione ma mi asfaltano di brutto.
Ho inserito le slides di @fideco e seguito i suoi settaggi.
Che dire si accettano consigli

Allora ragazzi.
Come c'era da aspettarsi il gameplay è nettamente inferiore a PES.
La fisica della palla pur essendo migliorata rispetto all'ultima volta che ci ho giocato non ha nulla a che fare con quella di Pes.
È ovvio che non posso esprimere un giudizio definitivo perché ho fatto poche partite.
Tuttavia, come era risaputo, Fifa stravince per l'atmosfera, l'ambientazione e il contorno, che da sole possono far divertire.
Ho provato a giocare a Campione ma mi asfaltano di brutto.
Ho inserito le slides di @fideco e seguito i suoi settaggi.
Che dire si accettano consigli
Il mio consiglio è, tralasciando i difetti diciamo strutturali del gioco, di fare un discreto numero di partite per capire se ci sono dei parametri nelle sliders da modificare in base alle tue esigenze/abilità

• Mi piace
Reazioni: Ciompix
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,492
Ultimo utente registrato
goal123gbnet