FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,101
25,789
113
PSN ID
Safelb
Mi spiace Luca stai toppando sto giro.. ciò denota (senza offesa) la tua scarsa conoscenza del prodotto Fifa.. è vero che di default, tanto per fare un esempio, è abbastanza frenetico, ma con sliders ti posso rendere il ritmo più lento di quello di Pes (o viceversa ancor più veloce)..
È vero che vedo pochi falli (subiti perché io ne faccio parecchi) ma non è vero che ci sono pochi contrasti, al contrario io termino sempre con un 15-20 contrasti così come la CPU.. il gioco non è fisico?! Guarda il goal di @Bale postato ieri se non erro.. ora, non ti sto dicendo che sia un capolavoro intoccabile, tutt'altro, ma come tu stesso hai sempre fatto notare sul thread di Pes, dipende tantissimo come uno gioca.. e, perdonami se lo ribadisco, ovviamente tralasciando il modo di giocare che ognuno di noi ha, uno che conosce poco Fifa non potrà mai giocare e conoscere il prodotto come qualcuno che ci gioca da 20 anni, parlo proprio a livello di conoscenza di meccaniche/dinamiche/comandi
Accetto ampiamente la tua critica e non mi offendo, ci mancherebbe
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,266
33,625
113
Vabbè ma @the elder è molto preso da pes 2021, a cui continuo a giocare anche io perchè ottimo. Su pc lui se lo modifica come gli pare, testa gp moddati, si diverte..lui di fifa non sente il bisogno @Sa1m0n.. perchè con quel pes li ha trovato la sua quadra.
E' così.
Se voglio giocare qualche partita ad un calcistico ho Pes2021 con, volendo, tanti gameplay diversi.
E al momento non ho ancora messo nemmeno i trasferimenti, tanto sto giocando con le nazionali.
Ma in realtà io non sento proprio il bisogno di giocare a tutti i costi un calcistico. Negli ultimi mesi, grazie al gamepass di XBOX S, ho giocato molto di più a tanti vecchi giochi, che tra l'altro mi hanno ricordato quanto la generazione della PS3 (per definire il periodo) abbia sfornato molti più giochi di qualità di quella successiva.

Quando mi viene la voglia di fare una o due partite, gameplay basato sulla demo del 2020 con squadre da me modificate nelle istruzioni, e francamente non riesco a pensare ad un gameplay migliore.
Non perchè tecnicamente non sia possibile, ma perchè l'EA comunque ha una sua filosofia, e Pes abbiamo visto cosa è diventato.
 
