Da ignorante di questo gioco, non ho mai giocato alcun fallout, né vorrò mai giocarne uno, vi chiedo che cos'ha di così speciale questo gioco....
The witcher 3 (altro gioco che non mi piace) è uscito un po' prima, è stato super sponsorizzato, è molto bello e duraturo, ha ricevuto numerorissimi premi, ecc...eppure il topic di fallout ha più del doppio delle pagine del topic di the witcher o di altri giocono come Gta o altro....
Io so che in fallout, o almeno così mi sembra di aver capito, il sistema di crescita del personaggio è ottimamente realizzato e il tutto rende il gioco avvincente e duraturo....ok, ma altro per cui il il gioco spacca così tanto?? Xké?
Lo chiedo da ignorante....cos'ha di così speciale che manca in altri titoli?
Grazie per le eventuali risposte.

Aloa
Parlo a titolo personale.
Intanto il concordo in pieno con quello che scrive
@weILL .
Faccio più fatica a staccarmi da Fallout forse perchè ancora di più che in TW3 c'è sempre qualcosa da fare, per me non è neanche il discorso insediamenti che non mi portano via molto tempo, ma è più la sensazione del "diamo ancora un'occhiata li" sapendo di trovare minimo un oggetto utile o qualche nemico o comunque qualcosa da fare. Parliamo di circa 330 locazione ufficiali, ma poi ci sono capannoni, case diroccate, negozi, baracche sparse, ecc....
E, in questo, la mappa, grande ma non enorme, aiuta. Nel senso che basta guardarsi intorno per notare qualcosa di interessante. La differenza più grande rispetto a Skyrim, molto simile nel numero di locazioni, è proprio questa. In un certo senso anche rispetto a Fallout3 (che scoprii per caso due anni dopo che era uscito) e a Fallout New Vegas, pur essendo molto simili, ci sono più cose da fare. E meno necessità di fare lunghe camminate (anche se a me la cosa piaceva) per trovare qualcosa.
Inoltre, se lo paragoniamo a TW3, il sistema di avanzamento di livello, relativamente veloce e con i punti da assegnare o alle caratteristiche o ai talenti che però si possono sbloccare solo se le caratteristiche sono ad un certo livello, e i tanti modi in cui si prendono PE (completare missioni, creare medicine e droghe, cucinare cibo, costruire strutture, potenziare armi e armature, trovare statuette e giornalini, persuadere NPC, forzare serrature, hackerare computer, oltre, naturalmente, ad uccidere nemici). fa si che, almeno secondo me, venga voglia di "fare ancora qualcosa".
Detto ciò, io ho sempre adorato gli rpg, li cercavo per ZX Spectrum, per Amiga, ricordo quando 25 anni fa qualcuno porto al lavoro il floppy disk

di Pool of Radiance e ci giocavo di nascosto su un computer della segreteria....
In pratica, il mio genere di gioco preferito sono gli rpg con tante cose fa fare, e i due giochi in questione rispecchiano in pieno questo genere, senza dimenticare che sono comunque due giochi "di qualità".