FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Dal momento che EF 22 è in standby (offline), ho recuperato Fifa 22 e per curiosità sono andato al Menù di Fut,
dove ho fatto una scoperta straordinaria:
offline una cpu decisamente buona, ostica, cattiva, che fa falli, gioca a centrocampo e non verticalizza in modo ossessivo.
Non parlo dell'ONLINE che non mi interessa.
Esperienza nuova ed appagante per molti aspetti.
Non ci sono sliders, ma una cpu programmata in maniera decisamente migliore di quella offerta in Carriera.
Da provare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bale

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
In arrivo nuova patch per Fifa 22 con diverse modifiche al gameplay.

Riporto la traduzione copia/incolla ripresa da sito esterno
---------------------------------------------------
EA Sports ha annunciato in data 7 luglio l’arrivo su PC di un nuovo aggiornamento, Title Update 14 per FIFA 22 che, sorprendentemente, include soprattutto modifiche al gameplay, situazione decisamente insolita visto che ci si sta avviando verso la conclusione della stagione di FIFA 22 e che ormai l’annuncio di FIFA 23 è imminente

Da segnalare che dallo scorso anno EA Sports ha annunciato di aver messo a disposizione uno strumento online, denominato Tracker EA Sports FIFA, che permetterà agli utenti di conoscere quali sono i bug rilevati e confermati ed a che punto è la loro risoluzione. Qui il link per accedervi: Tracker EA Sports FIFA

FIFA 22 – Title Update 14​

Sommario:
In attesa della traduzione ufficiale in italiano, ecco una traduzione automatica delle note di rilascio:
L’ultimo aggiornamento è disponibile e include le modifiche elencate in basso.
Gameplay
Apportate le seguenti modifiche:
  • Aumentata la probabilità che si verifichi un tiro ad effetto quando si richiede un tiro ad alta potenza mentre la palla si trova a circa 0,67 metri/2,2 piedi di distanza dal portatore di palla.
  • Aggiunta la nuova mossa abilità Ball Roll Cut 180 che può essere eseguita da giocatori con un punteggio di mossa abilità di 4 o 5 stelle.
    – Per saperne di più sulla mossa abilità Ball Roll Cut 180, dai un’occhiata Pitch notes
  • Aumentata notevolmente la precisione dei tiri tesi rasoterra a bassa e media potenza.
  • Ridotto significativamente la portata dei tentativi di blocco dei tiri da parte dei giocatori controllati dall’IA.
  • Ridotto significativamente la distanza richiesta a un difensore per tentare un contrasto senza che gli fosse richiesto di farlo.
  • Aumentata la distanza tra il difensore e il portatore di palla quando al difensore viene richiesto di contenere o contenere un compagno di squadra.
  • È leggermente aumentata l’efficacia dei tiri di precisione in potenziali situazioni da rete in cui il portatore di palla non è sottoposto a forti pressioni da parte di un difensore o di un portiere.
  • Aumentata la velocità con cui la palla viaggia a seguito di un colpo di testa a potenza bassa o media.
    – È più probabile che i colpi di testa a bassa potenza producano una traiettoria di palla più bassa.
  • Aumentata la velocità con cui la palla viaggia dopo una deviazione di testa
  • Abbassata la traiettoria della palla che può derivare da una deviazione di testa
  • Velocità di animazione leggermente aumentate durante il dribbling, il dribbling agile e il dribbling laterale
  • Aumentata leggermente la velocità di animazione delle mosse abilità Reverse Stepover, Stepover e Finta di corpo
  • Ridotta leggermente la portata dei tentativi di blocco automatico da parte dei giocatori controllati dall’utente

FIFA Ultimate Team

Risolto il seguente problema:

  • La funzionalità Confronta prezzo non fornisce sempre risultati di ricerca quando viene utilizzata su alcuni oggetti stadio e consumabili
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andre 79

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
TUTTO QUELLO CHE SI SA AL MOMENTO SU FIFA 23 , CON NOVITA' DI RILIEVO IN ARRIVO COME IL CROSS PLAY (LIMITATO ALLE PS5, XBOX X/S GOOGLE STADIA, 5 CAMBI IN PARTITA, HYPERMOTION 2.0, MONDIALI MASCHILI E FEMMINILI, NUOVI STADI ..ETC...)
USCITA DEMO : NON PREVISTA
USCITA GIOCO: 30 SETTEMBRE (NON CONFERMATA)

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74 e Andre 79

Andre 79

Giovanissimi A
16 Agosto 2016
388
330
63
TUTTO QUELLO CHE SI SA AL MOMENTO SU FIFA 23 , CON NOVITA' DI RILIEVO IN ARRIVO COME IL CROSS PLAY (LIMITATO ALLE PS5, XBOX X/S GOOGLE STADIA, 5 CAMBI IN PARTITA, HYPERMOTION 2.0, MONDIALI MASCHILI E FEMMINILI, NUOVI STADI, NUOVO MOTORE NEXT GENERATION ..ETC...)
USCITA DEMO : NON PREVISTA
USCITA GIOCO: 30 SETTEMBRE (NON CONFERMATA)

Anche nuovo motore grafico?
 