  • Like
Reactions: tarassato

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,402
2,012
113
Altro miglioramento che ho notato, la stamina dei giocatori finalmente cala... nel 21 arrivavi a fine partita con 3/4 della barra piena, e fare turnover non era quasi mai necessario. Ora capita di vedere giocatori proprio spompati.
Altre partite fatte stamattina (e intanto €Football è lì che prende polvere virtuale... grazie Konami), modalità Carriera, difficoltà campione. Boh ragazzi sarà la telecamera, sarà che è la feature principale che hanno aggiunto e quindi salta all'occhio, ma i movimenti della squadra sono veramente una goduria visiva. Quando perdi palla la difesa si muove come un blocco unico, scala, corre all'indietro. I centrocampisti centrali vanno in copertura, le ali si abbassano. Recuperi il pallone e i 9 compagni si muovono di conseguenza, il regista si avvicina per prendere palla, le ali si allargano, i terzini accompagnano. Escono fuori azioni molto belle visivamente. Certo la velocità di gioco è un po' altina anche a lenta, ma in fin dei conti bisogna pure dire che il ritmo del calcio di oggi è questo, soprattutto oltremanica che è evidentemente il modello di calcio a cui si ispira EA. E d'altra parte noi ancora idolatriamo i vecchi PES dove il ritmo era MOLTO più esasperato. Eeeeh i bei tempi di Babangida o le sgroppate di Adriano. E comunque non ho toccato praticamente nulla delle slide, se non i portieri che sono ancora la cosa che mi convince meno. Purtroppo più gioco più mi rendo conto che questo FIFA 22 ha molte delle cose che avrei voluto vedere in PES 22, a partire dalle animazioni molto più varie e naturali, passando per la simulazione dei movimenti di squadra in campo (in €F i giocatori che non controlli sono fermi al confronto), per non parlare di quanta roba da fare c'è.
Tra l'altro, forse è vero che non c'è grande differenza nel giocare contro una squadra piuttosto che un'altra (difetto storico di quasi tutti i calcistici dalla notte dei tempi, comunque), ma in compenso l'andamento delle partite è un altro aspetto che mi pare si sia evoluto. Succede ancora che se subisci o segni due gol in rapida successione, la partita vada spesso a finire in goleada, però ci sta, è una situazione che si vede anche nel calcio reale. Viceversa mi sono capitate anche partite molto tirate, sconfitte inaspettate, pareggi con poche azioni. E sto trovando molto più difficile che in passato mandare il giocatore solo davanti al portiere, capita spesso ma non ad ogni azione come in passato.
Insomma si sarà capito, sono rimasto molto convinto da questo gioco. Mentre l'impatto con €F è stato quasi drammatico, soprattutto perché il gioco su PS4 va ad un framerate tale che sembra un flipbook, qui ho voglia di giocare e per ora ogni partita mi sta dando soddisfazioni diverse.
E preciso che io da FIFA 13 in poi ho giocato solo al 18 e al 21 ma non molto, mentre di PES non ne ho saltato uno.
 
  • Like
Reactions: da-la-cri

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,743
1,485
113
Le ho già settate .... no niente ... non mi piace ... spento ... provato subito dopo E-Football ci si rende conto di quanto (a prescindere dai gusti personali) EA abbia lavorato bene e di quanto in Konami siano dei BUFFONI ... nonostante tutto a me il gameplay di fifa22 non piace ... ci sono alcune dinamiche che non riesco a digerire ... in compenso riesco a digerire i 3000 bug di e-football quindi vuol proprio dire che non ho il DNA di fifa ... nel match appena fatto juve-manc UTD zero falli e tanti-troppi ribaltamenti di fronte a mio favore ... per dire ho avuto 6-7 opportunità di segnare in contropiede in campo aperto ... troppe...
Giocare voi anche per me perché il gioco è divertente e bello ... sono io che non lo capisco
Quando un qualcosa non ti piace è inutile che continui a riprovarci, quando metti il disco di FIFA 22 sai già che non ti piacerà.
Questo andare/venire però denota che anche l'altro non ti piace e l'astinenza del gioco nuovo non ti rispedisce a Pes 21 moddato.
Sei un po' emblematico:
Giochi a e-football su PS5 partite da 5min piene di bug, ti incazzi e spegni perché oltre al minutaggio scarso noti degli obbrobri assurdi.
Metti FIFA 22 su PS5 già sapendo che determinate cose che non ti piacciono le noterai, ti incazzi e spegni.
Pes21 lo hai eviscerato in lungo e in largo e seppur sia un ottimo gioco sei stanco anche tu e vorresti novità.
Hai preso PS5 e forse te ne penti, o meglio, ti ci fanno pentire i giochi.
Hai un PC astronave, forse l'unico consiglio che posso darti e provare FIFA 22 moddato, qualcuno saprà renderlo un gioco migliore.
Detto ciò, FIFA 22 non ti soddisfa (attenzione non ho detto che non ti diverte) e e-football ti fa incazzare a bestia, la coperta è corta, per il tuo quieto vivere scegli la cosa meno peggiore e pensa al divertimento, viviamo già in un mondo pieno di stress, se ti devi "rovinare" lo svago nel poco tempo a disposizione non ne vieni più fuori.
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,743
1,485
113
E' così.
Se voglio giocare qualche partita ad un calcistico ho Pes2021 con, volendo, tanti gameplay diversi.
E al momento non ho ancora messo nemmeno i trasferimenti, tanto sto giocando con le nazionali.
Ma in realtà io non sento proprio il bisogno di giocare a tutti i costi un calcistico. Negli ultimi mesi, grazie al gamepass di XBOX S, ho giocato molto di più a tanti vecchi giochi, che tra l'altro mi hanno ricordato quanto la generazione della PS3 (per definire il periodo) abbia sfornato molti più giochi di qualità di quella successiva.

Quando mi viene la voglia di fare una o due partite, gameplay basato sulla demo del 2020 con squadre da me modificate nelle istruzioni, e francamente non riesco a pensare ad un gameplay migliore.
Non perchè tecnicamente non sia possibile, ma perchè l'EA comunque ha una sua filosofia, e Pes abbiamo visto cosa è diventato.
Tu sei uno da bianco o nero, non cerchi sfumature e il fatto che stai ancora con le ore dell'EA access la dice lunga.
Non senti la necessità di avere il nuovo a tutti i costi, a maggior ragione se il nuovo è un gioco storpiato (e-football) o un gioco dove non ti sei mai trovato a tuo agio (FIFA).
È giusto così, non sei strano, hai pesato per bene i consigli da tutti noi ma non è bastato, solo un cambio drastico da parte di EA ti potrebbe far vacillare ma non succederà o meglio non nell'immediato.
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,101
25,789
113
PSN ID
Safelb
Ciao a tutti
Vorrei porre una domanda sulle slides, o meglio chiedere un consiglio.
Premetto che il mio intento, nel comprare per la prima volta Fifa NON è cercare al suo interno un qualcosa che rassomigli a PES. Capisco bene che andro’ incontro ad un gioco nuovo.

Semplicemente essendoci la possibilità di settare diverse “situazioni” presenti nel gioco vorrei avere un consiglio su quali slides potrebbe essere meglio approcciare per uno come me che vorrebbe trovare in un calcistico le seguenti impostazioni/situazioni
-ritmi per quanto possibile ragionati
-velocità ridotta (in pes sempre -2 o -1)
-difese e squadre in generale piuttosto chiuse
-arbitraggi severi
-portieri che non rimangono impalati anche se l’avversario si invola da solo verso l’area
-varietà di azioni d’attacco anche se potano a conclusioni improponibili

Ovviamente non credo che le slides possano andare a correggere/migliorare tutte queste cose elencate, ma in base a quello che ho scritto gli utenti più esperti le slides di chi mi potrebbero consigliare?
Avrò’ letto una 20ina di pagine di questo topic quindi non conosco tutti gli utenti esperti di fifa e per questo mi permetto di citare solo @Magic_Of_Immortality @FabioPes @Adelmo Maria Soriani @Trainspotting90 @Sax7 ma la mia domanda è per tutti.
Non sto chiedendo quali siano le slides migliori, mi sembra di capire che sono tutte valide.
Vorrei giusto un consiglio almeno per capire da quali slides iniziare
grazie mille in anticipo a chi mi vorrà rispondere ;)
Quello che stai cercando, a mio avviso, non lo troverai ne in e-football ne in fifa22 next-gen. quello che descrivi e pes21...ma ti capisco...dopo 3 anni anche tu vorresti dinamiche nuove
 