Andre 79

Giovanissimi A
16 Agosto 2016
388
330
63
No.. l'articolo non dice nulla al riguardo, ma la resa grafica sarà ulteriormente migliorata ed ottimizzata per NG, dovendo tra l'altro ospitare il nuovo Hypermotion Tecnology 2.0.
Sembra davvero interessante la possibilità di usare le telecamere degli stadi x rilevare movimenti dei singoli e di squadra..si potrebbe davvero avere una differenza marcata tra una squadra e l'altra..se fatta bene novità per me importantissima
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,800
113
Io spero davvero arrivi l'hypermotion pure su PC. Un altro anno da old gen non lo reggo, e con EA non si può mai sapere.
Madden pure quest'anno è old gen su PC, comincio a temere che sarà lo stesso per FIFA
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Su PC probabilmente sì.
Confermo, lo precisa anche l'articolo:

"Una delle novità, ancora non ufficiali, ma oseremo dire quasi certe, sarà il passaggio della versione PC di FIFA 23 al motore “next gen” utilizzato su Playstation 5, Xbox Series X|S e Google Stadia. Naturalmente ciò comporterà quasi sicuramente anche un aumento dei requisiti hardware minimi per la versione PC"
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Confermata l'uscita della voluminosa patch 1.14 oltre che per PC anche per consolle nei prossimi giorni...
Qui la conferma con alcune scene dettagliate e commentate delle modifiche apportate al gameplay.

 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Confermata l'uscita della voluminosa patch 1.14 oltre che per PC anche per consolle nei prossimi giorni...
Qui la conferma con alcune scene dettagliate e commentate delle modifiche apportate al gameplay.