  • Like
Reactions: Azzurri

slego

Juniores
11 Giugno 2013
1,711
1,140
113
Altro miglioramento che ho notato, la stamina dei giocatori finalmente cala... nel 21 arrivavi a fine partita con 3/4 della barra piena, e fare turnover non era quasi mai necessario. Ora capita di vedere giocatori proprio spompati.
Altre partite fatte stamattina (e intanto €Football è lì che prende polvere virtuale... grazie Konami), modalità Carriera, difficoltà campione. Boh ragazzi sarà la telecamera, sarà che è la feature principale che hanno aggiunto e quindi salta all'occhio, ma i movimenti della squadra sono veramente una goduria visiva. Quando perdi palla la difesa si muove come un blocco unico, scala, corre all'indietro. I centrocampisti centrali vanno in copertura, le ali si abbassano. Recuperi il pallone e i 9 compagni si muovono di conseguenza, il regista si avvicina per prendere palla, le ali si allargano, i terzini accompagnano. Escono fuori azioni molto belle visivamente. Certo la velocità di gioco è un po' altina anche a lenta, ma in fin dei conti bisogna pure dire che il ritmo del calcio di oggi è questo, soprattutto oltremanica che è evidentemente il modello di calcio a cui si ispira EA. E d'altra parte noi ancora idolatriamo i vecchi PES dove il ritmo era MOLTO più esasperato. Eeeeh i bei tempi di Babangida o le sgroppate di Adriano. E comunque non ho toccato praticamente nulla delle slide, se non i portieri che sono ancora la cosa che mi convince meno. Purtroppo più gioco più mi rendo conto che questo FIFA 22 ha molte delle cose che avrei voluto vedere in PES 22, a partire dalle animazioni molto più varie e naturali, passando per la simulazione dei movimenti di squadra in campo (in €F i giocatori che non controlli sono fermi al confronto), per non parlare di quanta roba da fare c'è.
Tra l'altro, forse è vero che non c'è grande differenza nel giocare contro una squadra piuttosto che un'altra (difetto storico di quasi tutti i calcistici dalla notte dei tempi, comunque), ma in compenso l'andamento delle partite è un altro aspetto che mi pare si sia evoluto. Succede ancora che se subisci o segni due gol in rapida successione, la partita vada spesso a finire in goleada, però ci sta, è una situazione che si vede anche nel calcio reale. Viceversa mi sono capitate anche partite molto tirate, sconfitte inaspettate, pareggi con poche azioni. E sto trovando molto più difficile che in passato mandare il giocatore solo davanti al portiere, capita spesso ma non ad ogni azione come in passato.
Insomma si sarà capito, sono rimasto molto convinto da questo gioco. Mentre l'impatto con €F è stato quasi drammatico, soprattutto perché il gioco su PS4 va ad un framerate tale che sembra un flipbook, qui ho voglia di giocare e per ora ogni partita mi sta dando soddisfazioni diverse.
E preciso che io da FIFA 13 in poi ho giocato solo al 18 e al 21 ma non molto, mentre di PES non ne ho saltato uno.
Concordo che telecamera usi?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,101
25,789
113
PSN ID
Safelb
Lukino hai studiato fifa..però secondo me non tutto quello che hai detto è giusto o comunque vero, in particolar modo 1 punto hai proprio sballato.. I CONTRASTI.

Ho sempre ritenuto il corpo a corpo di fifa premendo L2 mooolto più veritiero di pes.
Infatti 4 anni fa, son ritornato a pes e storcevo veramente il naso quando vedevo gente di 1,70 cm vincere i contrasti con il mio Yaya Toure. Era tutto molto random.

La velocità si è maggiore, ma non chiamatelo flipper per favore(in fut lo era ora non so). Te la metto così...ritmo serie A pes, ritmo Prwmier o cmq champions Fifa.

Che poi se devo dirla tutta, mi sembra di capire che più passi gli anni e più anche EF punterà ad essere competitivo divertente, quindi anche la velocità secondo me si andrà assottigliando.

Ora una domanda a te che lo stai spulciando ben bene.. un utente non ricordo il nome diceva che erano tutti uguali i giocatori, praticamente senza ID player.. dimmi se è vero... ronaldo messi e compagnia bella hanno le loro movenze personalizzate oppure è la fine della tanto sbandierata simulazione?? Se fosse Luca..
A me non sembra sparito .. @FabioPes dice il contrario con fermezza ... non vorrei sbagliare io .. sono tornato alla grandangolo e mi pare che la corsa di Chiesa differisce da quella di Cuadrado, i lanci alla Bonucci siano rimasti etc etc ma mi riservo di verifica rimettendo su pes21
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,101
25,789
113
PSN ID
Safelb
Ma lascia perdere…. siamo stati mesi prima che uscisse il gioco a dirgli questo si può fare così, quello lo devi fare coli’, metti mani alle sliders (e gliene abbiamo consigliate a decine) lo abbiamo messo nelle condizioni migliori per avvicinarlo al gioco e lui le ha disattese tutte. Ha iniziato a giocare tutto di default e si lamentava del ritmo e grazie al caxxo sono mesi che gli diciamo appena inizi la prima partita metti in pausa e cambia le sliders. Non l’ha mai fatto. La verità è che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Per me uno può divertirsi come meglio crede e anche dire che FIFA non gli da nessuna sensazione e ci sta come cosa ma parlare di un prodotto che non si conosce minimamente meglio tacere. Nel post di prima ha sparato un sacco di fesserie e questo non è accettabile. Se io una cosa non la conosco sto in silenzio, ascolto i pareri di chi ne sa di più e mi impegno a capire. Non sputo sentenze dopo 10 amichevoli fatte senza toccare niente. Non mi sembra corretto.
Le slide in realtà le ho già impostate da tempo ma per capire la differenza tra slide si/no dovevo giocare 10/15 match senza ... @FabioPes se non erro gioca a velocità lenta con slide default e il gioco lo aggrada...non è solo questione di slide ...è questione di come è concepito il gameplay
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,435
4,264
113
Quello che stai cercando, a mio avviso, non lo troverai ne in e-football ne in fifa22 next-gen. quello che descrivi e pes21...ma ti capisco...dopo 3 anni anche tu vorresti dinamiche nuove
Capisco anche io il tuo punto ma ho precisato che non cerco un altro pes. Ripeto non avendo mai ma proprio mai provato fifa so bene che il gioco è diversissimo. Si dopo 2 anni pieni passati ottimamente con WE2020 ed il seasonal update vorrei qualcosa di diverso ed infatti, io che non conosco il mondo EA se non per alcuni video visti che non mi sono nemmeno dispiaciuti, ho deciso che era il momento di provare.
Ho chiesto consigli su quali fossero le slides che si potrebbero (anche su ho usato il condizionale) adattare anche solo un poco alla mia idea di calcistico niente di più (y);)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

slego

Juniores
11 Giugno 2013
1,711
1,140
113
Guarda dipende molto dalla grandezza del tv che si usa. Tu da cosa partivi gli anni passati ?!?
Ho un 55 pollici vario sempre non ho mai trovato quella giusta tribuna stampa, classica, predefinita e eacama non riesco a giocare con quest'ultima...ed è troppo distante mi piace vedere i giocatori e il pallone vicino
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,266
33,625
113
Tu sei uno da bianco o nero, non cerchi sfumature e il fatto che stai ancora con le ore dell'EA access la dice lunga.
Non senti la necessità di avere il nuovo a tutti i costi, a maggior ragione se il nuovo è un gioco storpiato (e-football) o un gioco dove non ti sei mai trovato a tuo agio (FIFA).
È giusto così, non sei strano, hai pesato per bene i consigli da tutti noi ma non è bastato, solo un cambio drastico da parte di EA ti potrebbe far vacillare ma non succederà o meglio non nell'immediato.
Si, anche se io prima o poi lo voglio provare Fifa22, perchè, almeno per adesso, è un passo avanti in un certa direzione.

Però al momento un solo passo avanti, sempre ammesso che non ne facciano indietro, è ancora poco per me.
 
  • Like
Reactions: Jocker

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,266
33,625
113
Capisco anche io il tuo punto ma ho precisato che non cerco un altro pes. Ripeto non avendo mai ma proprio mai provato fifa so bene che il gioco è diversissimo. Si dopo 2 anni pieni passati ottimamente con WE2020 ed il seasonal update vorrei qualcosa di diverso ed infatti, io che non conosco il mondo EA se non per alcuni video visti che non mi sono nemmeno dispiaciuti, ho deciso che era il momento di provare.
Ho chiesto consigli su quali fossero le slides che si potrebbero (anche su ho usato il condizionale) adattare anche solo un poco alla mia idea di calcistico niente di più (y);)
Ecco, bisogna assolutamente cercare qualcosa di diverso da Pes per apprezzare di più Fifa.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Azzurri