Fideco devo dirti che Quest anno ho apprezzato fifa 22 con le slide giuste.
Ho comunque delle perplessità.
Per prima cosa credo che attualmente trovare un giusto bilanciamento con le slide sia complicato perché secondo il mio modestissimo parere ogni valore che si va a toccare sballa altro.
Un altra cosa che ho notato è la difficoltà nel trovare un livello di gioco adeguato.
In carriera tra un livello e un altro mi sembrava troppo facile o troppo difficile.
Il problema dei livelli è secondo me il più grave attualmente.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Fideco devo dirti che Quest anno ho apprezzato fifa 22 con le slide giuste.
Ho comunque delle perplessità.
Per prima cosa credo che attualmente trovare un giusto bilanciamento con le slide sia complicato perché secondo il mio modestissimo parere ogni valore che si va a toccare sballa altro.
Un altra cosa che ho notato è la difficoltà nel trovare un livello di gioco adeguato.
In carriera tra un livello e un altro mi sembrava troppo facile o troppo difficile.
Il problema dei livelli è secondo me il più grave attualmente.
Ciao, sul primo punto confermo:
il sistema Sliders è un insieme dinamico in cui ogni valore influenza altri, condizionando la stabilità del tutto.
La soluzione? Conoscere perfettamente il meccanismo causa-effetto di ogni singolo valore sull'altro.
Ci ho messo qualche anno per scoprirlo con precisione e "mediare" tutti i valori per rendere il sistema globale "stabile"
I livelli...Vero sono un altro problema: usi un set contro il Norwich e ti sembra perfettamente equilibrato...nella successiva partita contro il Chelsea, il gameplay diventa troppo difficile.......
Quanto difficile? La determinazione del quanto è il vero problema: deve essere un plus di difficoltà accettabile legato solamente al plus della somma tecnico-fisico dei valori dei players in campo, frutto di un Sliders Set solido, testato per ore....
Ho amici qui dentro che con il 21, usando il medesimo set, sono partiti dalla terza serie Inglese fino alla Prima senza accusare problemi di squilibrio....
Il problema della gestione dei livelli (facile/difficile) comunque si manifesta soprattutto nelle modalità più "sensibili" come Esperto e Campione, ma ripeto, un editer esperto sà come "offuscare e mediare" al meglio questo problema.
Già a Leggenda (che non mi piace) il problema tende a trovare un suo autonomo equilibrio dato il pesante boost subito dagli attributi dei players che tendono ad equivalere la loro prestazione sul campo da gioco . In sostanza la differenza prestazione tra norwich e chelsea cui mi riferivo prima tende ad essere "neutralizzata" dall'incremento del livello di difficoltà, a discapito del realismo che ne esce .
Soluzioni?
In un passato recente ho configurato Set per Serie inferiori ( Skybet Championship ad esempio) e Set per serie Superiori (Premiere L.) , a pari livello di difficoltà con ottimi risultati di equilibrio competitivo
Ed anche qui si torna alla "conoscenza" teorica del sistema sliders che è alla base di tutto.
Un'altra soluzione, semplice ma efficace, consiste nel modificare uno-due parametri( massimo ) prima di una partita per riequilibrare il livello competitivo.
Tuttavia quest'ultima soluzione non rientra tra le mie preferite anche se funziona perfettamente.
Ad esperto/Campione , oppure campione, ho trovato abbastanza utile (non tanto per me che me le faccio su misura) l'opzione "difficoltà in base al giocatore".
Qui una spiegazione del suo utilizzo.
Come vedi ci sono soluzioni, ma la prima è quella di costruire un set solido, stabile ed equilibrato....ma deve aiutare anche l'engine di Fifa che purtroppo nelle tre ultime versioni è stato instabile con diverse criticità per non dire dannoso, con troppe patch a modificare il gameplay.
un saluto
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Ciao, sul primo punto confermo:
il sistema Sliders è un insieme dinamico in cui ogni valore influenza altri, condizionando la stabilità del tutto.
La soluzione? Conoscere perfettamente il meccanismo causa-effetto di ogni singolo valore sull'altro.
Ci ho messo qualche anno per scoprirlo con precisione e "mediare" tutti i valori per rendere il sistema globale "stabile"
I livelli...Vero sono un altro problema: usi un set contro il Norwich e ti sembra perfettamente equilibrato...nella successiva partita contro il Chelsea, il gameplay diventa troppo difficile.......
Quanto difficile? La determinazione del quanto è il vero problema: deve essere un plus di difficoltà accettabile legato solamente al plus della somma tecnico-fisico dei valori dei players in campo, frutto di un Sliders Set solido, testato per ore....
Ho amici qui dentro che con il 21, usando il medesimo set, sono partiti dalla terza serie Inglese fino alla Prima senza accusare problemi di squilibrio....
Il problema della gestione dei livelli (facile/difficile) comunque si manifesta soprattutto nelle modalità più "sensibili" come Esperto e Campione, ma ripeto, un editer esperto sà come "offuscare e mediare" al meglio questo problema.
Già a Leggenda (che non mi piace) il problema tende a trovare un suo autonomo equilibrio dato il pesante boost subito dagli attributi dei players che tendono ad equivalere la loro prestazione sul campo da gioco . In sostanza la differenza prestazione tra norwich e chelsea cui mi riferivo prima tende ad essere "neutralizzata" dall'incremento del livello di difficoltà, a discapito del realismo che ne esce .
Soluzioni?
In un passato recente ho configurato Set per Serie inferiori ( Skybet Championship ad esempio) e Set per serie Superiori (Premiere L.) , a pari livello di difficoltà con ottimi risultati di equilibrio competitivo
Ed anche qui si torna alla "conoscenza" teorica del sistema sliders che è alla base di tutto.
Un'altra soluzione, semplice ma efficace, consiste nel modificare uno-due parametri( massimo ) prima di una partita per riequilibrare il livello competitivo.
Tuttavia quest'ultima soluzione non rientra tra le mie preferite anche se funziona perfettamente.
Ad esperto/Campione , oppure campione, ho trovato abbastanza utile (non tanto per me che me le faccio su misura) l'opzione "difficoltà in base al giocatore".
Qui una spiegazione del suo utilizzo.
Come vedi ci sono soluzioni, ma la prima è quella di costruire un set solido, stabile ed equilibrato....ma deve aiutare anche l'engine di Fifa che purtroppo nelle tre ultime versioni è stato instabile con diverse criticità per non dire dannoso, con troppe patch a modificare il gameplay.
un saluto
Grazie per la risposta.
Dove posso trovare le slide che hai testato?
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Grazie per la risposta.
Dove posso trovare le slide che hai testato?
Riguardano FIFA 21, Non il 22....(non ho voluto pubblicare nulla per scelta per il 22, ho solo configurato le mie personali fatte su misura Esperto/Campione)
Per Fifa 21 le trovi su Eye forum, qui, corredate dai miei commenti
Fifa 23: pubblicherò sliders.
 