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Ieri ho comprato FIFA22 - se con FIFA21 mi ero divertito molto con questo acquisto devo dire che mi sono emozionato - e non poco eh - vedere sparita per sempre l'80% della frenesia nei movimenti schizzoidi tipici di FIFA è stato un lusso considerando la delusione EFootball - non solo: il ritmo di gioco - siamo sul +2 dei vecchi PES ancora ma devo dire che nell'insieme tra animazioni/contrasti ecc sono tuttj ben collegati al gameplay - per dirla breve un ritmo di gioco ideale e azzeccato

Ps1: ma lo scatto "bruciante" inserito quest'anno con quali comandi si realizza?
C'è una combo specifica o si realizza con il doppio R2?
 
  • Like
Reactions: slego e Zonamista°

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,317
12,749
113
@Lucawe11 vuole il 4k, l
E' così.
Se voglio giocare qualche partita ad un calcistico ho Pes2021 con, volendo, tanti gameplay diversi.
E al momento non ho ancora messo nemmeno i trasferimenti, tanto sto giocando con le nazionali.
Ma in realtà io non sento proprio il bisogno di giocare a tutti i costi un calcistico. Negli ultimi mesi, grazie al gamepass di XBOX S, ho giocato molto di più a tanti vecchi giochi, che tra l'altro mi hanno ricordato quanto la generazione della PS3 (per definire il periodo) abbia sfornato molti più giochi di qualità di quella successiva.

Quando mi viene la voglia di fare una o due partite, gameplay basato sulla demo del 2020 con squadre da me modificate nelle istruzioni, e francamente non riesco a pensare ad un gameplay migliore.
Non perchè tecnicamente non sia possibile, ma perchè l'EA comunque ha una sua filosofia, e Pes abbiamo visto cosa è diventato.
sto fifa però, se lo provi con le sliders di matt10, potrebbe piacerti.

tornando a pes, giorni fa riscaricai le demo di pes 2020 e pes 2019.
Pes 2021 a livello di animazioni, ritmo, equilibrio, eleganza sta avanti imho. È davvero il pes 6 dei nostri anni, nel senso di apice. Peccato per i rigori..
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,266
33,625
113
Quello che tutti fatichiamo a capire è perchè @Lucawe11 continuo a saltare fra un gioco che evidentemente non fa per lui (Fifa22) e uno che non si può nemmeno definire un gioco (efootball), quando avrebbe a disposizione un gameplay (e anche molti altri con caratteristiche diverse).
Tra l'altro potrebbe aggiungerci tutto il contorno che vuole, stadi, grafiche, telecamere personalizzabili al massimo, ecc.

E' il primo tempo di una partita fatta poco fa, Ucraina - Francia (sto facendo i gironi di qualificazione europei ai Mondiali usando a turno tutte le squadre) e, vista la forza della Francia, non rende l'idea di cosa si possa fare con questi gameplay dal lato utente.

 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,472
1,595
113
Ho un 55 pollici vario sempre non ho mai trovato quella giusta tribuna stampa, classica, predefinita e eacama non riesco a giocare con quest'ultima...ed è troppo distante mi piace vedere i giocatori e il pallone vicino
Allora la CLASSICA e la setti con lo zoom e l’altezza a piacimento. Ti direi anche la DINAMICA ma è troppo ravvicinata e non ci si può fare molto.
 
  • Like
Reactions: slego

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,266
33,625
113
@Lucawe11 vuole il 4k, l

sto fifa però, se lo provi con le sliders di matt10, potrebbe piacerti.

tornando a pes, giorni fa riscaricai le demo di pes 2020 e pes 2019.
Pes 2021 a livello di animazioni, ritmo, equilibrio, eleganza sta avanti imho. È davvero il pes 6 dei nostri anni, nel senso di apice. Peccato per i rigori..
Tu stesso hai detto che alterni i due giochi perchè vuoi due esperienze di gioco diverse.
Ecco, io non ne sento il bisogno.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,363
Utenti registrati
64,989
Ultimo utente registrato
s4mur41