  • Like
Reactions: diegogia

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Fideco devo dirti che Quest anno ho apprezzato fifa 22 con le slide giuste.
Ho comunque delle perplessità.
Per prima cosa credo che attualmente trovare un giusto bilanciamento con le slide sia complicato perché secondo il mio modestissimo parere ogni valore che si va a toccare sballa altro.
Un altra cosa che ho notato è la difficoltà nel trovare un livello di gioco adeguato.
In carriera tra un livello e un altro mi sembrava troppo facile o troppo difficile.
Il problema dei livelli è secondo me il più grave attualmente.
Tu che sei così esigente con Pes (specie l’ultimo pensato da konami) cosa ti attrae, di quel che succede in campo, di Fifa 22?

Ogni tanto ci provo, specie oggi con l’ultima patch, ma i giocatori anziché muoversi con “grazia umana” sembrano scivolare in maniera melmosa mentre si muovono, certe animazioni sembrano addirittura peggiorate negli anni, davvero brutte, un’involuzione inspiegabile se si pensa che anni fa erano quasi all’ avanguardia.
E la palla, sembra sempre avere una vita tutta sua.
Hai detto delle sliders.. possono svoltare un gioco dici?

Certo che tra eFootball che è quello che è, Pes che è quello di 3 anni fa e il solito Fifa.. è davvero dura videogiocare a calcio con un certo entusiasmo
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Tu che sei così esigente con Pes (specie l’ultimo pensato da konami) cosa ti attrae, di quel che succede in campo, di Fifa 22?

Ogni tanto ci provo, specie oggi con l’ultima patch, ma i giocatori anziché muoversi con “grazia umana” sembrano scivolare in maniera melmosa mentre si muovono, certe animazioni sembrano addirittura peggiorate negli anni, davvero brutte, un’involuzione inspiegabile se si pensa che anni fa erano quasi all’ avanguardia.
E la palla, sembra sempre avere una vita tutta sua.
Hai detto delle sliders.. possono svoltare un gioco dici?

Certo che tra eFootball che è quello che è, Pes che è quello di 3 anni fa e il solito Fifa.. è davvero dura videogiocare a calcio con un certo entusiasmo
Stessa situazione... Pes 21 è vecchio e stantio per me anche con tutte le mod del mondo. Fifa 22 era spettacolare appena uscito fino alla prima patch ed efootball è un insieme di buone idee assemblate come al solito alla c***o di cane... Videogiocare a calcio è diventato quasi impossibile... Fifa 22 ps5 sul monitor è leggermente più apprezzabile perché ha un ritmo lento mentre sull oled 65 è troppo veloce e non capisco il perché
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Salve ragazzi.
Dopo un po di tempo ho ripreso Fifa22.
Ma che è successo??
Lo trovo molto regredito rispetto a qualche mese fa.
Velocità aumentata e IA cpu peggiorata con una cpu che fa un tiki-taka snervante a limite area.
Sono solo mie impressioni o hanno realmente peggiorato il gioco??
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Tu che sei così esigente con Pes (specie l’ultimo pensato da konami) cosa ti attrae, di quel che succede in campo, di Fifa 22?

Ogni tanto ci provo, specie oggi con l’ultima patch, ma i giocatori anziché muoversi con “grazia umana” sembrano scivolare in maniera melmosa mentre si muovono, certe animazioni sembrano addirittura peggiorate negli anni, davvero brutte, un’involuzione inspiegabile se si pensa che anni fa erano quasi all’ avanguardia.
E la palla, sembra sempre avere una vita tutta sua.
Hai detto delle sliders.. possono svoltare un gioco dici?

Certo che tra eFootball che è quello che è, Pes che è quello di 3 anni fa e il solito Fifa.. è davvero dura videogiocare a calcio con un certo entusiasmo
Giusto per precisare....ecco la mia mini recensione di Fifa 22 che spiega anche i motivi per cui mi rifiuto di fare sliders pubbliche su di un gioco così indecente che prolunga il pessimo trio 19-20-21
Bellissimo Fifa 18 il milgiore in assoluto, le mie sliders Esperto su OS Forum hanno avuto 70.000 views in poche settimane..un capolavoro ASSOLUTO ed oltre 200.000 views su Eye..
----------------------
EA non ha introdotto in Fifa 22 alcuna innovazione in tema di intelligenza artificiale...
La AI della Cpu è sempre ridotta ai minimi termini, pressochè identica alle precedenti edizioni.
Da ottobre vado dicendo che Fifa 22 è un prodotto mediocre, sia oggettivamente, per i motivi che preciserò, sia se rapportato alla enorme potenza computazionale della PS5 e, soprattutto alle promesse NON mantenute di EA, come suo solito.
Chi di voi si ricorda più della AI Machine Learning promessa da EA come importante ed evoluta innovazione della intelligenza artificiale e delle otto opzioni che ogni cpu player doveva avere a disposizione al momento decisivo?
Nessuno..
ma il marketing ha colpito ed impresso nelle menti dei potenziali acquirenti queste presunte novità.
Ea ha solo introdotto l'hypermotion , innovazione prevalentemente grafica, scollegata peraltro dalle caratteristiche dei singoli player.
In sostanza:
1) I moduli che gestiscono l'AI nelle loro fasi (difesa/transizione/offesa) sono gli stessi dei capitoli precedenti, ripetitivi, prevedibili, non diversificati per Team, incapaci di reagire alle mutevoli evoluzione della partita
2) La AI è consapevole del risultato in corso sul campo di gioco solamente grazie ad un banale algoritmo presente nel codice (brevetto depositato) che diversifica l'intensità ( si badi bene la SOLA intensità) con cui la cpu conduce le azioni in base al minutaggio ed al risultato.
Ho precisato INTENSITA' e non adozione di tattiche diverse, cambi di modulo, sostituzioni tattiche congrue con il risultato come sarebbe lecito attendersi.
3) La valenza degli attributi fisico-tecnici e la loro incidenza sul campo di gioco nel corso dei capitoli è andata via via scemando....
Ormai gli omini sul campo si assomigliano sempre di più e tendono ad essere sempre uguali, eccezion fatta per due attributi:
Agilità e velocità:
guarda caso gli attributi che più interessano nella modalità Fut.
Invece, ad esempio, un player con tackle 75 avrà la stessa probabilità di fare un tackle efficace come quello di un compagno con tackle 85...
Dulcis in fundo..
4) La AI è ossessionata dallo spingersi continuamente in avanti (Forward oriented), non tiene palla, predilige il pass-pass-shot, le corsie laterali con il solito cross a cercare lo striker.
Variazioni sul tema: pressochè inesistenti.
Queste caratteristiche negative si moltiplicano al crescere del livello di difficoltà.
5) E' ancora presente l'odiosa tendenza della cpu a cercare il tiro ad ogni costo appena "sente " la mia porta, sprecando occasioni da angolazioni improbabili
6) Infine aggiungiamo il CB Jockey o il CM not tracking back (lo scandalo dell'anno scorso) che inquesta versione è stato solo limitato ma non eliminato ed il quadro è completo.

Il tradimento del popolo offline si è così consumato.
Togliete i lustrini garantiti dall'hardware della PS5 e resterete con un prodotto vecchio e mediocre, buono per il mercato dei newcomers, ma non per gli utenti esperti che hanno apprezzato altre versioni anni fa.....e che sanno distinguere pregi e difetti.
Detto questo, quest'anno non pubblico sliders e mi limito configurare Sliders per me ad Esperto "Strong" (modalità priva di Script&Boost&Cheats) modificate in modo da elevare decisamente il loro livello competitivo,non destinate alla pubblicazione poichè ritagliate su misura in base alle mie skill. Mi limito solo a pubblicare i relativi video sul mio canale Y.T.
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
Perla della serata
Come ormai sapete avevo fifa 22 che poi 2mesi fa ho venduto... ho ripreso fifa 18 . Ma da ieri.. 1 amico di 1 amico mi ha dato fifa 17... è fighissimo.. non credete? Poi ovvio prenderò fifa23... ma nell attesa.... ;)
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,800
113
Il 20 ci sarà il reveal ufficiale. A giudicare dalla cover e da ciò che c'è sopra sembrano confermati un po' di rumor, tipo quello dell'hypermotion 2.0 e quello dei campionati femminili.
Secondo i rumor la versione PC sarà next gen, fino ad ora ci ha preso, speriamo bene. Perchè io un altro anno old gen non so se lo reggo

 
  • Like
Reactions: Andre 79

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,312
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12